Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Domotica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 12 Dic 2024 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho la sensazione che tu stia sovrapponendo motivazioni distinte per una sola conclusione. Legittimo, ma servirebbe essere più puntuali nelle critiche.

Sin dall'alba dei tempi l'uomo ha cercato qualcuno o qualcosa che lavorasse al posto suo: schiavi, animali, macchine, IA sono solo stadi successivi dell'evoluzione di questo processo, lento e all'origine esecrabile nei metodi. Non puoi biasimare le persone che cercano di semplificarsi la vita, lo facciamo tutti: semmai, dovremmo preoccuparci di farlo con buonsenso.

Avere strumenti che lavorano senza la nostra supervisione è un azzardo, ma qualche volta lo è in modo controllato. Chi accende la lavastoviglie sta forse quattro ore e mezzo Weeps a guardare che non spanda acqua per la cucina? O apre e chiude il frigo per accertarsi che sia refrigerato a dovere? Esiste un limite a ciò che possiamo gestire direttamente, ed anche uno a ciò che possiamo demandare a terzi.

Le tue riserve sulla sicurezza sono secondo me fondate, anche perché la storia ha dimostrato che sin dall'inizio i costruttori si sono affacciati su questo mercato con zero competenze in materia. Tuttavia, entro certi limiti la domotica è governabile in locale, attestandola su una rete isolata. Certo, non potrai ordinare al climatizzatore di accendersi prima del tuo rientro, ma puoi sempre pensare di farlo appena varcata la soglia.

Io non sono tipo da IoT, non fa per me. Ma non contesto all'estremo chi ci sta pensando. Purché lo faccia anteponendo la propria intelligenza a quella artificiale.
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Dic 2024 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo le persone parlano spesso di quello che percepiscono, non di quello che è, per cui la domotica, che esiste da decenni, adesso viene confusa con la Intelligenza artificiale, solamente perché la propaganda propina alle persone che una casa intelligente debba fare certe cose, altrimenti se non le fa, allora il suo proprietario è uno stupido ottuso. Confused

Ma lo scopo della domotica e solo quello di permettere ad un essere umano, con una serie di relè e due fili, di comandare tutta una serie di operazioni, che con un impianto normale richiederebbero molto più cablaggio.

Per fare un semplice esempio, se abbiamo una camera da letto matrimoniale affacciata su un corridoio da un lato, chiamato ingresso, e con un affaccio su un balcone, chiamato uscita, e vogliamo comandare le luci centrali sia dai due comodini, che dai due varchi ci servono due deviatori, due invertitori e quattro fili, mentre con un relè abbiamo 4 pulsanti e due fili, con un impianto semplificato.
Se poi vogliamo staccare le luci della camera da letto quando usciamo di casa, ecco che con il bus controlliamo il relè da remoto senza dover andare in camera e vedere se la luce è spenta oppure no! Razz

Diverso è il caso della cosiddetta IoT perché se vuoi che il tuo frigorifero si connetta ad internet e faccia la spesa, devi caricare nel lettore dei codici a barre i prodotti, perché il tuo frigo Samsungono non ha la più pallida idea di che latte tu compri, di quando sia la scadenza ( perché mica lo ha letto sul tappo), di dove lo compri, e soprattutto, anche se lo connetti ad internet, gli carichi tutti sti dati, se non gli ammolli la carta di credito, non fa una dannata minchia stu cazzu du frigu.

Mia cognata ha Alexa, avuta grazie al fatto che era cliente amazon prime, ha quella con il monitor rotante, molto utile per farsi dire che ore sono, vedere YT ai ragazzini, impostare il timer per la pasta, rispondere a domande sceme, (talmente sceme che non ho capito se sono scemi i programmatori di Amazon, oppure una sorta di difesa immunitaria della IA di Amazon per non farsi rompere le scatole da domande peggiori) e tenere la lista della spesa da mandare per messaggino all iPhone.

A parte spiare le idiozie di una casa, la cui utilità, restando lì in ascolto anche
per giorni, posso dire che erano di una assoluta irrilevanza sotto ogni profilo, economico, sanitario, sociale, politico, e persino sportivo, non serve a null'altro Mad

Non può comunicare con i prodotti della vorwerk come il bimbi, non parla con il forno a microonde sesto senso della whirpool, non parla con nessun frigo, ne con le lavatrici (una è una LG costosa) e le lavastoviglie, ne con le televisioni della Samsung, non comunica con il robottino che pulisce per terra e tantomeno con il finto antifurto della Verisure, che quello è veramente un sistema di videosorveglianza interna di una abitazione che permette ad estranei di sbirciare legalmente dentro una casa. Shocked

Allo stadio attuale la IoT almeno in Italia ( ma alcuni di questi prodotti sono di multinazionali, anche americane) non solo è una piccola robetta, ma non potrebbe proprio andare da nessuna parte! Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 16 Dic 2024 11:51    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Non può comunicare con i prodotti della vorwerk come il bimbi, non parla con il forno a microonde sesto senso della whirpool, non parla con nessun frigo, ne con le lavatrici (una è una LG costosa) e le lavastoviglie, ne con le televisioni della Samsung, non comunica con il robottino che pulisce per terra e tantomeno con il finto antifurto della Verisure

Per forza: non c'è uno standard.

Io ricordo ancora che in origine Java era pensato proprio per questo: un linguaggio di programmazione ottimizzato per l'IoT, per far interagire diverse componenti così, per esempio, da non far lavorare la lavatrice mentre sta andando il microonde per non sovraccaricare il contatore. Il caso però ha voluto che l'obiettivo primario si sia perso, ma è stata la sua fortuna su un altro fronte.

Oggi il produttore A codifica tutti i propri prodotti per la mutua interazione, ma non con quelli di B o C perché, banalmente, è in competizione con tutti loro. Lo standard decolla spontaneamente solo se corrobora il loro bisogno di profitto, altrimenti è visto come una iattura.
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Dic 2024 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Vuoi mettere il frigo che ti fa la spesa da solo quando finisci il latte o le banane?

Va lui al supermercato, fa la spesa e me la porta a casa ? Shocked
Beh, se prende quello che piace a me e non fa "la cresta" alla spesa, se ne potrebbe discutere... Very Happy

No, seriamente...
Non so se esiste un frigo del genere attualmente, ma non credo che possa fare molto di più che ordinare qualche prodotto in automatico online, con tutte le problematiche del caso:
Comunque dovrebbe avere un software complesso (un altro semi-pc da gestire ? magari proprietario e con impostazioni bloccate e predefinite ? no grazie Confused )
Se sbaglia/s'incarta ?
O peggio, se qualcuno riesce a divertirsi con lui a spese mie ? (non conoscendo non escluderei a priori).
Tutto per cosa ? Per risparmiarmi una parte della "fatica" ? Tanto credo che dovrei comunque andare a fare la spesa, anche perchè non tutti i supermercati fanno il servizio a domicilio, e sempre solo per un minimo di spesa.
Non so voi, ma la mia spesa non è una cosa "semplice" da fare in un solo supermercato, con sempre le stesse cose e sempre con gli stessi tempi.
Anche funzionasse decentemente (cosa di cui dubito, però...) dovrei comunque fare tutto il resto da solo... cosa che, personalmente, comunque preferisco.
E immagino, problemi di software, connessione e impostazione a parte... costerebbe una cifra che sicuramente non sarei disposto a spendere per un accrocco simile.
Poi, conoscendo esattamente nello specifico, sempre pronto a cambiare idea... ovviamente.
Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Dic 2024 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Erma ha scritto:
Beh, se prende quello che piace a me e non fa "la cresta" alla spesa, se ne potrebbe discutere...
ROTFL
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Dic 2024 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Erma ha scritto:

Non so se esiste un frigo del genere attualmente, ma non credo che possa fare molto di più che ordinare qualche prodotto in automatico online

Se non esiste già, ci siamo vicini.

Oggi l'utente deve inserire in un'app quello che ha comprato e quello che ha consumato; l'app non solo ti propone delle ricette ma ti fa l'elenco della spesa sulla base di come l'hai programmata (per esempio, non ricomprare le banane più di una volta al mese anche se sono finite). Credo che ci sia già l'integrazione automatica con i supermercati di Amazon quindi il passo successivo (scansione di un codice a barre con cosa entra e cosa esce dal frigo) è breve, se non già esistente appunto.

Citazione:
Beh, se prende quello che piace a me e non fa "la cresta"

La cresta non la fa di sicuro, ma altrettanto di sicuro non va a sceglierti il supermercato più conveniente per ciascun prodotto.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 19 Dic 2024 10:57    Oggetto: Rispondi

Zeus ha scritto:
l'app non solo ti propone delle ricette ma ti fa l'elenco della spesa sulla base di come l'hai programmata

E con la IA ti proporrà anche quelle che ti uccideranno. Potere alle macchine!

Evvai!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: