Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple, restrizioni e tariffe speciali per le app esterne all'App Store
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2024 21:30    Oggetto: Apple, restrizioni e tariffe speciali per le app esterne all'App Store Rispondi citando

Leggi l'articolo Apple, restrizioni e tariffe speciali per le app esterne all'App Store
Apple si piega all'Unione Europea e concede il sideloading su iPhone e iPad, ma alle sue condizioni.


 

 

Segnala un refuso
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Gen 2024 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Le condizioni che pone Apple sono illecite per due motivi:

Il primo esaminare una app scaricata su un dispositivo di un cliente proveniente da un sito esterno, presuppone la possibilità non di avere un semplice elenco, ma di accedere completamente al dispositivo del cliente stesso per compiere queste analisi, ed in assenza di un esplicito, chiaro e palese consenso, si configura come un reato di spionaggio. Evil or Very Mad

Il secondo punto e che chiedere ad un terzo che sul suo sito internet mette a disposizione un suo programma (APP per i poco informatici) per IOS, dei soldi, è una pretesa che può oscillare tra il tentativo di truffa (se motivata con esigenze non chiare) e l'estorsione se compiuta con minacce. Shocked

Questo è ancor più vero perche per il MacOS non esiste una richiesta di denaro ai fornitori di terze parti, che se ricevessero una tale richiesta ci metterebbero due secondi a cessare il supporto ai Mac. Cool

Sembra proprio una azione provocatoria, con il solo scopo di vedere come reagisce l'unione europea, del tipo occupo illegalmente un appartamento di un altro e vedo se mi cacciano, se non lo fanno io resto li ad occupare a sbafo ed ho vinto.
Se mi cacciano ( se l'unione europea si sveglia e reagisce duramente) strillerò ai quattro venti che sono una vittima di vessazioni e crudeltà! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Gen 2024 07:34    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra figlia di un calcolo strategico anche al di là delle supposizioni dell'articolo: se pone operativamente in essere tali azioni, il problema si sposta da un ente (quello che governa la libera circolazione delle idee) ad un altro (quello che governa la libera concorrenza). Questo implica nuove indagini, nuove istruttorie, nuove procedure di infrazioni, nuove sanzioni. In tempo materiale: anni ed anni.

La versione globalizzata del mantenersi sempre in maternità per eludere l'incarcerazione per reati (che persino Sophia Loren ci ha insegnato essere stratagemma efficace...).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{tore}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2024 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Penso che se un utente sceglie scientemente di entrare in un mondo chiuso come quello di Apple, non può certo lamentarsi se chi controlla quel mondo fa il bello e il cattivo tempo.
Il desiderio di essere guidati, coccolati e accuditi si paga con la dipendenza emotiva e con il portafogli.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 26 Gen 2024 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
A me sembra figlia di un calcolo strategico anche al di là delle supposizioni dell'articolo: se pone operativamente in essere tali azioni, il problema si sposta da un ente (quello che governa la libera circolazione delle idee) ad un altro (quello che governa la libera concorrenza). Questo implica nuove indagini, nuove istruttorie, nuove procedure di infrazioni, nuove sanzioni. In tempo materiale: anni ed anni.

La versione globalizzata del mantenersi sempre in maternità per eludere l'incarcerazione per reati (che persino Sophia Loren ci ha insegnato essere stratagemma efficace...).


Fino al momento che qualcuno non si stufa e comincia ad usare maniere spiccie per risolvere il problema......
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Gen 2024 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Quale? Della Apple o della Loren?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 28 Gen 2024 10:02    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Il primo esaminare una app scaricata su un dispositivo di un cliente proveniente da un sito esterno, presuppone la possibilità non di avere un semplice elenco, ma di accedere completamente al dispositivo del cliente stesso per compiere queste analisi, ed in assenza di un esplicito, chiaro e palese consenso, si configura come un reato di spionaggio. Evil or Very Mad

Un dispositivo funziona attraverso l'OS e qualsiasi OS (anche il piu' libero) ha un totale accesso al dispositivo e al software.
Altrimenti non potrebbe funzionare niente.

E non hanno bisogno "di accedere", in quanto sono gia' dentro.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 30 Gen 2024 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Il software che gira sul dispositivo ha ovviamente accesso al dispositivo, ma non è automatico che Tim Cook, possa vedere da Cupertino cosa faccia la signora Maria con il suo iPhone! Evil or Very Mad

Quindi se da Cupertino vedono cosa faccia ed installa la signora Maria sul suo iPhone, esso è un accesso illegale! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Gen 2024 18:28    Oggetto: Rispondi

Per effettuare le analisi potrebbe essere sufficiente che il SO installato invii a Cupertino una serie di dati ed informazioni predefiniti da chi il SO lo ha progettato quando rileva l'installazione di un app non presente nell'App store, non dovrebbe essere difficile da fare senza neppure dover accedere al dispositivo, del resto M$ già lo fa in ogni momento con Windows e mi stupirebbe se non lo facesse anche Apple.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi