Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2024 10:00    Oggetto: Hype e Banca Sella, disservizi a profusione Rispondi citando

Leggi l'articolo Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Da domenica è praticamente impossibile usare home banking, bancomat, carte e servizi online.


 
Immagine generata con DiffusionArt.
 

Segnala un refuso
Top
{Claudio}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2024 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo è da venerdì 4 che non funziona, il sito aveva avvisato di rallentamenti, ma ho provato a pagare un pagoPA e anche se lento sono riuscito a impostarlo sul PC, ma non è stato possibile dare la conferma sul telefonino, dopo tutto è stato tutto bloccato fino alle ore 23 del 9 quando sono riuscito a fare la prenotazione del pagoPA per il 10, ho poi ricevuto la conferma del pagamento il 10 alle ore 15:24, dopo diversi tentativi ero riuscito ad accedere in Sella sul PC e sono andato a vedere gli addebiti e mi sono trovato due pagoPA, da allora e fono ad ora 18:40, non riesco più ad accedere ne dal PC o dal telefonino, Dal PC chiede il codice Token Mobile che è sul telefonino, il quale dice; l'operazione non è andata a buon fine.
Evidentemente per essere in questa situazione, alla Sella non hanno delle aquile, già anni fa avevo ricevuto una mail che mi informava dell’esistenza di tentativo di frode tramite mail specificando le caratteristiche della mail fasulla, dopo una decina di giorno ricevo una mail con quelle caratteristiche, allora la inoltro alla sella per avvisarli. Loro rispondono che era loro, allora ho chiesto che provvedimenti avrebbero preso, sto ancora aspettando la risposta.
Top
{bettin}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2024 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Peccato, perché Banca Sella è storica ed anche abbastanza "amichevole", in proporzione ad una banca.
Il problema sarà la fuga dei clienti e mi attendo richieste di indennizzo a migliaia, e da capogiro.
La cosa potrebbe portare anche ad un tracollo.
Top
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 12 Apr 2024 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Siamo, per essere ottimisti, al ridicolo: ci hanno detto (ho un conto con loro) che si tratta di un problema legato all'aggiornamento di un software; roba, ci hanno detto, di normale manutenzione...

OK, ci voglio credere, ma... come mai i loro "tecnici" non fanno quello che faccio io quando esce una nuova distro di Mint? Backup dati, istantanea di TimeShift e se qualcosa va storto in mezz'ora si torna indietro.

A chi cavolo ho affidato i miei soldi?

Vien voglia di cambiare banca, ma ho il sospetto che anche le altre non siano migliori, da questo punto di vista. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1948

MessaggioInviato: 12 Apr 2024 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ci hanno detto che si tratta di un problema legato all'aggiornamento di un software; roba, ci hanno detto, di normale manutenzione.

Quando fanno normale manutenzione, le aziende serie pre-avvisano i clienti.

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 193

MessaggioInviato: 12 Apr 2024 10:13    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
Backup dati, istantanea di TimeShift e se qualcosa va storto in mezz'ora si torna indietro.


Viene quasi da pensare che un sistema bancario sia un pelo più complesso di un "faccio un backup e ripristino in mezz'ora" ma potrei sbagliare non lavorando su sistemi bancari.


Le banche poi hanno sempre il pensiero vincente di
"Restiamo su cobol e non tocchiamo niente che è meglio, il programma di 40 anni fa sicuramente starà al passo coi tempi, tanto nell'informatica i cambiamenti avvengono ogni decennio e sono minimi" Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aldo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2024 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Nelle ultime comunicazioni, Banca Sella sta citando il fornitore ORACLE (forse per ribaltare la colpa dell'accaduto ad altri). Posso dire che dopo aver utilizzato per alcuni anni un software gestionale basato su questo database, lo abbiamo abbandonato a causa della sua estrema fragilità. Siamo ritornati ad un granitico DB2, in due anni non abbiamo avuto un solo crash, a confronti del periodo precedente quando ci capitava di riavviare l'applicazione che si piantava ad ogni minimo errore di digitazione o altro..... In una banca, dovrebbero stare lontani da software simili.
Top
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 12 Apr 2024 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
pietro1953 ha scritto:
Backup dati, istantanea di TimeShift e se qualcosa va storto in mezz'ora si torna indietro.


Viene quasi da pensare che un sistema bancario sia un pelo più complesso di un "faccio un backup e ripristino in mezz'ora" ma potrei sbagliare non lavorando su sistemi bancari.
:



Alla faccia del "pelo"... una settimana e ancora non si vede la fine
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11569
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Apr 2024 12:56    Oggetto: Rispondi citando

dovrebbe essere ritornato a posto stamattina, comunque sarebbe bello sapere davvero cosa è capitato ma... non so se lo sapremo mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
acuf
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/07/23 16:15
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 12 Apr 2024 15:03    Oggetto: Rispondi citando

qualche riferimento alla causa (vago) c'è nell'email che hanno mandato ieri come aggiornamento:
Citazione:
Le interruzioni agli accessi ai servizi online (come app Sella, app Sella Invest, Internet Banking e Smart Business Sella) e di alcuni pagamenti o prelievi con carte di debito si sono verificate in seguito all'installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del relativo firmware che ha comportato una situazione di instabilità. I nostri tecnici stanno collaborando con Oracle, multinazionale e fornitore del sistema operativo del gruppo Sella da oltre vent'anni, per ripristinare la piena operatività: sono stati fatti diversi progressi ma al momento in cui ti stiamo scrivendo la situazione non è ancora tornata alla normalità.

Questo tipo di intervento richiede tempo, per questo motivo le attività effettuate finora non hanno completamente risolto il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 12 Apr 2024 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Con Banca Sella ho solamente la carta prepagata ricaricabile Hype e onestamente non mi sono accorto di nulla, forse perché questa settimana ho fatto solo pagamenti POS nei negozi.
Mi ricordo però che agli esordi della Hype c'erano problemi frequenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 14 Apr 2024 19:19    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
dovrebbe essere ritornato a posto stamattina, comunque sarebbe bello sapere davvero cosa è capitato ma... non so se lo sapremo mai.


Meglio che non vedi cosa è realmente successo, perché il film scemo&piùscemo non sarebbero riusciti a fare di peggio Shocked

Qualsiasi cosa sia successo non verrà mai divulgata seriamente, poiché un problema simile in una struttura non interrompibile ( io ho lavorato in strutture critiche che non possono e non devono essere interrotte) deve essere previsto dalle procedure le quali prevedono i meccanismi di emergenza che entrano in funzione in caso di fallimento dei primi. Cool

Qui invece sembra peggio del panettiere che ha finito all'improvviso la farina e non ha il pane da dare ai clienti. Mad

Aquanto pare la versione ufficiale dell'accaduto parla di un problema di aggiornamento con un comportamento non previsto da parte del sistema. Confused

Da informatico da divano questo mi pare molto strano, poiché un aggiornamento critico, si presume sia stato provato e sperimentato prima di essere messo in servizio. Rolling Eyes
A quanto pare sembra proprio di no Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
marcofreeman
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 15/04/24 10:21
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 16 Apr 2024 03:07    Oggetto: Rispondi

Le cause e le spiegazioni fornite rimangono vaghe e dobbiamo accettarlo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi