Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
YouTube, se guardi certi video finisci nel mirino dell'FBI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2024 20:30    Oggetto: YouTube, se guardi certi video finisci nel mirino dell'FBI Rispondi citando

Leggi l'articolo YouTube, se guardi certi video finisci nel mirino dell'FBI
Sempre più spesso gli investigatori americani chiedono a Google le informazioni personali degli utenti.


 
Foto di Szabo Viktor.
 

Segnala un refuso
Top
{federico}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2024 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Sembra impossibile che ogni volta la gente cada dal pero e si stupisca che gli Stati, guidati da personaggi in cerca di autore, vogliano regolare ogni cosa, tassare il tassabile e ficcanasare ovunque attraverso i loro accoliti, specie le polizie.
Queste persone sono come bambini avidi, che vogliono sempre di più.
Spetterebbe ai popoli sviluppare maturità e contenere i propri dipendenti pubblici, per impedire che si montino la testa, credendo di essere loro a guidare il popolo.
L'assenza di questo contenimento, dovrebbe essere chiaro ormai, provoca - e ha provocato - la maggior parte dei problemi del mondo.
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 26 Mar 2024 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Se andiamo avanti così toccherà usare tor o simili anche solo cazzeggiare su internet...

A parte che se un video su youtube ha contenuto illegale, l'FBI o chi per loro dovrebbero chiedere la rimozione e, eventualmente, perseguire chi lo ha caricato, non chi lo ha visualizzato....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{User}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2024 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Poi sarebbero i Cinesi che spiano, i più grossi spioni sono gli americani e i loro amici, chi ha orecchi per intendere
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6226
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Mar 2024 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che mi pare di intuire l'agente infiltrato della FBI ha solo segnalato quali erano i video indicati dal soggetto attenzionato, ma poi chi li avesse visti, se era o no un complice, oppure una potenziale vittima, o un semplice passante, non ne avevano la minima idea! Confuso
Ecco quindi, che nella migliore tradizione dell'agente 86 Maxwell Smart Hide si prendono tutti, cosi non si sbaglia! Vittoria
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 27 Mar 2024 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, dai, adesso hanno solo 30.000 indiziati da attenzionare.
Grande successo. Confused

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Mar 2024 15:07    Oggetto: Rispondi citando

{User} ha scritto:
Poi sarebbero i Cinesi che spiano, i più grossi spioni sono gli americani e i loro amici, chi ha orecchi per intendere

Tutti spiano tutti, cinesi, russi, americani, italiani ecc...

Chi non spia non è che non lo fa per etica, non lo fa perché non ha i mezzi sufficienti per farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Mar 2024 15:08    Oggetto: Rispondi citando

andbad ha scritto:
Ottimo, dai, adesso hanno solo 30.000 indiziati da attenzionare.
Grande successo. Confused

By(t)e

Come no i quali porteranno ad ulteriori 300.000 e così via andare... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 02 Apr 2024 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito la descrizione del fatto, per quanto ovviamente sommaria, ma non ho capito bene il senso di alcune considerazioni contenute nell'articolo e dei commenti.
Quando c'erano solo i vecchi normali telefoni, la polizia, con l'autorizzazione di un magistrato poteva mettere sotto controllo i telefoni.
Sono cambiati gli strumenti e quindi cambiano le metodiche, usate ovviamente da gente per bene ma anche da delinquenti.
Nell'articolo si parla di controlli su un sospettato di riciclaggio.
Io non so quale sia la normativa in America e di che autorizzazioni servano per controllare le comunicazioni delle persone.
Non mi pare ci sia una violazione del primo emendamento sulla libertà d'espressione, perché la pubblicazione su youtube e la sua consultazione è stata fatta.
Per dire se c'è stata o meno violazione del quarto emendamento relativo alla difesa da arresti e perquisizioni irragionevoli bisogna sapere quali sono le regolamentazioni e se sono o meno state seguite correttamente.

Sono stradaccordo a condannare gli abusi delle forze dell'ordine, ma dall'articolo non si capisce (o almeno scusate non l'ho capito io) quale sia stato l'abuso.
Oppure vogliamo che ci siano tipi di comunicazioni non controllabili mai, in nessun caso, dalle forze dell'ordine ? (che comunque già ci sono!)
La pacchia per la mafia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6226
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 03 Apr 2024 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Dal mio punto di vista, e quindi sto parlando a titolo personale, solo per me, la questione non è il controllo in se, ma la maniera cialtronesca di gestirlo.

Se io fossi ad esempio, un agente segreto infiltrato, con lo scopo di svolgere OCP (osservazione, controllo, pedinamento) o come amano dire alcuni, Humint (human Intelligence) verso i soggetti attenzionati, il mio dovere è quello di riferire ai coordinatori supervisori ogni elemento utile da analizzare per ottenere informazioni ed elaborare scenari.

In questa situazione particolare, l'agente infiltrato, ha ottenuto una informazione, ovvero che il soggetto attenzionato ha inviato un collegamento ad un video presente su YouTube, il quale video funge ovviamente da veicolo per le informazioni sensibili che a noi interessano per trovare ed identificare i membri del gruppo.

Quindi l'unita di analisi comportamentale BAU avrebbe dovuto elaborare uno scenario, delineare dei profili, e successivamente l'unita grandi crimini avrebbe dovuto confrontare i profili elaborati, con quelli dei visitatori, per eliminare tutti i soggetti irrilevanti alla fine delle indagini, perché magari erano visitatori occasionali, perché erano finiti a guardare quel video per sbaglio, perché erano il nonnino solo annoiato davanti alla smart tv che magari non comprende, e lasciare solo i nominativi interessanti, i quali a loro volta sarebbero stati attenzionati per identificare eventuali altri complici, simpatizzanti e fiancheggiatori.
Solo dopo questo lavoro di scrematura, raccolta informazioni e prove, si sarebbe dovuto dare inizio all'azione.
Perché se non fai cosi, ma ti muovi da coglione burocrate ignorante ed incompetente, interessato solo ai titoli sui giornali ed alle interviste da rilasciare, rischi di avere un numero immediato ed elevato di persone da controllore, cosa impossibile da fare in poche ore, e quindi concedendo vari giorni, in cui svolgi le indagini che dovevano essere riservate ed invece sono sulla bocca di tutti, dai la possibilità a complici e fiancheggiatori, avvisati dai bollettini stampa, dai news e feed RSS, e da mille altri rivoli di informazione, non solo di sparire prima di essere identificati, e cancellare o nascondere ogni prova o indizio utile, ma anche di essere avvisati che erano sotto indagine e quindi farai aumentare il loro livello di attenzione.
Inoltre il tuo agente infiltrato e bruciato poiché chi era in contatto con il soggetto attenzionato, ( ed il tuo agente infiltrato lo era) diventa probabilmente il sospettato spione da parte dei membri dell'organizzazione.

Con questo sistema anche se nei 30.000 nomi raccolti trovano quelli che potrebbero essere interessati, molti di loro saranno già con le spalle coperte, ci saranno quelli con storie di copertura, oppure quelli con una posizione assolutamente insostenibile, che per un po di tempo saranno irrintracciabili.

Purtroppo sono un po lungo e per niente intuitivo nell'esporre i concetti, eventualmente se passa Gladiator sara in grado di renderli più semplici, ma in un caso come questo, la discrezione, l'attesa e la pazienza sono premianti, mentre il burocrate carrierista che anela a fare strada, lo fà a spese di tutto il resto, sicurezza collettiva in primis.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 04 Apr 2024 07:28    Oggetto: Rispondi citando

@zeross
Cavolo, una descrizione da manuale della spia perfetta!! Ma che hai fatto (o fai!) l'agente segreto ?

A parte gli scherzi, il procedimento mi pare corretto, e quanto riportato nell'articolo non fa capire se sia stato seguito o meno nel caso descritto, ma chiaramente suppongo neanche rientri nelle intenzioni dell'autore.

Solo una cosa vorrei osservare sul processo che così come è descritto a mio avviso fa riferimento ad una modalità di lavoro seguita da persone fisiche. Suppongo che le tecniche moderne utilizzino metodiche che una volta si sarebbero chiamate di "data mining" e che oggi sono ampiamente superate dalla intelligenza artificiale, per cui costa molto meno accumulare quantità anche eccessive di informazioni che poi vengono analizzate, filtrate e scremate da attrezzi tipo ChatGPT che sicuramente i Servizi Segreti di tutto il mondo staranno utilizzando chissà da quanto tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Apr 2024 17:26    Oggetto: Rispondi

@janez e zeross

Francamente l'esposizione di zeross mi sembra ineccepibile anche se leggermente verbosa ma, in questo caso, si tratta certamente di una verbosità indispensabile per meglio descrivere il possibile scenario evolutosi.

Nella mia personale opinione la cosa che fa dubitare che il procedimento sia stato seguito in modo completo e preciso, per essere eufemistici o, alla pene di segugio per essere un pochino più prosaici, sta nel fatto che la richiesta di identificazione a Google sia stata fatta per tutti gli utenti che hanno visionato il video senza, evidentemente, fare quella attività di elaborazione scenari, profilazione dei soggetti e confronto che avrebbe permesso di scremare i soggetti palesemente non coinvolti.

Questo nell'articolo mi sembra citato in modo piuttosto chiaro:
Citazione:
I video vennero visti oltre 30.000 volte nella settimana dall'1 all'8 gennaio 2023, presumibilmente anche da persone che non avevano nulla a che fare con l'indagine in corso.
Di tutti costoro, l'FBI ha chiesto a Google di fornire i nomi utente, gli indirizzi IP, i nomi reali, gli indirizzi, i numeri di telefono e la cronologia dell'attività su YouTube.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi