Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HD esterno USB 2 non rilevato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
junky
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 15:57
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 11:40    Oggetto: HD esterno USB 2 non rilevato Rispondi citando

Salve a tutti volevo chiedere aiuto al forum per un problema veramente noioso.

Possiedo un portatile Toshiba Satellite 2450-101 con 3 porte usb 2 cosi utilizzate
1 porta: modem adsl
2 porta: Hd esterno 3.5'' autoalimentato
3 porta: prolunga usb per fotocamera ,chiavetta usb etc etc

Il problema è il seguente all'avvio il S.O(XP sp2) rileva il modem ma non l'HD per farglielo rilevare devo : spegnere e riaccendere L'HD oppure disinserire e reinserire il cavo di connessione usb

Ora mi chiedo come mai? esiste una possibile soluzione?

Il problema a lungo andare sta diventando fastidioso soprattutto se mi capita di riavviare il sistema.

P.S. L'HD ha una capienza di 200 GB con 4 partizioni da 50 GB ciascuna

Ringrazio find'ora chi vorrà aiutarmi a capire e magari a risolvere!

ciao a presto. JUNKY Sad Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Per caso te lo fa anche se l'hd e` la sola periferica usb collegata?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
junky
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 15:57
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Si ho provato tutt' e tre le porte e ho provato anche a lasciar connesso solo l'HD nelle porte, ma le cose non cambiano: devo riconnetterlo o riaccenderlo perchè mi dice che non trova la periferica in questione stranissimo...
Siccome è nota la difficolta di XP a trattare le USB non è che per caso esiste una patch che ci viene in aiuto in questi casi??


P.S L'HD in questione è un HD interno inglobato in un BOX esterno[ soluzione decisamente più economica dell'aquisto di un HD esterno ].
200 GB con fat NTFS.

Ti ringrazio per la disponibilità! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 27 Ott 2005 17:19    Oggetto: Rispondi citando

E` autoalimentato tramite una seconda porta usb o ha un alimentatore indipendente? Lo senti accendersi quando lo inserisci a sistema avviato?

Fra l'altro, dipendentemente dal tuo modello di scheda madre, nella sezione usb del bios dovrebbe esserci un'opzione per abilitare il rilevamento delle periferiche legacy. Ad esempio in questo modo la mia scheda madre rileva gli hd esterni/chiavette/roba varia direttamente all'avvio del bios durante la procedura di post e al sistema non resta che assegnare una lettera di unita`.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
junky
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 15:57
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Se posso aproffittare un altro pochino della tua disponibilità ,ti chiederei di spiegarmi meglio, la questione dei jumper ..
Ho aperto il box in alluminio e ho trovato dentro l'HD della Maxtor da 200GB a 7200 rpm e il cavo di connessione può essere inserito unicamente dove lo è gia ovvero il lato più largo ,quello cioè connesso al frontalino in plastica del box può essere inserito solamente in quell'ingresso femmina mentre il lato più stretto posso inserirlo in un unico ingresso femmina del maxtor............
Ammesso che settere giustamente i jumper significhi spostare un cavo di connessione da una presa ad un'altra!!
Ti prego di scusare la banale ovvietà delle mie domande ma va da se che sono le cose più semplici, solitamente, a darci le noie maggiori.............

Quindi ora ti chiedo, praticamente, cosa significa settare il jumper in MASTER ovvero cosa devo spostare/inserire e dove
?? Rolling Eyes

Se hai bisogno di ulteriori notizie o magari una foto digitale del mio BOX fammelo sapere........Ti ringrazio di nuovo e ti saluto!

Ciao Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 00:19    Oggetto: Rispondi

Err.. dove ho parlato di jumper? Quando l'hd si trova ad essere collegato al pc tramite usb, settare i jumper non ha utilita` alcuna.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi