Mi sta bene che chi distribuisce software si identifichi, ma questo dovrebbe avvenire attraverso un'organizzazione o autorità indipendente! E non tramite un'azienda privata statunitense che tra l'altro campa coi dati personali altrui.
Uno sviluppatore dovrebbe essere lasciato libero di proteggere la propria privacy nei confronti di Google o di qualsiasi altra multinazionale privata.
Purtroppo però, di questo passo, andrà a finire che le multinazionali statunitensi riusciranno prima o poi a convincere tutto il mondo che un'azienda commerciale e le forze dell'ordine sono la stessa cosa ...o forse ci sono già riusciti e non ce ne siamo ancora resi conto.
In ogni caso le app che perdono l'anonimato con Google non diventano automaticamente sicure per un semplice motivo:
Google denuncerà gli sviluppatori che diffondono malware (consapevolmente o no) esclusivamente al fine di proteggere i propri interessi aziendali e non per proteggere gli interessi degli utenti come viene lasciato intendere.
"Nel 2024 Google ha bloccato 2,36 milioni di app dal Play Store per violazioni delle policy, dimostrando un impegno costante in questa direzione."
No, non lo dimostrato affatto.
Ha solo creato un repository pieno di buchi, migliaia di buchi, spacciandolo per sicuro e controllato, e così facendo ha danneggiato centinaia di miglia di utenti che si sono fidati.
Questa "stretta", oltre a evidenziare cosa significa dipendere da un monopolista (ma ormai la gente è ben ammaestrata e non si preoccupa nemmeno), come evidenziato nell'articolo danneggia il sideloading, e alla fine questo potrebbe essere il vero scopo di questi pichai.
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7023 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 27 Ago 2025 15:39 Oggetto:
No, la cosa è più sottile:
Citazione:
Tuttavia la novità più controversa è l'estensione di questa verifica agli sviluppatori che distribuiscono app al di fuori del Play Store - come tramite GitHub, F-Droid o altri repository di terze parti - qualora vogliano farle funzionare su sistemi Android certificati (ossia quelli che eseguono i Google Play Services).
In pratica stanno "chiudendo" l'interazione tra lo store ufficiale e gli altri. Quindi, se qualcuno sviluppa per F-Droid ma non per GPS, Google non se ne interessa. Vedila come il modo Alphabet di identificare gli "agenti stranieri" di putiniana definizione...
Ma quindi Google stabilisce cosa devono fare siti non suoi?
Non può legalmente farlo in Europa, e anche negli stati uniti andrebbe contro USCC, ma li e più caotico far valere i propri diritti, ma per quello che vuole ottenere, cioè ostracizzare i sistemi degooglizzati, i repository alternativi al GPS e chiunque cerchi di fare il rooting del proprio dispositivo Android.
Però, e qui c'è un però, hanno deciso di mettere una scadenza non breve perché il 2027 non è proprio dietro l'angolo, ed in un mondo dinamico come quello informatico i tempi sembrano dilatati in modo biblico, poiché il primo interese di Google a fare soldi, se questa iniziativa dovesse portare invece ad un decremento di soldi, devono avere il tempo di fare una marcia indietro accettabile con le solite scuse del tipo " era una fase sperimentale" o "eravamo in attesa di un riscontro da parte della comunità a cui siamo sempre attenti"
Se gli sviluppatori in maggioranza si opporranno a questa politica, allora Alphabet farà marcia indietro, ma se al contrario le grandi case di produzione si accoderanno, e resteranno fuori solo gli indipendenti, ecco che per dare la propria app su un sistema Android originale di Google, dovrai adempiere ai loro obblighi.
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7023 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 28 Ago 2025 09:05 Oggetto:
zeross ha scritto:
Se gli sviluppatori in maggioranza si opporranno a questa politica, allora Alphabet farà marcia indietro
Se Google va, come sembra, nella direzione di "blindare" Android perché tanto iOS già lo è e i concorrenti cinesi partono già così, non gli interessa del volere degli sviluppatori. Che sia una mossa saggia o meno, lo scopriremo solo vivendo, ma precedenti in tal senso (IBM con PS/2 e OS/2, Oracle con MySQL) non sono mai finiti bene, eppure la tentazione di nordcoreanizzare sempre tutto è impossibile da eliminare dai dittatorelli in erba.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi