Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Informatica per tutti: pro e contro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 05 Ott 2005 23:15    Oggetto: * Informatica per tutti: pro e contro Rispondi citando

Edit by Holifay - La discussione proviene da qui



jaclo ha scritto:

...


Incredibile eh signora mia, un utente ordina al pc di fare una cosa e il pc la esegue senza problemi, ma dove andremo a finire? Mr. Green

Per inciso, chi contesta la pappa pronta non ha ancora capito una mazza di come deve essere concepito un sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 05 Ott 2005 23:52    Oggetto: Rispondi citando

E come lo concepisci tu?
E come deve essere il livello medio della capacita' di ragionamento di una persona che utilizza una tecnologia?Non pensare che stia per forza parlando di te,ti assicuro che esistono persone che distinguono un pc da un forno solo per il fatto che non c'e' una griglia dietro al monitor,pur usando il pc ogni giorno.Hai presente cosa significa la frase - alfabetizzazione informatica?Puo' non essere indispensabile ma se anche non capisco una mazza dei tuoi pensieri penso che sopravvivero'.
Sembra che abbia parlato male di te o di un tuo caro.....calmati,puoi dire che non condividi quello che dico senza sputare giudizi.
Bye
P.S.
Il punto non e' se il pc fa bene quello che gli comando...e' se capisco che cosa gli comando perche' un pulsante lo sa pigiare anche un babbuino.E aver imposto un sistema operativo che richiede cosi' poco sforzo mentale non e' un punto di merito,tutto qui,non mi sembra di aver sostenuto niente di apocalittico,che dici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 00:03    Oggetto: Rispondi citando

jaclo ha scritto:
E come lo concepisci tu?
E come deve essere il livello medio della capacita' di ragionamento di una persona che utilizza una tecnologia?Non pensare che stia per forza parlando di te,ti assicuro che esistono persone che distinguono un pc da un forno solo per il fatto che non c'e' una griglia dietro al monitor,pur usando il pc ogni giorno.Hai presente cosa significa la frase - alfabetizzazione informatica?Puo' non essere indispensabile ma se anche non capisco una mazza dei tuoi pensieri penso che sopravvivero'.
Sembra che abbia parlato male di te o di un tuo caro.....calmati,puoi dire che non condividi quello che dico senza sputare giudizi.
Bye


calma e gesso, dai Smile

e' un dato di fatto che l'utente medio non gliene frega un tubo di imparare chissa' che: vuol mettersi li' ed avere le cose sottomano pronte per scriversi un rapporto, fare un computo delle spese, sistemarsi le foto delle vacanze, giocare con l'ultimo gioco fescion in rete...

io non ho (ancora) mai usato linux e mi intriga molto, ma ti assicuro che anche solo a leggere i post qua dentro rabbrividisco e procrastino la prova

c'e' poco da fare: attualmente windows e' d'utilizzo molto piu' immediato di linux (lascio stare il mac, che sara' anche migliore, ma e' di nicchia e lo usa una percentuale esigua)

gli utenti che continueranno a distinguere un monitor da un forno solo per la griglia - come dici tu - ci saranno anche in futuro e non dobbiamo stupircene o pretendere che imparino chissa' che

sicuramente gli os alternativi nel tempo hanno fatto passi da gigante ed un po' alla volta conquisteranno maggior utenza... pero' di strada ne devono fare ancora un poca prima di ottenere la facilita' d'uso della famiglia microsoft, mi sa Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 00:06    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che sono tranquillissimo, comunque: il sistema oltre alle cose scontate come affidabilita` e stabilita` deve essere semplice. Io comando, lui esegue.

In questo periodo ho terminato un lavoro di circa un anno presso gli uffici postali. Usano Win NT (ultimamente stanno aggiornando a XP), con un applicativo che parte in automatico ed e` di una semplicita` disarmante. Gli sportellisti non hanno la piu` pallida idea di cosa ci sia dietro quell'interfaccia, eppure usano il pc senza il minimo problema.

Ti diro` di piu`: non hanno nemmeno la concezione di usare un pc. Per loro quello e` "lo sportello", punto.

Affermare che la pappa pronta non deve essere contestata non e` un giudizio sputato: e` uno dei principi fondamentali dell'usabilita` Mr. Green

Si puo` guidare un'auto magistralmente anche senza essere meccanici.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 01:58    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Premetto che sono tranquillissimo, comunque: il sistema oltre alle cose scontate come affidabilita` e stabilita` deve essere semplice. Io comando, lui esegue.

In questo periodo ho terminato un lavoro di circa un anno presso gli uffici postali. Usano Win NT (ultimamente stanno aggiornando a XP), con un applicativo che parte in automatico ed e` di una semplicita` disarmante. Gli sportellisti non hanno la piu` pallida idea di cosa ci sia dietro quell'interfaccia, eppure usano il pc senza il minimo problema.

Ti diro` di piu`: non hanno nemmeno la concezione di usare un pc. Per loro quello e` "lo sportello", punto.

Affermare che la pappa pronta non deve essere contestata non e` un giudizio sputato: e` uno dei principi fondamentali dell'usabilita` Mr. Green

Si puo` guidare un'auto magistralmente anche senza essere meccanici.



Non credo esista un sistema ideale, anche perche' la parola stessa che lo definisce è comunque legata ad una percezione soggettiva.
Il tuo esempio è lampante, l'interfaccia data ai dipendenti postali non fa una grinza. Prova a dare pero' la stessa interfaccia a uno che programma macchine a controllo numerico e vedi un po' se ti risponde con parole o con gesti....
Si puo' provare a definire "ideale" il sistema con cui la maggior parte delle persone non ha o comunque ha pochi problemi........il mio pensiero va subito a Macos X. Stabilita' d'uso di linux e interfaccia di Apple....piu' bello di cosi'......
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 07:54    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:

Non credo esista un sistema ideale, anche perche' la parola stessa che lo definisce è comunque legata ad una percezione soggettiva.
Il tuo esempio è lampante, l'interfaccia data ai dipendenti postali non fa una grinza. Prova a dare pero' la stessa interfaccia a uno che programma macchine a controllo numerico e vedi un po' se ti risponde con parole o con gesti....
Si puo' provare a definire "ideale" il sistema con cui la maggior parte delle persone non ha o comunque ha pochi problemi........il mio pensiero va subito a Macos X. Stabilita' d'uso di linux e interfaccia di Apple....piu' bello di cosi'......


apple da quanto mi risulta (non conosco) credo sia altrettanto costosa e altrettanto ermetica nel codice di ms, percio' cade tutta la storia del sw libero etc
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 09:48    Oggetto: Rispondi citando

ciao
gia' ho detto che pur lavorando su un pc tutti i giorni, io purtroppo di informatica non capisco assolutamente nulla. Embarassed

vabbe' e' colpa mia, ma quando avevo 12 anni anziche' giocare con il C64 preferivo andarmene a zonzo con gli amici.

oggi a malapena so accendere un pc, per spegnerlo stacco la spina Shocked
scherzo, ma il succo del mio discorso e' che i pc non sono stati inventati solo per quelli che smanettano. ho un pc da 4 anni, e un portatile da 2, e in casa mi devo sempre rimettere nelle mani della mia ragazza, che pur partendo da zero come me, legge di piu', cerca gli help, e, cosa fondamentale, se li ricorda.
vorrei cambiare il sistema operativo, ma ancora non sono completamente sicuro di linux, e non per affidabilita', ma se saro' in grado di girarci i programmi che uso e se saro' in grado di usarlo tanto quanto xp.
un giorno faro' il passo, ma fino ad allora voglio le mie iconcine, i software "pappa" e magari un sistema che non crashi tutti i giorni

dio mio mi sono proprio sputtanato Embarassed


[OT]
dei,
ho percaso compromesso il mio ingresso nell'olimpo? Phew
[/OT]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 09:56    Oggetto: Rispondi citando

jaclo ha scritto:
... su questo sofware c'era il bel pulsantino che diceva: "fai il cd per l'autoradio"! cliccavi e ti masterizzava il cd!


incredibile Shocked

scherzi a parte... perchè credi che un programma semplice chiaro e diretto sia *MALE* ? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:

Non credo esista un sistema ideale, anche perche' la parola stessa che lo definisce è comunque legata ad una percezione soggettiva.
Il tuo esempio è lampante, l'interfaccia data ai dipendenti postali non fa una grinza. Prova a dare pero' la stessa interfaccia a uno che programma macchine a controllo numerico e vedi un po' se ti risponde con parole o con gesti....
Si puo' provare a definire "ideale" il sistema con cui la maggior parte delle persone non ha o comunque ha pochi problemi........il mio pensiero va subito a Macos X. Stabilita' d'uso di linux e interfaccia di Apple....piu' bello di cosi'......


Dove ho parlato di sistema ideale? Comunque non ho capito il tuo esempio. Un operaio che programma plc ovviamente avra` bisogno di un'interfaccia diversa, ma sempre di interfaccia si tratta, e sempre semplice deve essere. Come quella che ti permette di inserire i diagrammi Ladder, mica ci si mette con pinze ed estrattori a cambiare rele` Mr. Green

Comunque se vogliamo parlare di sistema ideale non e` difficile trovare una definizione: lo e` il sistema che fornisce un adeguato livello di astrazione all'utente.

Mi spiego: il dos fornisce un'interfaccia testuale con cui si lavora a stretto contatto col filesystem. Tale interfaccia e` il livello piu` basso visibile dall'utente, il filesystem si trova a sua volta nel livello di astrazione del complicato sistema di settori / cluster / testine, e cosi` via fino a scendere al controller dell'hard disk.

In questo contesto non si puo` pretendere che l'utente impari l'assembly per poter scrivere un file su disco sfruttando direttamente il controller: gli si da un'interfaccia da cui poter scrivere EDIT PIPPO.TXT, e il file viene creato con un comando mnemonico.

Salendo di livello troviamo le interfacce semigrafiche come quella del buon vecchio PCTools. Saliamo ancora e troviamo i sistemi a finestre. Saliamo ancora e troviamo le interfacce che blindano totalmente il resto del sistema all'utente per poter essere lanciate senza nemmeno dargli modo di pensare di avere davanti un pc. Un esempio sono i Bancomat (si`, sono pc anche quelli, e pure vecchi e scarsi), i Postamat, le colonnine informative negli aereoporti, eccetera.

E` per questi motivi che non ha senso contestare la pappa pronta. Le difficolta` lasciamole ai tecnici, l'utente deve avere i risultati. Quanti di voi sanno come funziona uno stereo? E` un sistema internamente complicato, eppure lo usiamo con facilita`: controlliamo il volume, regoliamo bassi, medi e alti, il tutto con dei semplici gesti, grazie all'interfaccia costituita da pulsanti e manopole. Non parliamo poi degli equalizzatori: controlliamo facilmente le varie frequenze, eppure dietro questa interfaccia c'e` un sistema estremamente difficile da gestire. Non so voi ma io non ce lo vedo un utente casalingo ad usare i filtri passa-banda.

Un piccolo esempio di cosa significa usabilita`: voglio spostare la voce di un programma dal menu avvio al desktop, ad esempio Word.

Start > Programmi > Microsoft Office > Word > tengo premuto, trascino sul desktop e rilascio. Fatelo con KDE. Fatto? Ok, ora rimettete le cose come prima e iniziate a piangere Mr. Green

Il futuro? Il sistema operativo ad oggetti.

edit, me ne ero scordato un pezzo per strada.. devo piantarla di scrivere mentre sono al telefono Incupito


L'ultima modifica di dAb il 06 Ott 2005 12:14, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 08 Ott 2005 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Sono quasi del tutto d'accordo con dAb e un po' meno con rebelia. OK che l'utente medio non ha voglia o necessita' di sviscerare i livelli piu' bassi; ma da un software (sistemi operativi compresi) non basta pretendere "facilita' d'uso", e' anche necessario che facciano delle cose!!! Se l'alto livello e' comprensibile ma estremamente rigido (per esempio w95 o w98, e anche la parte "grafica" di xp (senza riga di comando)), eh beh, l'utente prima o poi vuole fare delle cose e non ci riesce. Quindi ha le opzioni di rinunciare, di installare programmi ulteriori (che poi alla fine la macchina risulta troppo lenta e la cambia) o di convincersi che il pc e' una specie di forno (che cucina benissimo la torta ma non si puo' pretendere che calcoli una radice quadrata ne' che mi faccia vedere un dvd).

MacOSX non e' opensource ma e' basato su bsd e dunque con un po' di immaginazione si capisce abbastanza bene come e' fatto... i win da NT in poi hanno un po' di somiglianza con vms e certe internals si intuiscono, ma e' molto piu' difficile.

Ciao
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Trimmer
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/08/05 19:46
Messaggi: 14
Residenza: DESIO

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 08:43    Oggetto: Rispondi citando

....ciao... mi considero un vecchietto nell'utilizzo del PC.. ho cominciato con un Texas che aveva solo 128 passi di memoria... e ho avuto modo quindi di vedere l'evoluzione dei sistemi MS passsando da Dos fino a oggi.
Sono uno di quelli che per curiosita ha installato Mandrake e spianato almeno 10 volte il PC prima di farlo funzionare.
Ho la mia " personale " idea " che la macchina deve essere, non dico tipo Bancomat, ma molto simile. Poi dipende dalla curiosità di chi la utilizza scoprirne le molteplici possibilità.
Alla fine, parlo per me, i programmi e i OS che si utilizzano vanno bene cosi' come sono per il 95% delle persone. schiaccio il tasto e PUM...... compaiono le foto. Se poi vuoi smanettare nel registro, fare partizioni per avere 3 sistemi operativi sul disco questo dipednerà dalla tua capacità o " follia " di voelr sperimentare.
Posso sbaglaire ma visto quello che c'è in giro la maggior parte delle persone pensa che il PC sia una macchina da scrivere con non fa Tic Tac, e hanno ragione, in fondo scrivono lettere, fanno fatture o preparano fax.
Chi usa Cad, in fondo lo realizza come un Megatecnigrafo dove non si usa la gomma per cancellare, ma il tastino in alto... no non li... piu' in basso a destra..... Very Happy
Quindi W i sistemi tocca e funziona.... anche se snaturano le capacità dello strumento.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
orangefield
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/05/05 13:25
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 14:30    Oggetto: Rispondi citando

So che qui non c'entro niente, ma mi viene da dire la mia...
Ho sempre avuto un Mac, ho dovuto (per forza) lavorare anche su pc (un pò triste, ma funzionava) e sono una di quelle a cui il marito una volta ha detto " a te non serve un computer, a te serve una buona segretaria" ...Smile

Premesso questo, va anche detto che scrivo, navigo, traduco, ricerco, e in generale sto davanti al computer ALCUNE ore al giorno, comunque. Lo uso, ci faccio tutto quello che mi serve, apprezzo il fatto che il nuovo sistema fa quasi anche le patatine, e lo tratto come un aspirapolvere.
In fondo, se oltre che in ufficio vuole stare anche in casa deve ben imparare a comportarsi come un elettrodomestico, no?

Per come la vedo io, noi umani facciamo già fin troppo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 12 Ott 2005 18:48    Oggetto: Rispondi citando

io sono un vecchio utilizzatore di pc... bè , relativamente... diciamo che ho usato poco il DOS, e che ho usato di piu l intefaccia grafica di windows 3.11 e windows 95/98 ...
Che dire... pc sempre piu facili?? no, la getne deve imparare un po a usarli, e poi si può migliorare l'efficienza di uso semplificando .. ma nn si puo fare un pc che lo possa overcloccare anche un bambino, e che cavolo .... o ti appassioni o lo usi come tutti i normali utenti sfruttandone il 20% delle capacità e basta.... già la programmazione in C , Java, ecc è tosta, questa meriterebbe forse una guida maggiore e variegata.... per il resto si fa tutto con l esperienza, la macchina esegue , nn può fare tutto da sola ma aspetta sempre un tuo preciso input... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
orangefield
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/05/05 13:25
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 06:41    Oggetto: Rispondi citando

Credo che sia la stessa differenza che c'è tra chi usa la macchina per andare a lavorare e far viaggi e chi si mette a trafficare in garage con viti bulloni olio filtri etc e sa esattamente com'è fatta dentro...
Sono d'accordo sul fatto che uso soltanto una piccola parte delle potenzialità del mio Mac, ma dal momento che ci faccio già un milione di cose, francamente non me importa molto.
D'altronde, ho anche un telefonino ultraspaziale che veramente fa anche il caffè se glielo chiedi per favore, e lo uso soltanto come telefono, mandando tre messaggini al mese e ogni tanto registrandomi due appunti e una foto.
Credo che chi usa queste cose come me abbia tutti i diritti di non stressarsi quando le usa... preferisco usare il mio tempo per imparare cose più interessanti. De gustibus...
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 13 Ott 2005 21:12    Oggetto: Rispondi citando

orangefield ha scritto:
Credo che sia la stessa differenza che c'è tra chi usa la macchina per andare a lavorare e far viaggi e chi si mette a trafficare in garage con viti bulloni olio filtri etc e sa esattamente com'è fatta dentro...
Sono d'accordo sul fatto che uso soltanto una piccola parte delle potenzialità del mio Mac, ma dal momento che ci faccio già un milione di cose, francamente non me importa molto.
D'altronde, ho anche un telefonino ultraspaziale che veramente fa anche il caffè se glielo chiedi per favore, e lo uso soltanto come telefono, mandando tre messaggini al mese e ogni tanto registrandomi due appunti e una foto.
Credo che chi usa queste cose come me abbia tutti i diritti di non stressarsi quando le usa... preferisco usare il mio tempo per imparare cose più interessanti. De gustibus...
usare il pc è interessante... e poi come si dice... a ognuno i suoi hobby ... c'e chi ha quello del pc... c'e chi ha quello dei francobolli... Rolling Eyes Laughing

scusa allora che l hai preso a fare un telefonino "ultraspaziale" se tanto lo usi poco? spendevi 150 euro e ti prendevi un modello quasi-base, che ti fa tutto e magari è meno fragile di software... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
orangefield
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/05/05 13:25
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 09:39    Oggetto: Rispondi

ma che domande... me l'hanno regalato...Smile
Comunque concordo, il pc può essere un hobby, ma per chi ha altri hobby è meglio che sia semplice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi