Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se Twitter chiude, come faccio a scaricare i miei tweet?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2022 20:45    Oggetto: Se Twitter chiude, come faccio a scaricare i miei tweet? Rispondi citando

Leggi l'articolo Se Twitter chiude, come faccio a scaricare i miei tweet?
Ottenere un archivio completo dei post è possibile: basta seguire alcuni passaggi.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Nov 2022 07:15    Oggetto: Rispondi citando

Un motivo di più per non aver mai usato Twitter: perché affidarsi ad un social network che comunque subordina i tuoi backups a richieste formali, potenzialmente rigettabili?

Quello che produco è mio e mio soltanto: che decida di tenerlo su un HD o gettarlo nel WC resta a mia totale discrezione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 20 Nov 2022 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Non credo funzioni così su due punti della faccenda.
Il motivo per cui il download è in differita è legato ad un uso efficiente delle risorse, lo fa anche google con "Takeout". Non credo possono omettere a proposito qualcosa (per legge) e oviettivamente, non ne hanno motivo.
Invece sulla proprietà di quello che dici spesso si fa un traferimento di copyright quando si scrive su piattaforme pubbliche. Quindi è tuo sino ad un certo punto perché potresti non avere più il diritto di modicare o cancellate quello che scrivi. Non puoi nemmeno monetizzarlo.

Correggetemi se hanno cambiato l'accordo con l'utente (non lo trovo più nella sua vecchia formulazione) ma questo forum aveva un trasferimento di copyright proprio del tipo più restrittivo che ho menzionato. Non sarebbe un po' curioso scrivere quella frase in questo forum avendo accettato l'accordo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 20 Nov 2022 13:46    Oggetto: Rispondi citando

E prima che ci sia una orda di proteste, il trasferimento di copyright è necessario se si lucra su quello che scrive l'autore, ed è utile se si deve moderare lo stesso.

Esistono anche casi più restrittivi, ovvero quando si cede anche l'esclusiva. Come nelle riviste scientifiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Nov 2022 12:10    Oggetto: Rispondi citando

ilmanowar ha scritto:
Non credo possono omettere a proposito qualcosa (per legge) e obiettivamente, non ne hanno motivo.

Perché non dovrebbero, se vogliono che certe informazioni siano semplicemente censurate? Possono non essere in grado di impedirmi di divulgarle per conto mio, ma certo gli preme al bisogno di negare plausibilmente che siano state mai postate.

ilmanowar ha scritto:
Invece sulla proprietà di quello che dici spesso si fa un trasferimento di copyright quando si scrive su piattaforme pubbliche. Quindi è tuo sino ad un certo punto perché potresti non avere più il diritto di modicare o cancellate quello che scrivi. Non puoi nemmeno monetizzarlo.

Non c'è solo il profitto. Se scrivo che odio i panettoni e loro manomettono la dichiarazione per non urtare gli interessi dei tartufoni, non ci guadagno nulla ma passo per inattendibile. Falsificare le dichiarazioni altrui è alla base delle forme di governo totalitario, quale che ne sia il perimetro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 21 Nov 2022 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Non modificano, ma cancellano se necessario.
Non si può modificare senza consenso, ma si può cancellare in toto.
Le azioni hanno un costo, una cancellazione è facile, una modifica è ben più cara e illegale.
Quindi se manca qualcosa, è stata cancellata a suo tempo e probabilmente già lo sai.
Tutto quello che è visibile si troverà scaricabile.
Non fanno le cancellazioni dopo, perché hanno un costo e non ne hanno un motivo (si cancella per non avere problemi su quello che dici pubblicamente, l'archivio invece è privato).
Considera che non sono archivi firmati, a loro non interessa il contenuto che ti arriva visto che vanno diretti alla fonte dei commenti. Potresti generarlo tu con qualche software.

Non hanno motivo di farlo.

Se hai questo tipo di dubbi dovresti abbandonare qualsiasi piattaforma, forum, web-email, chat ed usare solo i sistemi con firma come Signal, WhatsApp (in maniera peggiore), email con PGP, o un tuo sito web con certificato tuo e un hosting su macchine che controlli solo tu.
In questa maniera le tue parole se vengono alterate o censurate sarà evidente, ma non puoi far nulla su se qualcuno non vuole leggerti. Infine se segui questa strada diventi legalmente rintracciabile e perseguibile per quello che dici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Nov 2022 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Su questo forum c'è chi l'ha pure chiesto.
E comunque sarei lo stesso perseguibile, chi fornisce piazze virtuali deve sempre avere i mezzi di tracciamento che la legge gli impone. Non saranno sufficienti da soli, ma incrociando diverse fonti dati alla fine l'anonimato digitale resta un'utopia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 27 Nov 2022 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Io mi faccio un'altra domanda: se Twitter (che è privata) fallisce, quale legge impedirebbe a Elon di vendere i server con dentro i dati al miglior offerente?

Non ci sarebbe più un'azienda con delle regole da rispettare ma solo un privato a cui è rimasto in mano del materiale usato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Nov 2022 08:29    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
quale legge impedirebbe a Elon di vendere i server con dentro i dati al miglior offerente?

Le leggi sulla privacy, che diamine. La tua interpretazione dei fatti è capziosa e non reggerebbe in tribunale.
Semmai il problema è che Musk ha dato ripetutamente conto di non essere rispettoso delle leggi americane (la SEC ne sa qualcosa...), quindi in caso lo farebbe solo perché si crede al di sopra di esse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Dic 2022 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se Twitter chiude, come faccio a scaricare i miei tweet?

E se Musk lo avesse comprato proprio solo per farlo chiudere dichiarandolo non più remunerativo in seguito alle sue azioni?
Troppo complottistico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Dic 2022 15:19    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Un motivo di più per non aver mai usato Twitter: perché affidarsi ad un social network che comunque subordina i tuoi backups a richieste formali, potenzialmente rigettabili?

Quello che produco è mio e mio soltanto: che decida di tenerlo su un HD o gettarlo nel WC resta a mia totale discrezione.

D'accordo anche se io non uso i social per altre ragioni ovvero non ne condivido assolutamente le basi, le dinamiche e la ragion d'essere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi