non riconoscere immagini e video generati dalla IA equivale a non riconoscere una gallina da un gatto ma... se tali persone esistono ! allora bene ha fatto l'UE ad applicare il bollino di riconoscimento, avrebbe dovuto farlo sin dall'inizio e non solo perché le persone si "confondono" ma per definire ciò che è reale da ciò che è falso ! - se ne fa un uso totalmente inutile da parte sopratutto dei cosiddetti "content creator" che non hanno nulla nè di content nè di creator !
Io sono ben contento di questa iniziativa dell'Unione Europea. Rispetto alla giungla americana siamo per fortuna anni luce avanti e infatti Musk & Co odiano l'UE per le restrizione che impone a partire dal GDPR. Non so se avrà l'effetto che ci aspettiamo però mi pare cosa buona e giusta oltre che democratica, magari migliorabile ma comunque un inizio.
Per quanto riguarda la capacità di riconoscere al volo i contenuti creati dalla IA vorrei far presente la rapida crescita delle capacità di generare immagini realistiche. Solo l'anno scorso ci veniva da ridere a vedere le mani con tre dita, ora ci sono in rete video e immagini che la stragrande maggioranza della popolazione può ritenere assolutamente reali. Questa legge non è fatta per gli eventuali esperti in grado di distinguere (ammesso che esisteranno anche in futuro), è fatta per salvaguardare la popolazione tutta dalla possibile manipolazione.
non riconoscere immagini e video generati dalla IA equivale a non riconoscere una gallina da un gatto ma... se tali persone esistono ! allora bene ha fatto l'UE ad applicare il bollino di riconoscimento, avrebbe dovuto farlo sin dall'inizio e non solo perché le persone si "confondono" ma per definire ciò che è reale da ciò che è falso ! - se ne fa un uso totalmente inutile da parte sopratutto dei cosiddetti "content creator" che non hanno nulla nè di content nè di creator !
Attenzione si sono fatti passi in avanti notevoli tanto che uno youtubber satirico americano mr Newberger ha raggiunto con l'ausilio della IA un realismo che si fa fatica a riconoscere l'idiota autentico da l'idiota digitale.