Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il 2024 sarà l'anno del Wi-Fi 7
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Dic 2023 13:30    Oggetto: Il 2024 sarà l'anno del Wi-Fi 7 Rispondi citando

Leggi l'articolo Il 2024 sarà l'anno del Wi-Fi 7
Lavorando su tre bande in contemporanea promette connessioni stabili capaci di raggiungere realmente i 5 Gbit/s.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Dic 2023 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Intel prevede, non a caso, che i primi Pc con Wi-Fi 7 arrivino sul mercato verso la fine del 2025 ma anche che occorrerà attendere il 2025 prima che questi costituiscano una parte consistente dell'offerta.

Questo sarebbe dire che Il 2024 sarà l'anno del Wi-Fi 7? Mi pare un po' ottimistico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 13 Dic 2023 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Con calma e per pochi come al solito. Anche perché aggiornare tutto costa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Dic 2023 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Ma se si e no abbiamo in piedi sistemi con WIFI 6 ... Le strutture manco vogliono aggiornare gli AP a WIFI 6 perchè il WIFI 5 basta e avanza ... quando il marketing si scontra con i budget reali delle aziende ( e dei privati ) .. il marketing è morto
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Dic 2023 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Con calma e per pochi come al solito. Anche perché aggiornare tutto costa.

Aspetterò il Wi-Fi 19, così potrò parlare con gli alieni senza passare dal SETI.

lurk
Top
Profilo Invia messaggio privato
silviop
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/04/23 16:14
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 16 Dic 2023 03:49    Oggetto: Rispondi citando

In ambito domestico wifi 5 basta e avanza perche gia' 5ghz sono poco penetranti figuriamoci i 6, oltretutto penso che gia lo standard n con il MIMO sia abbastanza vicino al limite di shannon nei 2,4Ghz(quelli che danno piu' copertura) dove l'interferenza e' alta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Dic 2023 15:29    Oggetto: Rispondi citando

L'interesse di Intel e Broadcomm e rivolto al mercato aziendale.
La fascia degli utenti casalinghi già adesso non mostra interesse per qualcosa che non riesce a sentire pienamente, poiché 3/4 telefoni 'furbi' più 2/3 televisioni sempre furbe non riescono a saturare la portante radio attuale, mentre se sia hanno in casa muri di tipo 'romano' (effetto scudo) oppure di cemento armato con griglie elettrosaldate (effetto gabbia) avere il WiFi7 a triplice frequenza non risolve ancora il problema fisico della distanza del segnale.

Nei fogli si indica sempre come la portata in distanza e in quantità di dati si riferisce al campo aperto, inteso sia come prato fiorito, oppure più prosaicamente come uffici o appartamenti con divisori in cartongesso, oppure in mattonelle forate (foratelle) che sono relativamente trasparenti alle onde elettromagnetiche.

La pubblicità di Fiorello sulle persone che prendono il segnale solo in certi ambienti di una abitazione, riflette appunto il propagarsi delle onde elettromagnetiche in rapporto agli ostacoli che incontrano.

Per questo nelle aziende e negli uffici pubblici, il wifi è spesso a disposizione dell'utenza eterna, mentre all'interno i dipendenti usano reti cablate.

Il fatto poi che queste reti esistano da anni, sia una struttura già consolidata ed ammortizzata nei costi, non invoglia le aziende ed il pubblico ad implementarla, e quindi a spendere i soldi, che invece Intel e compagnia desidererebbero Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Dic 2023 09:31    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
La pubblicità di Fiorello sulle persone che prendono il segnale solo in certi ambienti di una abitazione, riflette appunto il propagarsi delle onde elettromagnetiche in rapporto agli ostacoli che incontrano.

Infatti: io non ho il cane, ed ora come faccio?

Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Dic 2023 11:22    Oggetto: Rispondi citando

poi ci sono io che scopro che il mio portatile ha il WiFi5 (pensavo avesse il 4) solo perché faccio uno speedtest e vedo che vado più veloce del previsto Rolling Eyes Shocked Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Dic 2023 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
lshw -C network

sempre meglio sapere...

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Dic 2023 10:56    Oggetto: Rispondi citando

certo!

nota però che anche quello non dice esplicitamente, quindi devi andare a cercare su Internet i dettagli del modello, cosa che uno non fa a meno che non abbia un dubbio Rolling Eyes

Codice:
*-network
       description: Wireless interface
       product: Wireless 8265 / 8275
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:3b:00.0
       capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
       configuration: broadcast=yes driver=iwlwifi driverversion=5.4.0-169-generic firmware=36.77d01142.0 latency=0 link=yes multicast=yes wireless=IEEE 802.11
       resources: irq:131 memory:dc000000-dc001fff
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Dic 2023 14:38    Oggetto: Rispondi citando

A me su un modello recente indica espressamente WiFi 6 in dotazione, immagino ogni componente risponda a modo suo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Gen 2024 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre, in ambito domestico, diventa sempre più difficile scegliersi un modem router diverso da quello fornito dal provider per cui ti becchi ciò che ti viene fornito e te lo fai bastare.
Fino a qualche anno fa usavo il modem router fornito in bridge ed avevo il mio router preferito e molto più configurabile da utilizzare per la mia rete interna, ad oggi non mi è più possibile farlo poiché gli ultimi due modelli fornitomi dal provider si rifiutano di funzionare in bridge e non si trova una documentazione decente utile per cercare di risolvere il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 13:53    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator - disattiva il wi-fi del router del provider, collegalo con il tuo con un cavetto e fine Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 14:11    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
disattiva il wi-fi del router del provider, collegalo con il tuo con un cavetto e fine

Magari fosse sempre possibile... Io spero vivamente che, quando passerò alla fibra, me la caverò con l'ONT del fornitore e nulla più di questo, ma sono pessimista nel midollo dunque...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 14:19    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:
@Gladiator - disattiva il wi-fi del router del provider, collegalo con il tuo con un cavetto e fine Rolling Eyes

Ho provato appena installato il router purtroppo però il router del provider non si collegava più alla portante e non sono riuscito a trovare un modo per farlo funzionare correttamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi