Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Torta al cioccolato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 05 Ott 2005 11:19    Oggetto: Torta al cioccolato Rispondi citando

Sono tenace, paziente e, per entrare nelle grazie di Holifay, ecco una ricetta di mia invenzione (la pasticceria e la cucina sono uno dei miei tanti hobbies)per un dolce al cioccolato dal nome "Gutta cavat lapidem" (la goccia scava la pietra), semplice da fare:
metti in una ciotola quattro tuorli e 100 grammi di zucchero, sbattili (anche con lo sbattitore) finchè il composto diventa gonfio e cade a nastro dal cucchiaio di legno, unisci 100 grammi di mandorle (tostate al forno e sbriciolate) e 100 grammi di burro liquido tiepido (rompilo a pezzi e scaldalo poco in un pentolino a fuoco basso), monta a neve 2 chiare d'uovo (qui ci vuole la frusta a mano o meglio elettrica) e unisci il tutto al composto dilicatamente. Metti la ciotola in frigo coperta almeno 3 ore.
Passato il tempo, scalda 2 etti di cioccolato fondente in pezzi a fuoco molto basso in un pentolino, una volta liquido versane tre quarti su una pietra di marmo e con una spatola piatta di legno muovi la massa da tutte la parte (serve per rompere i cristalli di burro di cacao) fino a raggiungere una temperatura di ca. 32°C, con la spatola raccogli il cioccolato dalla pietra e riversalo nel pentolino, mischia bene, il composto deve essere sciroppos e tiepido a ca. 28°C. Infine versa il cioccolato partendo dal centro sopra al composto appena tirato fuori dal frigo e scodellato dalla ciotola intero a forma di cupola su un piatto di portata. Decora a piacere con panna montata anche spray già pronta se non hai tempo di montarla tu.
Buon appetito Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ashu
Semidio
Semidio


Registrato: 20/07/05 14:45
Messaggi: 287
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: 05 Ott 2005 11:27    Oggetto: Rispondi citando

La ricettina sembra fantastica...ma è un po' difficile reperire piano di marmo per l'operazione col cioccolato...qualcosa di più semplice?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 05 Ott 2005 11:40    Oggetto: Marmo Rispondi citando

Ashu, se non hai la pietra di marmo mescola semplicemente bene il cioccolato nel pentolino (se possibile di rame) con un cucchiaio di legno e versa sul dolce, ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ashu
Semidio
Semidio


Registrato: 20/07/05 14:45
Messaggi: 287
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: 05 Ott 2005 15:10    Oggetto: Re: Marmo Rispondi citando

Tantric ha scritto:
Ashu, se non hai la pietra di marmo mescola semplicemente bene il cioccolato nel pentolino (se possibile di rame) con un cucchiaio di legno e versa sul dolce, ciao Smile


Controllo di avere tutti gli ingredienti e appena ho un attimo di tempo mi dedico a questa leccornia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 26 Ago 2006 23:46    Oggetto: forza: si mangia!!! Rispondi

Girelle al cioccolato:
Ingredienti :
300g di farina
125g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
200g di burro rammollito
2 albumi
20g di cacao
1 pizzico di sale

Ricetta :
In una terrina versa la farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Aggiungi il burro e impasta con le dita, poi versa 1 albume e mescola di nuovo. Fai una palla con l'impasto ottenuto, coprila con un canovaccio e lasciala riposare.
Dividi la pasta in due parti uguali e aggiungi ad una il cacao.
Appiattisci i due impasti fino ad ottenere un rettangolo spesso 3 cm.
Con un pennello spennella la sfoglia senza il cacao con la metà dell'albume restante. Sovrapponi il rettangolo con il cacao e spennella di nuovo con l'albume. Arrotola le due sfoglie fino a farne un salame e avvolgilo in un foglio d'alluminio. Mettilo in frigo un pochino.
Riscalda il forno a 180°C.
Togli l'alluminio e taglia il salame a fette spesse 1 cm.
Metti un foglio di carta da forno su una piastra e disponivi le rondelle.
Inforna per 15 minuti e lascia raffreddare prima di servire.


L'ATTESA E' SNERVANTE...QUALCUNO BATTA UN COLPO...MI VOLETE CON VOI? COSA POSSO FARE PER FARVI DIRE "SI"? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi