Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* World Jump Day, la beffa del salto mondiale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Apr 2005 23:00    Oggetto: * World Jump Day, la beffa del salto mondiale Rispondi citando

Commenti all'articolo World Jump Day, la beffa del salto mondiale
Un sito propone di saltare tutti insieme il 20 luglio 2006 per alterare l'orbita terrestre e sanare il clima. O per gabbare gli ingenui?
Top
Alex
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 18:05    Oggetto: Rispondi citando

La beffa l'ho letta anche io su repubblica.it e, sull'orlo di morire dal ridere, l'ho inoltrata a qualche amico; non pensavo che una simile c*zz*t* (*=a) necessitasse anche di una smentita ma in effetti in quest'epoca di imbecillità telematica forse conviene puntualizzare e soprattutto invitare la gente a riflettere sulle informazioni che riceve (a prenscindere dall'autorevolezza).
Top
AF
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 18:19    Oggetto: Studiare la fisica ... Rispondi citando

A parte il problema sulla massa totale, c'e' un'altra considerazione da fare, che e' ben nota a chi studia fisica 1.

Dall'interno di un sistema non e' possibile cambiare la traiettoria del centro di massa del sistema chiuso!!
Top
rb
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 18:28    Oggetto: World Jump Day Rispondi citando

Aggiungerei, pur non sapendone molto di fisica, che gli effetti si ridurrebbero ulteriormente qualora non si "zompasse" tutti perfettamente coordinati.
Che non si farebbe per un pò di notorietà ...!
Top
Jacopo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, anche se tutte le persone saltassero dallo stesso posto in simultanea l'orbita non si sposterebbe perchè si tratterebbe di forza interna al sistema
Top
Doc
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 18:41    Oggetto: Stavo per dirlo... Rispondi citando

ma AF mi ha preceduto. Io l'avrei detto in un altro modo, meno gentile, tipo: "Tornate a scuola, bestie".
Va beh vah, Internet finirà malissimo, e non per colpa dei soliti ignoti ma dei soliti idioti. Peccato però. Non che ne dubitassi ma peccato lo stesso, posso dirlo peccato? Ecco: Peccato.
Saluti a tutti
Top
p|xel
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 18:56    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
ROCKY_JOE
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 18:59    Oggetto: Ma che kazzate Rispondi citando

Secondo me sono tutte minkiate ma come è possibile fare una cosa del genere??? Questo sito solo quel finicchio di p|xel poteva darmelo!!! Ma andatevi a Vuscari u pani!!! W Genco e open sorce, e chi avesse qualcosa da obiettare, sotto c'è la mia mail, faccia pure!!! è una vergogna!!!
Top
cplusplus
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 19:03    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Pekisch
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 19:07    Oggetto: Se ben ricordo ... Rispondi citando

Un buon fisico non perderebbe nemmeno un minuto a fare conti sul rapporto

peso saltatori/massa terrestre.
In fatti la cosa non funzionerebbe nemmeno se il rapporto fosse 1:1.
Spiego: la terra e i suoi simpatici abitanti possono essere considerai come

un sistema dinamico chiuso. La quantita' di moto e il momento angolare si

conservano.
Cambiare l'orbita della terra saltando non e' possibile. Sarebbe come voler

spostare una macchina da dentro.
E' tuttavia possibile farla ruotare. Bisognerebbe che tutti saltassero su

una parete verticale contemporanemante senza avere appoggi a terra (e

possibilmente senza sfondarla).
Se poi il problema e' semplicemente migliorare il clima, beh ... ci sono

altre soluzioni, per esempio evitando di sparare questa cavolata si poteva risparmiare tanti pezzettini di carta e lasciare in vita qualche giorno in piu' un albero.

Pekisch (un fisico).
Top
ZapoTex
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 20:55    Oggetto: Siamo sicuri? Rispondi citando

Ciao!
Io il conto l'ho fatto e dunque non sono un buon fisico!
Ma è vero anche secondo la relatività che non si riesce?
La curvatura dello spazio indotta dal sole che effetto avrebbe?

Ciao!
Top
Daniele
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2005 21:57    Oggetto: veramente.... Rispondi citando

peggio per chi ha preso tutta questa cosa seriamente perdendoci tempo prezioso sopra ;D tanto di cappello! Un consiglio a tutte le presunte teste d'uovo: fatevi crescere un po' di sano umorismo! Che se pensate di averla messa in quel posto a Torsten non vi siete nemmeno resi conto che è stato lui a metterlo in quel posto a voi.

continuate a prendere sul serio internet e ne avrete di calcolucci prosopopeici da fare ;D
bye bye
Top
daniela
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 07:20    Oggetto: Rispondi citando

i saltatori devono saltare in direzioni differenti. L'idea e' di fare avvenire un'espansione e successiva contrazione della terra, per cui piu' si e' dispersi e "meglio" funzionerebbe. Ovviamente con le masse in gioco non succedera' proprio niente.

Non migliorera' il clima ma un po' di moto fa sempre bene alla salute dei saltatori.
Top
daniela
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 07:30    Oggetto: Un corpo esteso Rispondi citando

Un corpo esteso non e' un punto materiale
Alcuni dei gradi di liberta' del corpo esteso sono coordinate e impulsi del punto materiale, ma ce ne sono parecchi altri. La Terra poi non e' nemmeno un corpo rigido (maree). Studiate, prima di pontificare a vanvera e di sentenziare che gli altri non passerebbero fisica 1.......
Top
Fabio62
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 07:53    Oggetto: World Jump Day Rispondi citando

Caro Paolo, potremmo fare un baratto, Visto che la Fontana di Trevi l'ho già comperata Io (evidentemente la tua è un abile falso) avrei da scambiare una nave spaziale Uranica che va a protoni.... Casomai ci sentiamo! Il prezzo? Un affarone!!
Top
zuck
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:07    Oggetto: Cosa molto divertente Rispondi citando

A parte le strampalate applicazioni della fisica di base (se non e' possibile perturbare la terra perche' e' un sistema chiuso mi dovete dire come ha fatto il terremoto a modificare l'asse terrestre: la fisica di un corpo come la terra e' ben piu' complessa di quella di un solido rigido), volevo dire che, estrapolate dall'articolo, le parole del professore sono esatte: nella prima frase dice che l'assunto di partenza e' impossibile, la seconda e' che se anche si saltasse tutti insieme l'entita' sarebbe lievissima (e solo nell'istante del salto) e poi dice che per ottenere uno spostamento significativo bisognerebbe modificare l'orbita (sempre nell'istante del salto) di una quantita' tale da fare andare la terra in una zona con differente campo di forza da parte dei pianeti esterni e quindi modificare in maniera irreversibile l'orbita. Mi sembrano tutte affermazioni esatte, l'articolista le ha "messe in modo" che sembrassero non confutare la teoria del salto, ma, in effetti, la confutano.
Top
Marco Fulcoli
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:53    Oggetto: ma a pensarci meglio Rispondi citando

E' semplice concludere che la curva orbitala (i.e. il percorso che compie la Terra/Luna in 1 anno) non puo' modificarsi in questo modo ( con calcoli da meccanica classica : 1 il c.m. sistema terra-uomini 2 disomogeneita' direzionale vettori forze e via di seguito ) ma vorrei proporre una riflessione sulla notizia della variazione riferita al dicembre 2004( evento Tsunami tra l'altro confortata dal parere di diversi esperti; anche qui in ESA dove lavoro): La variazione dell'asse di rotazione ( variazione delle figure di Lissuayex ) potrebbe essere possibile quando intervengono forze interne al sistema? E tale variazione e' possibile considerarla come "piccola variazione"?
Top
lordmax
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 09:02    Oggetto: World Jump Day Rispondi citando

Ciao da LordMax

A me invece è piaciuta moltissimo.
Una specie di gioco di società.
Era palese che si trattarre di un "puor parler" e non di cosa seria, ricordo che alle superiori avevamo calcolato di quanto si sposta la terra quando una persona ci salta sopra (per prendere dimestichezza con le potenze ovviamente) ed era stato divertente.
Ritengo che debba essere preso allo stesso modo, un semplice giochino per non prendersi mai troppo sul serio.
Top
Gabriel
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver saltato tuti assieme, propongo di fare tutti contemporaneamente la pipì per vedere se si innalza il livello degli oceani.
Mi raccomando, bevete molta acqua!
Top
Carla
Ospite





MessaggioInviato: 19 Apr 2005 09:20    Oggetto: Rispondi

Al di la' delle ragioni scientifiche, che a qualcuno potrebbero sfuggire, secondo il mio parere la cosa piu' assurda che si sarebbe dovuto notare e': se anche la cosa avesse potuto essere vera, come si puo' fare in modo che tutti ma proprio TUTTI gli abitanti della terra possano ricevere la notizia (non tutti sono dislocati in posti raggiungibili dai media) e inoltre come essere sicuri che proprio tutti quelli che lo sanno se ne ricordino e che saltino proprio nel medesimo istante? Gia' queste considerazioni, a mio parere, sarebbero bastate a far capire che si trattava di una bufala megagalattica.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi