| Precedente :: Successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

Zeus News Ospite

| 
		 | 

| Top | 
		 | 

| 

Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7585 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
  | 

Inviato: 19 Mar 2025 12:02    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Almeno il Solitario aveva un suo perché. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

{Giskard} Ospite

| 

Inviato: 19 Mar 2025 19:08    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Questa è l'estetica vapowave che nasce come satira per fare il giro e venire riproposta proprio da quelli che dalla vaporwave venivano scherzati. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

{bisglicinato} Ospite

| 

Inviato: 20 Mar 2025 10:27    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Dopo tutti questi anni, Word ed Excel hanno ancora problemi, per non dire di Paint nelle sue varie incarnazioni.

Speriamo che fra qualche anno qualcuno, usando l'IA e l'IN (Intelligenza Naturale), riesca a creare una applicazione unica che non ti obblighi a ricordare formule astruse o abbia problemi e limiti di formattazione che ti prendono mezza giornata di lavoro; se lasciamo l'incarico a Microsoft, fra altri 50 anni avremo ancora Word e d Excel. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

andrea.soc Mortale devoto

| 

Inviato: 20 Mar 2025 10:39    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| l'azienda meno innovativa del mondo | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7585 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
  | 

Inviato: 20 Mar 2025 11:43    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| {bisglicinato} ha scritto: | 	 		  | se lasciamo l'incarico a Microsoft, fra altri 50 anni avremo ancora Word e d Excel. | 	  

Non mi risulta si sia concessa loro l'esclusiva né il mandato sullo sviluppo di software da ufficio, né d'altro genere... | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

{Ulissio} Ospite

| 

Inviato: 21 Mar 2025 01:54    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Però a me piacevano quelle vecchie icone 32x32 senza antialiasing, una specie di forma d'arte, sia su win che su mac che su gnome. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

zeross Amministratore

| 

Inviato: 21 Mar 2025 18:13    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| {bisglicinato} ha scritto: | 	 		  Dopo tutti questi anni, Word ed Excel hanno ancora problemi, per non dire di Paint nelle sue varie incarnazioni.

Speriamo che fra qualche anno qualcuno, usando l'IA e l'IN (Intelligenza Naturale), riesca a creare una applicazione unica che non ti obblighi a ricordare formule astruse o abbia problemi e limiti di formattazione che ti prendono mezza giornata di lavoro; se lasciamo l'incarico a Microsoft, fra altri 50 anni avremo ancora Word e d Excel. | 	  

Ma prima di Word ed Excel c'erano Wordstar e Visicalc, che non erano proprio il massimo. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14780 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
  | 

Inviato: 22 Mar 2025 20:02    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Citazione: | 	 		  | La nostalgia si fa sentire anche nell'aspetto degli sfondi, il cui stile è decisamente retro e non eccessivamente curato, tanto che potrebbe non essere sbagliato definirli "brutti"; ma ciò è stato fatto di proposito per richiamare un'era dell'informatica che forse si potrebbe definire più semplice e ingenua. | 	  

In effetti sono proprio bruttini poi capisco il perché della scelta, in quanto all'informatica più semplice ed ingenua, semplice forse sì, ingenua non credo... | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

| 

Inviato: 23 Mar 2025 09:52    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Signori, non occorre essere ingenerosi anche quando non è il caso. Ricordiamoci che all'epoca erano lo stato dell'arte nell'informatica ad uso personale.

Lavorando dove sto vedo ancora colleghi con l'emulazione terminale 3270 e tutto fatto a caratteri: chissà che avranno pensato i tecnici dell'epoca (anche mio padre attraversò quella fase) a passare da uno schermo a fosfori verdi ad uno con quelle immagini.

Chiedetevi che diranno i vostri figli e nipoti quando guarderanno un PC... | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14780 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
  | 

Inviato: 23 Mar 2025 11:31    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Homer S. ha scritto: | 	 		  | Signori, non occorre essere ingenerosi anche quando non è il caso. Ricordiamoci che all'epoca erano lo stato dell'arte nell'informatica ad uso personale. | 	  

Infatti ho scritto che capisco il perché della scelta solo che oggi sono bruttini ma è ovvio che per commemorare quel periodo sono adeguati.

| Homer S. ha scritto: | 	 		  | Lavorando dove sto vedo ancora colleghi con l'emulazione terminale 3270 e tutto fatto a caratteri | 	  

Azz. ma dove lavori?  Hanno ancora degli AS400 in emulazione terminale?   

| Homer S. ha scritto: | 	 		  | chissà che avranno pensato i tecnici dell'epoca (anche mio padre attraversò quella fase) a passare da uno schermo a fosfori verdi ad uno con quelle immagini. | 	  

Anch'io ci sono passato, per me è stata una evoluzione e non mi ha particolarmente sconvolto anzi, l'adattamento è stato piuttosto semplice e rapido e per utilizzare i gestionali si andava in emulazione di terminale nelle finestre di Windows. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

| 

Inviato: 23 Mar 2025 12:54    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Gladiator ha scritto: | 	 		  | Azz. ma dove lavori? Hanno ancora degli AS400 in emulazione terminale? | 	  

Ci sono i mainframe, non mi sembra poi così insolito. Non è il mio ramo ma so che è una tecnologia che si fa ancor oggi fatica a rimpiazzare. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gladiator Dio maturo

| 

Inviato: 24 Mar 2025 19:29    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Certo che i mainframe si usano ancora ma normalmente con interfaccia grafica o web. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

zeross Amministratore

| 

Inviato: 27 Mar 2025 22:25    Oggetto:  | 
				     | 

| 

non è detto che si debba usare una interfaccia grafica e una applicazione web, se si tratta di basi di dati spesso si va solo in riga di comando.

Ogni interfaccia grafica è un carico di lavoro perché appesantire con roba inutile come colori e disegnini un sistema che deve fornire risposte in tempi veloci?   | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

| 

Inviato: 28 Mar 2025 09:36    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Gladiator ha scritto: | 	 		  | Certo che i mainframe si usano ancora ma normalmente con interfaccia grafica o web. | 	  

Non intendo dire che abbiano interi AS400 su cui lavorano direttamente, hanno un client in emulazione terminale, certo. Ma anche quelli sono prodotti relativamente datati, non interfacce web o cose simili. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gladiator Dio maturo

| 

Inviato: 28 Mar 2025 19:25    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| zeross ha scritto: | 	 		  non è detto che si debba usare una interfaccia grafica e una applicazione web, se si tratta di basi di dati spesso si va solo in riga di comando.

Ogni interfaccia grafica è un carico di lavoro perché appesantire con roba inutile come colori e disegnini un sistema che deve fornire risposte in tempi veloci?   | 	  

Possibile, ma sono anni che non vedo più aziende che operino ancora a riga di comando se non per qualche specifica attività in ambito esclusivamente CED.

Oramai tutte le attività gestionali da parte degli impiegati le ho sempre viste operare con interfacce grafiche e tramite browser. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

|