Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Recensioni online solo con fattura: nuove regole per hotel, ristoranti e attrazioni turistiche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 28 Ott 2025 10:24    Oggetto: Recensioni online solo con fattura: nuove regole per hotel, ristoranti e attrazioni turistiche Rispondi citando

Leggi l'articolo Recensioni online solo con fattura: nuove regole per hotel, ristoranti e attrazioni turistiche
La norma che introduce la novità è già stata approvata al Senato. Ora tocca alla Camera.

Foto di Henry Perks.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 28 Ott 2025 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Strano che nessuna delle parti ponga l'evidenza sul vero problema: i ristoratori e lo scontrino, incontrarsi e mai trovarsi... Se un ristoratore evade il fisco, il cliente o esige lo scontrino e si espone anche al rischio di dover chiamare i vigili perché il ristoratore si rifiuta di emetterlo, o nessuno posterà mai recensioni semplicemente perché nessuno ha le prove documentali per certificarle. A quel punto, però, chi proverà un ristorante che non ha nemmeno uno straccio di recensione, o ne ha solo di ottime perché postate direttamente dal ristoratore che, ovviamente, gli scontrini potrà pure emetterli (e poi stornarli, in caso) solo a quel fine?

Insomma: alla fine nessuno crederà più a niente, e se c'è poco da spendere, nessuno andrà più al ristorante. Così a maggior ragione alla lunga affonderanno l'intero comparto.

complimenti
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Ott 2025 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so io, su Booking puoi mettere una recensione solo se hai prenotato (e forse già pagato e usufruito del servizio). Cosa diversa su Tripadvisor, dove chiunque può recensire qualsiasi cosa in qualsiasi momento.
Personalmente credo alle recensioni del primo nel 90% dei casi, mentre a Tripadvisor proprio non do alcun credito. Mi serve solo per vedere le foto di hotel o zone fatte dai turisti/clienti, che non siano quelle ufficiali.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 28 Ott 2025 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Se una recensione è reputata inattendibile, anche le foto a corredo vanno ritenute tali. Fosse tanto difficile farne di fasulle oggigiorno...
k636
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 29 Ott 2025 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda, direi che era ora e mi associo a quanto detto da fingam.
Aggiungo che a volte scelgo di proposito un ristorante o una pizzeria con recensioni più che altro negative date sulla base di motivi che reputo irrilevanti e mi trovo benissimo. Wink
{filippo}
Ospite

MessaggioInviato: 29 Ott 2025 11:12    Oggetto: - Rispondi

Commento di utente non verificato, in attesa di approvazione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: