Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* amplificazione segnale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 07:36    Oggetto: * amplificazione segnale Rispondi citando

proprio ieri mi chiama un cliente dicendo che la rete installata soffre di connettività

ovvio dico io nn hanno voluto cavi di rete (quindi tutto wireless) attraverso muri di cemento

ora il problema è questo devo poter portare un buon livello di segnale in due uffici dove la connettività è scarsa

io opterei per 2 access point.

solo che nn avendoli mai usati nn so se li uso in maniera corretta

1)gli access point in questione sono costituiti da un'antenna wireless è da una porta rj45

2) per l'amplificazione basta che posiziono in un punto dove il sxegnale è ancora buono la fatidica scatoletta ? o devo fare qualcos'altro ?
i dont'remember
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 16:16    Oggetto: Consigli abbastanza scontati... Rispondi citando

Dovresti mettere l'access point in posizione il più possibile alta e vicina alle postazioni da servire. Ma se il segnale non è costantemente misurato come 'ottimo' o almeno 'buono', io lascerei perdere e tirerei i cavi di rete, che è in genere un'operazione meno ardua di quanto sembri...

Puoi passare nelle canalizzazioni del telefono, e poi... lo so che 'non è a norme', ma di fatto anche se li tiri affiancati ai cavi di alimentazione elettrica nello stesso tubo per qualche metro non succede niente... Non dire a nessuno che te l'ho detto io Smile

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Ti serve un range expander (magari lo metto in faq).

Per un esempio clicca qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 18:59    Oggetto: Rispondi citando

quindi l'access point nn va bene Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Anche, era per evitare di comprare 2 dispositivi invece di 1.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 21:23    Oggetto: Rispondi citando

capito grazie per le delucidazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 10:06    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
quindi l'access point nn va bene Question


Intendevo dire che secondo me, in generale, quando qualcosa funzionante 'senza fili' non funziona in modo soddisfacente e con ampi margini di sicurezza (specialmente 'da un cliente', piuttosto che a casa propria) perchè necessita applicarlo in una situazione in cui è vicino al suo normale limite di funzionamento, piuttosto che estenderne la portata con altri apparecchi o cercare di migliorarne le prestazioni complicando il tutto conviene cambiare approccio al problema e tirare i tanto temuti e vituperati fili. Ma cosa sarà poi tutta questa avversione ai fili? Le postazioni non sono alimentate dalla corrente? E le lampade da tavolo? E i telefoni? Wink

Cito un famoso navigatore solitario del cui nome non sono certo: "Quello che non c'è non pesa, non ingombra, non costa e non si può rompere"

Ciao! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 11:00    Oggetto: Fili o non fili? Rispondi citando

io direi che dal punto di viosta del risultato finale non ci sono differenze tra fili e senza fili. La differenza è l'impatto sui locali: i fili impongono di creare archi nei muri (se non è possibile tirarli attraverso canaline esistenti), e comunque più lavoro nella ricollocazione dei punti di connessione per i PC. Con la rete wireless è necessaria la connessione alla rete elettrica per gli Access Point o i repeater, e niente altro.
E per di più lòa connessione di utenze aggiuntive richiede solo la presenza di schede di rete, senza dover tirare cavi nuovi per la connessione, nè bbligare l'utenza a una postazione vincolata. Si possono ricollocare PC e stampanti senza dover modificare la posizione delle prese di rete. Il che non è poco.
Non dimentichiamoci poi che si possono creare reti mist cablate e wireless.
Personalmente ho creato una minirete in casa mia utilizzando access point / router della serie Apple Airport (Extreme ed Express): Apple Extreme è l'AP principale; Airport Express è un ripetitore (estende la rete mediante WDS); la velocità è di 54 Mbps in ogni punto della casa.
L'accesso a internet è garantito da una minirete cablata collegata alla rete WAN tramite un modem router.
Così facendo non ho tirato un metro di cavo in casa (impresa dispendiosa e complicata); ma là dove non era necessario il wireless ho connesso alcuni apparecchi con il cavo: a cosa serve il WI-Fi se tali apparecchi per necessità devono stare fisicamente vicini tra loro (Modem Router, print server).
Attenzione però: i range extender non sono universali: Linksys richiede Linksys, Apple richiede Apple, e così via.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 09:00    Oggetto: Rispondi citando

so chè è un po o.t ma mi serve di sapere una cosa
ora mi ritrovo con l'access point che mi permette di colegarmi al router e quindi alla rete (la quale è protetta con PSK e relativa password di rete ora peò collegandomi all'access point anche nn avendo la pw riesco ad entrare benissimo nela rete come posso far si che anche chi si collega all'access point debba iserire la password
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ben capito di che password si tratta. Intendi la chiave crittografata dell'AP?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 16:45    Oggetto: Rispondi citando

no la chiave è quella del router ricapitolando quanto mi serve


devo riuscire a proteggere l'access point con la srtessa password del router
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma password di cosa? Dell'accesso alla console dell'AP? Quando ti viene richiesta 'sta password?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 17:13    Oggetto: Rispondi citando

1) ricapitolando

ho creato una rete wireless protetta tramite la funzione pre shared key del router

solamente che ho dovuto installare n access point

ora la rete ha un buco in quanto per entrarvi basta collegarsi all'access point che nn mi richiede l'inserimento della password

cosa che invece voglio che accada
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma hai gia` provato ad attivare l'autenticazione anche sull'AP? Che modello e`?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 17:24    Oggetto: Rispondi

ora nn ricordo che modello sia domani provo a fare come mi hai detto e poi ti faccio sapere grazie per le info
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi