Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2022 11:48    Oggetto: La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo Rispondi citando

Leggi l'articolo La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
Uno studio durato sei mesi dimostra che lavorare dal lunedì al giovedì non solo fa bene alla salute, ma non danneggia la produttività.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2022 17:56    Oggetto: Rispondi citando

mah, sicuramente giova all'umore, ma se sei un operaio in catena di montaggio vorrei proprio capire come si recuperano le ore/la produzione perse (a parità di stipendio).
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Dic 2022 07:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
18 delle aziende coinvolte

Parliamo di un campione statistico troppo limitato, e quasi certamente ridotto a settori in cui la presenza fisica (come nel caso citato sopra) non è prerequisito fondamentale.
In Italia una cosa simile attirerebbe solo quelle aziende che già ora vorrebbero ridurre le presenze con meccanismi assistenziali come i contratti di solidarietà, e dunque si aspetterebbero una copertura parziale dallo Stato per non rimetterci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{potamaco}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2022 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Credo che non se ne farà nulla, su larga scala: settori diversi hanno diverse esigenze, e poi le élite hanno tutto l'interesse a mantenere una pressione costante sulle masse, un costante disagio fatto di risentimento impotente e ansia, per impedire che si rilassino e che pensino troppo.
Sarei comunque curioso di vedere gli esiti di una simile sperimentazione in italia, nei settori che lo permettono.
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Dic 2022 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda gli operai in catena di montaggio mi viene in mente la situazione dello stabilimento che ho contribuito a realizzare in Serbia.
Lì avevano preso accordi col sindacato locale e gli operai lavoravano per 4 giorni alla settimana, ma le ore di lavoro giornaliere erano 10 quindi la direzione non ci rimetteva e loro avevano comunque un giorno libero per dedicarsi a cose più interessanti che costruire autoveicoli che non avrebbero mai potuto comprare...

Per quanto riguarda lo smart-working durante la pandemia, si parla di riposo, relax, pace e tranquillità... evidentemente sono io l'unico che da casa lavorava di più (talvolta non mi bastavano le 24 ore canoniche per chiudere la giornata) e con maggior stress rispetto a quando seguivo i lavori sul campo, ovunque decidessero di andare a costruire le proprie attività i miei clienti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
k636
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 08/10/13 07:08
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 05 Dic 2022 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Anche le 10 ore al giorno non sempre sarebbero praticabili, nell'azienda in cui lavoro per esempio alcuni reparti fanno tre turni. La vedo dura creare giorni da 30 ore...
Senza contare che anche un ufficio commerciale presente 4 giorni su 5 sarebbe assai difficile da far digerire ai clienti (e al titolare).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Dic 2022 20:13    Oggetto: Rispondi citando

se si tratta di servizi predeterminabili, oppure di forniture e produzione di beni non a richiesta immediata, il discorso della settimana di 4 giorno, non è una battutaccia o una castroneria, ma qualcosa che funzionerà.

nel caso di logistiche a ciclo continuo, di industrie con impianti non interrompibili e costrette ad essere operative su turni come: forni per vetrerie, altiforni per acciaierie, reattori chimici e farmaceutici, centrali elettriche, ecc ,ecc ,ecc in quel casole esigenze sono diverse.

Come sono diverse ad esempio nella agricolture, prendiamo ad esempio allevamento e mungitura delle mucche che richiede impegno costante giornaliero.

Mentre ad esempio una azienda vinicola a momenti intensi e stressanti a lunghe pause inattive.

Non si può generalizzare una risposta in un senso oppure in un altro.

Eppoi, se io nobile mondiale, avessi tutti schiavi in un mondo distopico, a chi venderei le merci e sopratutto i servizi, se nessuno ha tempo di usarli?

E troppo semplice dire: poi le élite hanno tutto l'interesse a mantenere una pressione costante sulle masse, un costante disagio fatto di risentimento impotente e ansia, per impedire che si rilassino e che pensino troppo. perché se non ti rilassi, non vai in vacanza, non spendi i soldi, non guardi la paytv, non ordini su Amazon e just eat, non vai in palestra e non compri da decathlon e non bevi redbull, e le elite i soldi dove li prendono?

Il mondo è molto più complesso delle banalizzazioni che si sentono in giro....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 05 Dic 2022 23:15    Oggetto: Rispondi citando

errore
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 05 Dic 2022 23:18    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
se si tratta di servizi predeterminabili, oppure di forniture e produzione di beni non a richiesta immediata, il discorso della settimana di 4 giorno, non è una battutaccia o una castroneria, ma qualcosa che funzionerà.

nel caso di logistiche a ciclo continuo, di industrie con impianti non interrompibili e costrette ad essere operative su turni come: forni per vetrerie, altiforni per acciaierie, reattori chimici e farmaceutici, centrali elettriche, ecc ,ecc ,ecc in quel casole esigenze sono diverse.

Come sono diverse ad esempio nella agricolture, prendiamo ad esempio allevamento e mungitura delle mucche che richiede impegno costante giornaliero.

Mentre ad esempio una azienda vinicola a momenti intensi e stressanti a lunghe pause inattive.

Non si può generalizzare una risposta in un senso oppure in un altro.

Eppoi, se io nobile mondiale, avessi tutti schiavi in un mondo distopico, a chi venderei le merci e sopratutto i servizi, se nessuno ha tempo di usarli?

E troppo semplice dire: poi le élite hanno tutto l'interesse a mantenere una pressione costante sulle masse, un costante disagio fatto di risentimento impotente e ansia, per impedire che si rilassino e che pensino troppo. perché se non ti rilassi, non vai in vacanza, non spendi i soldi, non guardi la paytv, non ordini su Amazon e just eat, non vai in palestra e non compri da decathlon e non bevi redbull, e le elite i soldi dove li prendono?

Il mondo è molto più complesso delle banalizzazioni che si sentono in giro....

Sono quasi completamente d'accordo. Solo su un punto dissento, nella aziende che lavorano a ciclo continuo, accorciare la settimana lavorativa non sarebbe affatto un problema, i giorni di riposo li hanno anche adesso, e la turnistica è fatta in modo da avere sempre la copertura delle 24 ore, si tratterebbe solo di assumere qualche altro dipendente, la cosa avrebbe un certo costo per le aziende, come d'altronde lo ha per tutte, far fare il lavoro che, di solito, si fa in 5 giorni, in soli 4, comporterebbe quasi sempre l'assunzione di personale aggiuntivo, diciamo 1/5 in più?
Ma, come hai ben detto tu, servono dipendenti sereni e con tanto tempo libero per acquistare i beni ed i servizi che le aziende (i cattivoni che governano il mondo) producono, e se hanno un giorno di riposo in più, sono più felici e spendono di più, le aziende aumentano i fatturati ed hanno il denaro per assumere quel 20% di dipendenti in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Dic 2022 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
servono dipendenti sereni e con tanto tempo libero per acquistare i beni ed i servizi

Si dice che sia stato Henry Ford ad introdurre il riposo domenicale nelle fabbriche, perché prima l'orario lavorativo non prevedeva giorni fissi. Ma Ford agì agli esordi della società tecnologica, le cose andavano sempre migliorando sul piano economico: oggi siamo alle prese con crisi e recessioni, le motivazioni sono comunque differenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 06 Dic 2022 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
18 delle aziende coinvolte

Parliamo di un campione statistico troppo limitato, e quasi certamente ridotto a settori in cui la presenza fisica (come nel caso citato sopra) non è prerequisito fondamentale.


Penso dipenda molto del settore. Ci sono settori dove se l'orario è ridotto il problema è del cliente (tipo, esempio non fantasioso, se ti riducono l'orario della cassa in banca è il cliente a doversi arrangiare). In altri casi una diminuzione dell'orario porterebbe ad una riduzione dell'incasso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Dic 2022 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:

......... nella aziende che lavorano a ciclo continuo, accorciare la settimana lavorativa non sarebbe affatto un problema, i giorni di riposo li hanno anche adesso, e la turnistica è fatta in modo da avere sempre la copertura delle 24 ore, si tratterebbe solo di assumere qualche altro dipendente, la cosa avrebbe un certo costo per le aziende, come d'altronde lo ha per tutte, far fare il lavoro che, di solito, si fa in 5 giorni, in soli 4, comporterebbe quasi sempre l'assunzione di personale aggiuntivo, diciamo 1/5 in più?
Ma, come hai ben detto tu, servono dipendenti sereni e con tanto tempo libero per acquistare i beni ed i servizi che le aziende (i cattivoni che governano il mondo) producono, e se hanno un giorno di riposo in più, sono più felici e spendono di più, le aziende aumentano i fatturati ed hanno il denaro per assumere quel 20% di dipendenti in più.


Hai ragione, in fondo un problema di gestione aziendale di personale ed orari non è un problema che non possa essere risolto da menti normali.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Dic 2022 16:18    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
in fondo un problema di gestione aziendale di personale ed orari non è un problema che non possa essere risolto da menti normali

C'è sempre il metodo Foxconn...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Dic 2022 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Tutti i problemi sopra citati si risolverebbero assumendo gente in più, per i cosiddetti servizi.
Ma le aziende non credo sarebbero d'accordo.
Si tratta di pagare uguale chi fa meno ore e assumere ancora.
È fattibile se il lavoro diventa part-time.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Dic 2022 10:37    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
[...]Per quanto riguarda lo smart-working durante la pandemia, si parla di riposo, relax, pace e tranquillità... evidentemente sono io l'unico che da casa lavorava di più (talvolta non mi bastavano le 24 ore canoniche per chiudere la giornata) e con maggior stress rispetto a quando seguivo i lavori sul campo, ovunque decidessero di andare a costruire le proprie attività i miei clienti...

Allora siamo in due, appena dato il via libera non ho più fatto un giorno di remote working se non comandato e da fine 2020 proprio zero...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Dic 2022 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Tutti i problemi sopra citati si risolverebbero assumendo gente in più, per i cosiddetti servizi.
Ma le aziende non credo sarebbero d'accordo.
Si tratta di pagare uguale chi fa meno ore e assumere ancora.
È fattibile se il lavoro diventa part-time.

Sono d'accordo, mi lascia anzi molto perplesso il fatto che l'esperimento sia stato fatto a parità di stipendio diminuendo del 20% le ore lavorate il che equivale a dire che hanno aumentato del 20% lo stipendio dei dipendenti coinvolti.
Francamente faccio proprio fatica crederlo a meno che non si tratti di fondazioni filantropiche...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 11 Dic 2022 16:08    Oggetto: Rispondi

Bisognerebbe sapere esattamente di che tipo di lavoro si tratta.

In alcuni casi gli introiti del datore di lavoro potrebbero essere gli stessi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi