Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Manovra 2025, in un emendamento aumenti per Adsl e Fttc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 07 Dic 2024 11:58    Oggetto: Manovra 2025, in un emendamento aumenti per Adsl e Fttc Rispondi citando

Leggi l'articolo Manovra 2025, in un emendamento aumenti per Adsl e Fttc
Aumentare i costi delle connessioni in rame dovrebbe aiutare la diffusione della fibra.

Foto di Louis Hansel.

Segnala un refuso
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Dic 2024 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Aumentare i costi delle connessioni in rame dovrebbe aiutare la diffusione della fibra.
Sisì, sisì, è proprio questo il nobile obiettivo...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 08 Dic 2024 09:20    Oggetto: Rispondi citando

"Nobile" non è il primo appellativo che tributerei loro...
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Dic 2024 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Link
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{c1p8}
Ospite

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Non ho parole, nella mia zona ci sono solo 2 operatori che non garantiscono nemmeno l'ADSL a 7MB, quando va bene si naviga a 3,5MB in download e dovrei pagare di più perchè sono ancora in ADSL ? Ma sarei ben felice di navigare con la fibra ad un prezzo inferiore
abtony
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 10:09    Oggetto: Rispondi citando

10% non è detto corrisponda a 10€. Detto questo, concordo con l'autore: molti si staccheranno dalla rete fissa oppure passeranno alla rete wifi.
Occorre anche considerare che il gestore telefonico a volte non arriva a casa e non è l'utente che non vuole la fibra anche nell'ultimo miglio. Da me è arrivata solo pochi mesi fa mentre in altre zone della località dove vivo era già attiva da anni.
{Murdock}
Ospite

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 10:16    Oggetto: Rispondi citando

A parte i soldoni gia' buttati per la banda ultralarga, questa soluzione e' veramente demenziale. Esattemente come quella dei sacchetti compostabili a carico degli utenti dei supermercati. Alla fine chi paga siamo noi!
ci sono intere periferie e paesi senza fibra, al massimo fibra rame per i piu' fortunati e Adsl splittate per tutti gli altri.
{franco}
Ospite

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 10:18    Oggetto: Rispondi citando

ma l'hanno fatto sapere a questi zotici che le pensano a sproposito che noi ci accontentiamo dei 60-70 mega che il rame ci consente ( basta e avanza )
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Link

Lonk
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 12:14    Oggetto: Rispondi citando

{c1p8} ha scritto:
Non ho parole, nella mia zona ci sono solo 2 operatori che non garantiscono nemmeno l'ADSL a 7MB, quando va bene si naviga a 3,5MB in download e dovrei pagare di più perchè sono ancora in ADSL ? Ma sarei ben felice di navigare con la fibra ad un prezzo inferiore

Dove abito c'è la centralina a 319 metri e arrivo a 100Mb di banda (che io sappia, tecnicamente, potrebbe arrivare fino a 200 o oltre). Un mio vicino si è informato per la fibra: è possibile se qualcuno si accolla i costi per portarla fino alle case, dove mettere poi una centralina per smistarla fra le abitazioni.

Il fatto che poi ci tocchi essere cornuti e mazziati è distintivo della classe politica italiana. Ringraziamo le privatizzazioni selvagge che permettono ad un'azienda monopolista di espandere l'infrastruttura solo dove le sia più conveniente.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Io ho l'impressione dai commenti fin qui avvicendatisi che non si abbia la percezione completa di cosa c'è dietro.

Gli obiettivi di banda larga e ultralarga sono nel PNRR, il che vuol dire che se gli operatori non si danno una mossa a rimpiazzare tutto il rame con la fibra ci saranno (molti) soldi che la politica non vedrà mai. Per questo si tenta di far pressione con un provvedimento che è palesemente inefficace ed iniquo, posto poi che passi.

Naturalmente, la toppa è peggiore del buco, visto che spinge in una direzione in un momento in cui decisamente otterrebbe un risultato controproducente (affondare la rete cablata tout court).

Quanto a quelli che dicono "alla fine a pagare siamo sempre noi", rassegnatevi: è sempre stato e sempre sarà così. Perché delle due, l'una: o ce li caricano direttamente all'origine, o (come stavolta) lo fanno su qualcun altro ed implicitamente gli suggeriscono come sottrarsi ai costi extra, spesso addirittura guadagnandoci. Ricordiamoci che ogni volta che lo Stato ha alzato le accise sulla benzina, il prezzo alla pompa non aumentava mai esattamente in quella misura, ma sempre di più.
{gigi}
Ospite

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna mettere in conto due cose: il politico al giorno d'oggi è spesso un incompetente/incapace/colluso, e seconda cosa, è comunque abituato a dare delle direttive, poi chi le deve rispettare si arrangi.
Il vero politico dovrebbe avere una sensibilità sopraffina, in grado di capire sia la tattica che la strategia, ma di questi personaggi ce ne sono sempre stati pochini.
Oggi è tempo di cialtroni, che rispecchiano il popolo, d'altronde.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 20:05    Oggetto: Rispondi citando

abtony ha scritto:
10% non è detto corrisponda a 10€. Detto questo, concordo con l'autore: molti si staccheranno dalla rete fissa oppure passeranno alla rete wifi.
Occorre anche considerare che il gestore telefonico a volte non arriva a casa e non è l'utente che non vuole la fibra anche nell'ultimo miglio. Da me è arrivata solo pochi mesi fa mentre in altre zone della località dove vivo era già attiva da anni.

i gestori della rete mobile offrono tramite pubblicità connessioni apparentemente molto vantaggiosa come velocità e come prezzo, ma in realtà come installatore, ho verificato un totale disallineamento tra le aspettative dei clienti stimolate dalla pubblicità e il risultato reale quando hanno avuto modo di provare le connessioni.
Solo che una volta che abbandoni la linea fissa, il buco viene occupato da altri e con l'idea di telecom di dismettere tutti gli stadi di linea ( e forse anche i SGU e SGT) non si potrà tornare indietro.

La linea fissa ha una stabilità ed un resistenza agli agenti disturbatori esterni che nessuna rete nemmeno 5G avrà mai, nemmeno teoricamente, quindi pensare di abbandonare una linea fissa per una mobile, rimanendo convinti che sia una scelta migliore dimostra quante persone ridicole si possono incontrare al giorno d'oggi. Incupito
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Io non penserei per forza che sia una scelta migliore, solo più resiliente. La fibra arriva dove deve arrivare e basta; invece una soluzione mobile ti segue ovunque (ci sia copertura, ma col tempo sarà solo ovunque).

Rolling Eyes
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Dic 2024 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
[...]Quanto a quelli che dicono "alla fine a pagare siamo sempre noi", rassegnatevi: è sempre stato e sempre sarà così. Perché delle due, l'una: o ce li caricano direttamente all'origine, o (come stavolta) lo fanno su qualcun altro ed implicitamente gli suggeriscono come sottrarsi ai costi extra, spesso addirittura guadagnandoci. Ricordiamoci che ogni volta che lo Stato ha alzato le accise sulla benzina, il prezzo alla pompa non aumentava mai esattamente in quella misura, ma sempre di più.

E non mi stupirei se, nell'entusiasmo degli aumenti a pioggia, aumentassero anche i canoni delle FTTH... Incupito

Anzi, sicuramente lo faranno. Twisted Evil
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Dic 2024 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Beh, la buona notizia odierna è che l'emendamento in questione è stato ritirato, principalmente perché la quota annua di figure di shit di questa classe politica era già satura della figuraccia sui bonus ai ministri non parlamentari (che poi hanno dovuto riproporre in altra forma e minor entità).

La cattiva è che per l'ennesima volta il trucco di minacciare 100 per ottenere 10 quando anche 10 è ingiusto ha funzionato. Se chi mette la faccia (per ordine di scuderia, non certo per entusiasmo personale) ci si giocasse anche il posto in automatico, certe iniziative verrebbero assai meglio ponderate.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2024 19:54    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Se chi mette la faccia (per ordine di scuderia, non certo per entusiasmo personale) ci si giocasse anche il posto in automatico, certe iniziative verrebbero assai meglio ponderate.

Figurati se arriveranno mai ad auto castrasi così platealmente, ma quando mai...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: