Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Avvio Lentissimo pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/04/24 11:30
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 13 Apr 2024 19:00    Oggetto: Avvio Lentissimo pc Rispondi citando

Salve sono nuovo, abbiate pazienza con me,
non so se la sezione sia giusta perchè non so da cosa dipenda il problema.
quando accendo il pc rimane sulla schermata di caricamento acer per tre quarti d'ora, poi si accende normalmente e la velocità è buona.
Ha windows 10 ed è un acer aspire E1-522.
Credevo fosse colpa della ram perchè un modulo era di tipo sbagliato, ma togliendolo non è cambiato nulla.
come posso fare ad identificare la causa?
Devo cambiare qualche impostazione nel bios?
può essere un problema software o hardware?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14549
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 13 Apr 2024 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gatto, benvenuto nell'Olimpo.
Non posso risponderti perché Windows e io ci frequentiamo molto poco Wink
ma qualcuno ti darà una mano a identificare il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11569
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Apr 2024 16:42    Oggetto: Rispondi citando

tre quarti d'ora, seriamente? Shocked

tempi così lunghi secondo me possono solo essere dovuti a aggiornamenti del sistema, verifica su Windows Update di avere completato tutti gli aggiornamenti o se ci sono errori...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/04/24 11:30
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 16 Apr 2024 09:59    Oggetto: Rispondi citando

...è un problema hardware Confused
ho smontato e rimontato il pc diverse volte e a volte parte subito a volte no, credevo fosse il connettore della tastira, poi ho pensato al connettore del touchpad, poi al connettore del disco sata... ora non so più cosa.. ma deve essere una spostamento minimo di qualcosa che non fa bene contatto
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Apr 2024 10:31    Oggetto: Re: Avvio Lentissimo pc Rispondi citando

gatto ha scritto:
Salve sono nuovo, abbiate pazienza con me,
non so se la sezione sia giusta perchè non so da cosa dipenda il problema.
quando accendo il pc rimane sulla schermata di caricamento acer per tre quarti d'ora, poi si accende normalmente e la velocità è buona.
Ha windows 10 ed è un acer aspire E1-522.
Credevo fosse colpa della ram perchè un modulo era di tipo sbagliato, ma togliendolo non è cambiato nulla.
come posso fare ad identificare la causa?
Devo cambiare qualche impostazione nel bios?
può essere un problema software o hardware?


La sezione giusta sarebbe problemi hardware, ma cmq aver smontato e rimontato più volte un portatile non aiuta a prolungare la vita della scheda madre, che è un problema di tutti gli Acer.
Ne ho due di Acer che uso come soprammobili a causa della scheda madre. Grrr
Tecnicamente parlando la scheda madre a una APU che produce una enorme quantità di calore, e quindi statisticamente ( che non vuol dire che sia il tuo caso,ma io non posso escluderlo e te lo dico a mero titolo di informazione) si rompono per fusione, provocando dissaldamenti di componenti e interruzioni di piste.
su internet le schede madri di sostituzione vengono vendute su Ali express a prezzi variabili tra 42,01 euro e gli 83,03 euro, tutti rigorosamente sembrano essere uscite nuove di fabbrica dallo stesso produttore delle schede rotte, il che fa sorgere il dubbio se queste rotture siano programmate o meno? Evil or Very Mad

In realtà quando c'è un problema fisico ci vuole il tecnico che la osserva da vicino, nessun intervento da remoto solo in testo, risolve nulla, ne la mia cattiva esperienza con gli ACER deve essere presa come vangelo, però dalle scarne info che ho il presentimento che ci sia un componente che sta iniziando a dissaldarsi mi costringe a suggerirti di portarlo al volo da un tecnico di laboratorio dotato di stazione saldante ad aria, per fargli controllare tutta la scheda madre alla ricerca di eventuali componenti che sembrano in procinto di staccarsi. Eh?

Se invece fosse una micropista che si sta per interrompere, comprati una scheda madre nuova. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 16 Apr 2024 17:15    Oggetto: Rispondi citando

gatto ha scritto:
...è un problema hardware Confused
ho smontato e rimontato il pc diverse volte e a volte parte subito a volte no, credevo fosse il connettore della tastira, poi ho pensato al connettore del touchpad, poi al connettore del disco sata... ora non so più cosa.. ma deve essere una spostamento minimo di qualcosa che non fa bene contatto


Prova ad avviare un live di Linux e vedi se ti dà problemi, puoi fare il memtest per testare la ram e fare vari test.
Poi non so Windows se non ti dà errori per lui sembra tutto ok..il registro eventi ti dà qualche info? Oppure hai fatto il test dell'hdd o SSD per vedere se ha valori non a norma?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/04/24 11:30
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 17 Apr 2024 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Dubito sia la ram (anche se monta due moduli che "teoricamente" lavorano a voltaggi diversi..) perchè li ho scollegati e provati singolarmente.

Non credo sia un componente in procinto di dissaldarsi perché la scheda madre sembra in buono stato. Anche l'altro acer che ho lo uso da più di dieci anni e scalda pochissimo, scheda madre ancora perfetta.

Dato che smontare e rimontare non è una passeggiata, ho provato ad accenderlo prima di averlo completamente rimontato e funzionava bene, appena rimontato ha smesso.. quindi devo testare se forse è una vite che va a premere qualcosa nel punto sbagliato, ma non saprei cosa, potrebbe essere tutto. Comunque lo terrò così perché, al (fragilissimo) blocco di plastica del connettore della tastiera, si sono rotti i gancetti di fermo, quindi ho rimediato con resina uv...

Provare linux o il registro eventi è un test che farò ma dubito che serva, il problema è durante il caricamento della schermata acer, non so se il sistema operativo in quel momento è già in funzione o se il registro eventi non si è nemmeno avviato. Sparita la schermata acer il pc si avvia subito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 17 Apr 2024 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Ok, questo non l'avevo capito, che ti mostra il logo per molto tempo e non va avanti.
Ma nel BIOS riesci ad entrarci subito?
Con W10 devi disattivare avvio rapido se non ti fa entrare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/04/24 11:30
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 17 Apr 2024 18:43    Oggetto: Rispondi citando

nel bios posso entrare ma non c'è nessuna voce che dica "avvio rapido" o "avvio normale"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 18 Apr 2024 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Se nel bios puoi entrare subito è un buon segno.

L'avvio rapido attivo di fatto impedisce l'accesso al bios perchè Windows entra in una sorta di modalità di ibernazione che impedisce anche di avviare un live di Linux o altro supporto esterno d'avvio, insieme al fast boot e al secure boot erano un mix micidiale per non poter fare quello che si voleva col proprio pc.

Qui ti spiega cosa sono:
link

Il fatto che mostri il logo della scheda madre non significa nulla, ad esempio sui miei pc il logo della scheda madre si vede per quei 3 secondi che puoi accedere al bios, poi vedo il logo della scheda madre assieme a quello di Ubuntu per il tempo normale di avvio del sistema operativo.

Il fatto è che Windows di sicuro ti nasconde delle informazioni e io oltre al registro eventi non saprei dove andare a parare.

Hai usato un utility per vedere se il disco fisso è ok?
Questo è per Windows. link

Se avvii il pc con un live di Linux (es Ubuntu) dai il comando nel terminale:

Codice:
sudo dmesg


E incolla il risultato qui: link

(comunque in rosso vedi eventuali voci che potrebbero non andare bene)

Io da quell'output ho capito che sul mio pc fisso avevo un problema con il cavo sata, mi procurava errori nel filesystem che mi rallentavano il boot perchè ogni volta l'OS praticamente li riparava.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/04/24 11:30
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 19 Apr 2024 07:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dell'aiuto, per adesso credo (incrociamo le dita) di aver risolto: ho tolto dal case la vite giusta ed ora sembra tutto normale e veloce. (se è bastato questo dovrò spostare il pc con molta cautela Laughing Shocked )

Se dovesse ricapitare provo una live linux e incollo il risultato
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11569
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Apr 2024 10:41    Oggetto: Rispondi citando

sarei molto curioso di capire come una vite in più possa influire sull'avvio di un computer Shocked

comunque ne ho viste di cose strane, niente è impossibile - rimane il fatto che ci deve essere una spiegazione logica, e qui non riesco a vederla Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 19 Apr 2024 13:16    Oggetto: Rispondi citando

gatto ha scritto:
Grazie dell'aiuto, per adesso credo (incrociamo le dita) di aver risolto: ho tolto dal case la vite giusta ed ora sembra tutto normale e veloce. (se è bastato questo dovrò spostare il pc con molta cautela Laughing Shocked )

Se dovesse ricapitare provo una live linux e incollo il risultato


Comunque eventuali test non avrebbero mai portato a rilevare un problema hardware relativo ad una vite, forse avrebbe segnalato il componente a cui creava il problema di attrito, ma boh, non ne ho esperienza
Top
Profilo Invia messaggio privato
gatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/04/24 11:30
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 19 Apr 2024 18:11    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
sarei molto curioso di capire come una vite in più possa influire sull'avvio di un computer Shocked

comunque ne ho viste di cose strane, niente è impossibile - rimane il fatto che ci deve essere una spiegazione logica, e qui non riesco a vederla Confused


penso che premendo andasse a creare/interrompere un contatto che causava il problema, ovviamente il problema non è "risolto" è quiescente Wink

ma non so quale vite fosse perchè (dati i tempi per un riavvio) ne ho svitate 4 a tentativo, quella/e che dava problemi probabilmente è dalla parte della batteria
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 19 Apr 2024 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente una vite in fase di progettazione ingegneristica non dovrebbe MAI andare a collidere con la piastra principale. Mad

Naturalmente ha anche detto che hai dovuto usare della colla, quindi la qualità delle plastica usate da Acer lasci qualche dubbio Confused

in realtà se una di quelle vite andava a toccare la piastra e la tolta hai tolto in problema, non è quiescente, e stato rimosso! Wink

Come avevo scritto in precedenza questi sono problemi irrivelabili via software che vanno scoperti con una analisi visiva di persona con manipolazione del prodotto, che è appunto quello che hai fatto risolvendo il problema. Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gatto
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/04/24 11:30
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 20 Apr 2024 08:30    Oggetto: Rispondi

No, non credo che nuovo avesse problemi, ma è usato, si vede che era già stato aperto prima che arrivasse a me, quindi il problema non riguarda la progettazione.

Tendo a considerare il problema "quiescente" perchè avendo i suoi anni magari i contatti sono un po' ossidati e basta che tirando una vite si imbarchi leggermente qualcosa che va ad allentare un contatto già ossidato.
Cioè voglio dire, non è necessario che la vite collida fisicamente con la piastra per dare problemi.

Non è questione di qualità della plastica.. certi componenti sono fatti appositamente fragili per rompersi se manipolati così, se lo mandi in assistenza, vedono che hai provato a metterci mano in autonomia. Loro invece rompono il gancetto del connettore e poi semplicemente ne mettono uno nuovo, cosa che io non posso fare.
Alla fine con gli acer mi sono sempre trovato bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi