| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
gili.preda Eroe

|
Inviato: 01 Nov 2025 11:02 Oggetto: |
|
|
| a parte il costo stampante che comunque non è irrisorio ! i flaconi (n/c/m/y) a 40/45 € non sono uno scherzo ! - devo ricaricarmeli da solo con l'insidia di commettere errori ! - praticamente non è cambiato nulla anzi, a mio parere è peggiorato ! |
|
| Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7581 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 01 Nov 2025 11:08 Oggetto: |
|
|
In realtà la questione è più complessa. Le ink-jet vengono spesso accusate di controllo abusivo del costruttore sull'originalità delle cartucce, imposto con metodi spesso riconosciuti e sanzionati come illegali; se le cartucce sono sostituite da serbatoi, quel controllo non è più esercitabile, perché non ci si aspetta che la stampante faccia l'analisi chimica dell'inchiostro che vi si versa.
Naturalmente, se le suddette stampanti obbligano il possessore a dimostrare altrimenti l'acquisto di flaconi proprietari (ad es. digitando un codice come gli ID di Windows), la logica repressiva persiste. Ma solo chi le va a comprare può dire come funziona l'intera faccenda. |
|
| Top |
|
 |
francescodue Dio minore

|
Inviato: 01 Nov 2025 14:43 Oggetto: |
|
|
Non so Brother, ma le bottiglie di inchiostro per la ricarica per le Epson Ecotank costano sui 12-13€ cadauna in confezioni singole.
Ho una multifunzione da oltre tre anni, forse anche di più, e per uso domestico va benissimo: mai fatto una ricarica (anche se ogni tanto me lo ricorda, anche se si vede benissimo il livello) a parte il nero (che era la seconda bottiglia in dotazione), mai avuto problemi di cartuccia esaurita (anche per un solo colore le cartucce ti bloccano tutto, con conseguente corsa per comprarne una nuova).
Mi ha solo dato un problema di cattiva stampa qualche mese fa, forse perchè era da un po' che non stampavo, ma ho risolto con una pulizia profonda impostata dal software della stampante (con quella a cartucce non riuscivo a ripristinare la qualità di stampa, e consumavo parecchio inchiostro per niente). |
|
| Top |
|
 |
|