Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Server Side Includes: pro e contro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 10:03    Oggetto: * Server Side Includes: pro e contro Rispondi citando

Mi sembra di aver capito da cose dette da voi in passato che:
le SSI sono comode, ma è meglio non usarle, per diversi motivi:

1) Se metto per esempio la barra di navigazione con i link uguale su tutte le pagine tramite server side include, i motori di ricerca non mi vedono i link nel codice e non mi rankano bene.

2) Anche se non ti interessa il rank, è sempre meglio usare il PHP

Ora, ho dei dubbietti sia sulla prima che sulla seconda. Sulla prima, ma la sorgente che arriva allo spider non dovrebbe essere già stata parsata dal server e dunque contenere i miei bravi link? Sulla seconda, sono troppo ignorante per formulare la domanda in forma più evoluta di un semplice: "Perché???" Shocked

Ciao e grazie a tutti!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 10:21    Oggetto: Re: Server Side Includes: pro e contro Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:

1) Se metto per esempio la barra di navigazione con i link uguale su tutte le pagine tramite server side include, i motori di ricerca non mi vedono i link nel codice e non mi rankano bene.

2) Anche se non ti interessa il rank, è sempre meglio usare il PHP

Shocked mica le avevo capite 'ste cose Confused

proviamo a ragionarci su:

che vuol dire "i motori di ricerca non mi vedono i link nel codice"? le inclusioni server side sono fatte prima di proporre la pagina al browser esattamente come succede per il php: per quale motivo gli spider dovrebbero gestire bene quest'ultimo ma non le prime? cosi' a buonsenso non ne vedo ragione (ma aspetto ansiosamente di essere smentita da qualche tennico Mr. Green )

perche' e' sempre meglio usare il php? secondo me hanno funzioni diverse, anche se in alcuni casi sono intercambiabili (o meglio: php puo' sostituire le inclusioni ss)

nota di servizio per i lettori: si e' parlato di ssi anche in questa discussione
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
cosi' a buonsenso non ne vedo ragione

Nemmeno io.
Forse ho interpretato male una cosa che magari avevate detto sull'inclusione con JS (che sarebbe invece perfettamente comprensibile).

Sul php invece son sicuro che SverX abbia detto che è meglio usarlo al posto delle SSI.

Ciao!
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Non so molto di SSI in quanto non le ho mai usate, se ho bisogno di fare cose particolari uso asp o php.

Concettualmente comunque il discorso si divide in due parti, ciò che avviene sul server e ciò che viene inviato al client.

La prima parte (indipendente dal linguaggio usato) è trasparente per l'utente finale, anche se questo è uno spider. L'unica cosa che conta sono i dati che il server invia al client che verranno letti ed interpretati da un browser piuttosto che da un motore.

Edit: in effetti l'inclusione dei js o scrivere codice tramite js non è il massimo per il rank.
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 10:44    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:

Edit: in effetti l'inclusione dei js o scrivere codice tramite js non è il massimo per il rank.

occhio che ja*as*ript e' effettivamente un linguaggio client side, mentre le inclusioni di cui parla zapo sono un linguaggio server side esattamente come php ed asp Smile
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 11:03    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Forse ho interpretato male una cosa che magari avevate detto sull'inclusione con JS (che sarebbe invece perfettamente comprensibile).

Il mio edit era riferito a questa frase.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 11:05    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
ZapoTex ha scritto:

Il mio edit era riferito a questa frase.

ops! scusa, mi era sfuggita la precisazione di zapo Smile
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 12:02    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Sul php invece son sicuro che SverX abbia detto che è meglio usarlo al posto delle SSI

forse ho detto che se su un server sono disponibili entrambi allora non vale la pena usare delle SSI. Se hai solo quelle invece, beh, qualcosa puoi fare comunque, ma pochino.

Nel tuo caso magari arrivi da un server dove avevi solo le SSI e adesso vai su uno che supporta anche php: se non devi rifare le pagine allora tieni SSI altrimenti levatelo e passa a php appena ti capita il tempo Smile
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 12:10    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
levatelo e passa a php appena ti capita il tempo Smile

... ammesso che se ne sia capaci: io che di programmazione per il momento non ne capisco un tubo, lavoro benissimo con le inclusioni e le trovo particolarmente comode in caso di siti _statici_ con parecchie pagine da aggiornare in caso di modifiche Smile
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Rimane la domanda, se tutto quello che voglio fare si può fare con SSI perché dovrei farlo con PHP? E' più veloce? Stressa meno la CPU del server? E' più accessibile? Non credo c'entri, è server-side! E' più elegante?

E anche: se in una pagina php io ho bisogno di flastmod, perché non posso usarla? Non avrei idea di come rimpiazzarla in PHP. Perché dovrei? E' meglio non far parsare due linguaggi diversi in una stessa pagina?

Nel caso googlerò: "php script" + "replace SSI", perché non avrei idea di come farli (la mia conoscenza del php si limita a echo e $i++Wink.

NB: i miei perché sono GENUINE DOMANDE, non critiche. Chiedo "perché" perché non so perché, non perché penso che sia sbagliato.

Ciao!
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 12:35    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
E anche: se in una pagina php io ho bisogno di flastmod, perché non posso usarla? Non avrei idea di come rimpiazzarla in PHP. Perché dovrei? E' meglio non far parsare due linguaggi diversi in una stessa pagina?

Chiaro che puoi tenerla Smile E php _dovrebbe_ fare il parsing anche delle direttive SSI, perlomeno quelle comuni...

per il parsing... per fare 2 parsing uno dopo l'altro ce n'è da configurare... Wink
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 13:07    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:

NB: i miei perché sono GENUINE DOMANDE, non critiche. Chiedo "perché" perché non so perché, non perché penso che sia sbagliato.

Ciao!

la mia mamma dice sempre che i bambini che fanno molte domande sono molto intelligenti Mr. Green Wink

battute a parte: *credo* che ssi e php siano due cose diverse che fanno cose diverse; se non ho capito male, php e' un linguaggio di programmazione completo, mentre ssi e' giusto per cose minori (col beneficio del dubbio: anche qua, aspetto di essere smentita da chi ne sa di piu')
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la mia mamma dice sempre che i bambini che fanno molte domande sono molto intelligenti

Io sono l'eccezione che conferma la regola...

Ciao!
Grazie a tutti gli esperti!
Samaritan
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Io gli SSI li ho usati parecchio è per quella che posso dire che:

- Indicizzazione e Ranking
l'utilizzo degli SSI non ha nessuna incidenza su questi temi.
L'inclusione è risolta sul server e quindi invisibile allo spider e all'indexer

- SSI vs PHP
per fare inclusioni non c'è nessuna preferenza.
Anzi, se devi fare solo quelle consiglierei gli SSI che, supportando una sintassi molto semplice hanno:
- un engine decisamente più leggero
- meno probabilità di una cattiva configurazione del modulo (apache) o del filtro ISAPI (IIS) per quanto riguarda la security

Su un sito a "basso traffico" la differenza di overhead probabilmente non è apprezzabile ma con qualche centinaio di migliaia di page view al giorno o più io di differenza ne ho vista.

In generale sull'utilizzo dei SSI la sintassi del mod_include è molto più potente di quanto ci si possa aspettare e permette di fare cose...interessanti.

qui link trovi la documentazione ufficiale.

Una piccola attenzione: il comportamento dei SSI tra 1.3 e 2.0 non e identico. Io ho perimentato dei problemi un pò lunghi da spiegare qui con inclusioni multiple di file statici e JSP (se ti interessa trovi un mio post sulla ML di apache).

- Utilizzo di più linguaggi
Per quanto riguarda l'utilizzo di più linguaggi la cosa può essere, secondo me, perfettamente sensata nel momento in cui NON inserisci entrambi nella stessa pagina (anche se con i filtri di apache 2 si potrebbe discutere).

Mi sembra inutile inserire la sintassi SSI in un php...se il modulo php è già al lavoro...che faccia il suo mestiere con la sua sintassi.
Altra cosa è fare un sito in cui le pagine sono shtml e html e solo i frammenti dinamici sono fatti in php/jsp/ecc.

- Apache SSI
un ultima accortezza è che un inclusione (include virtual) SSI crea una nuova processazione quasi completa ripassando per tutte le configurazioni.
Si possono quindi includere url sotto reverse proxy, CGI, ecc.
dAb
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto sul forum.

Samaritan ha scritto:

- Utilizzo di più linguaggi
Per quanto riguarda l'utilizzo di più linguaggi la cosa può essere, secondo me, perfettamente sensata nel momento in cui NON inserisci entrambi nella stessa pagina (anche se con i filtri di apache 2 si potrebbe discutere).

Quasi d'accordo. Nel senso che preferisco usare meno linguaggi diversi possibile, per un puro motivo di sicurezza: e` molto piu` sicuro usare un singolo linguaggio lato server con le sue belle falle di sicurezza che usarne di diversi aumentando esponenzialmente i rischi. Diciamo che su un web server (ma vale piu` o meno per tutti i tipi di server) meno roba gira e meglio e` Confused
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Samaritan
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Sulla sicurezza in linea di principio sono d'accordo con te...anche se in questo caso specifico si potrebbe fare un bel flame...eh eh eh.

Per quanto riguarda poi la possibilità di far lavorare un team misto creativi/sviluppatori, dividento in SHTML per i primi e codice per gli altri, devo invece dire che con l'accoppiata SSI e JSP abbiamo ottenuto degli ottimi risultati. Creativi più autonomi....e hidden implementation (zio Gamma Razz)
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 12:38    Oggetto: Rispondi citando

ciao samaritan, ben arrivato anche da me e grazie davvero per il tuo intervento! piu' tardi me lo spulcio per bene, perche' l'argomento mi interessa parecchio Smile
Samaritan
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il benvenuto a entrambi Razz......
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 16:42    Oggetto: Rispondi

Benvenuto anche dall'ignorante apritore del thread!

Ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: