Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
MEMORIA SAMSUNG GALAXY XCOVER SM-G390F
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mar 2024 18:28    Oggetto: Rispondi citando

questione di tempo - presto (in senso relativo) il processore non sarà più abbastanza performante, e i 2 GiB di RAM troppo pochi. Poi la versione di Android che stai usando non sarà più supportata, e le nuove versioni forse non funzioneranno con quel modello.

Usalo finché possibile, e poi usalo ancora (il mio vecchio cellulare mi fa da sveglia, timer in cucina, e ci posso anche telefonare se serve...)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 18 Mar 2024 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Questione di tempo ?
Ma se dal 2017 è sempre rimasto uguale
L'unica cosa il reset da fare ogni 7 anni a sto punto... questo è il primo
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Mar 2024 09:50    Oggetto: Rispondi citando

se presumi che l'andamento sia lineare, ovvero che se la prima volta ci sono voluti 7 anni per riempire la memoria e quindi adesso ci vorranno altri 7 anni... penso ti accorgerai che non è davvero così

il mio primo computer con Windows aveva 128 MiB di RAM e un hard disk da 80 GB...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 19 Mar 2024 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Si scusa, era più una battuta e riflettendoci non sarà assolutamente lineare, probabilmente rifarò il reset tra 3 anni anche meno, ma non è un problema per me, visto le poche app che uso: nel caso la memoria diminuisca pian piano a ogni reset.

Ribadivo che internet ha sempre funzionato velocemente da quando l'ho preso, a differenza dei pc sulla stessa fascia di prezzo economica, che dopo 3 anni diventano lenti e pure rumorosi!
Unica cosa forse da rinfacciare a questo cellulare Galaxy XCover 4 SM-G390F è che alcune app si aprono dopo 10 secondi di caricamento... ma non vado a spendere 500 euro in più per un telefono su cui le app si aprano in 1s anziché 10 Laughing
Eppure molti lo fanno !?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Mar 2024 14:29    Oggetto: Rispondi citando

sì, in molti lo fanno - ma tieni anche presente che il prezzo di un cellulare è una spesa più o meno cara a seconda della condizione economica.

per alcuni l'ultimo iPhone costa più di uno stipendio, per alcuni solo una frazione...

edit: riguardo i computer, ho messo wattOS al posto di Windows 8 su un 'vecchio' netbook che posseggo - è più veloce di quando era nuovo Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 19 Mar 2024 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Per la maggior parte costa più dell'ultimo stipendio direi, visto come siamo messi in Italia... anche se tutti piangono miseria e dicono che la frutta al supermercato costa un occhio della testa Very Happy
Vabbè...

A proposito dei pc dicevi si possono usare questi escamotage...
ma perché non producono pc che rimangano per sempre veloci esattamente come accade per tutti i cellulari anche i più economici ?
Tecnologicamente non si può ?
Scusate se esco un po' dal thread, ma ormai...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 20 Mar 2024 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non c'è bisogno del top di gamma, come molti credono, io ho sempre scelto modelli sotto i 200 euro.
Sei comunque fortunato perché il tuo telefono ti sta durando un sacco.
Prima del Motorola G8 avevo un Huawei, simile al tuo, P8 2017, circa 3 anni fa l'ho cambiato per questo Motorola perché la batteria si era rigonfiata.
Questo Motorola va bene, ha 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.
Avanzo un sacco di spazio, purtroppo già da quasi un anno a volte non trova più la SIM, dunque la devo togliere e rimettere con il ferretto sempre a portata di mano dentro la custodia.
Lo tengo così, anche perché meno lo sento suonare meglio sto. Evil or Very Mad

Per i PC il discorso è molto diverso. Riesci ad usarli per molto più tempo, specie se prendi un prodotto di fascia media.
Il mio portatile principale ha 10 anni e con Linux va molto bene, ho solo sostituito l'hdd con un SSD circa 3 anni fa, togliendo W10 (che era in dual boot con Linux) perché praticamente non lo usavo mai.
W10 era ovviamente più lento di Linux, ma comunque usabile in quanto è proprio la natura del sistema Windows richiedere più risorse ed essere più lento, in particolare con gli aggiornamenti.

Ho anche un altro portatile di 17 anni con Linux che sarebbe inutilizzabile senza, perché l'ultimo OS Windows che ha avuto era Vista. Me lo hanno regalato da neanche un anno, ed erano anni che non veniva utilizzato, perché i precedenti proprietari lo avevano sostituito già da diversi anni.

E un altro desktop del 2017 con caratteristiche hardware mediocri (è un Pentium) dove non mi sono mai sognata di mettere Windows 10 per poi avere un sistema lento.

Come vedi con i PC hai diversa scelta. Ma devono essere PC Windows o assemblati. Se hai un Apple la cosa diventa complicata anche se non impossibile.
Con i Chromebook non saprei..tu come ti trovi?

Con gli smartphone invece è praticamente impossibile cambiare OS, solo in pochi si può fare e la procedura è complicata, stessa cosa i tablet e in generale per ciò che nasce con Android.

Gli smartphone e i tablet nascono e muoiono praticamente con lo stesso OS e lo stesso hardware a differenza dei PC, anche se ultimamente, specie con i portatili tendono a saldare tutto il più possibile alla scheda madre in modo da non permettere upgrade.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FacciamoChiarezza
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/10/22 09:49
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 20 Mar 2024 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Interessante,
Cmq di questo cellulare ho preso 2 volte lo stesso modello, rimanendo tra i 100-200 euro e l'ultimo nel 2017 perché me l'avevano fregato sui mezzi: subito bloccata sim e Imei.

Considera che lo spengo nel tardo pomeriggio e lo riaccendo solo Il Mattino dopo... se mi devono chiamare per urgenze c'è il telefono di casa ma poi OGGETTIVAMENTE la gente usa i cellulari quasi solo per i giochi, selfie, foto inutili (mai usati e fatte), e per i social dai quali mi sono disintossicato fortunatamente.
L'unica cosa che potete rinfacciarmi è che non lo sfrutto per ascoltare musica però navigo in rete quando mi serve qualsiasi cosa dallo spid alle curiosità in generale.
Sono molto preoccupato dell'uso insano di internet e cerco di fare del mio meglio... non che sia un santo o un asceta, anzi di vizi ne ho anch'io, purtroppo.

Il Chromebook l'ho appena acquistato a 299 e cercherò di usarlo il minimo indispensabile per la rete, e per tenerci pochi documenti indispensabili. Ci sto riuscendo perché già al lavoro ho lo schermo davanti agli occhi per metà giornata, di tornare a casa e accendere il mio mi passa proprio la voglia Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Mar 2024 15:21    Oggetto: Rispondi

FacciamoChiarezza ha scritto:
ma perché non producono pc che rimangano per sempre veloci esattamente come accade per tutti i cellulari anche i più economici ?
Tecnologicamente non si può ?


in realtà i computer rimangono veloci esattamente come quando sono nuovi, ma il software li rallenta - ogni versione fa qualcosa di più, o lo fa meglio (in teoria... Rolling Eyes ) e quindi il processore esegue più istruzioni di prima, richiedendo più tempo.

Per fare un paragone: immagina un hard disk da 1 GiB - quando una foto digitale occupava circa 1 MiB, il disco poteva contenere mille foto. Ma poi le foto hanno iniziato ad occupare di più, perché a maggior risoluzione. Quindi a 2 MiB a foto sul disco di prima metti solo più 500 foto...

ovvio dove voglio arrivare con questo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi