Un discreto sistema punitivo verso i fornitori arraffoni, ma nell'italia dove i governi riescono a convincere i cittadini stolti che l'economia va male perché le imprese sono piccole, e non perché la burocrazia e le tasse sono opprimenti e il costo dell'energia è enorme, ci sono ben altri problemi.
Strano non si faccia menzione del rischio maggiore: più è facile cambiare fornitore, più è semplice farlo in modo fraudolento.
Ed infatti oltre ai truffatori che ti cambiano la fornitura elettrica di luce e gas, ci saranno anche i truffatori privati e PMI che cercheranno di frodare le aziende elettriche con il turismo energetico, con il risultato finale che le aziende elettriche si rifaranno dei costi e perdite sui clienti onesti.
Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14513 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
Inviato: 18 Ago 2025 16:48 Oggetto:
Francamente faccio fatica a capire come la possibilità di diminuire i tempi di cambio operatore possa determinare maggiore trasparenza e accessibilità, è solo una questione di tempi, già oggi posso decidere di cambiare fornitore in caso intercetti un'offerta migliore, devo solo aspettare un mese o due in più rispetto al prossimo anno ma il vantaggio resta il medesimo al netto di 1/2 mesi di differenza che non mi portano a prendere una decisione diversa.Se ci fosse anche una semplificazione nelle procedure ed una maggiore chiarezza nelle offerte - nella mia bolletta dopo il 1° luglio non è cambiato nulla a livello di comprensibilità - allora si potrebbe parlare di trasparenza ed accessibilità.
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6886 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 18 Ago 2025 16:57 Oggetto:
Arguisco che l'idea di fondo possa essere questa: supponiamo che un operatore disonesto ti cambi contratto in maniera fraudolenta. Tu puoi contestare la frode, denunciarli e costringerli a far marcia indietro, ma intanto ci vogliono settimane o mesi per completare il tutto, ed alla fine loro si saranno spesso presi dei tuoi soldi e tu ne avrai sprecati per far valere le tue ragioni.
Se però il salto è pressoché istantaneo, non possono ripetere il trucchetto con te anche solo due volte, perché già alla prima tu li denunci, rimetti le cose a posto e loro non vedono un soldo, certo non quanto basta a ripagare la fatica spesa nell'imbroglio.
In sintesi, è l'equivalente giuridico del legittimare il far west: se mi punti una pistola contro e ti sparo in risposta, per la legge ho ragione io anche se non dovrei essere armato. E se siamo a questo punto...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi