Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
San Francisco, la metropolitana funziona ancora a floppy disk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2024 18:30    Oggetto: San Francisco, la metropolitana funziona ancora a floppy disk Rispondi citando

Leggi l'articolo San Francisco, la metropolitana funziona ancora a floppy disk
Il sistema che gestisce i treni sotterranei è conservato su dischetti e cambiare costerà centinaia di milioni.


 
Foto di Brent Dalling.
 

Segnala un refuso
Top
{serozz}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Apr 2024 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Capperi, Mariana Maguire e Jeffrey Tumlin sono due geni che SF deve ringraziare per la loro profondità di pensiero, insieme ai loro altrettanto geniali, e soprattutto previdenti, predecessori.
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Apr 2024 10:46    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Apr 2024 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Ho quasi il sospetto che, in un'ottica di risparmio estremo, l'amministrazione di allora abbia acquistato computer senza hard disk e fatto sviluppare una soluzione custom interamente verticale (dal kernel all'interfaccia utente, ovviamente CLI) oppure basata su una versione arcaica di DOS, che potesse partire e funzionare solo da floppy (magari con doppio drive, il disco programma nell'unità A: e un disco dati nell'unità B:).
Ma in questo caso, non sarebbe bastato aggiornare il software (l'avranno pure aggiornato in 26 anni!!) perché montasse sul filesystem le immagini ISO dei floppini?

O magari hanno basato tutto su Amiga (e non mi stupirebbero se ne avessero acquistati in stock un magazzino di rimanenze) ma anche così le soluzioni ci sono... o no?
Top
silviop
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/04/23 16:14
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 09 Apr 2024 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Oltretutto esistono gli emulatori di floppy che sono sicuramente piu' affidabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 09 Apr 2024 13:53    Oggetto: Rispondi citando

nel 1988 avevo un pc con il microprocessore 8088 e un HD da 20 mega, all'epoca considerato persino "esagerato"...
E questi 10 anni dopo non avevno pc con HD????????[/u]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11569
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Apr 2024 14:26    Oggetto: Rispondi citando

peggio di quel che pensavo, infatti
abc7news.com ha scritto:
SFMTA's train control system relies every morning on 5 inch floppy disks.

dischi da 5 pollici! Shocked
Io nel 1989 (NOVE anni prima!) ho comprato un PC e ho montato un floppy da 3½ pollici, che erano già diffusi da anni. Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ale}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Apr 2024 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Ma la domanda essenziale è: ma nel 2024 esiste ancora qualche ditta che produce i floppy disk?
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 09 Apr 2024 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che ancora usino i dischetti è stupefacente, ma è anche la prova che una volta il software era fatto, testato e collaudato meglio di oggi. (ci manca solo che dica ... ai miei tempi ...!!)

Però quello che mi stupisce di più è che ci vogliano 10 anni e centinaia di milioni per l'aggiornamento di questa applicazione.

Non so se questo dischetto fosse anche il disco di boot o solo un disco con l'applicazione, ma portarlo su una chiavetta USB, o su uno spazio disco magari su partizione separata, o usare un sistema virtuale, potrebbero semplificare la migrazione.

Certo sempre di toppa si tratta, l'applicazione andrebbe modernizzata, ma tutto quel tempo e tutti quei soldi mi sembrano troppi. Secondo me c'è dell'altro che l'articolo non dice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 10 Apr 2024 14:41    Oggetto: Rispondi citando

{ale} ha scritto:
Ma la domanda essenziale è: ma nel 2024 esiste ancora qualche ditta che produce i floppy disk?


La risposta e no, nessuno ad oggi produce materialmente minidischi nei formati da 3,5 pollici (90x94 mm erano le misure esatte) usati fino al 2022 per gli aggiornamenti dei Boeing 747, i 5¼ ed 8 pollici (usati fino al 2019 dalla U.S. Air Force per la pianificazione strategica degli attacchi nucleari, tradotto la designazione degli obiettivi per i bombardieri ed i missili ICBM, mica pizza&fichi Shocked ) con grande dispiacere del Senpai NakaMats Evil or Very Mad

D'altronde Tom Perski, proprietario del sito floppydisk.com ed ultimo distributore di floppy al mondo, che quando Sony nel 2011, e Verbatim nel 2015 avevano interrotto la produzione, aveva fatto incetta dei fondi di magazzino in giro per il mondo, ma tra due anni avrà esaurito le sue scorte ed a quel punto non ci saranno più dischetti in vendita. Mad

Quindi anche la società che gestisce la metropolitana si sara posta la stessa domanda ( e mò che famo? Brick wall) arrivando alla logica conclusione che bisogna aggiornare il sistema. Ironico

Questo non è un problema da ridere, perché ad esempio, ci sono sartorie con centinaia di macchine da cucire automatiche gestite da floppy che cambiare in blocco supera il ritorno economico dall'impresa. d'oh! d'oh! d'oh! d'oh! d'oh!

Poi che il sistema fosse stato comprato nel 1998 senza dischi rigidi e con floppy da 5,25 pollici mi puzza tanto di bustarelle....... shit twocents twocents twocents twocents
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Apr 2024 17:21    Oggetto: Rispondi citando

L'azienda dove lavoravo all'epoca aveva dismesso tutti i PC con doppio floppy da 5,25" già 10 anni prima che questi adottassero questa particolare tecnologia (cit.) che, già allora, era più che obsoleta.

Che poi siano giunti solo oggi alla conclusione che l'aggiornamento non può più essere rimandato è, a dir poco, demenziale ma li stipendiano veramente a Frisco questi quà o è tutto uno scherzo? Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Apr 2024 17:34    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
[...]Poi che il sistema fosse stato comprato nel 1998 senza dischi rigidi e con floppy da 5,25 pollici mi puzza tanto di bustarelle....... shit twocents twocents twocents twocents

Puzza solo?

In ogni caso già allora i PC con doppio floppy erano fondi di magazzino... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi