Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intelligenza Artificiale: GPT-4, orgasmi e Pappagalli Stocastici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2023 13:52    Oggetto: Intelligenza Artificiale: GPT-4, orgasmi e Pappagalli Stocastici Rispondi citando

Leggi l'articolo Intelligenza Artificiale: GPT-4, orgasmi e Pappagalli Stocastici
Cassandra Crossing/ Distillare le cose importanti dai fatti di cronaca e da lunghi documenti tecnici non è facile, dimenticarsele invece è facilissimo; con l’uscita di GPT-4 vale la pena di ripetere tutto da zero.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Enzo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2023 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Da Ignorante con I maiuscola cerco di destreggiarmi trovando un parallelo tra "Intelligenza Artificiale" e la vita quotidiana.

La prima cosa che mi viene in mente è mia suocera, e
nessuno stenterà a credere che io mi irriti quando lei da brava tuttologa pontifica e decide al posto mio.

Mi chiedo quindi perché dovrei applaudire ad un qualcosa mi da dei suggerimenti ma che mi conosce meno di mia suocera.

PS: cara suocera ti voglio bene e so che lo fai in buona fede.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 20 Mar 2023 17:12    Oggetto: Rispondi citando

@Enzo, la differenza e' che ChatGPT, sei tu che decidi di usarlo oppure no. Se non vuoi i suoi "consigli", basta che non lo usi.

Con la suocera invece non hai scelta Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{benzo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2023 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Cassandra, secondo me dovresti cercare di pubblicare questi articoli su media generalisti con grande pubblico, oltre che qui su Zeusnews.
Top
{Piero}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2023 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Ho interrogatoe chatGPT su argomentio che conosco bene: alle volte le risposte sono corrette, ma nella maggior parte dei casi i buchi nella base di conoscenza vengono riempiti con invenzioni basate probabilmente su qualche criterio di affinità col contesto.
In qualche caso gli errori sono madornali, ma il più delle volte possono sfuggire a chi non conosce l'argomento.
Anche segnalando gli errori, la tendenza dell'AI a farcire le risposte con dati inventati ...è irrefrenabile.

Il problema che vedo è che la possibilità di produrre senza alcuno sforzo contenuti sintatticamente corretti ma falsi, aumenterà a dismisura la quantità di merd... fuffa presente in rete, ...e nelle menti semplici.
Top
{Lucio}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2023 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Ho chiesto a chatgpt quanto deve essere spesso un supporto per la brace di un barbecue. Mi ha risposto molto convincentemente che dovrebbe essere oltre i 10 cm per proteggere la brace dal fuoco. Non ho nominato il fuoco, ma evidentemente ha colto qualcosa, e ne conosce la pericolosità... Non credo che costruito barbecue delle dimensioni consigliate da chatgpt
Top
{Cippa}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2023 08:08    Oggetto: Rispondi citando

Verrete tutti identificati e rieducati.

ChatGPT
Top
UserClassic
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/01/23 11:20
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 21 Mar 2023 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Capisco tutto quello che si intende nell'articolo e puo' darsi che nel futuro si andra' per quel verso, alla fine a chi comanda piace comandare ed alla gente comune non impegnarsi e si finisce sempre cosi' perche' la Storia non la ricorda la gente, ma solo chi comanda.
Detto questo per ora ChatGPT lo usi solamente se lo vuoi, faccio esempi di come l'ho trovato comodo e quando serve lo utilizzo per lavoro.
1) avevo scritto una lunga e complessa frase tecnica, me era troppo ingarbugliata, per correggerla avrei dovuto chiedere aiuto ad un'altra persona ed insieme migliorarla, copiata e chiesto aiuto a ChatGPT, in pochi secondi corretta e resa molto piu' lineare e leggibile, ovviamente non era perfetta, corretta rileggendola ed in pochi secondi tutto fatto.
2) dovevo scrivere una lettera tecnica ad un Comune, ho chiesto a ChatGPT di farla dicendogli a grandi linee che volevo, come si farebbe con una Segretaria, in pochi secondi creata e pronta al 85%, riletta, corretta velocemente e fatta.
3) varie volte avevo bisogno di aiuto per andare a cercare delle normative veramente difficili d trova e da confrontare perche' piu' versioni in base a zona, Regione, Provincia ecc.., chiesto e risolto in pochi secondi, ovviamente tutto da verificare ed ho anche chisto i link di tutto.

Questi sono esempi di classico utilizzo dove per me e' comodissimo e mi fa risparmiare GRATUITAMENTE una segretaria o aiutante extra, poi se in futuro sara' sempre peggio e sara' come dite puo' darsi, per ora e' un grande aiuto che sia vera o falsa IA, in questo momemto di crisi aiuta molto sia nell'aiuto che nel risparmiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{franco zappa}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2023 09:21    Oggetto: Rispondi citando

chat gpt,ultima frontiera!per arrivare la'dove nessuno e' arrivato prima !!!!!per poi accorgersi del nulla cosmico trovato e tornare a pensare con la propria mente ...
Top
{Murdock}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2023 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Al pari delle fake news, strumenti come questi dovrebbero essere segnalati. E' vero che la scelta di usarli e' nostra, ma chi non ha l'esperienza e/o la maturita' per valutare le risposte che riceve finisce per formarsi su basi inesistenti/illogiche. Se una cosa e' gratis non vuol dire che faccia per forza bene (o che sia legale). Spero che come per la responsabilita' delle affermazioni/pubblicazioni di un qualsiasi giornale (online o meno), ci sara' lo stesso criterio per quelle generate/fornite da chatgpt!
Top
Raffpio
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/08/22 10:24
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 21 Mar 2023 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille dell’articolo.
Purtroppo qui la (voluta) mancata chiarezza su cosa è un prodotto venduto impera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 21 Mar 2023 13:26    Oggetto: Rispondi citando

{benzo} ha scritto:
Cassandra, secondo me dovresti cercare di pubblicare questi articoli su media generalisti con grande pubblico, oltre che qui su Zeusnews.


Sono d'accordo con te.
Se vai sul sito di Cassandra, troverai che offre di essere pubblicato gratuitamente a chiunque voglia rispettare la licenza Creative Commons.

I media generalisti che ho provato a contattare non rispondono.
Tu avresti qualche suggerimento operativo a proposito?

Ciao e grazie. Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 21 Mar 2023 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

vi segnalo che Paolo Attivissimo (persona direi largamente conosciuta e stimata nel circolo di ZeusNews) ha effettuato qualche test su ChatGPT v3 e v4.

Probabilmente gli articoli finiranno anche qui prossimamente, ma chi volesse averne un'anteprima può andare sul suo sito. link
Sono post di circa metà marzo 2023.
[Spero di non aver infranto nessuna regola (non me ne ricordo in tal senso) pubblicando il link del sito di Paolo.]

Aggiungo anche che ho letto (forse in questi stessi articoli su citati) che è possibile settare il grado di inventiva e "creatività" utilizzato per confezionare la risposta.
Paolo rilevava anche che la versione ChatGPT4 a pagamento è più accurata della versione 3, fornendo riferimenti e link a supporto delle affermazioni fornite.

Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Piero}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2023 01:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho chiesto a chatGPT cosa ne pensa di questo articolo; ecco la risposta:

L'articolo solleva dei pericoli reali e importanti riguardo all'adozione non regolamentata e non etica delle tecnologie di Intelligenza Artificiale basate sul Deep Learning, come ad esempio GPT-4/ChatGPT. In particolare, l'autore sostiene che questi sistemi sono pericolosi perché sono promossi attraverso una campagna di marketing che cerca di farli accettare come algoritmi onnipotenti in grado di risolvere tutti i problemi della vita umana, e che in realtà sono privi di vera intelligenza e di comprensione del significato di ciò che fanno.

Questo può portare a conseguenze negative sulla società, come la perdita di libertà di scelta e di pensiero, l'accentuarsi delle disuguaglianze sociali e la creazione di un cartello di aziende multinazionali che controllano il mercato delle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Tuttavia, è importante considerare anche i potenziali benefici delle tecnologie di Intelligenza Artificiale, e promuovere una regolamentazione etica e responsabile della loro adozione, che tenga conto di questi pericoli e degli aspetti positivi dell'innovazione tecnologica.
Top
{benzo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2023 16:56    Oggetto: Rispondi citando

@calamarim: sono uno dei tanti che apprezzano i tuoi articoli ma che di conoscenze "operative" ne hanno poche (nel mio caso, zero).
Top
{senzo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2023 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Piccola idea che forse Cassandra ha già processato: Youtube è una buona porta per veicolare contenuti importanti senza usare altri media generalisti.
E magari dopo qualche tempo, quando un numero sufficiente di follower si è formato, si può anche pensare di usare anche Twitch (riversando poi i contenuti su Youtube), forse meno "impositivo" di Youtube.
Top
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 23 Mar 2023 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Posso senz'altro dirti che fare l'influencer come professione è lontano anni luce nei miei pensieri. Mi pace scrivere quando ho qualcosa da dire e pubblicarlo.
Per questo chiedevo suggerimenti ed aiuti su DOVE, non su COSA, pubblicare.
Sarebbero veramente graditi.

E per quanto riguarda Youtube ... ma davvero non conoscete "Quattro Chiacchiere con Cassandra????

link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Mar 2023 22:37    Oggetto: Rispondi citando

{Piero} ha scritto:
Ho chiesto a chatGPT cosa ne pensa di questo articolo; ecco la risposta:

L'articolo solleva dei pericoli reali e importanti riguardo all'adozione non regolamentata e non etica delle tecnologie di Intelligenza Artificiale basate sul Deep Learning, come ad esempio GPT-4/ChatGPT. In particolare, l'autore sostiene che questi sistemi sono pericolosi perché sono promossi attraverso una campagna di marketing che cerca di farli accettare come algoritmi onnipotenti in grado di risolvere tutti i problemi della vita umana, e che in realtà sono privi di vera intelligenza e di comprensione del significato di ciò che fanno.

Questo può portare a conseguenze negative sulla società, come la perdita di libertà di scelta e di pensiero, l'accentuarsi delle disuguaglianze sociali e la creazione di un cartello di aziende multinazionali che controllano il mercato delle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Tuttavia, è importante considerare anche i potenziali benefici delle tecnologie di Intelligenza Artificiale, e promuovere una regolamentazione etica e responsabile della loro adozione, che tenga conto di questi pericoli e degli aspetti positivi dell'innovazione tecnologica.
da quello che leggo purtroppo mi rendo conto che anche CHATGPT e superiore come intelletto alla media dei politici mondiali che dovrebbero decidere il bene comune.

Pero la domanda che sorge spontanea allora sarebbe: ma sono rappresentanti idioti di un popolo oppure rappresentanti di un popolo idiota? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{ponza}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2023 08:39    Oggetto: Rispondi citando

@zeross
"..la domanda che sorge spontanea allora sarebbe: ma sono rappresentanti idioti di un popolo oppure rappresentanti di un popolo idiota?"
Credo che siano vere entrambe le cose.
C'è una cosa che non leggo mai: fare l'amministratore di uno Stato richiede enormi competenze e psicologia adeguata, eppure non mi sembra che la maggior parte dei politici segua obbligatoriamente dei corsi almeno biennali (nella mia esperienza è il minimo) per prepararsi ai loro incarichi.
E nemmeno che venga sottoposto a test psicologici (ripetuti negli anni) per accertarsi che non sia affetto da disturbi vari ed eventuali (il primo dei quali è la psicopatia, comunissima nelle "alte sfere").
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 29 Mar 2023 11:09    Oggetto: Rispondi

Il mondo vine avviato verso una A.uthentic I.diocracy
R.I.P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi