Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux, il vento è cambiato?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Apr 2005 23:00    Oggetto: Linux, il vento è cambiato? Rispondi citando

Commenti all'articolo Linux, il vento è cambiato?
Due fabbricanti di chip grafici taiwanesi rilasciano il codice dei loro driver. Cosa c'è dietro questa decisione?
Top
pippo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 16:00    Oggetto: era ora Rispondi citando

era ora che qualcuno lo facesse!

tanto loro vendono hardware, campano con quello, e aprire i sorgenti dei loro driver gli costa praticamente zero... anzi, magari qualche sviluppatore open source glieli migliorerà anche :-)

a questo punto, resta solo da convincere qualcuno (Linus, mi senti?) a trasformare Linux da "solo il kernel, poi il resto fate voi" in una piattaforma un po' più strutturata, così anche "l'utonto" potrà avvalersene senza problemi.

Per "piattaforma un po' più strutturata" intendo che sarebbe ora che Linus o chi per lui, ma meglio lui, accanto al kernel definisse un insieme minimo di norme cui tutti i "Linux versione XY" debbono sottostare, così gli sviluppatori non open potrebbero rilasciare software "per linux XY" invece che compilarne mille versioni differenti...

Le idee ci sono già: LSB, Desktop Linux, sistemi di package avanzati... il problema è che qualcuno, qualcuno in possesso dell'"autorità" per farlo, dovrebbe fare una scelta "definitiva".

Se poi uno non la condivide, ci sono sempre la GPL e i santi sorgenti e continua a farsi la propria distro seguendo i propri criteri, ma almeno gli utenti meno smaliziati potranno andare in negozio e chiedere "mi serve il programma KKK versione per Linux XY"
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 17:04    Oggetto: La soluzione Rispondi citando

> lo shopping si trasforma in una tortura

Hai presente quel CD-Rom grigio con scritto sopra System X che ti hanno dato assieme al tuo Mac? ;-)
Top
Altrove
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 19:25    Oggetto: Ahem.... Rispondi citando

Se uno compra un Mac per montarci sopra Linux, ha TUTTA la mia approvazione.....
Top
Ast
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 19:46    Oggetto: che smacco per La apple Rispondi citando

eh eh eh .... hai messo Linux sul Mac ????

che smacco per la Apple !

Saluti cordiali a tutti.
Top
Burkino
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 07:27    Oggetto: per me è sempre stato quello Rispondi citando

"I commenti ad alcuni nostri articoli, oltre a qualche forum in rete, confermano che il problema dei driver è sentito, e ha soppiantato il luogo comune della scarsa usabilità di Linux"

per me è sempre stato quello.
se prendo un pc, ci metto un sw free, ma non ci posso mettere tutte le cose che compro...

se ti compri una fotocamera digitale da 1500 euro e non esiste il software ... beh... buon divertimento! :(
Top
Pippo
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:00    Oggetto: A volte basta adattarsi... Rispondi citando

Io ho una fotocamera da 1300 euro, di cui non esiste il software...ed uso solo linux!!! Non cado nella trappola di chi mi dice "o hai il software o non va...". Per fortuna posso staccare la flash e collegarla al pc...poi ci pensa Gimp!!
Ma qui si discute di driver, cioè di potere usare tutto l'hardware senza prendere fregature pazzesche se non ci si informa prima di acquistare...
Top
Roberto Ruppolo
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:44    Oggetto: In risposta a pippo [1] Rispondi citando

Quoto:
"a questo punto, resta solo da convincere qualcuno (Linus, mi senti?) a trasformare Linux da "solo il kernel, poi il resto fate voi" in una piattaforma un po' più strutturata, così anche "l'utonto" potrà avvalersene senza problemi.

Per "piattaforma un po' più strutturata" intendo che sarebbe ora che Linus o chi per lui, ma meglio lui, accanto al kernel definisse un insieme minimo di norme cui tutti i "Linux versione XY" debbono sottostare, così gli sviluppatori non open potrebbero rilasciare software "per linux XY" invece che compilarne mille versioni differenti..."

E' esattamente cio' che ha fatto Apple.

La questione e' quella delle regole a cui sottostare: ben pochi sono disposti a sottostare a regole, soprattutto coloro (parlo degli sviluppatori) che provengono dal mondo Microsoft (praticamente quasi tutti).
Top
michele
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:48    Oggetto: driver ATI Rispondi citando

sono poco pertinente se riferisco che in effetti la ati rilascia i drivers per le ati radeon?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 19 Apr 2005 09:42    Oggetto: Driver Rispondi citando

Sono poco pertinente se sottolineo che gli unici chipset video realmente "funzionanti" sotto Linux sono nVidia?
Io ho fatto svariati test e le Radeon soccombono sul 3D.
XGI ad oggi non ha ancora prodotto qualcosa di veramente interessante a livello hardware e VIA ha seri, seri problemi con Linux (forse il rilascio dei sorgenti dei driver serve ad alimentare la speranza che prima o poi qualcuno -faccia- dei driver per Linux :D).
Se si parla di schede video si parla di 3D, che sia per giocare o per lavorare, l'importanza reale di una scheda video si vede nel campo 3D... ora... ok che con Wine (e altri derivati commerciali) si può far finta di giocare ad HL2 su Linux, ma l'90% del mercato giochi e software di rendering sono su Win/Mac, mentre per il 2D su Linux basta e avanza il driver Vesa...
Se vi serve usare il 3D su Linux, prendetevi una nVidia che i driver ci sono, ok, sono proprietari, ma funzionano ottimamente, basta scaricarli e vengono insieme ad un compilatore interno, quindi non c'è nessun tipo di problema di kernel, versioni, configurazioni o gestori di pacchetti.
Per le altre cose, probabilmente cercando in internet scoprirete che il driver di connessione della fotocamera da 1500 euro è o stesso di quello di una da 50 euro perché la board interna è prodotta dalla stessa casa tawinese...
Ad esempio, il Motorola A1000 utilizza lo stesso software di connessione di tutti gli altri telefoni/palmari Symbian UIQ.
Top
gall0ws
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 10:09    Oggetto: driver ati radeon Rispondi

sí, la ati li rilascia ma:
1) proprietari
2) pieni di falle
3) prestazioni 3d deludenti

non compreró mai piú schede ati, spero che in molti la boicottino..
certo, gli utenti linux sono quelli che sono, peró di solito l'amico newbie chiede consiglio proprio all'amico smanettone.....

d'ora in poi solo nvidia!

per quanto riguarda il thread principale, beh.. non puó che farmi piacere.. :)

ps. linux su ppc sbaaaav, il mio sogno...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi