Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lena: la foto di Playboy che divenne standard tecnico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2024 08:06    Oggetto: Lena: la foto di Playboy che divenne standard tecnico Rispondi citando

Leggi l'articolo Lena: la foto di Playboy che divenne standard tecnico



 
Lenna Sjööblom, Playmate di novembre 1972
 

Segnala un refuso
Top
{refuso}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2024 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Un articolo interessante che racconta una storia interessante.
Quanto alla faccenda della donna oggetto, sono di un'altra epoca, dove esse esistevano solo nei discorsi ipocriti dei perbenisti, talmente pieni della loro ideologia da non aver mai capito niente delle donne.
Diverso il discorso sulle disparità tra i sessi, sempre esistite, purtroppo.
Top
{UtenteAnonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2024 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Che rabbia, rifiutare una pubblicazione, magari notevolissima per ragioni puramente ideologiche, mascherate da etica (presunta oggettivazione di una modella adulta e consenziente, che ha scelto di posare in uno scatto) mi fa rabbrividire e sdegna.

Anche se agli antipodi (sulle ideologie di partenza), i comportamenti non sono molto diversi nella sostanza da certi governi e alla loro polizia religiosa IMHO

Spero che la tendenza si inverta presto e che si torni a ragionare.
Un conto è il rispetto del prossimo, l'etica e la convivenza civile; tutt'altra cosa è combattere battaglie di questo tipo per come la vedo io.
Che poi, la signora in questione è stata interpellata? Qualcuno le ha chiesto se effettivamente la infastidiva l'uso "improprio" dell'immagine o se viceversa magari ne era orgogliosa (aver fatto parte di un pezzo della storia dell'informatica).

Io temo che no, nessuno si sia scomodato a chiedere.
Ed a chi sostiene che l'immagine di una modella oggetti fichi e degradi la donna, mi verrebbe da chiedere cosa ne pensi di certi stati in cui l'immagine della donna è qualcosa di proibito che non può essere mostrato.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Apr 2024 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Se rifiutassero la foto con la motivazione che oggigiorno esistono dei campioni ( sample in inglese) MOLTO PIÙ EFFICIENTI NEL DESCRIVERE LE SFUMATURE ED I DETTAGLI QUINDI PIÙ UTILI, non ci sarebbe nulla da eccepire, una spiegazione tecnica non solo convincente, ma addirittura obbligata, poiché non si può rimanere ancorati a vecchi campioni, solo per consuetudine, in un mondo tecnico questo approccio e sbagliato, controproducente e fallimentare.

Se invece la motivazione e esclusivamente quella proposta, che quell'immagine rappresenta uno stereotipo di soggezione femminile, allora sia i responsabili della rivista Nature che quelli della associazione degli ingegneri elettrici ed elettronici americani (IEEE) sono una manica di incompetenti ignoranti ipocriti, sia perché non è quello il motivo tecnico per scartare una immagine, (quindi incompetenza) sia perché quella una foto di una donna che non mostra nessun segno di soggezione, non ha il velo islamico, ne è comandata da nessuno come cameriera, ne obbligata a fare qualcosa di immorale, e solo rappresentata in una foto, che estrapolata dalla rivista playboy, diventa una foto avulsa dal contesto, e quindi in quel contesto può essere inserita con qualsiasi altro tipo di discorso, ( dimostrazione di ignoranza) ad esempio se uno non conosce la foto e io gli dico "questa e mia moglie in vacanza!", il soggetto che osserva l'immagine sarebbe in grado di dire che non è vero ma invece è una modella sfruttata dal mondo maschilista? Confused
E qui arriviamo all'ultimo punto ovvero l'ipocrisia palese dei responsabili di queste strutture, che loro sanno cosa sia in origine, e vergognandosi di come LORO pensano, sperano con questo comportamento di lavarsi la coscienza, senza farsi un vero esame interno dei loro modi di pensare. Shame on you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 18 Apr 2024 07:21    Oggetto: Rispondi citando

Nel caso non si sapesse, quando ti rifiutano una pubblicazione per un dettaglio simile ti danno la possibilita' di sistemarlo e riprovare la pubblicazione.

In pratica stanno chiedendo solo di smettere di usarla, non ci saranno perdite nel mondo della ricerca. E posso garantire che dato il costo in risorse di un articolo scientifico, le complete rinunce sono un evento raro.

Poi si puo' sempre pubblicare altrove dove non hanno alcuna regola al riguardo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gigandet}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2024 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver visto la foto intera di Lena posso capire perché è stata scelta, e posso capire anche i puritani che l'hanno incriminata.
Ogni testa è un piccolo (talvolta molto piccolo) mondo.
Top
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 193

MessaggioInviato: 18 Apr 2024 09:02    Oggetto: Rispondi citando

{UtenteAnonimo} ha scritto:
Che poi, la signora in questione è stata interpellata? Qualcuno le ha chiesto se effettivamente la infastidiva l'uso "improprio" dell'immagine o se viceversa magari ne era orgogliosa (aver fatto parte di un pezzo della storia dell'informatica).

Io temo che no, nessuno si sia scomodato a chiedere.

Domanda interessante, tempo fa lessi un'intervista a Lena che diceva che lei non sapeva che la sua foto fosse diventata uno standard de facto per quasi 30 anni, dopo l'invito ad una conferenza scientifica. L'aveva pubblicato proprio zeus nel 2017 https://www.zeusnews.it/n.php?c=25783

ilmanowar ha scritto:
Nel caso non si sapesse, quando ti rifiutano una pubblicazione per un dettaglio simile ti danno la possibilita' di sistemarlo e riprovare la pubblicazione.

Da com'è stato scritto, io intuisco che danno direttamente un desk reject, non arriva nemmeno ai revisori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dannoso
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/02/23 11:28
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 18 Apr 2024 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Da com'è stato scritto, io intuisco che danno direttamente un desk reject, non arriva nemmeno ai revisori.


Desk Reject: la famosa stampante a rigetto di inchiostro Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Apr 2024 19:07    Oggetto: Rispondi citando

dannoso con un commento molto divertente ha scritto:
Desk Reject: la famosa stampante a rigetto di inchiostro


ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
crescendo63
Eroe
Eroe


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 68
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 19 Apr 2024 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
questa foto ha contribuito allo stereotipo della donna oggetto

Ma dove? Ma quando mai? Ma cosa vi siete fumati...?!?

L'avessero pubblicata a figura intera e nuda, ancora ancora...
Ma così come è stata usata, è semplicemente la foto di una bella donna. Esattamente come può essere la foto di un bell'uomo (ma su quelle non si sentono mai commenti di "oggettificazione", chissà perché...)

Citazione:
in un campo nel quale le donne, pur avendo fatto la storia dell'informatica

Fatto? Semmai vi hanno partecipato, in misura minima.
Diciamo l'1%? Il 2% ad essere generosi? Wink
(io mi ricordo solo di Ada Lovelace)

Ma cos'è successo a Zeus News? E' stata invasa da un manipolo di "woke"?!?
Una simile sequela di cavolate ideologiche su queste pagine non l'avevo mai letta...
Mi auguro che sia solo un blip, magari frutto di qualche (dis)Intelligenza Artificiale. ;-P
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 19 Apr 2024 19:26    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Ma cos'è successo a Zeus News? E' stata invasa da un manipolo di "woke"?!?
Una simile sequela di cavolate ideologiche su queste pagine non l'avevo mai letta...
Mi auguro che sia solo un blip, magari frutto di qualche (dis)Intelligenza Artificiale.


Non è un articolo creato da noi di Zeus News ma il riportate come la pensano ( come diceva il mio professore per pensare ci vuole un cervello se non si possiede meglio procurarselo!) l'associazione degli ingegneri elettronici ed elettrici americani e i selezionatori della rivista scientifica Nature, che nelle fonti originali americane danno considerazioni sulla mercificazione della donna.

Se leggi con attenzione l'articolo noterai che ad un certo punto c'è un collegamento rappresentato dalla parola Esempio (sample in inglese) dove questo collegamento ti riporta ad una serie di quattro foto numerate da uno a quattro, con la signora Lena al numero 2.
Tecnicamente quello era il "pattern" di prova che adesso vogliono ridurre a 3 escludendo appunto la numero 2, ma lasciando il cameramen, i peperoni ed il mandrillo.

Ebbene nota la sottile ironia di togliere il volta della donna, per evitare eventuali equivoci e doppi sensi dei pruriginosi americani, eppoi lasciare il pacifico mandrillo invece al suo posto! Twisted Evil Come avevo fatto notare qualche post sopra questo è un modo loro di concepire in maniera ipocritamente bigotta una sorta di rispetto per la posizione femminile che loro non hanno assolutamente ma che furbescamente vogliono propugnare.

Il nostro compito e solo quello di constatare quello che fanno riportando le loro parole, poi siete voi a fare liberamente i vostri commenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
crescendo63
Eroe
Eroe


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 68
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 20 Apr 2024 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non è un articolo creato da noi di Zeus News ma il riportate come la pensano (...) l'associazione degli ingegneri elettronici ed elettrici americani e i selezionatori della rivista scientifica Nature

Ah beh, se è frutto degli americani, popolo notoriamente oscillante tra moralismo, lascivia e ipocrisia, nonché invaso dalle amenità woke (specialmente in ambito accademico)... allora tutto si spiega. Smile

Mi suonava strano che provenisse dall'Italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Apr 2024 14:02    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
[...]
Ebbene nota la sottile ironia di togliere il volta della donna, per evitare eventuali equivoci e doppi sensi dei pruriginosi americani, eppoi lasciare il pacifico mandrillo invece al suo posto! Twisted Evil Come avevo fatto notare qualche post sopra questo è un modo loro di concepire in maniera ipocritamente bigotta una sorta di rispetto per la posizione femminile che loro non hanno assolutamente ma che furbescamente vogliono propugnare.
[...]

Evidentemente per gli americani il mandrillo non ha la stessa accezione che gli diamo noi italiani in determinati contesti... Laughing

In ogni caso sottoscrivo in pieno il tuo commento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi