Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'ascesa di Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Apr 2005 23:00    Oggetto: L'ascesa di Ubuntu Rispondi citando

Commenti all'articolo L'ascesa di Ubuntu
In poco più di sei mesi una distribuzione Linux strettamente free è diventata la più popolare. Piccola recensione del pinguino più cool del momento.
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 21 Apr 2005 14:19    Oggetto: Te la spediscono gratis! Rispondi citando

Provate per credere su:

http://shipit.ubuntulinux.org/

Senza che spendiate un centesimo, nemmeno di francobollo, questi generosi signori vi manderanno a casa fino a 10 CD.

Io l'ho provata e (se vi interessa) posso dirvi qualche impressione.

I maggiori limiti mi sembrano l'assenza di Kde (il window manager di default è Gnome). Certo, si può sempre scaricarsi Kde con un bell'apt-get, peccato che a me si impallasse appena lo avviavo. Devo però precisare che usavo la versione precedente di Ubuntu, quindi non escludo che il problema sia stato corretto.

Secondo, il supporto hardware è perfino più disastroso della media delle distribuzioni Linux. Se con SuSE e l'ottima Mepis il modem e il wi-fi (più o meno) mi funzionavano, Ubuntu nemmeno li vede.

Infine, la necessità di far stare tutto in solo disco si ripercuote inevitabilmente sulle localizzazioni: se Gnome parla in italiano, la maggior parte delle applicazioni di Ubunto (a cominciare da OpenOffice) è fornita in inglese.

A mia opinione si tratta in definitiva di un degno successore della vecchia (e recentemente un po' trascurata) Debian. Leggevo da qualche parte che alcuni sviluppatori Debian sono adesso, non a caso, nel team Ubuntu.
Top
daniele
Ospite





MessaggioInviato: 21 Apr 2005 15:26    Oggetto: cosa ci guadagna Rispondi citando

la Canonical LTD?
Perdonatemi se sono mal pensante, ma la domanda mi sorge spontanea.
Forse per ora è gratis, poi sarà a pagamento; come SuSE.
Top
franco
Ospite





MessaggioInviato: 21 Apr 2005 15:45    Oggetto: per il caro leader, MI Rispondi citando

Esiste infatti Kubuntu con : la versione di Ubuntu con Kde : se cerchi trovi!
Top
jaku
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2005 00:31    Oggetto: il caro leader Rispondi citando

MI sa che non l' hai provata a fondo..
I programmi sono completamente in italiano.. ovviamente durante l' installazione devi essere connesso ad internet per permettere l' installazione dei pacchetti in italiano.. ma questa e' una scelta di Ubuntu.. quella cioe' di permettere una installazione con un solo disco.. e poi scaricarsi il restante da internet.

Per quanto riguarda KDE come ti hanno gia risposto esiste Kubuntu che e' ottimizzata con KDE.

Per rispondere a Daniele da Napoli, se ti leggi le info sul sito di Ubuntu troverai ben specificato che la Canonical non chiedera' mai soldi per Ubuntu ne mai fara' uscire distro con caratteristiche modificate a pagamento stile Mandrake (o Mandrivia).
Oltertutto nel progetto ci lavorano molti programmatori Debian che a mio avviso mettono la ciliegina finale sulla torta.
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2005 10:05    Oggetto: Per jacu e franco Rispondi citando

>MI sa che non l' hai provata a fondo..
>I programmi sono completamente in italiano

Mi sa che non hai letto il mio post a fondo...
Parlavo di programmi di default. Ovvio che se hai una bella connessione a larga banda poi ti scarichi quello che vuoi.

Quanto a Kubuntu, certo, però se non sbaglio si tratta di un progetto autonomo: se guardi il sito, di CD spediti gratis per ora non se ne parla.

"Are Kubuntu CDs available from shipit?
Unfortunately not. Please contact us if you wish to sponsor this."
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Apr 2005 11:09    Oggetto: kubuntu Rispondi citando

Per quanto riguarda Kubuntu non ti mandano i CD ma ti puoi scaricare le iso e farti il CD da solo, quindi non capisco il problema, hai una distro ubuntu ottimizzata KDE, non e' quello che chiedevi? o te volevi di default KDE e gnome e magari anche altri 4 o 5? mha?

Per la lingua ti ripeto, essendo un solo CD non hanno potuto mettere tutto, quindi se te selezioni l' italiano durante l' installaizone poi automaticamente ti mette i pacchetti in italiano per i vari programmi e alla fine avrai tutti i programmi in italiano.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Apr 2005 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Il mio caro leader si può scaricare i filmetti dalla rete, ma le iso di Ubuntu no... capite il problema?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Apr 2005 13:51    Oggetto: Dalle FAQ di Kubuntu Rispondi citando

Is this a fork of Ubuntu?

No, it is an official part of Ubuntu. All our packages are in the same archives.
I already have Ubuntu installed, how can I get Kubuntu?

1. Make sure you are using hoary in your /etc/apt/sources.list
2. apt-get install kubuntu-desktop

See InstallingKDE for a full explanation.

Ovviamente a chi ha già installato ubuntu conviene scaricarsi con apt solo kde.
Top
Cioppi
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2005 14:10    Oggetto: Proviamo ;) Rispondi citando

Sto scaricando Ubuntu... spero bene, nel frattempo la comunità mi ha dato un roseo benven8uto :)
Top
Casella12
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2005 16:52    Oggetto: proviamo se va... Ma si' che va!! Rispondi citando

Installato su 1 vecchio lento disco; 1 solo riavvio per l'autoconfigurazione di tutto, vede il modem router senza incertezze e senza incertessa si e' scaricato le necessarie integrazioni. Inoltre, caso abbastanza raro, ha visto *anche* la laser di default, il pendrive ecc.
Magari mi vede anche (ma devo provarlo) lo scanner ed altra mercanzia colegata.
Gnome e KDE sono preferenze marginali; piu' importante mi sembra invece che in un'oretta si possa scaricare tutta la distro e che in un'altra oretta perfino un impunito come me riesca a masterizzare e ad installare il S.O.
Col quale sto inviando 'sto commento.
Top
Casella12
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2005 18:29    Oggetto: Eccome, se va!! Rispondi citando

...visto che funge benissimo anche lo scanner.
Quasi quasi... 'fanculo wundows!!
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 24 Apr 2005 09:53    Oggetto: > non capisco il problema Rispondi citando

> Per quanto riguarda Kubuntu non ti mandano i CD ma
> ti puoi scaricare le iso e farti il CD da solo,
> quindi non capisco il problema

Nessun problema. Siccome il mio post aveva per oggetto "Te la spediscono gratis" parlavo di quello che ho trovato nel pacchetto.

Mi raccomando, piano coi filmetti, che poi non si riesce a leggere bene i post.
Top
Ale
Ospite





MessaggioInviato: 25 Apr 2005 22:13    Oggetto: Riorse italiane Rispondi citando

www.ubuntuitalia.org ;)
Top
guido quaranta
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2005 17:20    Oggetto: L'ascesa di Ubuntu Rispondi

buono !!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi