Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 15 Nov 2024 09:12 Oggetto: |
|
|
La verità è che una notizia simile andrebbe cassata, non commentata, quindi... Che se ne fa un bambino capace di scrivere simultaneamente con entrambe le mani di un robot?
 |
|
Top |
|
 |
algi Semidio

|
Inviato: 15 Nov 2024 09:28 Oggetto: |
|
|
Avanti tutta! Eat, eat cookies and you shall shit liberties.  |
|
Top |
|
 |
{bitto} Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2024 12:57 Oggetto: |
|
|
Per come la vedo, il trend è che un giorno non molto lontano (una quarantina di anni?) saremo come un alveare, con zero privacy, zero cose possedute (forse anche la casa), tutto noleggiato/affittato, rincretiniti da IA che ci dicono cosa fare, quando farlo, e come farlo.
Eccetto le elite, naturalmente.
Qualcuno dovrà pure governare... con l'aiuto della IA. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 15 Nov 2024 13:25 Oggetto: |
|
|
Concedere l'accesso al mondo fisico alle AI, e' un passo prematuro.
Neppure i ricercatori hanno ben chiaro cosa "pensano" queste AI, e la presenza delle allucinazioni lo dimostra.
Una risposta testuale errata (allucinazione) non fa troppi danni, basta fare una verifica.
Ma un'allucinazione nel mondo fisico potrebbe avere conseguenze anche gravi: potrebbe decidere di formattare il disco, spendere il saldo del c/c, ecc.
Io passo (per il momento) |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 15 Nov 2024 13:28 Oggetto: |
|
|
Citazione: | capace di agire sui computer degli utenti muovendo il cursore del mouse e digitando del testo |
Queste sono operazioni banali, che si possono fare da anni, senza AI. Per esempio con AutoHotKey o programmi simili.
Il vantaggio della AI dovrebbe (ripeto "dovrebbe") essere di capire il contesto, non certo di muovere il mouse e cliccare |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 15 Nov 2024 13:30 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Io passo (per il momento) |
Io pure, ma la domanda è: siamo sicuri che saremo nelle condizioni di dire di no? O ce li ritroveremo come Skynet già installati senza nemmeno aver dato il consenso?
(io a scanso resto sul pinguino, per ora almeno so come sto messo...) |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 15 Nov 2024 16:51 Oggetto: |
|
|
In questo caso basta cassare il sistema che te lo installa!
il problema come seriamente suggerito più in alto da Bitto: Citazione: | .. è che un giorno non molto lontano ...... saremo rincretiniti da IA che ci dicono cosa fare, quando farlo, e come farlo. |
Ed ha quel punto non solo non ci sarà nessuno capace di fare le cose da solo, ma forse non ci sarà nessuno a ricordarsi che esisteva un mondo senza di questa Intelligenza artificiale.
A differenza di quello che ci propina la televisione ed il cinema, gli ambienti militari e di potere, non apprezzano l'ingerenza nei loro campi di queste IA, e tantomeno gli affiderebbero il comando di fare qualcosa, e se proprio qualche militare dice il contrario, quasi sempre si trova a libro paga di qualche grosso conglomerato industriale finanziario.  |
|
Top |
|
 |
algi Semidio

|
Inviato: 15 Nov 2024 20:55 Oggetto: |
|
|
le I.A. non ci sostituiranno mai non possedendo nè emozioni, né coscienza.
Impossibile spiegarlo qui,ed in aiuto viene la lettura del seguente libro:
"L'intelligenza del futuro. Perché gli algoritmi non ci sostituiranno"di Paolo Legrenzi
Libro di partenza per cominciare a ragionarci su, ma bisogna...'leggerlo'  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 16 Nov 2024 00:38 Oggetto: |
|
|
algi ha scritto: | [...] né coscienza |
È questo il punto davvero cruciale per cui non dovremmo temerla.
Però... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Nov 2024 11:12 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | In questo caso basta cassare il sistema che te lo installa!
|
Siamo già ai firmware e ai processori ottimizzati nella IA, se te lo cablano nel microcodice? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Nov 2024 13:48 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | algi ha scritto: | [...] né coscienza |
Però... |
Questa è fresca di stampa... Fosse la prima volta.
 |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2024 12:07 Oggetto: |
|
|
algi ha scritto: | le I.A. non ci sostituiranno mai non possedendo nè emozioni, né coscienza |
Anni fa' dicevano esattamente la stessa cosa.
Quando sono apparsi i primi rudimentali programmi che cercavano di giocare a scacchi, dicevano tutti (soprattutto i giocatori) "Le macchine non potranno mai giocare a scacchi, perche' bisogna essere intelligenti, e solo l'uomo e' intelligente".
Poi i programmi hanno battuto i campioni mondiali, che tra l'altro sono rimasti stupiti dalle strategie insolite e mai viste, scelte dai programmi.
"Se ha la criniera come un leone, ruggisce come un leone, morde come un leone, allora e' un leone" (cit)
. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Nov 2024 13:08 Oggetto: |
|
|
Corollario:
Citazione: | Se ha la criniera come un leone, ruggisce come un leone, morde come un leone, allora sei morto. |
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 18 Nov 2024 17:14 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Se ha la criniera come un leone, ruggisce come un leone, morde come un leone, allora sei morto. |
dipende se ha già mangiato oppure no. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Nov 2024 17:44 Oggetto: |
|
|
Fa scorte per l'inverno. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 20 Nov 2024 19:34 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Danielix ha scritto: | algi ha scritto: | [...] né coscienza |
Però... |
Questa è fresca di stampa... Fosse la prima volta.
 |
Sarei proprio curioso di sapere cosa gli ha chiesto per farla inc..... così, comunque la IA ha detto cose che per la maggior parte condivido sugli esseri umani...  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 20 Nov 2024 19:36 Oggetto: |
|
|
{bitto} ha scritto: | Per come la vedo, il trend è che un giorno non molto lontano (una quarantina di anni?) saremo come un alveare, con zero privacy, zero cose possedute (forse anche la casa), tutto noleggiato/affittato, rincretiniti da IA che ci dicono cosa fare, quando farlo, e come farlo.
Eccetto le elite, naturalmente.
Qualcuno dovrà pure governare... con l'aiuto della IA. |
Assai probabile, comunque se sono quarant'anni mi sta anche bene tanto mi congedo prima...  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 20 Nov 2024 19:37 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Citazione: |
Se ha la criniera come un leone, ruggisce come un leone, morde come un leone, allora sei morto. |
dipende se ha già mangiato oppure no. |
Penso basti farlo inc.... un pò anche se non ha fame... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 21 Nov 2024 03:06 Oggetto: |
|
|
Co' 'sti leoni mi avete fatto venire voglia di mangiare una gazzella arrosto. Ma anche cruda, vabbè |
|
Top |
|
 |
|