Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
È arrivato!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 19:25    Oggetto: È arrivato! Rispondi citando

Yuppi il powerbook è arrivato! Yuppi
OK, il mostricchio è qui sul tavolo. Mi hanno già tarato la batteria e installato il SO... ma vorrei piallare e reinstallare tutto ex-novo scegliendo la modalità ad hoc.
Chiedo ordunque consiglio a voi mac-sapienti: cosa installo e cosa invece lascio indietro delle opzioni di default?
Ah, ovviamente si tratta di Tiger (che ho visto adesso per la prima volta. Dashboard mi ha basito Shocked )

Grassie
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Guarda se me lo porti fino a Roma te lo sistemo io...
poi, con tutta calma, te lo riporto indietro... (aspetta e spera...) Razz Razz Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Tiger non l'ho ancora installato, ma credo che non sia molto diverso da Panther.
Io installerei X11 (se ti può servire) e solo i driver per le stampanti che sicuramente userai.
Poi non installerei le lingue inutili (io ho installato solo l'italiano).
Risparmierai centinaia di Mb.
Se pensi che non userai mai Garage Band e iDVD, non installarli, sono opzionali e richiedono qualche Gb di spazio - però io li consiglio Wink
Credo che non resti molto altro da scegliere, il resto è praticamente obbligatorio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 20:36    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo: COMPLIMENTI e buon divertimento!
Very Happy

(poi mi dirai cosa ne pensi della tastiera retroilluminata e dello scroll con due dita sul touchpad...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Perche' piallare tutto?
Accendilo. Guarda cosa c'e' installato. (Per esempio sul mio, garageband non c'era.) Guarda se c'e' qualcosa che non ti serve e che occupa tanto spazio. Probabilmente sara' poca roba, uno o due cose.... disinstallale senza stare a perdere tempo.....
I driver non sono d'accordo. Un portatile uno lo usa in giro per il mondo e stampa dove capita, magari in albergo, insomma ci siamo capiti se uno si deve portare dietro il disco per installare i drivers al momento che servono, <testata contro muro> Un HD grande serve anche a non doversi portare dietro dischi, dischetti e dischettini.........
Buon divertimento Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 01:37    Oggetto: Rispondi citando

beh, lingue e driver di stampa si portano via un bel po' di spazio e io da aprile ho riempito il 100Gb al 70% pur facendo backup e pulizia.
se sai che difficilmente ti servirà il finnico, puoi risparmiare una trentina di Mb (un'immagine A4 a risoluzione di stampa).
se, come me, ti muovi in luoghi che hanno epson o canon o non hai mai visto un albergo con stampanti disponibili ai clienti, puoi risparmiare un centinaio di Mb per il driver della lexmark e affidarti ai CUPS-Gimp o a una chiave usb nel caso.
insomma uno vede un po' cosa gli serve e cosa no.

io ho reinstallato appena ricevuto il pb. curiosità.
e mi sembrava il modo più veloce ed affidabile per scegliere cosa sì/no.
l'unica alternativa che conosco è osxpm
ma devi fare le cose "a manina" e non sempre funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine ho deciso di reinstallare... ma giusto per vedere che cosa offriva di applicazioni Very Happy

As usual, ha fatto tutto da solo. Stavo per fare l'ennesima figura di palta col provider (mi sa che devo farmi fare il tesserino, ogni figuraccia un punto, a dieci punti c'èl'Utonto D'oro) ma mi sono ricordata che il router è già configurato... è bastato attaccare il cavo ethernet.

Non sono riuscita invece ad evitare di complicarmi la vita, scoprendo che si potevano scegliere le utenze nel trasferimento tramite cavo firewire (cosa che ho sconsideratamente evitato perché temevo di vedermi spalmata quella dell'uomo come primaria e quindi incancellabile)

Vabbè, alla fine si è trattato di copiare cartelle utente e preferenze e installare lo stretto indispensabile.
(che lo "stretto indispensabile" ammonti a una ventina di applicazioni è un fatto puramente secondario.)

500 mega di upgrade assortiti Shocked

Il dual monitor è una figata Shocked ma mi ci devo abituare. Prevedo torcicolli, se non mi decido a sistemare meglio la scrivania, e non parlo del desktop, parlo di quella di legno con quattro gambe. Peccato che il Benq non abbia l'uscita DVI (l'ho preso al risparmio, mi sarei meravigliata del contrario) e quindi la qualità non sia il massimo, mi sa che va ricalibrato.

Piccola nota a margine: Internet Explorer ovviamente non c'è più. Evvai!

Cià
JK


L'ultima modifica di juzo kun il 18 Ott 2005 22:27, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Ott 2005 17:40    Oggetto: Rispondi citando

scusa la domanda juzo ma siccome mi interesserebbe passare a mac vorrei sapere quanto ti è costato (se nn sono troppo invadente)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 13:47    Oggetto: Re: È arrivato! Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Mi hanno già tarato la batteria


ehm, sarebbe a dire ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 17:58    Oggetto: Rispondi citando

il manuale utente dice di lasciar scaricare completamente la batteria (fino allo sleep) e poi di caricarla completamente almeno una volta quando il pb è nuovo. credo si riferisca a quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed ehm, sì, mi riferivo a quello (la mia ben nota fantasia nell'inventare termini tecnici ha colpito ancora).

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:16    Oggetto: Rispondi citando

credo che il manuale usi proprio quel termine
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 13:30    Oggetto: Rispondi

dr.K ha scritto:
il manuale utente dice di lasciar scaricare completamente la batteria (fino allo sleep) e poi di caricarla completamente almeno una volta quando il pb è nuovo. credo si riferisca a quello.

ah, ok....
in pratica quello che si consiglia di fare un po' con tutte le batterie, pure quelle dei cellulari
[anche se poi ci sono pareri discordanti sull'utilità successiva di far scaricare completamente le batterie dopo i primi cicli di scarica/ricarica]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi