Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Ago 2025 10:06    Oggetto: Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi Rispondi citando

Leggi l'articolo Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Dal 19 agosto scocciatori e truffatori hanno vita più difficile.

Foto di Icons8 Team.

Segnala un refuso
carobeppe
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Ago 2025 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Mi manca un tassello....
I filtri identificano le chiamate originate da numeri italiani provenienti dall"estero, e le bloccano. Se io ho quindi una login VoIP ad esempio di irideos, dall'estero non potrò sfruttarla per chiamare, e fin qui ok.
Se però io noleggio un centralino stile 3CX in Italia, con trunk con numerazione italiana, i vari per associati possono starsene all'estero indisturbati e generare chiamate, visto che di fatto la telefonata vera e proprio parte dal centralino. Insomma, se funzionasse così sarebbe già persa in partenza.
Idem se si mettessero ad usare delle VPN...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 18 Ago 2025 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Devi considerare un aspetto: il Garante è intervenuto, benché ampiamente in ritardo, perché ormai ad essere intollerabili non erano tanto e solo le condotte del telemarketing vero e proprio, ma quelle dei truffatori. Soggetti che devono restare il più possibile anonimi.
Noleggiare un centralino, sottoscrivere una VPN sono probabilmente azioni che consentono di aggirare queste barriere, ma li rendono tracciabili per altra via. Viene quindi loro a mancare il sostegno della negazione plausibile: perché dovresti nasconderti se stai facendo un'attività lecita, o così sostieni?

Anche se servirà a poco e non per molto, era qualcosa da fare. Di sicuro perché far finta di niente era politicamente troppo nocivo, a questo punto. Purtroppo il vero problema è questo:

Citazione:
telemarketing, un settore che impiega in Italia circa 80.000 lavoratori e genera un indotto di 2 miliardi di euro

non si otterrà alcun risultato a lungo termine finché non si accetta l'idea che è il telemarketing stesso a doversi proibire. Ma in un paese che non vieta il fumo anche se poi deve combatterne gli effetti sulla salute, non c'è di che essere ottimisti.
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Ago 2025 15:07    Oggetto: Rispondi citando

lo avevo pensato anche io...

comunque la questione è semplice: il telemarketing frutta. Il probema è alla fine questo. Se non ci guadagnassero non lo farebbero.

Annoto due perle che mi sono capitate.
la prima:
lei per l'energia elettrica spende x, mentre noi le facciamo x-y
Peccato che mi ha beccato mentre ero al PC e siccome mi sono incuriosito ho dato un occhio alle fatture: era esattamente il contrario: spendevo x-y e loro mi proponevano x

la seconda:
io sono quella che le ha fatto avere quell'utenza in via ...
peccato che quell'utenza l'avevo ereditata da mio padre morto ormai 15 anni fa
Ovviamente mi aveva chiamato con il mio nome...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tosevitaa
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 18 Ago 2025 15:38    Oggetto: Rispondi

carobeppe ha scritto:

Se però io noleggio un centralino stile 3CX in Italia, con trunk con numerazione italiana

Il problema è proprio nel fatto che non hanno il possesso dei numeri che usano in nessun modo legale ma con dei software li generano temporaneamente per il tempo necessario alla chiamata e alla truffa. L’instante dopo che la linea cade il numero torna “libero” (l’hanno spiegato ma non ho capito come il software sa che per quell’istante in Italia il numero è libero e di nessuno, sia che sia mobile o cellulare).
Questo perché ingannano la rete facendogli credere che sia un numero italiano all’estero (e anche qui non capisco come facciano con i fissi).
Sta di fatto che con questa nuova tecnologia a farmi squillare il telefono potrà essere solo un numero di telefono italiano in italia o un numero italiano all’estero che però lo sia realmente (un database consultato in tempo reale appunta quali numerazioni sono uscite in celle estere e che sono “legalmente autorizzate” a chiamare con successo in Italia).
Sicuramente si potranno usare numeri noleggiati per far truffe ma a quel punto il gestore dovrà giustificare perché qualcuno ha legalmente in possesso di una numerazione senza aver dato i necessari documenti come impone non la legge Bubu ma la legge Antiterrorismo.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: