Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 22 Mar 2024 17:27 Oggetto: |
|
|
non posso fare nomi ma ho visto fogli Excel ben più grandi in alcune aziende... |
|
Top |
|
|
{Giulgiulio} Ospite
|
Inviato: 23 Mar 2024 14:35 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
|
{Massimo Poletti} Ospite
|
Inviato: 24 Mar 2024 11:52 Oggetto: |
|
|
Meno male che non erano rimasti a Visicalc |
|
Top |
|
|
{Didi71} Ospite
|
Inviato: 24 Mar 2024 16:02 Oggetto: |
|
|
Ho visto multiutility dell'energia gigantesche calcolare i forecast per il mercato nazionale con Excel. Roba da centinaia di migliaia di righe, migliaia di colonne e decine di sheet |
|
Top |
|
|
zeross Moderatore Software e Programmazione
Registrato: 19/11/08 11:04 Messaggi: 6229 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 25 Mar 2024 13:54 Oggetto: |
|
|
Bisogna contestualizzare il discorso in maniera di vedere come storicamente si è evoluta la gestione delle squadre di formula uno negli ultimi 40 anni, altrimenti non si comprendono le dinamiche che hanno portato a verificarsi certi eventi.
Negli anni '70 del XX secolo tutto veniva segnato su fogli di carta, nessun team di formula uno dell'epoca aveva una gestione informatizzata della propria scuderia, nemmeno la Penske e la Shadow che erano squadre americane!
Quindi quando iniziarono ad apparire i primi computer seri a 8 bit e a 16 bit con i primi fogli di calcolo come Visicalc, Multiplan, Supercalc, 1-2-3, Calcstar si scopri la potente versatilità di questo tipo di programmi nel poter tenere traccia delle componenti necessarie, ad esempio un motore come il turbo alfa romeo 415/85 era fatto da 1364 pezzi, mentre il precedente motore 890T ne aveva il doppio.
Ecco quindi che una pagina che può essere aggiornate, modificata, allargate e ristretta un innumerevole serie di volte, da un potente strumento di gestione di un numero di componenti che comunque anche nelle peggiori situazioni non andava oltre le 5000!
Il problema però e che con l'andare del tempo, le vetture si sono sempre più sofisticate, il numero di componenti è aumentato ed il foglio di lavoro di Excel tende a subire un fenomeno naturale che porta al gigantismo ed all'ingovernabilità.
Nel caso della Williams la situazione si è incancrenita dalla gestione lassista da parte di Claire Williams, che ha passato molti anni a vivacchiare senza porre nessuna innovazione in azienda, fatto che ha portato poi i nuovi dirigenti a trovare una situazione assolutamente non in linea con la concorrenza.
Quello che andava bene nel 1980, cioè usare i fogli di lavoro al posto della carta per tenere traccia delle componentistiche, non va più bene nel 2020! |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12828 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 30 Mar 2024 11:29 Oggetto: |
|
|
Certo Claire Williams si è arrabattata per anni a cercare di tirare avanti con pochi soldi e meno idee solo perché faceva Williams di cognome ed era filgia di Sir Frank.
Ora la nuova proprietà si spera abbia dato una sterzata con Vowles anche se i recenti fatti del GP d'Australia - mancanza di un telaio di riserva e conseguente swap di piloti con una solo in grigli - hanno mostrato che la strada da percorrere per risalire la china è ancora molto lunga... |
|
Top |
|
|
|