|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 26 Mar 2026 15:30 Oggetto: Verifica dell'età nel cuore di Linux |
|
|
Leggi l'articolo Verifica dell'età nel cuore di Linux
In risposta alle leggi americane e brasiliane, Systemd ora include un campo per indicare l'età dell'utente. Montano le proteste.
Foto di Solen Feyissa.
Segnala un refuso |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15357 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 28 Mar 2026 15:32 Oggetto: |
|
|
Queste normative assurde e da tecnocontrollo stanno già facendo danni notevoli ancora prima del previsto.
Anche la mossa di proibire l'uso del sistema operativo a soggetti residenti in certi stati mi sembra comunque impercorribile a meno di introdurre, invece della verifica di età, la verifica di residenza che non mi sembra poi un gran miglioramento a livello di difesa della privacy...  |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 31 Mar 2026 16:26 Oggetto: |
|
|
Come diceva Matteo Flora, e su questo purtroppo ha ragione, la strada che conduce all'inferno è lastricata di ottime intenzioni!.
Partiamo dal fatto che l'azienda che gestisce UBUNTU, cioè Canonical, viene dal Sudafrica, come origine, e quindi hanno ben a conoscenza cosa vuol dire vivere in uno stato fascista, e quali sono i metodi di controllo delle idee e della conoscenza.
Anche se hanno sede nell'isola di Man ( che non è come essere in Inghilterra, a livello legale), hanno molte altre sedi sia in America, Cina Nazionale e Popolare, Giappone, Gran Bretagna, quindi possono anche permettersi di rischiare alcuni mercati come California, Colorado con i 5,773.000 persone e Brasile.
Inoltre molti componenti del suo consiglio direttivo vengono dalla gestione di altre distribuzioni come Debian, e non sono certe le persone pronte a piegarsi al primo alito di tecnocontrollo.
Stesso discorso per ARC, che ha chiarito di volere un parere legale, segno che intendono difendersi con fermezza, ma anche capire se l'articolo 12 della legge 12.211/25 ( statuto digitale per bambini ed adolescenti) quando richiede di valutare l'età o le classi di età, contenga al suo interno delle vulnerabilità sia legali, che tecnico operative, che permettano di adempiere formalmente all'obbligo senza raccogliere dati sensibili.
Esempio in che classe di età sei? 0-18 anni:
è ovvio che ad una domanda sei l'intervallo di risposta e si per un intervallo di tempo molto ampio, alche se io stabilisco due classi di età come ad esempio 0-18 e 19-120, posso solo determinare se uno è minorenne oppure no, e comunque aver assolto legalmente il mio obbligo.
Ed oltrepassando anche questa situazione, vogliono capire se l'identificazione richieda modifiche al kernel, o come indicato nella legge, solo con API esterne, e che tipo di configurazione si debba attenere, visto che fanno un rimando alla legge del 2018 sulla protezione dei dati personali, che però non contempla le date di nascita ma solo i campi di applicazione della stessa.
Come detto da altri inserire un campo in cui devi indicare una data di nascita, non è il modo migliore per verificare l'età di una persona, stante la possibilità di falsificare il dato stesso.
La legge Felca, dal nome di un influencer di YouTube che la promossa, deriva proprio dai suoi video che hanno dimostrato che i minori possono facilmente accedere non solo a ad oscenità, o social network velenosi, ma anche a giochi che ti inducono a fare acquisti compulsivi.
Ecco che quindi da una parte ci sono motivazioni serie, dall'altro rischi reali, e nel mezzo noi!  |
|
| Top |
|
 |
|
|