Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quanti di noi sono ancora vivi?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Gen 2023 14:34    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Mi sono ritirato a vita privata, una volta decollato dall'aeroporto, non ci sara nessuno che verrà a costringermi a fare i lavoretti del passato, ed avrò un sacco di tempo da dedicare alla ricerca Wink

Alla ricerca della felicità? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Gen 2023 20:21    Oggetto: Rispondi citando

O forse alla caccia della felicità.. Che è scappata come un capriolo davanti al lupo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 09 Gen 2023 17:06    Oggetto: Rispondi citando

NO ALLE SEMPLICI PASSIONI DEL PASSATO

la storia, la geografia, l'astronomia, i fumetti, il modellismo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Gen 2023 23:32    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
NO ALLE SEMPLICI PASSIONI DEL PASSATO

la storia, la geografia, l'astronomia, i fumetti, il modellismo


Ma nooo! Daiii! Le mie stesse passioni di un tempo! Very Happy

Ma dal momento che sono ancora vivo... Vabbé, io i fumetti li disegno ancora... Anche se ho lavorato negli ultimi decenni come autore satirico.

Per quanto riguarda l'astronomia.. Eh, oggi il cielo non è più visibile come un tempo. Poco fa guardavo la cintura di Orione.. Con un binocolo, purtroppo.
Le volte che guardavo Giove nel cielo (e che altro puoi vedere adesso? Forse Marte, se sei fortunato.. ma il cielo è diventato inguardabile per via delle luci delle città):
Ricordo quando ero bambino e nella città in cui abitavo in quel tempo, si vedeva ancora la via lattea.. Crying or Very sad
Ora non più.

Ma ricordo anche il grande libro, l'atlante fotografico di astronomia, un libro risalente agli anni '30. Ancora non sapevo leggere ma lo adoravo... C'erano le foto delle galassie riprese dall'osservatorio del monte Palomar, del monte Wilson ecc.. Meraviglia assoluta!

Ora, per vedere le stelle devo battere una capocciata del mobile di cucina.
Non ho altro modo, purtroppo.
Ma succede di rado per fortuna.
Forse per questo sono ancora vivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Gen 2023 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ricordo quando ero bambino e nella città in cui abitavo in quel tempo, si vedeva ancora la via lattea.. Crying or Very sad
Ora non più.

Vero, alcuni giorni fa, in una serata particolarmente serena, facevo la stessa considerazione anch'io con mia moglie, ora diventa difficile, se non impossibile, vedere la via lattea anche in collina dalle mie parti. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Gen 2023 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Il vantaggio delle Canarie e che con l'auto, dopo mezzora sei in montagna dove non ci sono turisti caciaroni e puoi vedere il cielo in maniera limpida e pulita.
ci sono pure due osservatori, una postazione a Tenerife ed un altra all'isola della palma, per fare osservazioni astronomiche stereoscopiche.

Se invece sei al livello del mare come nelle zone di los Cristianos Playa de las Americas non vedresti un pulsar in cielo nemmeno se fosse in orbita terrestre! Hypno
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Gen 2023 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Vero, alcuni giorni fa, in una serata particolarmente serena, facevo la stessa considerazione anch'io con mia moglie, ora diventa difficile, se non impossibile, vedere la via lattea anche in collina dalle mie parti. Rolling Eyes


Chissà se torneremo mai a riveder le stelle, cosa che Dante fece uscendo dall'Inferno, nella Divina Commedia...
Ma sei fortunato, siete fortunati tu e tua moglie, a poter riflettere, anche se con nostalgia, su questa cosa.
Penso alle nuove generazioni che mai hanno visto tutto questo e non sanno davvero cosa hanno perso, non sanno quanto le generazioni precedenti hanno involontariamente sottratto loro.

Ricordo, quando lavoravo, un collega più giovane di me (e parlo di oltre trent'anni fa) che mi disse d'aver visto "qualcosa" nel cielo notturno quando era andato con gli amici in riva al mare (mi pare in Sicilia).
Parlò meravigliato e stupito di un lungo nastro luminoso nel cielo, qualcosa che non aveva mai visto prima. Non era una nube, perché era luminoso e non sapeva cos'era. E ne era rimasto affascinato.
Gli dissi che era la via lattea, gli spiegai che cos'era e perché la vedevamo solo in alcune condizioni.

Ebbene, già trent'anni fa non era più possibile, per le giovani generazioni, vedere ciò che vedevamo noi negli anni del dopoguerra, dove le città (e non certo le campagne e le montagne) erano già invase dalle luci.
Ora, l'inquinamento luminoso è devastante.
Mi ritengo fortunato d'aver passato l'infanzia e parte della gioventù a rimirare l'universo da qui, con i miei occhi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Gen 2023 18:14    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
dal 22 gennaio non sarò più presente per un po, me ne torno a Tenerife.....poi il tempo di mettere la fibra ottica a casa, e sarò di nuovo presente Ciao

O Zeross, potevi salutarci eh? Crying or Very sad
Oggi è il 23 e tu sei già a Tenerife! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Gen 2023 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Io al massimo ho visto qualche stella cadente. Ma un immagine di come era o sarebbe?
Neanche con il telescopio è più visibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Gen 2023 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Vero, alcuni giorni fa, in una serata particolarmente serena, facevo la stessa considerazione anch'io con mia moglie, ora diventa difficile, se non impossibile, vedere la via lattea anche in collina dalle mie parti. Rolling Eyes


Chissà se torneremo mai a riveder le stelle, cosa che Dante fece uscendo dall'Inferno, nella Divina Commedia...
Ma sei fortunato, siete fortunati tu e tua moglie, a poter riflettere, anche se con nostalgia, su questa cosa.
Penso alle nuove generazioni che mai hanno visto tutto questo e non sanno davvero cosa hanno perso, non sanno quanto le generazioni precedenti hanno involontariamente sottratto loro.

In effetti hai ragione, anche se sono anzianotto, sono stato fortunato... Wink
Silent Runner ha scritto:
Ricordo, quando lavoravo, un collega più giovane di me (e parlo di oltre trent'anni fa) che mi disse d'aver visto "qualcosa" nel cielo notturno quando era andato con gli amici in riva al mare (mi pare in Sicilia).
Parlò meravigliato e stupito di un lungo nastro luminoso nel cielo, qualcosa che non aveva mai visto prima. Non era una nube, perché era luminoso e non sapeva cos'era. E ne era rimasto affascinato.
Gli dissi che era la via lattea, gli spiegai che cos'era e perché la vedevamo solo in alcune condizioni.

Ebbene, già trent'anni fa non era più possibile, per le giovani generazioni, vedere ciò che vedevamo noi negli anni del dopoguerra, dove le città (e non certo le campagne e le montagne) erano già invase dalle luci.
Ora, l'inquinamento luminoso è devastante.
Mi ritengo fortunato d'aver passato l'infanzia e parte della gioventù a rimirare l'universo da qui, con i miei occhi.

Già trent'anni fa? Shocked Na dove abitava questo tuo collega? allora, nella mia zona bastava andare un pochino fuori città e si vedeva, magari non perfettamente ma si capiva bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Gen 2023 18:26    Oggetto: Rispondi citando

E' un largo nastro luminoso e trasparente, con alcune stelle molto lievi, visibili e sparse.. ma è impressionante e meraviglioso, attraversa il cielo.

Qui puoi vedere un'immagine: link
Il nome deriva da una antica leggenda greca: fu con l'allontanamento brusco dal seno della madre che stava allattando Ercole, che uno schizzo di latte si disperse nel cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Gen 2023 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io al massimo ho visto qualche stella cadente. Ma un immagine di come era o sarebbe?
Neanche con il telescopio è più visibile?

Non è un problema di strumento ma di inquinamento luminoso, per vederla bisogna andare in zone dove l'inquinamento luminoso non è ancora così devastante, qui ad esempio...

Edited: Ah, ho visto che mentre scrivevo anche Silent te ne aveva trovato una foto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Gen 2023 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto benissimo, Gladiator! La tua foto è molto più bella! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Gen 2023 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che non sia fatta da me... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Gen 2023 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Non credo di aver mai visto nulla di lontanamente simile, neanche un bagliore. Al massimo potrei vedere la stella polare o costellazioni tipo il carro.

Siamo ai livelli aurora boreale.

E si che sono cresciuta in campagna, dove non c'erano molte luci, ma anche fabbriche e popolazione scarsa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Gen 2023 10:53    Oggetto: Rispondi citando

L'Europa è probabilmente il posto meno indicato per vedere le stelle (a parte i vari Carri, Orse, Orione e la famosissima Nebulosa dello Spigolo, dove nascono migliaia di stelle quasi ogni giorno...)

L'unica volta che ho intravisto la Via Lattea, paradossalmente, è stata una notte mentre guidavo nell'autostrada serba, che come al solito di notte era molto poco frequentata e ho visto chiaramente Orione e molto meno chiaramente una parte ridottissima dello "schizzo di latte"

Peraltro la leggenda vuole che sia stata Era ad allattare inconsapevolmente il piccolo Eracle (Ercole) donandogli quindi poteri quasi divini, prima di rendersi conto di chi fosse in realtà il trovatello odiatissimo e allontanarlo di scatto scioccata dal fatto che non avrebbe più potuto ucciderlo. Da tale allontanamento ebbe origine lo spruzzo galattico che ai tempi di Ercole era perfettamente visibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Gen 2023 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Galassia = Latte Very Happy

in montagna (in Italia) mi è ancora capitato di riuscire a vedere la Via Lattea... qualche anno fa, ora non so se si riesce ancora ma credo di sì...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Gen 2023 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Certo, SverX! Basta che sia di notte... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Gen 2023 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Non credo di aver mai visto nulla di lontanamente simile, neanche un bagliore. Al massimo potrei vedere la stella polare o costellazioni tipo il carro.

Siamo ai livelli aurora boreale.

E si che sono cresciuta in campagna, dove non c'erano molte luci, ma anche fabbriche e popolazione scarsa.

Beh sicuramente le foto trovate da me e Silent sono ottenute al meglio proprio per fare il massimo effetto e, forse, sono anche un po ritoccate in post produzione, dal vivo, anche a suo tempo, l'effetto era certamente meno wow!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Lug 2023 17:54    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
Certo, SverX! Basta che sia di notte... Wink


Se una stella fosse visibile di giorno probabilmente avremmo molto di più di " Houston, we have a problem!"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi