Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nas o backupserver?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Dic 2023 20:33    Oggetto: Nas o backupserver? Rispondi citando

Ciao come state? Tutti bene?

Chiedo il vostro consiglio per l'esigenza tipica natalizia: fare i backup!

Fino ad oggi mi affidavo ad un nassettino Dlink a due baie, uscito dal supporto nel 2015, che però il suo ha sempre fatto e mi consentiva di fare il backup dei 4 computer ed eventualmente quando era ancora giovane il backup dei telefoni con l'apposita app.
Ora riesco a malapena a collegarmici in ftp, sta dando un sacco di problemi di autenticazione ed è diventato praticamente ingestibile via browser, non consentendo ne di caricare ne di scaricare files, di gestire le impostazioni, o di essere aggiornato.

Per la sostituzione sono indeciso se rimpiazzarlo con nas più professionale a 4 baie ( diciamo un costo intorno ai 500 € senza dischi) o rispolverare un pc mai utilizzato ed adibirlo a server di backup. Questa seconda ipotesi sarebbe la più suggestiva, ma dovrei capire quanto sia realizzabile. Servirebbe sicuramente un controller Raid, diciamo intorno ai 150€? Poi tanto tempo libero per installazione e configurazione del sistema operativo e del software di backup, che deve andare sia per tre computer Linux che per uno Windows, oltre ai vari dispositivi mobili.

Pertanto sono a chiedervi consiglio se avete esperienze dirette o opinioni specifiche in merito, voi cosa fareste?

grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Dic 2023 22:26    Oggetto: Rispondi citando

ciao Max!

secondo me dipende molto dalla frequenza con cui fai i backup, e quanto tempo ti richiede ogni operazione... in sostanza, non usare un cannone per delle zanzare (era così?)

io faccio backup completi una volta ogni paio di mesi, e uso dei dischi esterni USB, ogni volta spendo circa un'ora di tempo

se fai backup giornalieri e di grandi quantità di dati allora un sistema come quello che uso io non è adeguato

qual'è il tuo uso tipico?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Dic 2023 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Anche io uso dischi USB esterni per i backups (li compro come fossero caramelle) e vista la mia paranoia i suddetti sono numerosi e frequenti: quelli integrali almeno una volta al mese, dei dati critici molto più spesso.
Personalmente evito di tenere i dati direttamente sui computers, ho disegnato (è un perenne work in progress) le cose in modo che le informazioni siano ridondate non solo nel tempo, ma anche nella modalità di accesso; in questo modo se un supporto è fisicamente o logicamente compromesso, anche sostituirlo è un'operazione banale.

Ho avuto due NAS: uno si è danneggiato durante un upgrade HW, l'altro è attivo ma lo delego ad informazioni secondarie da quando il fornitore ha gestito in modo discutibile un episodio ormai notorio di violazione di sicurezza, che me lo ha reso indigesto a stivare il dato che conta davvero. Se il tuo dubbio è dunque tra un NAS dedicato ed uno assemblato, personalmente ti suggerisco la seconda: almeno se qualcosa va storto, rimediare si riduce ad intervenire solo su una minima parte del sistema, ed in fretta.

E tutto cifrato, mi raccomando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 09 Dic 2023 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
grazie per i consigli.

La frequenza con cui effettuo il backup è la stessa con cui andavo alla messa da giovane: livello feste comandate ed eventi nefasti.

Su tutti i computer Linux domestici ho OpenSuse ed è capitato già due volte che con gli aggiornamenti mi perdesse software "delicati"come Calibre per la gestione della biblioteca.

Quindi generalmente effettuo i backup quando devo mettere le mani sul computer per non perdere dati.

Mi sento di insistere nella mia strada di uno storage di rete anche perché oltre che un punto di raccolta dei backup potrei avere un repository di file multimediali, come ho fatto finora con il compianto Dlink.

Optando per il server al posto del nas, presumibilmente dovrei rimetterci un altro centinaio di euro per un alimentatore per tutti i dischi, ma questo lo scoprirò non appena aprirò il computer. Dopodiché pensavo di metterci una RHEL o Rocky, o OpenSuse, con server grafico perchè poi vorrei poterlo gestire più comodamente che in ssh.

Avreste consiglio in caso per il software di backup? Vorrei qualcosa che lasciasse la consultazione dei file in modo trasparente, o quantomeno granulare. Pensavo a Veeam ma su questo sono molto curioso verso software versatili per Windows/Linux.

E più guardo alle cose da fare più penso che un nas funzionante non costi poi così tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Dic 2023 10:30    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Avreste consiglio in caso per il software di backup?

Con l'assetto che tengo, logica KISS e rsync a go-go. Giusto per semplificarmi la vita ho creato delle funzioni bash per rendere il tutto più easy. Se dovessi estendere la cosa al tuo caso, direi anacron e shell scripts in aggiunta.

maxismakingwax ha scritto:
E più guardo alle cose da fare più penso che un nas funzionante non costi poi così tanto.

Non ne dubito. La ragione per cui dopo il secondo NAS non ho optato per un terzo è che mi sono reso conto di come per le mie esigenze la priorità fosse diventata mantenere il pieno controllo sul dato in qualsiasi situazione. Un apparato che imprevedibilmente disfunziona o fa di testa sua e che subordina il ripristino alle ubbie del fornitore va oltre il mio tasso di tolleranza, così ho pensato: chi fa da sé...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Dic 2023 12:07    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Mi sento di insistere nella mia strada di uno storage di rete anche perché oltre che un punto di raccolta dei backup potrei avere un repository di file multimediali, come ho fatto finora con il compianto Dlink.


Onestamente usare lo stesso sistema come media container e backup allo stesso tempo non è una grande idea. Il sistema di backup dovrebbe essere OFFLINE la maggior parte del tempo, per sicurezza dei dati. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Dic 2023 12:22    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Il sistema di backup dovrebbe essere OFFLINE la maggior parte del tempo

Pienamente concorde. Se proprio si sente il bisogno di mantenere stabilmente online sia il repository del dato principale sia il suo backup, al netto di come li si implementi al massimo suggerirei di tenere il secondo separato dal primo tramite un'interfaccia di rete isolabile, ad es. con un firewall da aprire e chiudere solo secondo necessità; ma sono il primo a riconoscere che a farlo così verrebbe a costare davvero tanto per le esigenze di un singolo utente privato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Dic 2023 12:40    Oggetto: Rispondi

maxismakingwax ha scritto:
La frequenza con cui effettuo il backup è la stessa con cui andavo alla messa da giovane: livello feste comandate ed eventi nefasti.

Matrimoni comunioni cresime e battesimi mai?

Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi