Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Anche Linux avrà la sua schermata blu della morte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 16 Dic 2023 17:30    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:

Credo ti sfugga tutto.


Mi raccomando c'è modo e modo di dire le cose.

etabeta ha scritto:
Il BSOD dipende da systemd, può essere che usando una delle distro live senza systemd l'errore non si presenti proprio e da live puoi leggerti il log dell'errore generato da systemd ma evito come la peste distribuzioni con systemd quindi non te lo posso garantire.


Dove hai letto che tutte le distribuzioni con systemd adotteranno i BSOD in stile Windows? Perchè io ho letto che solo le principali lo adotteranno. Poi non mi è chiaro se sostituiranno i kernel panic.

Sono comunque d'accordo sul provare in live diverse distribuzioni, anche se hanno systemd ma sono distribuzioni diverse può cambiare una dall'altra.
Talvolta potrebbe essere tanto banale il problema, tipo una chiavetta usb malfunzionante o scritta male.

etabeta ha scritto:
Sulle mie macchine neanche dopo morto installero cancri nati per rendere difficili le cose semplici. Twisted Evil


Ma dai che non è vero! Laughing
Sai che uso distribuzioni con e senza systemd, in base alla macchina e nessuna complica le cose, anche se possono esserci problemi i modi per risolvere sono gli stessi. Dipende di più dalla 'famiglia' della distribuzione.
Tu fai questa tua guerra personale a systemd, ma gli altri magari vogliono vedere l'evolversi della situazione. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Dic 2023 17:49    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso, quando si verifica un incidente, che possa essere di origine software o hardware, diventa fondamentale per l'identificazione e la risoluzione del problema, avere un archivio dove vengono segnati tutti gli elementi utili, e se fosse possibile, ed è sicuramente auspicabile, anche la possibilità di scegliere il precorso dove effettuare il salvataggio di queste informazioni.

In ambito militare il sistema salva in locale, su una periferica esterna, e anche inviando il file su datalink, con tutte le informazioni di sistema.

Perché in ambito civile bisogna escludere questa ipotesi e limitarsi ad un solo salvataggio predefinito sullo stesso disco di sistema?

Quando ho parlato di problemi Hardware mi riferisco ad un caso occorso davanti a me nel 2003 in cui un server IBM con tre dischi in RAID ha avuto un guasto irreversibile su tutti e tre i dischi contemporaneamente. Shocked

Quelli della INSIEL quando sono venuti erano stupefatti del problema, ma lo conoscevano poiché il sistema aveva mandato lo stesso allarme anche in Friuli , alla sede della INSIEL, dove lo avevano visto...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Dic 2023 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Mi raccomando c'è modo e modo di dire le cose.


Applause KissingCat
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Gen 2024 14:14    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
elisa.r ha scritto:
Ma allora è una persecuzione. Ho ricordi bruttissimi dello schermo blu di Windows, soprattutto dei tempi in cui ero una novellina e mi capitavano di continuo. Laughing


negli anni in cui ho usato Windows devo dire che non ne ho visti molti, a parte quando su un computer installarono una RAM fallata - lì capitavano blu screen a ripetizione, ovviamente...

Anche a me è capitato assai raramente, unico caso in cui ne ho avuti a ripetizione è stato in un PC che utilizzava banchi di RAM che in alcuni situazioni, presentavano delle incompatibilità con il chipset della scheda madre e quando queste si manifestavano appariva il BSOD, cambiate le RAM risolto il problema.

In questo caso i codici di errore presenti nella schermata del BSOD mi hanno aiutato molto ad identificare il problema anche se, certamente, non era cosa a portata di qualsiasi utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 10 Feb 2024 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
etabeta ha scritto:

Credo ti sfugga tutto.


Mi raccomando c'è modo e modo di dire le cose.


Credo = mera opinione personale e come tale esprimibile e tutelata ex art. 21 Costituzione e Credo che se qualcuno si offende per una banale, non offensiva opinione ha la coda di paglia.

Maary79 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Il BSOD dipende da systemd, può essere che usando una delle distro live senza systemd l'errore non si presenti proprio e da live puoi leggerti il log dell'errore generato da systemd ma evito come la peste distribuzioni con systemd quindi non te lo posso garantire.


Dove hai letto che tutte le distribuzioni con systemd adotteranno i BSOD in stile Windows? Perchè io ho letto che solo le principali lo adotteranno. Poi non mi è chiaro se sostituiranno i kernel panic.


Indovina di chi è l'idea del BSOD?
link
Secondo te dove lo infilano se non come parte inscindibile da systemd?

Maary79 ha scritto:
Sono comunque d'accordo sul provare in live diverse distribuzioni, anche se hanno systemd ma sono distribuzioni diverse può cambiare una dall'altra.
Talvolta potrebbe essere tanto banale il problema, tipo una chiavetta usb malfunzionante o scritta male.


In 22 anni di distro ne ho già provate abbastanza e non ho mai avuto problemi a risolvere i problemi anche senza BSOD ma magari la mia è solo presunzione (pur se i problemi eventualmente con un chroot li ho sempre risolti).

Maary79 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Sulle mie macchine neanche dopo morto installero cancri nati per rendere difficili le cose semplici. Twisted Evil


Ma dai che non è vero! Laughing
Sai che uso distribuzioni con e senza systemd, in base alla macchina e nessuna complica le cose, anche se possono esserci problemi i modi per risolvere sono gli stessi. Dipende di più dalla 'famiglia' della distribuzione.
Tu fai questa tua guerra personale a systemd, ma gli altri magari vogliono vedere l'evolversi della situazione. Wink


Vedi, al di la del problema evidenziato in risposta ad un altro articolo del fatto che ora Linux senza GNU avendo Big Corps dietro è inutile in quanto non permette più il recupero di vecchio hardware grazie a systemd è diventato completamente proprietario.

I log di journald (componente che in systemd ha sostituito rsyslog) sono binari che solo Red Hat sa come sono fatti, non ti spiega come li ha fatti pur se spergiura che systemd è software libero, ti dice solo "usa il mio programma journalctl" e nessuno può sostituire journalctl perché nessuno sa come sono fatti i log.

Il fatto che ormai linux (non merita neanche più la maiuscola IMHO) è praticamente un SO proprietario (IBM), e magari arriverà pure il giorno che ti chiederanno l'abbonamento per usarlo, e il fatto che anziché aiutare a recuperare vecchio hardware incentiva la rottamazione di hardware ancora perfettamente funzionante a danno dell'ambiente per me è fine dell'amore durato 22 anni.

Per me è Ciaone Torvalds egocentrico venduto e linux.

P.S. Scusa ma mi era sfuggito il messaggio Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 10 Feb 2024 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Vorrei che fosse chiaro che poter sollevare l'eccezione è una cosa, poterla documentare è un'altra, ed è su questa dualità che si concentrano i miei dubbi. Anche se non ti sembrano d'interesse perché in partenza scarti lo strumento in sé, devi riconoscere che il problema almeno per gli altri può sussistere.


Mica disconosco il problema per gli altri,ognuno è libero di crearsi i problemi che vuole Very Happy

Per me è Ciaone IBM/Linux mi sono già rivolto altrove per una macchina e piano piano tempo libero permettendo traghetto anche le altre, ho già abbastanza problemi senza che me ne creino altri.

Voi non avete simpatia per una persona ma questa persona ha dimostrato che i BSOD in windows sono fatti a volte per convincere l'utonto che è ora di cambiare hardware anche se non lo è visto che con SO diversi da windows funziona perfettamente mentre due versioni diverse di windows pur installate ex novo all'avvio si bloccavano sul BSOD e temo che i BSOD in Linux perseguiranno lo stesso scopo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 10 Feb 2024 19:58    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:


Maary79 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Il BSOD dipende da systemd, può essere che usando una delle distro live senza systemd l'errore non si presenti proprio e da live puoi leggerti il log dell'errore generato da systemd ma evito come la peste distribuzioni con systemd quindi non te lo posso garantire.


Dove hai letto che tutte le distribuzioni con systemd adotteranno i BSOD in stile Windows? Perchè io ho letto che solo le principali lo adotteranno. Poi non mi è chiaro se sostituiranno i kernel panic.


Indovina di chi è l'idea del BSOD?
link
Secondo te dove lo infilano se non come parte inscindibile da systemd?

Maary79 ha scritto:
Sono comunque d'accordo sul provare in live diverse distribuzioni, anche se hanno systemd ma sono distribuzioni diverse può cambiare una dall'altra.
Talvolta potrebbe essere tanto banale il problema, tipo una chiavetta usb malfunzionante o scritta male.



....
Sai che uso distribuzioni con e senza systemd, in base alla macchina e nessuna complica le cose, anche se possono esserci problemi i modi per risolvere sono gli stessi. Dipende di più dalla 'famiglia' della distribuzione.
.....


Vedi, al di la del problema evidenziato in risposta ad un altro articolo del fatto che ora Linux senza GNU avendo Big Corps dietro è inutile in quanto non permette più il recupero di vecchio hardware grazie a systemd è diventato completamente proprietario.

I log di journald (componente che in systemd ha sostituito rsyslog) sono binari che solo Red Hat sa come sono fatti, non ti spiega come li ha fatti pur se spergiura che systemd è software libero, ti dice solo "usa il mio programma journalctl" e nessuno può sostituire journalctl perché nessuno sa come sono fatti i log.

Il fatto che ormai linux (non merita neanche più la maiuscola IMHO) è praticamente un SO proprietario (IBM), e magari arriverà pure il giorno che ti chiederanno l'abbonamento per usarlo, e il fatto che anziché aiutare a recuperare vecchio hardware incentiva la rottamazione di hardware ancora perfettamente funzionante a danno dell'ambiente per me è fine dell'amore durato 22 anni.

Per me è Ciaone Torvalds egocentrico venduto e linux.

P.S. Scusa ma mi era sfuggito il messaggio Embarassed


In realtà lo sai anche te che non tutte le distro si appoggiano al lavoro di RED HAT, certo parliamo di una molto diffusa, ma ovviamente nemmeno te credo che abbia l'ardire di affermare che DEBIAN e ARCH siano i valletti di IBM! Confused

poi se tu mi dici che molte distro sono particolarmente poco diffuse, ti do ragione, ma non hai ragione quando dici che tutte useranno il kernel con dietro RED HAT e Novell!
certo Slackware deve usare la 4.4 come kernel, ma cionostante è un prodotto ancora moderno, inteso nel senso che ti permette di lavorare anche con hardware vecchio senza patemi.

Poi ci sono progetti indipendenti tenuti da comunità di utenti come OpenMandriva che non e detto che passino dal kernel 6.2 al 6.7 solo per fare felici RedHat, Novell, Google e qualche altro!" Ahrahr

Certo sono triste per la strada imboccata, stupendamente lastricata ed un poco in discesa, come tutte le vie che conducono all'inferno, ma non è detto che ci si andranno ad infilare tutti. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 10 Feb 2024 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se non riporto tutto ma dovrei fare tutto a mano, non mi inserisce niente quindi mi limito a confutare il tuo ultimo assunto.

zeross ha scritto:
Certo sono triste per la strada imboccata, stupendamente lastricata ed un poco in discesa, come tutte le vie che conducono all'inferno, ma non è detto che ci si andranno ad infilare tutti.


Ci si sono già infilati tutti quelli che usano il kernel (non ricordo mai il nome Rolling Eyes ) partorito da un egocentrico ex nerd ora paraqlo.

Il problema del vecchio hardware che non funziona non è un problema dovuto a systemd ergo limitato a chi lo usa, il problema sono i moduli acpi e apm e quelli sono moduli del kernel su cui le distribuzioni non hanno alcun potere di modifica Twisted Evil

Sia che usi acpi (il default) sia che escludi acpi e lo sostituisci con apm digitando acpi=off apm=on apm=power-off editando la linea di comando di grub al boot l'effetto è lo stesso, devi staccare la batteria per spegnerlo se usi un kernel superiore al 4, con l'ultima FreeBSD datata fine novembre 2023 come rilascio funziona tutto a meraviglia.
Sarà un caso? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 11 Feb 2024 20:01    Oggetto: Rispondi citando

no non è un caso Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 27 Feb 2024 15:36    Oggetto: Rispondi

Sono stati divisi 2 argomenti da qui:

http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=742644#742644
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=79107
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi