Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Archivismi: la preservazione della cultura
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Nov 2023 11:25    Oggetto: Archivismi: la preservazione della cultura Rispondi citando

Leggi l'articolo Archivismi: la preservazione della cultura
Il dizionario di Cassandra/ Come definire un tentativo di portare alla luce le iniziative per la conservazione della cultura? Un tentativo di preservare quello che ognuno pensa che meriti di essere preservato? Un atteggiamento corretto verso la cultura, l'infosfera e il loro futuro?


 

 

Segnala un refuso
Top
{Apon75}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Nov 2023 13:24    Oggetto: Rispondi citando

A parte qualche testo fondamentale di ogni branchia del sapere, aggiornandoli o correggendoli nel caso di nuove o reiterpretate conoscenze, il resto lo manderei tutto all'oblio. Servono sintesi e profodità di analisi. Non opinioni e chiacchiere di chiunque, tantomeno di macchine addestrate alla fast food dell'informazione.
Top
{ciaociao}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2023 10:15    Oggetto: Rispondi citando

A mio personale avviso una percentuale elevatissima della cultura, in ogni campo, potrebbe essere tranquillamente dimenticata, compresa una gran parte della tecnologia, fuori dal campo medico.
Le società sono sempre state capeggiate, a parte eccezioni rarissime, da personaggi che trionfavano nelle peggiori qualità umane, con ricadute di sofferenza enormi per i popoli, che ancora oggi si manifestano, solo mascherate con un velo sottile di democrazia apparente.
Le cose sono molto spesso il contrario di come dovrebbero essere: chi comanda è molto meno evoluto, come essere umano, di chi viene comandato, con pochi o nessuno scrupolo, molta furbizia, estremo egoismo, desiderio insano di comandare o addirittura di dominare, ecc.
La tecnologia, d'altro canto, rende le persone schiave e le depotenzia, perché non è fatta per migliorare l'uomo; come si dice, lo scienziato torna a casa e picchia la moglie, perché la sua scienza non lo ha reso un uomo migliore, magari più ipocrita, prima di tutto con se stesso e poi, di conseguenza, con gli altri.
Persino le opere d'arte architettoniche sono spesso costruite sulla sofferenza degli operai che le hanno costruite, e sempre sulla sofferenza del popolo spremuto con balzelli più o meno pesanti, per il sollazzo di pochi.
Preservare questa cultura plurimillenaria, che definirei con un eufemismo 'disfunzionale'?
No grazie.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Nov 2023 08:21    Oggetto: Rispondi citando

ciaociao ha scritto:
La tecnologia, d'altro canto, rende le persone schiave e le depotenzia

[...]

lo scienziato torna a casa e picchia la moglie

Davvero un'affermazione cinica e gratuita, pregna di un presupposto ideologico che non trova conferme. Le persone sono quello che sono in quanto individui, col loro bagaglio di esperienze e istruzione: dire che lo scienziato picchia la moglie (e se è gay e sposato?) in quanto scienziato è davvero un insulto all'intelligenza di chiunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 11:22    Oggetto: Rispondi citando

{ciaociao} ha scritto:
A mio personale avviso una percentuale elevatissima della cultura, in ogni campo, potrebbe essere tranquillamente dimenticata, compresa una gran parte della tecnologia, fuori dal campo medico.......

Si vede chiaramente che non ti piacevano le poesie del foscolo, del pascoli ed i Malavoglia del Verga.
Daltronde Gentile nella sua riforma scolastica del 1922, aveva fatto apposta a mettere roba odiosa agli studenti proprio per fare selezione naturale degli scarti, che non avrebbero dovuto andare avanti negli studi ma fare i contadini.
{ciaociao} ha scritto:

Le società sono sempre state capeggiate, a parte eccezioni rarissime, da personaggi che trionfavano nelle peggiori qualità umane, con ricadute di sofferenza enormi per i popoli, che ancora oggi si manifestano, solo mascherate con un velo sottile di democrazia apparente.
Le cose sono molto spesso il contrario di come dovrebbero essere: chi comanda è molto meno evoluto, come essere umano, di chi viene comandato, con pochi o nessuno scrupolo, molta furbizia, estremo egoismo, desiderio insano di comandare o addirittura di dominare, ecc.

Se ti riferisci a dittatori, purtroppo spesso loro entrano in gioco nei momenti peggiore della storia di una società, quando il resto del sistema va in crisi.
E se sei in crisi c'è poco da giocare.
Se invece ti riferisci ai politici attuali, dovresti chiederti perché vengono votati, dato che queste apparenti democrazie ( secondo Churchill il modo peggiore per governare, ma il migliore di tutti gli altri) comunque hanno persone che vengono scelte, e se tu le hai scelte illuminaci sul perché non ti piace la tua scelta è non hai avuto il coraggio di farne una diversa?

{ciaociao} ha scritto:
La tecnologia, d'altro canto, rende le persone schiave e le depotenzia, perché non è fatta per migliorare l'uomo; come si dice, lo scienziato torna a casa e picchia la moglie, perché la sua scienza non lo ha reso un uomo migliore, magari più ipocrita, prima di tutto con se stesso e poi, di conseguenza, con gli altri.

Tua madre non credo che preferisca lavare tutto il bucato a mano piuttosto che con la lavatrice! Confused
E considerando che lavastoviglie ed aspirapolvere sono ritrovati tecnologici utili, tua moglie li apprezza.
Ma credo che anche tu apprezzi l'utilità del frigo e del ventilatore d'estate. Razz
Ma mentre potresti avere uno schiavetto che muove un ventaglio, il freddo del freezer non ho idea come te lo procuri.. Mad
Poi se ti piace andare a piedi, liberissimo di scegliere, come tutti gli altri sono liberi di scegliere treno, nave, automobile, aereo e quegli odiosi monopattini per muoversi in città.
Si chiama tecnologia bello! Twisted Evil
{ciaociao} ha scritto:
Persino le opere d'arte architettoniche sono spesso costruite sulla sofferenza degli operai che le hanno costruite, e sempre sulla sofferenza del popolo spremuto con balzelli più o meno pesanti, per il sollazzo di pochi.
Preservare questa cultura plurimillenaria, che definirei con un eufemismo 'disfunzionale'?
No grazie.

Se tu ti sei pestato un dito mentre costruivi un palazzo, il tuo capocantiere ti avrebbe ripreso dicendo che se non stai attento ti fai male, ed allora ciaociao! Ciao
Oramai abbiamo una età che di sciocchezze ne abbiamo viste a bizzeffe, e gli sfoghi personali di persone insoddisfatte di una o più cose della loro vita sono all'ordine del giorno. Umpf
Non ti piace il Colosseo?,
non ti piace l'arena di Verona?
Non ti piace la mole Antonelliana?
Non piace Piazza San marco?
Non ti piace il maschio Angioino?
Non ti Piace il Duomo di Firenze?
Non ti piace la torre pendente di Pisa? anche alla torre non piace essere pendente Think
Molte opere spesso sono fatte mosse da sentimenti religiosi, oppure come Hotel des invalides a Parigi per dare accoglienza ai reduci di guerra mutilati, in una epoca in cui non esisteva assistenza sanitaria come l'abbiamo ed intendiamo oggi.
Non ti piacciono, liberissimo, come il resto dell'umanità sara liberissima (spero Cool ) di non pensarla come te. wave
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 12:08    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Si vede chiaramente che non ti piacevano le poesie del foscolo, del pascoli ed i Malavoglia del Verga.

Sarà rimasto fermo a questa:



ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Gen 2024 16:20    Oggetto: Rispondi citando

si ma non l'ha data a lui, e per questo che ci è rimasto male! Mad

D'altronde ignoranti di ritorno sembrano essere in aumento, e parlare a loro di internet archive, di cultura, anche solo di sapere qualcosa, temo sia tempo perso. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2024 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo API, quando il gioco si fa duro
Archivismi - Oggi ci sposteremo su un differente piano di utilizzo di Internet Archive, quello della “programmazione” via API; ma prima dovremo obbligatoriamente parlare di doveri e responsabilità degli utenti di Internet Archive.


 
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2024 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Usare le API di Archive.org
Archivismi: API, quando il gioco si fa duro.


 
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2024 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Archiviamo Cassandra
Archivismi - Oggi cambiamo lato della medaglia; niente tecnica, raccontiamo una storia vera.


 
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Feb 2024 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Archiviamo Cassandra, parte seconda
Archivismi/ Dopo aver preparato i Pdf non ci sono più scuse, dobbiamo archiviare il nostro primo articolo.


 
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2024 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Archiviamo Cassandra, parte terza
Archivismi: E' tempo di concludere: parte il mass uploading.


 
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2024 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Cassandra Crossing è per sempre!
Archivismi: Alla fine di questo lungo percorso, la rubrica è al sicuro su Internet Archive e, fino a quando questa degnissima istituzione durerà, i 24 lettori e i loro figli e nipoti, se riterranno ne valga la pena, avranno il tempo per decidere se leggerla, e un luogo dove trovarla.


 
Top
HTFItalia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/04/09 07:59
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 21 Mar 2024 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Spezzo una lancia per l'ospite ciaociao che è stato maltrattato da tutti.
Personalmente lavoro in ambito tecnologico ma amo anche la letteratura e la filosofia.
A scuola ho letto e studiato con piacere Verga e tutti gli altri che sono stati citati, ma faccio notare che si tratta sempre e comunque di una selezione ristretta, opinabile come tutte, e sicuramente funzionale al sistema, che come tutti quelli molto complessi tende all'omeostasi, si oppone al cambiamento.
Evidentemente nelle sue letture ciaociao è stato più colpito da Orwell e Thoreau. E mi chiedo come mai questi non sono inclusi tra le letture previste dai programmi scolastici...
Per cui io mi guarderei bene dal definire "scarto" o "contadino" una persona che non apprezza le scelte letterarie di Gentile.

Riguardo alla "tecnologia" in senso ampio, non ho spregio del progresso umano in tale ambito - per come siamo strutturati biologicamente è ineluttabile - ma mi sembra presunzione ritenere che prima del computer, della lavatrice, dei grandi Stati, delle piramidi stesse, non ci fossero vite felici, non ci fosse comfort, e non esistessero esseri umani saggi, illuminati e colti.
Mi è piaciuto molto il film francese del 1996 "Il pianeta verde". Consigliato!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 22 Mar 2024 14:03    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace ma dissento dalla tua opinione HTFItalia, poiché ciaociao non ha criticato le scelte conservatrici neoclassicheggianti di Giovanni Gentile, ma ha criticato la cultura tout court, punto e basta!

Lui ha criticato la cultura, l'architettura a prescindere, senza fare nessun tipo di distinzione ma da puro qualunquista, senza un briciolo di ragionamento, nemmeno accennato.

Poi la idiozia di ciaociao la raggiunge qui
Citazione:
La tecnologia, d'altro canto, rende le persone schiave e le depotenzia, perché non è fatta per migliorare l'uomo; come si dice, lo scienziato torna a casa e picchia la moglie, perché la sua scienza non lo ha reso un uomo migliore, magari più ipocrita, prima di tutto con se stesso e poi, di conseguenza, con gli altri.

questo non è più un anelare ad una vagheggiata ed ancestrale eta dell'oro, ma è buttar fuori immondizia da ubriaco all'osteria, incattivito e rancoroso verso tutto il mondo.

Nel rapportarmi con lui e con il suo avatar anonimo, ho cercato di non infierire come invece avrebbe meritato di essere maltratto, come lui con le parole si sente in diritto di maltrattare l'intero genere umano e quello che ha fatto, non solo nel male, ma anche bene.

Chi semina vento raccoglie tempesta, recita un vecchio detto, se ciaociao getta disprezzo, è assai difficile che possa raccogliere apprezzamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{ciaociao}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mar 2024 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Sono tornato per caso su questa discussione ed ho letto i vari commenti.
Penso di essere stato frainteso, perché nei commenti stessi non trovo eco, se non debole e superficiale, di quanto ho scritto.
Non controbatto perché in un forum ognuno dovrebbe esporre il suo punto di vista, che ho esposto, senza trasformarlo in un pulpito da cui argomentare cercando di portare la ragione dalla sua parte.
@HTFItalia, anche io trovo che quel film, molto "francese", depurato dalle superficialità volute perché dopotutto è un film commerciale, sia molto interessante.
Tanto da immaginare lì il futuro, molto remoto, dell'umanità: dopo una necessaria fase ipertecnologica in cui le persone delegano il loro potere alle macchine, rimangono pochi individui (non pesone) evoluti che vivono con pienezza, dotati di potere perché adulti in un modo sconosciuto attualmente, e per lo stesso motivo dotati di poteri da cui non sono dominati.
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Apr 2024 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Cassandra attraverso i secoli
Archivismi: Cassandra Crossing non si accontenta, vuole arrivare più lontano e vuole sopravvivere non per decenni ma per secoli o millenni. Ce la può fare?


 
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 10 Apr 2024 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Con i supporti informatici no, con la pietra forse!

Tra tutti i sistemi elencati mancano appunto le incisioni su pietra, le più difficili da eseguire, ma certamente le maggiormente durevoli! Twisted Evil

Sono lente da eseguire, si possono mettere poche informazioni ( ma la colonna Traiana a Roma elenca tutta la campagna della Dacia) ed occupano una enormità di spazio fisico, ma come durabilità non hanno rivali.

Le tavolette di argilla, quelle sopravvissute, lo devono agli incendi distruttivi che hanno raso al suolo le città, ma che nel caso delle tavolette di argilla con i caratteri cuneiformi ( ed anche quelle in lineare A, B e geroglifica minoica) questo atto inceneritore ne ha rappresentato la salvezza, poiché li ha induriti con la cottura rendendoli durevoli come la pietra.


Anche incidere tavolette di alcuni metalli resistenti alla corrosione potrebbe essere utile, ma dato che l'oro poi viene preso per cupidigia meglio lasciar perdere.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 11 Apr 2024 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Exegi monumentum aere perennius
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Apr 2024 16:30    Oggetto: Rispondi

Leggi l'articolo Cassandra e i supporti informatici



 
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi