Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Audio dei Pc vs Audio Hi-Fi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 19 Set 2005 07:20    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
@gipì: sei entrata nel tunnel dell'hi-fi? Frequenti i siti audiofili come tnt? E' parecchio che sono interessato a tutto questo, ma impegni vari mi hanno sempre impedito di andare alle fiere e/o di smanettare un po' i componenti.
Conosci anche Milano hi-end, quella un po' più da "puristi", senza audio multicanale ma solo stereofonia?
Ciao!


Aho!.. com'e' che mi hai cambiato sesso? Shocked

Tornando alle risposte: no, non sono entrato nel tunnel dell'hifi, e' dagli anni '70 che mi piace il settore e mi interesso, mi piace tenermi informato, ed in piccola parte c'entra anche con il mio lavoro. Conosco Milano Hi-end, ma non ho avuto l'occasione di visitarlo.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 19 Set 2005 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Scusa scusa gipì ,i pareva un nome femminile...
Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MandroX
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/09/05 11:34
Messaggi: 27
Residenza: Dublino

MessaggioInviato: 29 Set 2005 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutto il forum, e' la prima volta che scrivo qui, sono un programmatore con la passione per la musica, ed e' da piu' di dieci anni che uso il PC per fare musica, fin dal 286 con il Finale 1.0.... forse era vero prima che i PC avevano una netta inferiorita' rispetto ai tradizionali HiFi, ma adesso e' tutta un'altra musica....! Wink Anche con una normale scheda consumer un bel paio di casse si possono ottenere risultati superiori. Io uso una SB Audigy 4 Pro con box esterno connessa digitalmente a un sistema Dolby DTT3500 della Cambridge Soundworks, ed il risultato non ha niente a che invidiare ai sistemi professionali. Diciamo che i componenti piu' importanti che hanno una grande influenza sulla resa sonora, come e' stato detto prima, sono i DAC, i processori che convertono il segnale da digitale a analogico. Quelli che sono montati sulla mia scheda audio sono esattamente gli stessi montati sulle M-Audio di punta (che pero' costano il doppio...), e sono anche gli stessi montati sui devices del ProTools, il sistema di registrazione su computer (Apple...) forse piu' usato al mondo. Ogni volta che devo cambiare scheda audio, questa e' la prima cosa che controllo....! E poi, sicuramente, fa tanto avere un amplificatore esterno, come quello delle mie DTT.... ho provato le terratec, ma hanno un segnale di fondo (specialmente in registrazione...) che non si riesce a eliminare: forse quelle con il box esterno hanno una migliore resa... quando una scheda e' dentro il PC, risente di tutte le interferenze elettromagnetiche all'interno del case (e vi assicuro, sono tante...!) e questo produce segnali di fondo a volte anche abbastanza evidenti: la soluzione e' mettere tutti i componenti DAC nel box esterno, in modo che la conversione da analogico a digitale avvenga in maniera molto piu' pulita e senza inutili interferenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Set 2005 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Però con un box esterno sei a rischio jitter...

Benvenuto!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 29 Set 2005 20:56    Oggetto: Rispondi citando

allora... vediamo di imparare

il problema della qualità delle casse sta nella stabilizzazione dell alimentatore di rete.

cioè: se magari hai una skeda audio portentosa ma un cavolo di alimentatore che nn è stabilizzato, sentirai a casse inattive un bzz fastidioso

si consiglia l uso di grandi nomi del settore... e nn Sony o TDK ma creative come minimo.

Altra cosa importantissima i collegamenti. usate cavetti di buona qualità, quelli che si dice in gergo "placcati" , cioè con connettori dorati , che hanno una migliore conduzione e minor fruscio di fondo...

se serve altro son a completa disposizione, sono un esperto del campo (piu per l 'auto veramente, ma anche in home si applicano gli stessi concetti)

Direi di prenderti un sistema 2.1 di una buona marca... spendi sui 90 euro e sei sicuro che nn avrai da invidiare ad altre fonti

se usi i collegamenti ottici invece che analogici ancora meglio ... riuscirai a sentire la mancanza di bitrate degli mp3 per esempio Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 29 Set 2005 21:57    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
se usi i collegamenti ottici invece che analogici ancora meglio ... riuscirai a sentire la mancanza di bitrate degli mp3 per esempio Shocked Shocked


Allora e' meglio usare cavetti delle balle... e non sentire nessuna mancanza di bitrate! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 29 Set 2005 21:58    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
allora... vediamo di imparare

il problema della qualità delle casse sta nella stabilizzazione dell alimentatore di rete.

cioè: se magari hai una skeda audio portentosa ma un cavolo di alimentatore che nn è stabilizzato, sentirai a casse inattive un bzz fastidioso

si consiglia l uso di grandi nomi del settore... e nn Sony o TDK ma creative come minimo.

Altra cosa importantissima i collegamenti. usate cavetti di buona qualità, quelli che si dice in gergo "placcati" , cioè con connettori dorati , che hanno una migliore conduzione e minor fruscio di fondo...

se serve altro son a completa disposizione, sono un esperto del campo (piu per l 'auto veramente, ma anche in home si applicano gli stessi concetti)

Direi di prenderti un sistema 2.1 di una buona marca... spendi sui 90 euro e sei sicuro che nn avrai da invidiare ad altre fonti

se usi i collegamenti ottici invece che analogici ancora meglio ... riuscirai a sentire la mancanza di bitrate degli mp3 per esempio Shocked Shocked


Aiuto....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 30 Set 2005 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
...Aiuto....


[Doctor]
Mi dispiace Push.., le abbiamo provate tutte, ma e' troppo grave.
Per evitare che soffra lo dobbiamo sopprimere!
[/Doctor]

Shocked
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 30 Set 2005 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
al_pacino ha scritto:
allora... vediamo di imparare

il problema della qualità delle casse sta nella stabilizzazione dell alimentatore di rete.

cioè: se magari hai una skeda audio portentosa ma un cavolo di alimentatore che nn è stabilizzato, sentirai a casse inattive un bzz fastidioso

si consiglia l uso di grandi nomi del settore... e nn Sony o TDK ma creative come minimo.

Altra cosa importantissima i collegamenti. usate cavetti di buona qualità, quelli che si dice in gergo "placcati" , cioè con connettori dorati , che hanno una migliore conduzione e minor fruscio di fondo...

se serve altro son a completa disposizione, sono un esperto del campo (piu per l 'auto veramente, ma anche in home si applicano gli stessi concetti)

Direi di prenderti un sistema 2.1 di una buona marca... spendi sui 90 euro e sei sicuro che nn avrai da invidiare ad altre fonti

se usi i collegamenti ottici invece che analogici ancora meglio ... riuscirai a sentire la mancanza di bitrate degli mp3 per esempio Shocked Shocked


Aiuto....
troppo difficile da capire eh?

dai dì la prima cosa che nn ti torna Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Set 2005 22:05    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
allora... vediamo di imparare


Questa. Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 02:22    Oggetto: Rispondi citando

mi prendi in giro?? guarda che stavo dando dei consigli io , non degli ordini. sei liberissimo di non seguirli ma dubito che i vostri problemi si risolveranno da soli senza agire... Rolling Eyes Rolling Eyes Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Evabbeh....cominciamo.... Ironico....

il problema della qualità delle casse sta nella stabilizzazione dell alimentatore di rete.


Stai parlando di casse attive, ovvero quelle con un amplificatore integrato in ogni case. Dato per scontato che non puo' essere l'unico problema, il presupposto dei discorsi precedenti era che l'ascoltatore possedesse perlomeno un paio di casse con impianto decenti (casse passive con un finale a parte o comunque un impianto hi fi).


cioè: se magari hai una skeda audio portentosa ma un cavolo di alimentatore che nn è stabilizzato, sentirai a casse inattive un bzz fastidioso

Vedi discorso sopra, se le casse valgono 10 euro è gia' tanto che dentro non ci senti i cb dei camionisti di passaggio.


si consiglia l uso di grandi nomi del settore... e nn Sony o TDK ma creative come minimo.



Non esiste un paio di casse della Creative che possano essere definite professionali o comunque di ottima costruzione, è un produttore per il mercato ludico e come tale deve mantenere i prezzi entro un certo range.
Queste sono casse di qualita' (comunque intendo utilizzate in ambito professionale)

http://www.audiomidi.com/V8-Series-2--Single-Monitor--P1983.aspx

anche se qualche purista potrebbe obiettare per la soluzione reflex adottata. Quindi, le sempreverdi Yamaha NS-10

http://www.skidmore.edu/academics/music/att/ns10.html

non amplificate, in sospensione pneumatica, famose per avere una linearita' incredibile ma una risposta sotto i 70 hz praticamente inesistente.

Altra cosa importantissima i collegamenti. usate cavetti di buona qualità, quelli che si dice in gergo "placcati" , cioè con connettori dorati , che hanno una migliore conduzione e minor fruscio di fondo...

Su questa posso essere d'accordo, basta non consigli a nessun amico di comperare i Monster Cable (la piu' grande truffa per audiofili).....


Direi di prenderti un sistema 2.1 di una buona marca... spendi sui 90 euro e sei sicuro che nn avrai da invidiare ad altre fonti

90 euro? Magari....ci faccio fatica a riconarmi una cassa...


se usi i collegamenti ottici invece che analogici ancora meglio ... riuscirai a sentire la mancanza di bitrate degli mp3 per esempio Shocked Shocked


Eh, su questa sono shoccato anche io.....una spiegazione da parte tua sarebbe d'obbligo..... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 14:25    Oggetto: Rispondi citando

che razza di chiarimento vuoi ??? tutto cio è riferito all utente medio che nn gliene frega niente dell audio se nn fare un piccolo upgrade..
se te sei abituato a casse da 800 euro l 'una, scusa se ti ho offeso Smile ti ricordo che indietro nn ho dato una letta, nn mi pareva il caso xè andavo di fretta....

creative è cagosa ok , ma meglio di un paio di casse da 3 euro l una saranno, non trovi?? Confused

qui i puristi lasciali perdere xè si parla di pochi euro ,certo nn ti aspetterai che riesca a consigliarti dove prendere pezzi della B&W o altri nomi eccellenti a prezzi di saldo xè nn lo so.

monster cable?? hgihihi già il nome è ridicolo.... cmq ovvio, andate su audison almeno .... Rolling Eyes anche se costicchiano un pò

mp3 senza kbps ... mi sai dire se riesci a notare la differenza da 128 a 192 e in che momenti, con 2 casse di carta del caxxo e senza subwoofer magari??? Confused

io di mio ho un sistema venduto anni fa dalla CDC , 2.1 , con regolatore di bassi e volume, stop. e già basta x sentire un mp3 da poveri... 8)
dipende dal tuo orecchio, maestro!! Wink


L'ultima modifica di al_pacino il 02 Ott 2005 12:03, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 05:42    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
che razza di chiarimento vuoi ??? tutto cio è riferito all utente medio che nn gliene frega niente dell audio se nn fare un piccolo upgrade..
se te sei abituato a casse da 800 euro l 'una, scusa se ti ho offeso Smile ti ricordo che indietro nn ho dato una letta, nn mi pareva il caso xè andavo di fretta....

creative è cagosa ok , ma meglio di un paio di casse da 3 euro l una saranno, non trovi?? Confused

qui i puristi lasciali perdere xè si parla di pochi euro ,certo nn ti aspetterai che riesca a consigliarti dove prendere pezzi della B&W o altri nomi eccellenti a prezzi di saldo xè nn lo so.

monster cable?? hgihihi già il nome è ridicolo.... cmq ovvio, andate su audison almeno .... Rolling Eyes (hai da obiettare anche qui?? ) Shocked

mp3 senza kbps ... mi sai dire se riesci a notare la differenza da 128 a 192 e in che momenti, con 2 casse di carta del caxxo e senza subwoofer magari??? Confused

io di mio ho un sistema venduto anni fa dalla CDC , 2.1 , con regolatore di bassi e volume, stop. e già basta x sentire un mp3 da poveri... 8)
dipende dal tuo orecchio, maestro!! Wink


No, non credo di essere il maestro di nessuno. Permettimi di dirti che, sempre per mia opinione, il tuo ingresso nel thread e' stato leggermente fuori luogo......uno che mi vuole dare consigli non parte cosi':

--------------------------------------------------------------------------------------
allora... vediamo di imparare

il problema della qualità delle casse sta nella stabilizzazione dell alimentatore di rete.

cioè: se magari hai una skeda audio portentosa ma un cavolo di alimentatore che nn è stabilizzato, sentirai a casse inattive un bzz fastidioso

si consiglia l uso di grandi nomi del settore... e nn Sony o TDK ma creative come minimo.

Altra cosa importantissima i collegamenti. usate cavetti di buona qualità, quelli che si dice in gergo "placcati" , cioè con connettori dorati , che hanno una migliore conduzione e minor fruscio di fondo...

se serve altro son a completa disposizione, sono un esperto del campo (piu per l 'auto veramente, ma anche in home si applicano gli stessi concetti)

Direi di prenderti un sistema 2.1 di una buona marca... spendi sui 90 euro e sei sicuro che nn avrai da invidiare ad altre fonti

se usi i collegamenti ottici invece che analogici ancora meglio ... riuscirai a sentire la mancanza di bitrate degli mp3 per esempio Shocked Shocked

--------------------------------------------------------------------------------------

Grazie per la tua voglia di insegnarci e, soprattutto, scusami per la mia reazione e per i miei chiarimenti di cui non hai bisogno....anche se, fossi io in te, non darei mai per scontato che la persona con cui stai parlando o chattando sia piu' ignorante di te (ancor piu' valido quando conversi con uno che progetta e costruisce studi di registrazione da circa 12 anni).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Agginugo una cosuccia sui cavi: secondo me gli audison sono quelli in assoluto con il peggior rapporto qualità prezzo. La cosa migliore è comprare del cavo di rete utp con una bassa capacità per metro e farseli da soli, seguendo una delle ricette di TNT. Io ho provato, sia sui cavi segnale che sui cavi potenza, sul mio impianto di bassissimo livello e rispetto ai cavi che avevo prima (non eccezionali ma nemmeno il classico doppino) una seppur piccola differenza l'ho sentita.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 12:00    Oggetto: Rispondi citando

miii quanto la fai lunga x una frase di esordio ..... tralasciala se ti da fastidio, no?? sei un pò egocentrico ?? Confused è chiaro che dovevo esprimermi meglio a faccine ... azz xò se nn lo faccio ci rimanete sempre così ?? Shocked Shocked

e poi costruire studi di registrazione nn vuol dire per forza essere l'esperto mondiale di audio .... magari si lavora sempre con determinate marche da MILA euro e nn si cambia mai le componenti che passano per le mani ... mentre qua la maggior parte della gente nn può spendere piu di 200/300 euro .. e neanche quelli.

se te li sai consigliare, allora elenca anche te, mica voglio parlare solo io ... nn fare l'offeso...

ognuno dice la sua .... par condicio...

io e i miei amici siamo sempre a provare nuove marche, nuove possibilità di collegamento di amplificatori e casse, te lo fai? Abbiamo scoperto diverse marche che non costano niente e rendeno come prodotti blasonati, queste te l hai mai fatto?? Rolling Eyes Rolling Eyes ti cimenti in configurazioni così variegate?? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 12:02    Oggetto: Rispondi

ZapoTex ha scritto:
Agginugo una cosuccia sui cavi: secondo me gli audison sono quelli in assoluto con il peggior rapporto qualità prezzo. La cosa migliore è comprare del cavo di rete utp con una bassa capacità per metro e farseli da soli, seguendo una delle ricette di TNT. Io ho provato, sia sui cavi segnale che sui cavi potenza, sul mio impianto di bassissimo livello e rispetto ai cavi che avevo prima (non eccezionali ma nemmeno il classico doppino) una seppur piccola differenza l'ho sentita.

Ciao!
c'e anche la gente che nn è esattamente esperta e i cavi non riuscirebbe mai a costruirseli da soli ....Rolling Eyes
detto questo, anche gli amplificatori costano un botto e non rendono niente... ma io il cavo audison che ho in macchina lo uso da anni e nn mi son mai lamentato.... forse in casa è meno adatto...

cmq vedo che TNT è famoso, anche un mio amico ha iniziato andando su quel sito, e si è fatto 2 casse da 3 vie B&W e ampli+lettore NAD... 2500 euro di roba... è un bell oggetto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi