Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ho da mettere in sicurezza un pc con WINDOWS 11 comodo???
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 19 Lug 2023 01:03    Oggetto: ho da mettere in sicurezza un pc con WINDOWS 11 comodo??? Rispondi citando

ciao ormai sono passati svariati anni che non sto piu sotto vista che era osceno.. ora ho un pc da un altra parte con 11 e devo dire che MS non si smentisce mai.. ma a parte la solita difficolta nell'ultilizzo farraginoso il punto è che ha solo KASPERSKY come antivirus punto nient'altro.. Shocked Shocked

ogni tanto lo uso pure io ma vorrei rinforzarlo https://www.comodo.com/home/internet-security/free-internet-security.php basta scaricare l'activate now per avere la versione free col firewall?? ricordo abbastanza vagamente come funzionava..

avete suggerimenti perfavore? anche per altri software? grazie ciao !
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 28 Lug 2023 00:39    Oggetto: Rispondi citando

zero?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 28 Lug 2023 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Windows 11 ha l'antivirus integrato, si chiama Defender, non ti serve altro.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 05 Ago 2023 00:50    Oggetto: Rispondi citando

ciao ma come sono riusciti a renderlo a vulnerabilità pari a zero come linux? ricordo con xp e vista che era una schifezza immane...... 78910112456 non li ho mai avuti..

no perchè faccio tipo "home banking" e pure un altro parente e non vorrei avere rogne..

ma comodo non se lo fila piu nessuno?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 05 Ago 2023 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Devi stare attento a cosa installi e dove.

Io uso Linux ma con questo non dico che sia più sicuro in mano ad un idiota. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 08 Ago 2023 23:18    Oggetto: Rispondi citando

piu che altro ho paura di hackeraggio..

mi sa che mi tocca ricorrere alla consultazione del famoso forum col famoso moderatore fr*eeman.. sono sicuro che ci vogliano ulteriori restrizioni.. ho addirittura scoperto a distanza di 20 anni che XP aveva delle funzioni spyware attivare in default che andavano disattivate..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 09 Ago 2023 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Semmai ti consiglio di scrivere nella community Microsoft.
Ognuno ha le sue idee. C'è chi si sente al sicuro con software specifici, chi invece preferisce un uso consapevole e responsabile.
Qui scrive un certo mostonet, che sviluppa sw per la sicurezza, Windows o Android, cercalo e scrivi sotto i suoi thread
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 09 Ago 2023 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi solo un antivirus, windows defender funziona bene, ma rispetto ad altre soluzioni migliori (a pagamento), è piuttosto pesante soprattutto mentre fa le sue scansioni automatiche. Non ti consiglio antivirus gratis perché il bloatware che si portano dietro è peggio della lentezza di defender.

Se vuoi un personal firewall, il discorso è lungo...
Il firewall di windows è ottimo (come tutti i firewall) per bloccare le connessioni in entrata, ma queste sono, se usi il pc nella tua rete privata di casa, già bloccate dal router (attraverso il NAT), ma è a mio avviso molto cartente per quanto riguarda il bloccare le connessioni in uscita, in quanto "non interattivo":
Con il firewall di windows puoi fare le regole per cui un determinato programma può andare verso certi host o certi servizi ma non altri, tuttavia devi fare le regole PRIMA di avviare il programma.

Su windows 7 usavo il defunto Outpost Firewall (pro, non quello gratis) che è (era) ottimo in quanto interattivo: quando un programma per cui non esiste una regola tenta di accedere ad un indirizzo:porta, la connessione viene "messa in pausa", appare la richiesta all'utente che potrà consentirla o bloccarla, oppure creare la regola per le future connessioni.
In questo modo, quando si esegue un programma sconosciuto che tenta di accedere ad internet, è possibile impedirgli la connessione.

Su windows 10/11 outpost firewall non funziona più (ed essendo russo, anche ci fossero aggiornamenti, non so se sarebbe il caso di farli).
Ho provato a cercare un po' di alternative, ma non ne ho trovata nessuna che funzionasse veramente bene. In ordine di "qualità":

- Eset endpoint security: Fa da antivirusi e firewall, con (quasi) tutto quello che mi serve, comprese le regole per servizio all'interno di SVCHOST, ma il suo più grande difetto è che tutta questa "qualità" esiste solo nella versione aziendale, venduta in bundle minimo di 5 licenze. La versione "per privati" è molto meno leggera e potente.

- Windows firewall notifier: Utilizza il servizio di windows firewall, ma ha una sua interfaccia grafica che lo rende "semi-interattivo", nel senso che aprendo il programma sconosciuto citato prima, windows firewall blocca la connessione, appare all'utente una notifica da cui può creare una regola, ma non si potrà accettare la richiesta al volo.

- Comodo (versione free, esiste una a pagamento?): Ho la sensazione che non sia un firewall, ma un virus, a partire dall'installer solo online per continuare con il bloatware che in qualche modo si porta dietro...
Sembra proteggerti dagli altri hacker perché vuole l'esclusiva come programma malevolo Laughing

Se trovi qualche altro programma che faccia da firewall interattivo fatto bene fammelo sapere....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 09 Ago 2023 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo si parlava molto bene di Kaspersky, pensi che ne valga ancora la pena @jackmauro?
Poi mi sembra sia russo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 09 Ago 2023 11:21    Oggetto: Rispondi

Kaspersky non mi è mai stato simpatico:
- L'ho sempre trovato pesante ed invasivo, quasi come mcafee
- Faceva troppa pubblicità e veniva installato come bloatware con i nuovi pc
- Mi è capitato spesso di dover sistemare pc che non andavano in rete per colpa di Kaspersky: firewall disattivato dalla GUI, no ping; disinstallo Kaspersky e tutto riprende a funzionare...
- (soggettivo) La parte firewall non consentiva di creare regole "avanzate" partendo dalla notifica.

A questo oggi si aggiunge l'essere russo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi