Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* problema scheda video NVIDIA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 07:09    Oggetto: * problema scheda video NVIDIA Rispondi citando

Amici dell'olimpo, vi illustro la situazione.
L'altro ieri, il mio monitor ha smesso di funzionare. All'accensione del pc, rimaneva spento. Ma su un altro pc, il monitor funziona... faccio uno scambio, con un monitor piu' vecchio e piu' piccolo (17 vs 15), e do una pulita al case e alla scheda video.
All'avvio, il piccolo monitor si accende regolare. Ho dualboot con 2 winXP (italiano e russo). Nella versione in IT, mi viene richiesto di scegliere l'utente (ce n'e' solo 1, ma quando ho installato Norton Ghost, questo ha creato un utente "fantasma", e cosi' appare la richiesta). Ma a questa schermata, il mio monitor non ci arriva: come scompare il logo di windows, si spenge... mentre il pc continua a girare.
Provo allora il sistema russo. Tutto funziona alla perfezione. risoluzione 1024*768.
Tutto funziona anche nel sistema italiano, in modalita' provvisoria, ed anche in modalita' VGA, con una risoluzione 640*480, ma se provo a variare la risoluzione, il monitor si spenge... mistero...
Pensavo che fosse un problema della scheda video, ma se fosse un problema fisico, non dovrebbe funzionare con alcun sistema, giusto? Forse un problema di driver? Che ne pensate? A proposto, in modalita' provvisoria, ho provato ad inserire il cd della scheda video, ma all'avvio del setup, mi ha dato errore.. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 08:40    Oggetto: Rispondi citando

E' probabile che il monitor da 17" sopportasse una frequenza di refresh piu' elevata del 15", quindi a parita' di risoluzione tra i due sistemi operativi potrebbe essere la variabile che fa la differenza.
Alcuni monitor segnalano con una dicitura tipo "out of range" se vengono sottoposti a frequenze non supportate, ma altri, specialmente se un po' datati, anneriscono e basta.

Se non fosse questa la soluzione, stabilito che monitor e scheda video funzionano, c'e' la solita strada della disinstallazione e relativa reinstallazione dei driver della scheda video
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 08:43    Oggetto: Rispondi citando

In teoria, disistallazione e reinstallazione dovrei poterla fare anche dalla modalita' provvisoria o VGA, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 08:45    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
In teoria, disistallazione e reinstallazione dovrei poterla fare anche dalla modalita' provvisoria o VGA, vero?

Io lo faccio sempre dalla modalita' provvisoria Wink
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Gipi' ha scritto:
E' probabile che il monitor da 17" sopportasse una frequenza di refresh piu' elevata del 15", quindi a parita' di risoluzione tra i due sistemi operativi potrebbe essere la variabile che fa la differenza.
Alcuni monitor segnalano con una dicitura tipo "out of range" se vengono sottoposti a frequenze non supportate, ma altri, specialmente se un po' datati, anneriscono e basta.


Ma se anche il 17'' la sera funzionava e la mattina, morto, e su un vecchio pc funziona, e' possibile che sia un problema fisico della scheda video, che non e' proprio andata, ma quasi?!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Correzione al post precedente:

opero la disinstallazione dalla modalita' provvisoria, poi, al riavvio lascio che parta regolarmente, e quindi procedo all'installazione ex novo dei nuovi driver. Wink
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 08:52    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
..Ma se anche il 17'' la sera funzionava e la mattina, morto, e su un vecchio pc funziona, e' possibile che sia un problema fisico della scheda video, che non e' proprio andata, ma quasi?!

Ma allora c'e' qualcosa d'altro.

Prova a verificare che il cavo VGA e piu' precisamente che la spina maschio a 15 poli non abbia dei piedini che fanno falsi contatti. A me e' gia' successo due volte.

Attenzione che se vedi che mancano dei piedini e' normale, devi verificare piuttosto che non "ballino"
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Gipi' ha scritto:
Prova a verificare che il cavo VGA e piu' precisamente che la spina maschio a 15 poli non abbia dei piedini che fanno falsi contatti. A me e' gia' successo due volte.
.


Verifico! Lo strano e' che il 17'', col suo cavo, spostato nel vecchio pc, si e' acceso... ma magari i piedini hanno fatto il contatto giusto....

Spero solo di non dover cambiare monitor o scheda video, date le ristrettezze finanziarie!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Abbi fiducia, potrebbe essere solo una sciocchezza Wink
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Lo spero proprio, e spero di ricavare un po' di tempo da dedicargli, non troppo tardi la notte! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 10:49    Oggetto: Rispondi citando

A me pare piu' un problema legato alle impostazioni video o al driver della sk video.
Prova ad entrare in modalita' provvisoria, quindi vai pannello di controllo, sistema,hardware, gestione periferiche trova la voce "schermi" e col pulsante destro disinstalla i monitor presenti: al successivo riavvio dovrebbe reinstallare il monitor, se va bene con parametri piu' umani.
Oppure prova a disinstallare reinstallare i driver della sk video, avendo cura dopo la disinstallazione di fare una pulizia degli avanzi col Driver cleaner.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Le provero' di tutte!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Per adesso direi che ho risolto il problema, e mi sembra doveroso illustrarlo, visti gli inconvenienti.
il problema era dovuto alla scheda video. seguendo i consigli, l'ho rimossa, e poi ho provveduto alla pulizia, con il driver cleaning. Ma al successivo avvio, qualcosa e' andato storto: mancava un file
system32/driver/nvatabus.sys
file tra l'altro non presente, nella stessa posizione, nell'altro sistema operativo (russo). Grazie ad un backup NortonGhost, ho ripristinato il solo file mancante, e tutto e' ripartito. All'avvio e' stata reinstallata la scheda video, e adesso tutto pare funzionare. Dalla gestione risorse pero' c'era un errore su
NVIDIA nForce2 AGP Host to PCI Bridge
ho resinstallato i driver... il sistema e' crashato (strano... e' windows...) e adesso ho una periferica sconosciuta in
Altre periferiche
Controller video (compatibile VGA)

cosa sara'?
ma... domani, pero', visto che comunque sembra funzioni tutto!

Grazie dell'aiuto!

PS: se chi puo', volesse cambiare il topic in "problema scheda video NVIDIA", forse puo' tornare piu utile ad altri in futuro...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Edit; problema risolto...

unica perdita... i preferiti di FF!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 23:15    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
PS: se chi puo', volesse cambiare il topic in "problema scheda video NVIDIA", forse puo' tornare piu utile ad altri in futuro...

Fatto!

Questo e altro per la soddisfazione dei nostri utenti!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 06:23    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Fatto!

Ne ero sicuro! Siete... olimpici!

Ancora una aggiunta: ho lavorato sul vecchio monitor 15''. Adesso spero di ripristinare il 17''!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 17:38    Oggetto: Rispondi

kkk2003 ha scritto:
Edit; problema risolto...

unica perdita... i preferiti di FF!!

...hai avuto fiducia! Laughing

Meglio cosi'
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi