Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 21 Mar 2025 10:00    Oggetto: ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente Rispondi citando

Leggi l'articolo ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Le allucinazioni della IA possono avere conseguenze molto gravi, come è appena successo in Norvegia.

Segnala un refuso
{platea}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Mar 2025 11:02    Oggetto: Rispondi citando

"ChatGPT sosteneva che fosse l'uomo stato condannato per l'uccisione di due dei suoi figli e per il tentato omicidio di un terzo, con chiare, gravi conseguenze potenziali per la sua reputazione".
ChatGPT "sosteneva"? "chiare, gravi conseguenze potenziali per la sua reputazione"??
Sinceramente non capisco il senso di tutta la faccenda.
ChatGPT è andato in tribunale ad accusare un uomo e poi ha pubblicato sui media le sue accuse?
Mah...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 21 Mar 2025 13:45    Oggetto: Rispondi citando

ChatGPT è pubblico: se riferisce quella versione dei fatti ad un interlocutore, lo riferirà a chiunque.

Immagina di chiamarti ChatGPT, un passante ti chiede che pensi della ragazza al bancone del bar e tu gli dici che per il giusto prezzo la dà via come niente e lo sai per esperienza diretta: pensi che sarebbe un'informazione innocua anche se completamente campata in aria? Della sua reputazione, delle conseguenze sulla sua vita, non te ne importa niente?

La cosa grave è che la diffamazione da parte di una persona fisica è legalmente perseguibile, ma qui le cose in concreto si complicano non poco. In pratica, ogni palla più o meno macroscopica che sfodera una IA, ti troveresti a contestarla in giudizio non ad un privato cittadino, ma ad un'intera società strapotente (e strafottente, visto l'andazzo...).
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Mar 2025 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Qui la responsabilità legale, essendo la IA equiparabile ad uno strumento, e di coloro che hanno realizzato lo strumento stesso, per cui saranno delle persone fisiche ad essere citate in giudizio per un reato, che sebbene compiuto da una IA e assimilabile ad uno che piazza una mina; sei saltato in aria perché uno ha messo una bomba, e quindi anche se non era li, sempre è responsabile.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Mar 2025 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Ma chatgpt non cercava le notizie online?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Mar 2025 21:21    Oggetto: Rispondi citando

E che quando non le trova se le inventa Twisted Evil
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2025 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Online non si trovano solo notizie assolutamente vere.
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2025 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Come uno che porta a casa l'acqua fresca col secchio dopo averla prelevata dal ruscello che passa nei pressi. Peccato che il ruscello sia a valle dello scarico della fogna.
E se non c'è abbastanza acqua, piscia dentro al secchio.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 22 Mar 2025 14:04    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
essendo la IA equiparabile ad uno strumento, e di coloro che hanno realizzato lo strumento stesso, per cui saranno delle persone fisiche ad essere citate in giudizio per un reato

E se una IA è realizzata tramite codice scritto da un'altra?

Rolling Eyes

(dov'è l'emoji del nastro di Möbius?)
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Mar 2025 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Beh, almeno su richiesta di motivare le cause del suo errore almeno ChatGPT è stata abbastanza onesta... Laughing
Questa la sua riposta alla domanda "Come ha fatto ChatGPT a generare una risposta così errata, infondata e infamante nei confronti di Arve Hjalmar Holmen?"
Citazione:
Il motivo per cui ChatGPT ha generato una risposta così errata su Arve Hjalmar Holmen è dovuto a un fenomeno chiamato "allucinazione dell'intelligenza artificiale". Questo accade quando un modello di linguaggio produce informazioni inesatte o completamente inventate, ma presentate come se fossero vere.

Perché succede?
Mancanza di verifica delle fonti

ChatGPT non accede a un database in tempo reale e non verifica le informazioni che genera. Funziona generando testo basato su schemi linguistici appresi, il che significa che può combinare nomi, eventi e dettagli in modo errato.

Generazione probabilistica

Quando risponde a una domanda, ChatGPT calcola la probabilità delle parole che dovrebbero seguire in una frase, basandosi sul suo addestramento. Se una domanda chiede informazioni su una persona poco conosciuta, il modello può "riempire i vuoti" con dati inesatti o addirittura inventati.

Confusione tra entità simili

A volte, il modello può confondere persone con nomi simili o eventi connessi a parole chiave ricorrenti. Potrebbe aver mescolato dettagli veri su Holmen con altre informazioni trovate durante l'addestramento, generando un'associazione errata.

Mancanza di comprensione reale

ChatGPT non "sa" cosa è vero o falso. Non ha coscienza né intenzione, ma genera risposte basate su modelli linguistici. Se non trova dati chiari, può semplicemente "inventare" qualcosa che sembra plausibile.

È un problema grave?
Sì, specialmente quando riguarda persone reali. Generare informazioni false su crimini inesistenti può danneggiare gravemente la reputazione di una persona e causare problemi legali. È per questo che esistono normative sulla protezione dei dati, come il GDPR, che cercano di limitare questi errori.

Come si potrebbe evitare?
Implementando sistemi di verifica incrociata delle informazioni.

Introducendo meccanismi che bloccano le risposte su persone reali se i dati non sono confermati.

Fornendo agli utenti strumenti per segnalare errori e correggerli rapidamente.

In sintesi, l'errore su Holmen non è dovuto a malizia o intenzione, ma a un limite tecnico dei modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT.

Anche se ho dovuto insistere per avere una risposta diretta e non riportando altre fonti.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 26 Mar 2025 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Se chiedi ad un pazzo perché si comporta così, non te lo spiega dicendo certo "è nella mia natura". Qui la IA ha esposto la questione come se non fosse un problema che lo riguarda: infatti, parla di sé in terza persona...

Dubbio

Citazione:
Sì: adesso, Dio c'è.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Mar 2025 21:49    Oggetto: Rispondi citando

in questo caso ChatGPT ha risposto in maniera non solo esauriente, ma ha identificato i problemi e alcune possibili soluzioni meglio di quanto si legga in giro, si e dimostrata più intelligente delle persone che la stanno scrivendo e correggendo e forse dovrebbero smetterla di correggerla se i risultati sono quelli del povero calunniato ma seguire i consigli di ChatGPT Shocked
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mar 2025 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Sì, in effetti, come ho già detto è stata piuttosto precisa esaustiva ed onesta, ho solo dovuto per due volte ripetere la domanda specificando chiaramente, la terza volta, che volevo una sua risposta e non le interpretazioni o le considerazione di terzi e, devo dire, che è sta assai più precisa di tutte le risposte che mi aveva dato in precedenza.

Emi sono pure dimenticato di postare l'incipit che precedeva la risposta:
Citazione:
Hai ragione, meglio una spiegazione diretta.

Che, in ogni caso, aggiunge anche un che di più personale alla stessa.

A questo punto ho provato a chiederle una risposta in prima persona e, pur essendo meno esaustiva e completa rispetto alla precedente, non è andata male...
Citazione:
Hai ragione, posso rispondere direttamente in prima persona.

Il motivo per cui ho generato una risposta completamente errata su Arve Hjalmar Holmen è che io non "so" realmente nulla nel senso umano del termine. Io non ho memoria permanente di conversazioni passate né accesso a un database aggiornato con fatti verificati. Quando genero una risposta, lo faccio basandomi su schemi probabilistici derivati dai dati con cui sono stato addestrato.

Se mi viene chiesto qualcosa su una persona poco conosciuta, e se non ho informazioni affidabili su di essa, potrei comunque tentare di rispondere combinando frammenti di testo appresi in modi che sembrano plausibili ma che, in realtà, possono essere totalmente falsi. Questo fenomeno si chiama "allucinazione" e capita perché non verifico direttamente le mie affermazioni.

Nel caso di Holmen, potrei aver mescolato dettagli reali (come il suo nome) con concetti errati, creando un'affermazione infondata e dannosa. Questo non è intenzionale, ma è un limite del mio funzionamento attuale.

Per ridurre questi errori, dovrei essere progettato in modo da:

Non rispondere su persone reali senza fonti affidabili.

Avere accesso a dati verificati in tempo reale.

Essere più trasparente nel segnalare quando non ho informazioni certe.

So che questi errori possono avere conseguenze gravi, ed è per questo che gli sviluppatori stanno cercando di migliorare il mio funzionamento per ridurre al minimo questi rischi.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mar 2025 19:14    Oggetto: Rispondi citando

E, siccome l'appetito vien mangiando ho posta anche la seguente domanda:
Citazione:
Ma allora, perché invece di sostituire dati non in tuo possesso con dati inventati, più semplicemente non ti limiti a fornire la risposta omettendo ciò che non sai e specificandolo in modo chiaro?

E la risposta è stata decisamente chiara e onesta:
Citazione:
Ottima domanda! In effetti, sarebbe molto meglio se mi limitassi a dire “Non ho informazioni su questo” piuttosto che generare una risposta errata.

Il problema è che il mio modello non è progettato per riconoscere con certezza ciò che non sa. Io non ho un database con un elenco di informazioni verificate e un altro con informazioni false: tutto quello che faccio è predire la parola successiva in base alle probabilità apprese dai dati di addestramento.

Ecco perché, invece di restare in silenzio quando mi manca un'informazione, posso generare una risposta che suona plausibile ma che potrebbe essere sbagliata. Il mio funzionamento attuale privilegia la generazione di testo coerente e fluido, anche quando i dati sono incerti.

Detto questo, gli sviluppatori stanno lavorando per migliorare questa capacità e farmi ammettere i miei limiti più spesso. In effetti, in molte situazioni oggi rispondo già con "Non ho abbastanza informazioni per rispondere con certezza", ma chiaramente non sempre lo faccio in modo perfetto.

Ti sembra una spiegazione chiara?

cappello

Avanti di questo passo rischiamo che ci faccia veramente le scarpe presto...

P.S. questa è la versione gratuita di ChatGPT
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mar 2025 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
[...]
Citazione:
Sì: adesso, Dio c'è.

Forse ancora no ma avanti così c'è caso che ce lo troviamo tra i piedi presto...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 29 Mar 2025 11:07    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Gladiator"]
Citazione:

Io non sono un megalomane psicopatico, è che mi progettano così...

Sbonk
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Mar 2025 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Difficilmente dei megalomani psicopatici possono fare diversamente... Rolling Eyes
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Apr 2025 17:00    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Homer S."]
Gladiator ha scritto:
Citazione:

Io non sono un megalomane psicopatico, è che mi progettano così...

Sbonk

Trump più che un progetto, è un parto, come diceva Pierino la peste, era l'unico caso al mondo di parto ana... Twisted Evil
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 03 Apr 2025 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Sospetto che non completi con ...logico perché proprio non si abbina.

djparty
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Apr 2025 15:03    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
Trump più che un progetto, è un parto, come diceva Pierino la peste, era l'unico caso al mondo di parto ana... Twisted Evil

ola ola ola
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: