Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* durata CD-R
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Apr 2005 18:06    Oggetto: * durata CD-R Rispondi citando

Quanto possono durare dei CD-R?
Cioè per quanto tempo sono affidabili, che si riesca a leggere i dati che vi sono stati scritti (masterizzati) sopra?

E' normale che dei CD-R su cui avevo messo delle tracce audio, dopo neanche 2 anni non riesco più a sentirli?
(con un lettore / stereo ogni tanto sì .. .con gli altri mai).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Apr 2005 08:26    Oggetto: Rispondi citando

non risponde alla tua domanda, ma segnalo il thread che avevo aperto io qualche tempo fa: CD e DVD quale longevità che porta ad un articolo in rete che discute sulla durata che i nuovi supporti dovrebbero garantire per essere soddisfacenti.

quanto alla durata normale, beh credo che due anni siano un po' pochini...
io ho diversi cd anche più vecchi e non mi danno problemi...
di solito per l'utilizzo veloce di dati o altra roba uso anche cd di poco valore....mentre per dati che voglio tenere utilizzo cd di marca e per i cd audio utilizzo cd dedicati all'audio (onestamente non so se vi sia una differenza sensibile o sia solo marketing...nel dubbio però preferisco così)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 11 Apr 2005 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente dipende da come tratti i CD.
Comunque conosco una persona che archivia molti dati su CD. Li masterizza e li mette da parte. Tempo fa nhe ha ripresi alcuni vecchi di 5 anni: uno su 15 non funzionava piú. Si trattava di CD intenso, quindi di un'ottima marca.
A quel punto questo conoscente si é informato un po': Per un CD 10-15 anni sono tanti, di solito si rompe prima. Il DVD é ancora piú delicato (figuriamoci come saranno HDDVD e Blu ray...). Inoltre i CD/DVD masterizzati con i portatili in genere durano di meno (non chiedetemi perché).

Dopo avere sentito queste cose sono un po'indeciso per come archiviare i miei dati... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isaac Neutron
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/09/05 09:17
Messaggi: 14
Residenza: Un po' ovunque

MessaggioInviato: 07 Set 2005 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Andreij ha scritto:

Dopo avere sentito queste cose sono un po'indeciso per come archiviare i miei dati... Confused


Già purtroppo il policarbonato del CD non difente lo strato riflettente del supporto dal tempo e da alcuni tipi di batteri e muffe, anche per il fatto che è un materiale organico fotosensibile Crying or Very sad
Al momento il modo migliore è un HD tenuto lontano da fonti elettromagnetiche di qualunque tipo e avvolto in plastica antistatica.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 07 Set 2005 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Oppure fargli un refresh ogni tanto, basta una volta ogni 10 anni!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 08 Set 2005 09:06    Oggetto: Re: durata CD-R Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
E' normale che dei CD-R su cui avevo messo delle tracce audio, dopo neanche 2 anni non riesco più a sentirli?
(con un lettore / stereo ogni tanto sì .. .con gli altri mai).
Qua entra in ballo la qualita' del lettore cd, stereo ed autoradio di solito sono ipersensibili, ed un cd che funziona su pc facilmente non funziona sui dispositivi audio classici.
Una discussione sulla longevita' dei supporti la potete trovare qua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 20 Set 2005 13:12    Oggetto: Rispondi citando

ho ripreso il mio primo cd... ovvero, un cd fatto con un masterizzatore 4x di un mio amico (io ancora nn lo avevo) ... va perfetto nell autoradio della macchina (nn possiedo lettori cd portatili, x cui..)
ha uno strato blu scuro ed era tipo un Verbatim...
risale al 98 ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 22 Set 2005 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da quanto è saldato bene lo strato riflettente alla superficie plastica. Se fatto male, si creano delle infiltrazioni di aria tra le due superfici e si solleva il materiale riflettente (bolle)...o, piu' semplicemente, si ossida lo strato e diventa illeggibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 22 Set 2005 11:49    Oggetto: Rispondi citando

ah è quello il difetto?? allora a me nn è mai apparso...
pensavo fosse magari il laser che sbiadisce dopo un pò di tempo .... per quello masterizzo sempre a 16x anche se potrei arrivare a 32x..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 22 Set 2005 12:29    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
ah è quello il difetto?? allora a me nn è mai apparso...
pensavo fosse magari il laser che sbiadisce dopo un pò di tempo .... per quello masterizzo sempre a 16x anche se potrei arrivare a 32x..


Non è l'unico difetto, ci sono anche quelli menzionati sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 23 Set 2005 10:54    Oggetto: Rispondi citando

I miei due CD-R più vecchi, un Sony datato Settembre 1994 e un BASF datato Luglio 1995 vanno ancora un amore (li ho testati proprio ora per curiosità), l'unico peccato è che di quello che c'è sopra non me ne faccio più niente. Li conservo giusto come cimelio.
Comunque nella mia esperienza, se è vero che muovendosi sulle marche più blasonate e costose se ne guadagna in sicurezza, è anche una questione di fortuna (qui e lì qualche TDK mi ha lasciato anche dopo un anno o due, mentre qualche CD figlio di nessuno è ancora funzionante dopo quasi dieci anni).
Con i CD non lo facevo, ma personalmente, da quando masterizzo DVD, faccio sempre doppia copia su supporti di marca differente (una cosa è perdere 700MB una cosa è perderne 4500MB).
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 23 Set 2005 12:05    Oggetto: Rispondi citando

vabè io col pc nn ci lavoro quindi nn me ne faccio niente di doppi backup... preferisco tenere tutto su hdd, al limite perdo del valore affettivo Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 26 Set 2005 14:21    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
I miei due CD-R più vecchi, un Sony datato Settembre 1994 e un BASF datato Luglio 1995 vanno ancora un amore (li ho testati proprio ora per curiosità), l'unico peccato è che di quello che c'è sopra non me ne faccio più niente. Li conservo giusto come cimelio.
Comunque nella mia esperienza, se è vero che muovendosi sulle marche più blasonate e costose se ne guadagna in sicurezza, è anche una questione di fortuna (qui e lì qualche TDK mi ha lasciato anche dopo un anno o due, mentre qualche CD figlio di nessuno è ancora funzionante dopo quasi dieci anni).
Con i CD non lo facevo, ma personalmente, da quando masterizzo DVD, faccio sempre doppia copia su supporti di marca differente (una cosa è perdere 700MB una cosa è perderne 4500MB).


Tante volte pensiamo che acquistare una marca piu' blasonata significhi stare sicuri....Il piu' delle volte non sospettiamo pero' che Tdk e Princo provengono dallo stesso stabilimento, hanno solo serigrafie differenti... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 26 Set 2005 18:27    Oggetto: Rispondi citando

infatti xè la gente su ebay compra a valangate i princo ??? 8)

bè buono a sapersi la prossima volta nn ordino Verbatim ma Princo... se sono davvero così equivalenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 28 Set 2005 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio fare SPAM, però una volta ho scirtto sia ai ragazzi della Ahead che a quelli della Plextor su come sfruttare al massimo i loro prodotti e all'unanimità mi hanno risposto che, a livello di qualità, i migliori CD in assoluto secondo loro sono TDK e Sony.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 29 Set 2005 20:34    Oggetto: Rispondi

mah... magari avevano una convenzione e te li avrebbero segnalati cmq anche se nn fossero buoni Laughing 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi