Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 11, Microsoft rimuove le istruzioni per aggirare i requisiti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 05 Feb 2025 01:30    Oggetto: Windows 11, Microsoft rimuove le istruzioni per aggirare i requisiti Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 11, Microsoft rimuove le istruzioni per aggirare i requisiti

Foto di Windows.

Segnala un refuso
{Microbug_Bugsoft_11}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Feb 2025 07:17    Oggetto: Rispondi citando

Io proprio non li capisco. Prima non vogliono che Windows 11 si usi sui PC più vecchi e poi si lamentano che la gente è ancorata su Windows 10... Ma non lo capiscono che se un PC funziona non ha senso comprarne uno nuovo solo per usare quella raccolta di bug conosciuta come "Windows 11"? Se pretendono che debba avere un PC nuovo sarò ben lieto di usare Windows 11, a patto che il PC nuovo me lo paghino loro. =)
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 05 Feb 2025 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo. Un altro colpo di sega al ramo su cui sono seduti.

Cool
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Feb 2025 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Quindi:
uscita TPM 2.0 2018 dalla direttiva ISO/IEC 11889 del 2015.
uscita W11: 2021
un pc che non ha TPM 2.0 è uno scassone già di suo che non riuscirebbe a far girare Windows oppure quest'anno fa almeno 7 anni. Immagino e mi sembra di ricordare, ma posso benissimo sbagliarmi, che schede madri dalla fascia media in su più vecchie abbiano ricevuto un aggiornamento del bios per ottenerne il supporto.

Prendiamo il concorrente commerciale più vicino, Apple, macOS 13 (il più vecchio ancora con aggiornamenti), i modelli più vecchi supportati sono i macbook pro o imac del 2017. Che fra l'altro è software cucito addosso all'hardware. Non vedo nessuno lamentarsi del fatto che il macbook del 2015 non abbia l'ultima versione dell'OS.

Non sto difendendo le scelte di Microsoft sulla questione che siano giuste o sbagliate. Facendo un ragionamento più ampio non vedo perché uno che acquista hardware nuovo debba restare indietro perché altri non vogliono avanzare perché gli va bene così. Se va bene così perché voler aggiornare a W11 a sto punto.

Che poi si parla del niente senza delle percentuali di utilizzo di computer con W10 ma senza supporto a TPM 2.0, potrebbe essere il 10% come l'80% per quel che ne sappiamo. Se qualcuno ha questa statistica mi piacerebbe vederla
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 05 Feb 2025 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
un pc che non ha TPM 2.0 è uno scassone Exclamation già di suo

Io ho un portatile non superiore al 2017; con 12 GB di RAM e Linux funziona che è un bijoux; appena poi avrò tempo e modo di cambiare l'HDD con un SSD sarà anche meglio.

Quel che non si rompe, non val la pena di cambiare...

Vittoria
{fixit}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Feb 2025 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Microsoft ha adottato la strategia che ha sempre funzionato: occhi chiusi su copie "pirata" di software oppure, come in questo caso, copie legali su hardware "illegalizzato". Bill Gates è sempre stato furbo e il management ha imparato bene.
Poi si da una stretta, quando ormai la base è creata. Tutto come da copione.
Per l'obbligo del buggato TPM, in accoppiata con il buggato Bitlocker, ormai la gente non fa più caso a queste cose; sotto sotto sappiamo tutti che siamo spiati a comando, e la distinzione è fra spioni "buoni" (blocco occidentale) e spioni "cattivi" (tutti gli altri).
{gino}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Feb 2025 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Capisco l'esigenza di spingere gli utenti a comprare macchine nuove perché il problema è a monte: un sistema operativo pesante e avido di risorse. Perché mai solo il sistema operativo -pulito- dovrebbe intasarmi 4gb di ram o occupare giga e giga?
Ma non dovrebbe essere quella cosa veloce e leggera su cui poi carico tutti gli altri programmi?
Sto scrivendo da un pc dual core con 2Gb di ram, SSD e Xubuntu 20, firefox con più di 10 schede aperte e va che è una meraviglia
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Feb 2025 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Quindi:
uscita TPM 2.0 2018 dalla direttiva ISO/IEC 11889 del 2015.
uscita W11: 2021
un pc che non ha TPM 2.0 è uno scassone già di suo che non riuscirebbe a far girare Windows oppure quest'anno fa almeno 7 anni. Immagino e mi sembra di ricordare, ma posso benissimo sbagliarmi, che schede madri dalla fascia media in su più vecchie abbiano ricevuto un aggiornamento del bios per ottenerne il supporto.
....................Che poi si parla del niente senza delle percentuali di utilizzo di computer con W10 ma senza supporto a TPM 2.0, potrebbe essere il 10% come l'80% per quel che ne sappiamo. Se qualcuno ha questa statistica mi piacerebbe vederla

statistiche disaggregate non le ho trovate subito, quelle di statcounter riportano i dati aggregati, senza fare distinzione tra chi ha il TPM 2.0 e chi non lo ha.
qualcuno ha scritto:
Secondo l’analisi di StatCounter, il 66,47% degli utenti legati all’OS continua a usare un PC con Windows 10, mentre il 27,83% ha già scelto l’edizione successiva. Le percentuali sono relative a fine gennaio 2024. Il divario si sta progressivamente colmando, ma con tempistiche decisamente più lunghe rispetto a quelle auspicate da Microsoft. Quali sono gli ostacoli all’aggiornamento? Anzitutto, alcuni problemi di troppo innescati dagli ultimi update e che hanno fatto parecchio storcere il naso, poi i requisiti hardware (in primis la presenza di un chip TPM 2.0) che non tutti riescono a soddisfare.

se qualcuno ha informazioni migliore è il benvenuto. Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Feb 2025 14:50    Oggetto: Rispondi citando

{fixit} ha scritto:
Microsoft ha adottato la strategia che ha sempre funzionato: occhi chiusi su copie "pirata" di software oppure, come in questo caso, copie legali su hardware "illegalizzato". Bill Gates è sempre stato furbo e il management ha imparato bene.
Poi si da una stretta, quando ormai la base è creata. Tutto come da copione.
[...]

Vero, questa è sempre stata la strategia di M$ da oltre trent'anni ad oggi quindi non stupisce affatto che la replichino ancora una volta solo leggermente adattata nei modi e nei tempi.

Personalmente sto lavorando perché il mio prossimo SO sia solo una distro di Linux senza più neppure il dual boot con Seven come oggi.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 09 Feb 2025 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Allora sei in vantaggio: io ci sono riuscito ventidue anni fa ma è stato molto complicato all'epoca, oggi la strada è spianata per chiunque. Dalla mia avevo solo il fatto che per esigenze universitarie il mondo Un*x mi doveva divenire familiare che lo volessi o meno, quindi ne ho imparato parecchio, mentre oggi chi pensa alla transizione può non avere le stesse affinità di base per cominciare, trovandosi magari inizialmente a mal partito.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Feb 2025 19:28    Oggetto: Rispondi

In realtà il mio obiettivo principale è di sostituire o smettere di utilizzare alcuni applicativi che necessitano di Win per girare e che fanno sì che utilizzi ancora un dual boot.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: