| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 05 Mar 2026 15:29 Oggetto: MacBook Neo debutta a 699 euro |
|
|
Leggi l'articolo MacBook Neo debutta a 699 euro
Il primo Mac con chip A18 Pro ha uno schermo Retina da 13 pollici. Grazie alla NPU integrata supporta le funzionalità di Apple Intelligence.
Immagine: Apple
Segnala un refuso
|
|
| Top |
|
 |
Shiba Eroe

|
Inviato: 05 Mar 2026 18:25 Oggetto: |
|
|
| 8GB di RAM, come il mio Vaio del 2010. Sorprendente! |
|
| Top |
|
 |
{bric} Ospite
|
Inviato: 06 Mar 2026 12:16 Oggetto: |
|
|
"La scelta di rendere il sensore biometrico opzionale rappresenta uno dei compromessi necessari per contenere il prezzo di ingresso."
Immagino sia riportato da un paper per giornalisti.
Nella realtà i prezzi sono solo questione di marketing, così come di marketing è la scelta di entrare in un segmento più basso, giustificando il passo come una apertura verso gli studenti, unica scelta possibile per giustificare il prezzo e non farsi auto-concorrenza.
Due piccioni con una fava: colpire un target finora servito solo dagli iPad e dare accesso al mondo Apple anche a chi non può permettersi i prezzi di Apple. |
|
| Top |
|
 |
{c1p8} Ospite
|
Inviato: 06 Mar 2026 13:40 Oggetto: |
|
|
| @Shiba commento inutile da chi non sa che con 8GB Apple fa girare ben più roba di quanto non faccia Windows con 16... |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15283 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 07 Mar 2026 15:13 Oggetto: |
|
|
| A me, francamente, lasciano più perplesso le capacita di archiviazione soprattutto nel modello base che mi sembrano piuttosto tirate, se ci devi anche archiviare dei video, a quel punto è indispensabile anche un supporto esterno. |
|
| Top |
|
 |
Shiba Eroe

|
Inviato: 11 Mar 2026 13:11 Oggetto: |
|
|
| {c1p8} ha scritto: | | @Shiba commento inutile da chi non sa che con 8GB Apple fa girare ben più roba di quanto non faccia Windows con 16... |
1) Non uso Windows.
2) Assolutamente no e sotto nessun punto di vista. 8GB sono 8GB. |
|
| Top |
|
 |
crescendo63 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Mar 2026 06:48 Oggetto: |
|
|
| {c1p8} ha scritto: | | @Shiba commento inutile da chi non sa che con 8GB Apple fa girare ben più roba di quanto non faccia Windows con 16... |
Confermo.
Ho un Mac Mini con 8GB ed un PC con 16GB di Ram, CPU i5 simile, SSD, circa stessa età.
Il PC (che è un HP, non una ciofeca qualsiasi) quando deve fare più attività contemporanee singhiozza e rallenta, il Mac no - nonostante la metà di Ram.
E' evidente che l'architettura hardware e la gestione della memoria del SO di Apple siano ampiamente più efficienti di un sistema Windows.
(peraltro questa differenza l'ho notata anche in passato tra i due sistemi)
Questo dovrebbe essere ancora più vero con i recenti chip serie M di Apple, che hanno la Ram accoppiata alla CPU e quindi con efficienza nella gestione ancora maggiore.
Perciò, 8GB dall'una o dall'altra parte NON sono la stessa cosa.
Un po' come dire che il motore da 1000 CC della storica Simca 1000, e quello da 1000 della Toyota Aygo, NON sono certo equivalenti.
I numeri non dicono mica tutto.
(peraltro immagino che anche una distro Linux leggera userà 8GB in modo ben più efficiente di Windows...)
NB: Sono utente di entrambi i sistemi da decenni, e non ho problemi a riconoscere i difetti dell'una o dell'altra parte. Ma mi baso sui fatti, non sui pregiudizi. |
|
| Top |
|
 |
Shiba Eroe

|
Inviato: 13 Mar 2026 19:04 Oggetto: |
|
|
| La spiegazione è molto semplice: il tuo computer Windows–e btw HP sotto i 1000€ è una marca da cestone degli scarti al Mediaworld–è imballato di servizi (che siano di Microslop o di terzi) che lo strozzano, ma soprattutto il tuo workflow non dipende dalla RAM. Avere una mela stampata sulla carrozzeria non ti rende magicamente in grado di far stare 2 vm da 6GB l'una in 8GB di RAM. |
|
| Top |
|
 |
|