Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mac OS X Tiger, prime impressioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2005 23:00    Oggetto: Mac OS X Tiger, prime impressioni Rispondi citando

Commenti all'articolo Mac OS X Tiger, prime impressioni
Il nuovo sistema operativo di casa Apple introduce ulteriori migliorie ma ha qualche problema di dentizione
Top
Paolo Tramannoni
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2005 10:30    Oggetto: OpenOffice e Spotlight Rispondi citando

Ciao, Vorrei segnalare che il modulo Spotlight per OpenOffice e NeoOffice (NeoLight) è in avanzata fase di realizzazione, e può già essere installato:
"http://trinity.neooffice.org/modules.php?name=News&file=article&sid=89"
Top
Altrove
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2005 17:53    Oggetto: Un aggiornamento in perfetto stile Apple ! Rispondi citando

Molto di quello che prima funzionava, ora non funziona più.....
La compatibilità è riservata "solo" al "povero rudere" Windows XP, e al limite a linux.
Sarà per quello che Windows e Linux assieme coprono "solo" il 97% del mercato desktop.....
PS : a dir la verità io NON invidio NESSUNA utility software del Mac. Tanto non si fà in tempo ad abituarsi a usarla .....
Top
grandepuffo
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2005 20:15    Oggetto: il solito troll (altrove) Rispondi citando

da quelle due cavolate che hai scritto si capisce che tiger non l'hai usato, quindi questo commento potevi tranquillamente risparmiartelo...
Una minima parte delle apps non funzionano, e tocca solo aspettare che le aggiornino, per molte gli aggiornamenti sono già disponibili, e poi non dirmi che per win non succede lo stesso nel passaggio ad un sistema operativo nuovo, ah no scusa, hai ragione, è moooolto peggio!
Top
Kirocop
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2005 10:16    Oggetto: Per Altrove Rispondi citando

Di tutte le applicazioni che avevo solo 3 non funzionano più (per ora).
Per quanto riguarda la compatibilità non farmi ridere che per windows la situazione è penosa. Ci sono applicazioni che funzionano su Windows Service Pack 2 e che non funzionano sul service pack 1 (e parliamo in entrambi i casi di windows xp). Inoltre alcuni programmi sono scandalosi. Come i file creati da Office xp che non sono compatibili con Office 97 e vi contringono a cambiare periodicamente tutti i programmi.
Top
Altrove
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2005 15:59    Oggetto: I soliti Utonti Rispondi citando

Vi dispiace citarmi qualche applicazione che non funziona nelle migrazioni Windows ?? Vi concedo di risalire fino a Win95 ...
E comunque parlavo anche di Linux ....
Le uniche che hanno cessato di funzionare da WIn 98 a 2000 ( e parlo del passato ), sono state quelle legate allo stack Tcp/ip, causa un profondo rinnovamentento dello stesso.
E, caro Kirocp, ti faccio notare che da Office 97 a office XP sono passati 7 anni e non 6 mesi.... Fra le altre cose quali sarebbero questi file, visto che la mia azienda usa giornalmente Office 97 e non ho ancora visto nessuna incompatibilità .....

Altra cosa, grandepuffo ... tu oltre che troll, sei nano anche nel cervello ..... bye
Top
Lucio Bragagnolo
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2005 17:27    Oggetto: Troppo prime impressioni Rispondi citando

Ci sono alcune inesattezze (per esempio Istantanea funziona perfettamente e le scorciatoie di tastiera per fare la stessa cosa, pure) ma non è questo il punto. Di fatto le modifiche in Tiger sono numerosissime e l'articolo gratta sì e no la punta dell'iceberg.

Per esempio, le funzioni di cattura dello schermo ora sono integrate anche dentro Anteprima, il lettore di Pdf (e un sacco di altri formati), che introduce le annotazioni e varie altre novità. Allo stesso modo praticamente tutte le applicazioni di sistema registrano aggiunte e migliorie.

Per esempio, tutte le applicazioni di sistema beneficiano di Spotlight. Nelle preferenze di sistema, si scrive l'inizio di ciò che interessa e automaticamente vengono evidenziati i pannelli di preferenza relativi, con indice di rilevanza.

Attivissimo lamenta il mancato funzionamento di DoubleCommand, ma non dice che le funzioni di quel programma, ora, sono integralmente contenute nelle Preferenze di Sistema. Non solo: sempre da preferenze di sistema, ora è possibile personalizzare tutti i comandi da tastiera di tutte le applicazioni.

La compatibilità delle applicazioni con Tiger è altissima. I programmi che non funzionano sono quelli che non rispettano le specifiche di programmazione fornite da Apple. Io ho circa duecento programmi sul computer e devo ancora riscontrare una incompatibilità. Tutte le applicazioni professionali funzionano senza alcun problema.

Non si è detto di Automator, il sistema per automatizzare azioni ripetitive senza programmare, che non è ancora potente come lo si vorrebbe ma rappresenta un progresso notevole (su Windows non si comincia nemmeno ad avere una cosa del genere).

Parlando di accessibilità, è vero che la sintesi vocale è solo in inglese, ma anche che l'installazione di Mac OS X la supporta. In altre parole: un non vedente può installare Mac OS X da solo. Quando lo ha installato, VoiceOver (che effettivamente, purtroppo, per ora è solo inglese) lo guida indicando dove si trova il mouse e quali comandi sono a disposizione.

QuickTime 7 rende inutilli le licenze pagate di QuickTime 6. Comportamento disdicevole e criticabile, ma abituale di Apple (lo stesso è successo passando da QuickTime 5 a QuickTime 6). Il fatto che occorra un software gratuito per vedersi un filmato a tutto schermo è una diminutio di Tiger o una riprova del fatto che i programmi per Mac ci sono? :-))) Di più su questo; QuickTime è architettura totalmente aperta e visibile agli sviluppatori. Vuol dire che qualunque programmatore può realizzare un player a tutto schermo gratis, usando senza problemi esattamente le funzioni rese disponibili da QuickTime.

A proposito di programmatori, insieme a Tiger arriva Xcode 2.0: un insieme di strumenti di sviluppo e documentazione per cui chiunque lo voglia può mettersi a programmare applicazioni grafiche per Mac. Completo di AppleScript Studio, architettura per programmatori amatoriali, che consente di creare applicazioni grafiche usando linguaggi di minore potenza ma più facili da approcciare come AppleScript o Javascript.

Con gli stessi strumenti è possibile creare autonomamente widget di Dashboard, che sono in effetti pagine HTML. E i flussi di lavoro creati con Automator sono riutilizzabili a loro volta come mattoni di costruzione per flussi di lavoro più grandi e complessi.

Tutto questo, ancora, è solo l'inizio di tutto quanto si può vedere a livello di interfaccia. Sotto il cofano, la struttura Unix è stata ulteriormente raffinata. Sono stati praticamente eliminati i kernel funnel e tutto il codice è compatibile con l'elaborazione a 64 bit senza alcuna perdita di prestazione sui 32 bit (non ho tempo ora di spiegare il perché, ma sul sito Apple c'è tutta la documentazione relativa).

Tiger è un passaggio ben più importante rispetto a quello che era stato Panther, e chi aspetta si perde veramente qualcosa a livello di produttività. Un esempio stupido ma eloquente: mio papà ha digitalizzato la sua collezione di migliaia di diapositive, catalogandole in iPhoto, e organizza slideshow a tema pescando dentro il catalogo delle foto.

Gli ho fatto vedere che, con Spotlight, trova automaticamente in tempo reale le foto corrispondenti ai criteri di ricerca e che sempre da Spotlight può fare partire automaticamente lo slideshow, senza bisogno di aprire alcun programma.

Ci sarebbe ancora molto da dire, ma l'ho già fatto in altre sedi. Lascio i windowsisti in attesa di Longhorn. Adesso che hanno tolto il nuovo filesystem, che non sono stati capaci di implementare, Gates ha detto che arriva per dicembre 2006 (chissà se è proprio vero o se è una sinecura per non dire inizio 2007). Coraggio: sono solo diciotto mesi e poi anche i computer Wintel potranno avere una brutta copia di Tiger (Spotlight non so... WinFs doveva servire esattamente a quello, ma non sono stati capaci di farlo funzionare...). :)

lux
Top
Federico del Monte
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2005 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Se i widget non sono stati localizzati in italiano, imparate l'inglese (sarebbbe ora).
La sintesi vocale è soltanto in inglese (quella integrata nel sistema si, ma ci sono molte applicazioni gratuite come Speechissimo che sintetizzano in 5 / 6 lingue).
Molti default vengono ripristinati - non è vero se in fase di istallazione si specifica che le proprie preferenze devono essere mantenute

Insomma, tranne per alcune osservazioni sull'aumento della velocità del computer (che nel mio caso è davvero impressionante9 non mi sembra un'articolo un pochetto superficiale molto attento a quello che TIGER ha sotto il cofano.

Dei commenti dei Dossari non mi preoccupo. Perchè dovrei? Avete mai visto uno che guida una BMW o una Mercedes scendere dalla sua auto e cambiarla con una Fiat solo perchè ce n'é di più?
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2005 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Completo l'articolo (fatto chiaramente da uno che i mac li usa una tantum, si percepisce) dicendo che cmq anche il costo (129 contro 500) è nettamente inferiore. Quindi rispetto alla concorrenza sono cmq soldi ben spesi.

In merito alla discussione di cui sopra, invece dico solo che è abbastanza normale che diversi prog abbiano perso le preferenze o non partano in quanto, nonostante sia stata mantenuta l'interfaccia, il sistema è stato riscritto da zero (e voglio dire proprio da zero, anche se magari non si ci crede). Mi tocca precisare che è vero che le migrazioni per win di solito vanno sempre a buon fine (si fa per dire), però è anche vero che quella staticità è anche la causa della innumerevole serie di problemi irrisolti. Tornando al discorso problemi di Os X 10.4, beh inutile dire che già dalla 10.4.1 anche qui pochi non ci saranno più.
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2005 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che quotare Federico e soprattutto Lucio eheh.. tutto assolutamente vero.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 06 Mag 2005 23:39    Oggetto: Panther meglio di Loghorn Rispondi citando

Non sapevo avessi provato Loghorn! Se non l'hai fatto allora i tuoi commenti sono del tutto inutili visto che parli di cose di cui non hai esperienza diretta.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 07 Mag 2005 15:02    Oggetto: Toh ! chi si rivede ! Rispondi citando

Lucio Bragagnolo! Ti leggevo con molto interesse tempo addietro. Non che adeso l'interesse non l'abbia, ho solo meno tempo :D

Ben rivisto!
Top
Squaletto
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mag 2005 22:52    Oggetto: BitTorrent aggiornato Rispondi citando

Paolo è uscito già da una settimana BitTorrent 4.0.2, compatibile con Tiger. Vedrai che è questione di poche settimane per vedere uscire piano piano gli inevitabili update per molti programmi, inevitabili perché Tiger è un major upgrade che in molte componenti del sistema si differenzia notevolmente dai system precedenti, anche se magari a prima vista non lo si nota. Stanno spuntando come funghi anche molti moduli per Spotlight e Widget in italiano (Paginebianche ecc.)! Quindi il disagio è solo temporaneo...
Top
Gino
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2005 11:16    Oggetto: Furbetto Rispondi citando

Poniamo che uno (non facciamo nomi) volesse scaricarsi via Torrent il Giga e passa di Tiger, ma non avesse un masterizzatore Dvd (ma solo CD-R), secondo voi avrebbe comunque un modo per installarsi il nuovo sistema operativo?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 09 Mag 2005 11:57    Oggetto: Porzioni di Schermo Rispondi citando

Ciao Paolo.

Sinceramente credo che nessuno utilizzi più "istantanea" da quando sono tornati attivi i soliti shortcut da tastiera (ovvero, forse, dalla seconda versione di MacOSX): mela-shift-3 per il "tutto schermo", mela-shift-4 per una selezione (se dopo mela-shift-4 premi spazio, puoi "fotografare" direttamente una singola finestra). Premendo anche "alt" invece di creare il file immagine (in Tiger mi pare sia un PNG) copi l'immagine negli appunti e te la incolli dove vuoi

ciao
Top
Giuseppe
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2005 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Discreta recensione!!
Ma contiene alcune inesattezze. Sono le applicazioni terze parti che non supportano TIGER e non l'opposto, al momento che pubblichi l'articolo BiTorrent è stato aggiornato, evidentemente hai fatto aggiorna e non installa o archivia e installa perchè le porzioni di schermo vengono fotografate correttamente, spootlight fa la ricerca anche sui file PSD, il video a tutto schermo era così anche in panther (bisogna acquistare la versione PRO).
Da come ha scritto lei sembra che Apple debba ricorrere alla correzione dei Bug, ma penso e sia più corretto dire che sono le aziende che producono software a dover aggiornarsi con TIGER.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 10 Mag 2005 01:13    Oggetto: Rispondi citando

Per vedere i filmati a tutto schermo con QuickTime esistono diversi programmini, tra i quali ricordo Xinema, ma non so se sono compatibili con Tiger e QT7. Ma se non lo sono ancora, lo saranno presto!
E comunque con Qt è sempre stato così, anzi il prezzo di QT 7 Pro è sceso rispetto al 6 pro. Certo che il full screen non sembrerebbe una feature pro...
Top
Ospite






MessaggioInviato: 10 Mag 2005 15:25    Oggetto: compatibilità windows Rispondi citando

io ho moolti programmini obsoleti che risalgono a win95 e98 e funzionano male su winME e XP quindi non e vero che ogni migrazione è indolore
Top
riko
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2005 20:18    Oggetto: Riguardo Double Command Rispondi citando

Lasciando stare la seccatura che abbia smesso di funzionare, parte delle sue funzionalita` sono state integrate direttamente in Tiger.
System Preferences->Keyboard e Mouse->Modifier Keys (non tengo il sistema localizzato).

Qui si puo` per esempio scambiare alt e mela, come viene comodo se si usa una tastiera per PC.
Top
Luca Ajroldi
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2005 15:36    Oggetto: Mac OS Tiger Rispondi

peccato non aver letto il tuo pezzo prima di comprare Tiger !!! Concordo su tutto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi