Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 18 Feb 2025 14:17 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
 |
{Grog} Ospite
|
Inviato: 18 Feb 2025 14:17 Oggetto: |
|
|
Perfettamente d'accordo.
Finché cè da generare una immagine o una canzonetta o comunque si è in cerca di risposte generiche la IA (sia chatgpt che Gemini) vabene.
Tuttavia se si cercano risposte precise è puntuali non c'è da fidarsi minimamente. |
|
Top |
|
 |
{Murdock} Ospite
|
Inviato: 18 Feb 2025 14:40 Oggetto: |
|
|
E' noto che sul web chiunque puo' scrivere quello che vuole. Chi decide se e' vero o meno? chi e' in grado di discernere tra le fonti? e in base a cosa valutare la correttezza di chi valuta?
Il confronto matematico di n fonti non puo' dare un risultato certo, basta una virgola per cambiare un significato. Su questo molti giornalisti ci marciano! Se, forse, pare... non vedo quale algoritmo possa risolvere questi testi con assoluta precisione/verita'.
Quello che trovo insensato e' chi la spaccia e la usa come verita' assoluta e infallibile (studenti, ricercatori , giornalisti, politici), con tutti i danni che ne derivano. |
|
Top |
|
 |
gili.preda Mortale adepto

|
Inviato: 18 Feb 2025 17:33 Oggetto: |
|
|
Non credo fosse necessario un test della BBC per confermare ciò che è ovvio ! - l'IA non è e non sarà ancora per lungo tempo affidabile. Al momento è un banco di prova per praticamente tutto, sarei felice se si concentrassero su sanità, economia e industria lasciando perdere però tutto il resto. Non fa bene alle persone che inaridiscono il proprio cervello e non fa bene all'ambiente viste le risorse usate anche solo per fare una domanda a una qualsiasi IA ! - Non voglio poi approfondire su ciò che chiunque può scrivere (di tutto purtroppo !) - senza alcuna conferma o prova certa o responsabilità propria di ciò che si è pubblicato ! - qui probabilmente bisognerebbe togliere la possibilità di farlo almeno al 70% della gente ! |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6347 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 18 Feb 2025 19:10 Oggetto: |
|
|
La IA davvero pericolosa è quella che non si vede...
 |
|
Top |
|
 |
{Riccardo} Ospite
|
Inviato: 18 Feb 2025 19:59 Oggetto: |
|
|
Vivo in Inghilterra e posso dire che per quanto possa funzionare male una AI, non riuscirà mai e poi mai a distorcere la realtà quanto la BBC. :-) |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 18 Feb 2025 21:01 Oggetto: |
|
|
Considerando l'entità in oggetto: mi verrebbe da dire che la "IA" sta dicendo il vero fattuale mentre la BBC ha stampato scemenze.
O meglio: il bue da del cornuto all' asino |
|
Top |
|
 |
{nessuno} Ospite
|
Inviato: 19 Feb 2025 10:37 Oggetto: |
|
|
Nessun sistema è peggiore degli umani ignoranti. |
|
Top |
|
 |
{artico} Ospite
|
Inviato: 19 Feb 2025 13:12 Oggetto: |
|
|
Trovo che una buona abitudine sia quella di domandare, dopo la risposta della IA: "sei sicuro?".
Qualche volta la risposta, oltre alla solita modellazione (ripete quello che hai detto, in un'altra forma), è più precisa o addirittura completamente rivista.
A "naso" ho avuto anche io una buona impressione da Perplexity, che uso per lavoro, mentre ho tentato di usare Gemini per lavoro, ma poi ci ho rinunciato, perché ti fornisce risposte conversazionali con pochi dati e in più ti imbottisce di tediose chiacchiere burocratico-legali ad ogni risposta.
Copilot è vago e bisogna tirargli fuori risposte più precise, che comunque fornisce, con le pinze, mentre ChatGPT non è male, ma rispetto a Perplexity è meno capace di interpolare quello che trova per fornirti risposte utili da dati di partenza che non siano esattamente rispondenti alla tua domanda, cosa molto negativa se non si conoscono esattamente gli ambiti dei dati che si cercano. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 20 Feb 2025 13:33 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ... ha fatto analizzare il materiale a giornalisti |
Visto le castronerie che spesso scrivono i giornalisti, non reputo attendibile il test della BBC
. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6347 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 21 Feb 2025 07:06 Oggetto: |
|
|
In mancanza di meglio, ricordo a tutti i miei -24 lettori che BBC ha come acronimo anche valenze assai più discutibili...
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Feb 2025 18:19 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Citazione: | ... ha fatto analizzare il materiale a giornalisti |
Visto le castronerie che spesso scrivono i giornalisti, non reputo attendibile il test della BBC
. |
Ma i giornalisti spesso devono riportare le notizie dei politici, e quando i modelli linguistici sono Matteo oppure The Donald, non è che puoi sperare in poemi omerici..... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Feb 2025 15:08 Oggetto: |
|
|
Citazione: | [...]si capisce come facilmente il gioco possa sfuggire di mano: usare le IA per produrre contenuti senza un accurato controllo può portare a una - per quando involontaria - campagna di disinformazione su vasta scala. |
Non sarei troppo sicuro che le campagne di disinformazione siano prorpio involontarie, anzi credo che siano totalmente volontarie e che il supporto della IA in esse sia deliberatamente voluto e pilotato. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Feb 2025 15:11 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | zero ha scritto: | Citazione: | ... ha fatto analizzare il materiale a giornalisti |
. |
Ma i giornalisti spesso devono riportare le notizie dei politici, e quando i modelli linguistici sono Matteo oppure The Donald, non è che puoi sperare in poemi omerici..... |
Certo che no ma un giornalista non asservito o non pilotato potrebbe sottolineare dette castronerie e porle all'attenzione dei suoi lettori cosa che, invece, sempre più raramente avviene portando sempre più al pensiero unico comandato. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 22 Feb 2025 15:12 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | La IA davvero pericolosa è quella che non si vede...
 |
Infatti!  |
|
Top |
|
 |
|