Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, Italiaonline spiega il perché
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2023 04:20    Oggetto: Libero e Virgilio Mail offline da giorni, Italiaonline spiega il perché Rispondi citando

Leggi l'articolo Libero e Virgilio Mail offline da giorni, Italiaonline spiega il perché
Il provider si scusa, ma occorreranno ancora uno o due giorni per tornare alla normalità.


 

 

Segnala un refuso
Top
milux
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/08 06:09
Messaggi: 70
Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 26 Gen 2023 08:01    Oggetto: Rispondi citando

Quello che mi sconcerta non è il fatto che Libero e Virgilio siano down; un incidente del genere ci può stare, è normale o forse si poteva evitare facendo prima dei test..
Quello che mi sconcerta è aver a che fare con Aziende, Agenti, Avvocati, liberi professionisti ecc che utilizzano queste caselle per le loro attività e che ora sono down perchè non possono ricevere e risponderti.
"Mi mandi tutto su whatsapp" (Agente di commercio)
"Purtroppo non riesco ad inviarle l'offerta. Avete il fax?" (Azienda)
"Purtroppo Libero non funziona, adesso mi faccio una casella su Virgilio e poi le rispondo" (Libero professionista)

Addio mondo infame..
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 26 Gen 2023 08:17    Oggetto: Rispondi citando

mi domando e non era il caso di fare prima un gemello di prova per verificare che tutto fosse ok... o se lo hanno fatto perchè il gemello funzionava e la realtà no
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2023 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Non è solo email a non funzionare ma anche l'accesso alla piattaforma libero, è da domenica sera che non riesco ad accedere su Libero sono molto arrabbiato perché sulla mia casella mi arrivano i pagamenti e avvisi ancora oggi 26/01/2023 ore 8,40 non si può accedere e inaudito
Top
gianluca.ts
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/01/23 09:15
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 26 Gen 2023 09:24    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra davvero incredibile sia di chi si lagna di un servizio gratuito (ma è vero che anche i clienti paganti sono coinvolti) ma ancora più assurdo che chi lavora con la posta, ovvero per chi il servizio email è uno STRUMENTO di lavoro non trovino una manciata di euro per affidarsi a un provider serio ed avere il proprio dominoo aziendale. Nel 2023 vedere un'azienda, anche di dimensioni importanti, così come anche il piccolo artigiano o professionista con una mail xxxx@libero.it o xxxxx@qualunqueprovidergratuito.it fa specie e anche livello di immagine non giova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 26 Gen 2023 09:36    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia del bug che distrugge un server, non convince.
Se e' veramente successo questo, allora non era un bug (insetto), ma un Tyrannosaurus rex
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 26 Gen 2023 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Si e' finalmente capito cosa e' successo:
- la donna delle pulizie ha preso una ciabatta (quella che alimentava il server) per attaccarci l'aspirapolvere, ma non l'ha riportata
- ItaliaOnline ha allora, prontamente, ordinato una nuova ciabatta su Amazon (partita dal deposito in Germania)
- putroppo il corriere internazionale, causa scioperi dei benzinai, e' rimasto bloccato senza gasolio


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 26 Gen 2023 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, Italiaonline spiega il perché

"spiega" è una parola grossa... diciamo che Italiaonline si arrampica sugli specchi, perché il colpevole di aver ciccato la "innovativa tecnologia di storage" non è affatto un "vendor esterno" ma una posseduta 100% di Libero Acquisition, ossia... Libero e Virgillio Mail. Rolling Eyes

Il mancato ripristino in tempi brevi fa pensare (male, e fare peccato...) che Italiaonline abbia fatto il salto da una tecnologia a un'altra direttamente in produzione, senza aggiornare (o verificare...) il backup di disaster recovery; Shocked o, peggio, col backup valido, ma sulla stessa macchina che si è piantata, e quindi ciau ninèta. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{arraylist}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2023 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Se fossi della polizia postale indagherei su questa improbabile vicenda.
Top
{hhhh}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2023 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Ecco perché in questi giorni ero così sereno e "libero" dallo SPAM.
Da mesi stavo pensando che la quantità di SPAM è insostenibile e sarebbe ora di chiudere quella casella ma l'inerzia la faceva da padrona; questa vergognosa incapacità tecnica direi che segna il punto di non ritorno
Top
{Ingrungnito}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2023 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Siamo sicuri che non sia un Brute Force Attack??
In tal caso, comunque per non avere problemi di sorta ne ora ne in futuro, appena mi sarà possibile, preciso che migrerò su altri client di posta.
Per mantenere ed accrescere gli utenti, occorrono molti anni, per perderli pochi giorni.
Bye bye, sono libero!!
Top
{Inqbo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2023 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Di Libero me ne sono dovuti liberare da tempo, da quando mi ha impedito l'inoltro automatico verso altre caselle di posta.
Funzione disponibile da tutti tranne che dall' ossimoro.
In fondo, se non ricordo male, l'humus in cui affonda le sue radici è Olivettian-canavesano, e certi exploit ricordano i famigerati anni 80/90 delle gestioni debenedettiane, e forse qualcosa è rimasto sottopelle.
Se sbaglio, scuregiatemi pure (cit)
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 27 Gen 2023 08:11    Oggetto: Rispondi citando

Eeh...se avessero problemi di ricatto,o comunque 'neri'?!
Troppo fantasioso?Non per me che oramai considero Internet e dintorni informatici come la cosa meno sicura al mondo,anzi,pericolosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Gen 2023 08:52    Oggetto: Rispondi citando

gianluca.ts ha scritto:
A me sembra davvero incredibile sia di chi si lagna di un servizio gratuito (ma è vero che anche i clienti paganti sono coinvolti) ma ancora più assurdo che chi lavora con la posta, ovvero per chi il servizio email è uno STRUMENTO di lavoro non trovino una manciata di euro per affidarsi a un provider serio ed avere il proprio dominoo aziendale. Nel 2023 vedere un'azienda, anche di dimensioni importanti, così come anche il piccolo artigiano o professionista con una mail xxxx@libero.it o xxxxx@qualunqueprovidergratuito.it fa specie e anche livello di immagine non giova.


Libero è sempre stato pieno di SPAM e tentativi di pishing.
Un'azienda che si appoggia a libero per la posta significa che di informatica capisce poco o lo fa per comodità.
Che il servizio sia gratuito parliamone, si paga con la pubblicità e lo SPAM, senza contare i 'servizi' tipo anti malware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Gen 2023 08:53    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
A me la storia del bug che distrugge un server, non convince.
Se e' veramente successo questo, allora non era un bug (insetto), ma un Tyrannosaurus rex


ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Gen 2023 14:53    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Si e' finalmente capito cosa e' successo:
- la donna delle pulizie ha preso una ciabatta (quella che alimentava il server) per attaccarci l'aspirapolvere, ma non l'ha riportata
- ItaliaOnline ha allora, prontamente, ordinato una nuova ciabatta su Amazon (partita dal deposito in Germania)
- putroppo il corriere internazionale, causa scioperi dei benzinai, e' rimasto bloccato senza gasolio


.

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Gen 2023 14:56    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso, delle due l'una, o somma incompetenza o totale mancanza di trasparenza nelle comunicazioni... in ogni caso un disastro su tutta la linea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Gen 2023 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Per ora riesco a leggere le mie due caselle di Libero (a perdere - ad uso degli spammer) solo da browser.
In Thunderbird (su portatile dedicato al ca**eggio) non riescono ad autenticarsi.
Non si riesce neppure a fare una installazione/configurazione a nuovo (altro diverso pc): dice che nome utente/password forniti sono sbagliati...
... anche se sono quelli con cui entro da web.

Ne hanno di roba da sistemare...
Top
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 30 Gen 2023 12:53    Oggetto: Rispondi citando

gianluca.ts ha scritto:
A me sembra davvero incredibile sia di chi si lagna di un servizio gratuito (ma è vero che anche i clienti paganti sono coinvolti) ma ancora più assurdo che chi lavora con la posta, ovvero per chi il servizio email è uno STRUMENTO di lavoro non trovino una manciata di euro per affidarsi a un provider serio ed avere il proprio dominoo aziendale. Nel 2023 vedere un'azienda, anche di dimensioni importanti, così come anche il piccolo artigiano o professionista con una mail xxxx@libero.it o xxxxx@qualunqueprovidergratuito.it fa specie e anche livello di immagine non giova.

Per quanto possa odiare libero e virgilio, mi posso trovare solo parzialmente d'accordo. Il fatto che un'azienda/libero professionista debba avere per forza un proprio dominio aziendale è un'enorme cazzata. Perché dovrei spendere soldi (che non sono comunque pochi) per un servizio di cui magari non ce ne faccio nulla? Prendi ad esempio Google, il piano starter costa 72$/anno/utente. Conta, azienda anche micro, capo, segretaria, azienda, sono già 216$ per scambiarsi magari 5 email al mese. Poi come partita iva devi avere per forza anche la pec aziendale e sono altri soldi. Però si va dall'azienda a chiedergli di fargli bene o in nero, ma dai... Rolling Eyes

Tralasciamo il fatto che l'avere un dominio aziendale non risolve per nulla quel problema, non è che se hai un server mail dedicato sei indipendente e invulnerabile da tutto e tutti. Se prende fuoco il datacenter dove hai la roba o se rilasciano un aggiornamento fallace sei fregato ugualmente, sta sempre alla bontà del provider che scegli.

PS: come libero professionista ho gmail gratuito e non potrebbe andarmi meglio
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Mar 2023 20:02    Oggetto: Rispondi

non è discutere tra posta elettronica gratuita o a pagamento ma sulla professionalità che chi gestisce il servizio.
Se il servizio viene gestito con professionalità allora nessun problema, ma se il servizio viene gestito con superficialità allora l'azienda offerente il servizio dimostra di non essere meritevole della fiducia della clientela.

A prendere per vero le dichiarazioni di IOL, essi non hanno preventivamente testato la compatibilità di TUTTE le specifiche tra il loro sistema operativo di gestione della posta elettronica ed il sistema NAS del venditore.

Questo è l'unico dato conosciuto certamente perché ammesso direttamente da IOL e solo su questo si può esprimere il nostro personale giudizio ( il mio non sarà positivo) sull'intera vicenda.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi