Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2019 10:18    Oggetto: A che età dare lo smartphone ai propri figli? Rispondi citando

Leggi l'articolo A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Considerazioni sui potenziali effetti sullo sviluppo cerebrale. Italia e Stati Uniti a confronto sull'età in cui i bambini iniziano a usare i cellulari.


 

 

Segnala un refuso
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 22 Set 2019 13:04    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso la decisione fa parte del più difficile dei lavori ovvero quello dell'educazione dei propri figli da parte dei genitori.Ciascuno giudicherà sorvegliando quale sará il momento appropriato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 27 Set 2019 02:18    Oggetto: Rispondi citando

Beh! Si può sempre fare come faceva mio padre........ Quando gli chiedevo qualcosa, la sua risposta tipica era:

" NO "

Di fronte ad una seconda richiesta non c'era un altro "no" mi arrivava direttamente uno schiaffone.

Inutile dire che non chiedevo mai 2 volte la stessa cosa che mi fosse già stata rifiutata la prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ott 2019 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Smartphone ai bambini, i potenziali effetti sullo sviluppo cerebrale
A che età dare lo smartphone ai propri figli?


 
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 17:33    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
Beh! Si può sempre fare come faceva mio padre........ Quando gli chiedevo qualcosa, la sua risposta tipica era:

" NO "

Di fronte ad una seconda richiesta non c'era un altro "no" mi arrivava direttamente uno schiaffone.

Inutile dire che non chiedevo mai 2 volte la stessa cosa che mi fosse già stata rifiutata la prima.

Semplice ed efficace... forse oggi non più politically correct.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Spesso sento persone senza figli criticare i giovani o i bambini in generale, perchè usano tablet, smartphone, console di gioco.
Senza neanche sapere quanto tempo effettivo lo usano, e quali sono le regole.
Critiche atroci, nei confronti sia dei minori, sia dei loro genitori.
Il bello è che questi individui poi, se ne stanno con la testa chinata sullo smartphone e su fessbuk tutto il tempo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
giu78lia
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/15 20:12
Messaggi: 97

MessaggioInviato: 21 Mag 2023 22:19    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
Beh! Si può sempre fare come faceva mio padre........ Quando gli chiedevo qualcosa, la sua risposta tipica era:

" NO "

Di fronte ad una seconda richiesta non c'era un altro "no" mi arrivava direttamente uno schiaffone.

Inutile dire che non chiedevo mai 2 volte la stessa cosa che mi fosse già stata rifiutata la prima.


Il problema è che quei genitori non esistono più. Oggi i genitori (appartenendo a una generazione che non ha vissuto quello che ha vissuto tuo padre) sono peggio dei figli e stanno attaccati allo smartphone 24 ore su 24.

Posso dirti che i genitori chiamano i figli a scuola durante la lezione, igenitori sono tutti su FB ecc. Insomma sono più egocentrici dei figli.
"Ai miei tempi" è una frase che non ha più senso essendo cambiato il mondo.

PS- Se dai uno schiaffo a tuo figlio potresti finire in galera...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Mag 2023 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Bah, non trovo giusto usare la violenza, io direi "per fortuna" che certi genitori non esistono più.
Poi non capisco neanche i "NO" detti così, solo per far capire chi comanda, senza dare un "perché" del "NO".

E con questo non intendo di certo che sia un "si" allo smartphone in mano ai bambini, sono convinta però che l'informatica vada insegnata dalle elementari con i classici pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Mag 2023 10:55    Oggetto: Rispondi

Ovvio che oggi il NO fine a se stesso non ha più alcuna ragione d'essere ma deve essere motivato e spiegato come pure la violenza è da evitare nel modo più assoluto.
Questo però rende il mestiere di genitore ancora più complicato con tutti gli input e gli stimoli che i figli ricevono dal mondo esterno e, forse, i genitori sono sempre più in difficoltà a gestire tutte queste nuove situazioni che si susseguono ad un ritmo sempre più incalzante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi