Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Un Sistema Operativo Degno di Questo Nome
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 08 Set 2005 19:39    Oggetto: * Un Sistema Operativo Degno di Questo Nome Rispondi citando

Posto qui perche' non c'e' un forum "sistemi operativi" e anche perche' spesso noi windows-utenti ci lamentiamo.... (mod sposta pure dove ritieni piu' opportuno)

Come sarebbe il vostro sistema operativo ideale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Set 2005 20:10    Oggetto: Rispondi citando

a me piacerebbe un sistema operativo "modulare"....
ci metto solo quello che voglio io, a pacchetti..

così evito di avere mille cose che non mi servono, non mi interessano, accumulano solo polvere, occupano spazio ma magari devo ricordarmi di patchare lo stesso..

poi lo vorrei affidabile...
certo, la facilità/comodità d'uso è scontata come richiesta, ma personalmente accetterei un compromesso per avere maggiore affidabilità e "robustezza"..

come ? una cosa così già c'è ?
Eh si, peccato che non sempre ci si possa lavorare...!

Comunque, devo dire che ho usato Win98 SE, Win2000, e anche il WinME [così tanto criticato di solito ma non mi hai mai dato grossi problemi]..e tutto sommato ho ottenuto quello di cui andavo dicendo sopra..
certo, ho dovuto togliere dal tutto, anzichè aggiungere solo ciò che desideravo...devo usare alcune accortezze..ma la sicurezza fino ad ora l'ho ottenuta, la stabilità l'ho conquistata.

certo, ho avuto di recente occasione di notare cosa spesso significhi "sicurezza" all'interno di una rete aziendale mal configurata..dove puoi fare qualsiasi sconquasso...ma questo è un discorso a parte...


il problema del S.O. è che dovrebbe conciliare forse troppe esigenze diverse....come per qualsiasi prodotto in fondo..

una tv....io la voglio di qualità, che si veda bene...la mia vicina invece la vuole esteticamente bella....a me il cell serve con certe caratteristiche funzionali, al ragazzino invece piace con certi gadget di tendenza

ecco perchè parlavo di modularità...ognuno potrebbe crearsi per bene il proprio sistema..serio e affidabile, puccettoso, mastodontico e ultra-alla-moda, ecc.ecc.

ps: vado lievemente o.t.
gli utenti spesso si lamentano...ma spesso tra quelli c'è anche chi ha pesanti responsabilità...lo so che oramai è un mezzo a portata di tutti...come un ferro da stiro..ma NON è un ferro da stiro...e occorre un minimo di conoscenza, di applicazione e di buon senso [per altro anche il ferro da stiro può far danni su una bella camicia costosa o sulla gonna ultima moda se usato in maniera inopportuna]
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Set 2005 23:17    Oggetto: Re: Un Sistema Operativo Degno di Questo Nome Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Posto qui perche' non c'e' un forum "sistemi operativi" e anche perche' spesso noi windows-utenti ci lamentiamo.... (mod sposta pure dove ritieni piu' opportuno)


direi in "software"
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 09 Set 2005 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Stabilissimo e velocissimo (ad aprire i programmi e ad eseguirli, l'avvio e l'installazione non mi interessano), non mi serve altro.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Set 2005 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Io mi rendo conto che non ho particolari esigenze di S.O.; a me interessa piu' l'interfaccia grafica, quella la voglio minimale ed efficente (w95...).
Ed un'altra cosa sono le risorse hardware: se non fai grafica avanzata, videoediting, 3d, cosa te ne fai di P4, giga di ram, schede 3d con piu' ram del pc, HD da 200 Giga?
Cosi' rischi solo di avere un sistema instabile per colpa dell'hardware troppo spinto.
Edit: aggiungo che se l'interfaccia grafica e' una semplice estensione dell'OS vero (come in linux) e' preferibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 09 Set 2005 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti quelli che hanno scritto e a quelli che scriveranno.... Idea

e un saluto speciale a chi ha proposto lo spostamento in "software" e a chi lo ha attuato.... da parte di una vecchiaccia che ricorda ancora le macchine bare iron (dov'e' l'emoticon del vecchio con barba bianca? Smile )
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Set 2005 14:56    Oggetto: Rispondi citando

C'hai presente quello dei computer dell'Enterprise.... beh quello è il mio!
Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 09 Set 2005 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, sinceramente mi trovo a rimpiangere per molte cose la Dosshell del 6.0; poco ingombrante, ordinata, un vero centro di controllo. In alternativa un winzozz come il 98 ma senza automatismi stupidi, diciamo come un 3.1 a 32 bit?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Set 2005 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Ma ve lo ricordate com'era bello, pratico e semplice il Kickstart e realtivo DOS dell'Amiga? ...altro che win...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 10 Set 2005 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Arrivo tardi e rispondo: modulare, robusto, invisibile. Per 'modulare' sottoscrivo quello che ha detto ioSOLOio, per 'robusto' intendo anche ragionevolmente sicuro, e per 'invisibile' intendo dire che quando uso un programma intendo dedicarmi al programma e non a quello che lo fa girare... come dire, quando uso una portamine mica devo sempre stare lì a smontarla e rimontarla.

Cià
JK


anche se di portamine ne distruggo una ogni due mesi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/09/05 14:02
Messaggi: 113

MessaggioInviato: 12 Set 2005 14:28    Oggetto: Re: Un Sistema Operativo Degno di Questo Nome Rispondi citando

danieladaniela ha scritto:
Posto qui perche' non c'e' un forum "sistemi operativi" e anche perche' spesso noi windows-utenti ci lamentiamo.... (mod sposta pure dove ritieni piu' opportuno)

Come sarebbe il vostro sistema operativo ideale?
esiste: è linux
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 13 Set 2005 07:40    Oggetto: Rispondi citando

affidabilità e stablità di linux solo con maggiore accessibilità e semplicità d'uso (per gli utenti distratti)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 15 Set 2005 10:44    Oggetto: Rispondi citando

SICURO, stabile e con buoni programmi per gli utilizzi "standard" (navigazione, posta, office, musica). Insomma LINUX. E' complicato per il resto? con calma si arriva anche a quello.

Però la sicurezza è basilare, sia quella dall'esterno che quella che protegge dall'interno (per chi rischia di essere il peggior virus del proprio PC).

Sento troppi parenti, amici e colleghi che prendono il PC si connettono ad internet ed iniziano ad usare banche online, carta di credito, ....
Ovviamente il tutto senza un buon firewall, un anti-virus eo anti-spyware. Dopo poche settimane mi dicono "... non so come mai ma internet non va più", oppure "Internet è diventata lentissima". Chissà come mai !?!?!?

La colpa non è loro (non tutti possono approfondire aspetti tecnici dei PC, di internet e della sicurezza) ma di chi gli offre uno strumento che non garantisce la sicurezza. Dovrebbero esserci degli standard come ci sono per le apparecchiature elettriche.
Vuoi vendere un sistema operativo. OK però. per legge, appena viene installato questo include servizi di protezione autoconfiguranti e attivi. Altrimenti non sei a norma. Poi un esperto li migliora ma questo garantirebbe uno buon livello di protezione a chiunque.

Sono stato un po' prolisso ma ho visti troppi PC (tutti windows) impestati all'inverosimile in pochissimo tempo (soprattutto con la diffusione della banda larga).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ezio79
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/10/05 10:22
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 05 Ott 2005 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Una precisazione e un dubbio:

- windows può essere personalizzato in fase di installazione creando un OS specifico per le nostre esigenze tramite programmi come nlite.

- linux come è messo dal punto di vista multimediale? sia dal punto di vista dei player (compatibilità con l'infinita varietà di codec in circolazione) e soprattutto dal punto di vista dei sw? esistono validi programmi per l'editing video lineare e non? ad esempio partendo da un nastro miniDv è possibile arrivare ad un dvd di buona qualità?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 05 Ott 2005 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Lo voglio stabile, semplice, modulare e col supporto integrato per il calcolo distribuito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 13:37    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
a me piacerebbe un sistema operativo "modulare"....
ci metto solo quello che voglio io, a pacchetti..
[...]
poi lo vorrei affidabile...
certo, la facilità/comodità d'uso è scontata come richiesta
[...]
come ? una cosa così già c'è ?


E' proprio quello che e' venuto in mente a me: SO di quersto tipo esistono gia'.

Nelle distribuzioni linux ci sono diversi livelli. Non e' che devi installare tutto o niente.

Alcuni pacchetti devi instalalrli in ogni caso (contengono il kernel, cioe' il sistema operativo vero e prorpio, e altri file indispensabili), poi ci sono dei pacchetti chiamiamoli cosi' basilari (come quelli che gestiscono l'interfaccia grafica) e poi ci sono tutte le varie applicazioni (si puo' scegliere quali installare e per molte cose e' perfino possibile scegliere tra diverse alternative)

A seconda dele eseigenze si possono scegliere i paccheti piu' adatti. Per facilitare le cose durante l'installazione vengono proposte delle instllazioni tipiche (altrimenti si puo' scegliere di personalizzare l'installazione). La cosa particolarmente bella e' che in ogni momento, anch edopo aver concluso l'instalalzione, man mano che se ne sente la necessita', (eccetto alcune limitazioni) e' possibile installare o disinstallare i pacchetti a proprio piacimento.

Citazione:

Eh si, peccato che non sempre ci si possa lavorare...!


Questa non l'ho capita. Me la spiegheresti

Circa il 90% degli utenti di computer usa il computer semplicemente accendelo e facendo partire (magari in automatico) un (unico) programma e poi usa quello. Perche' questo SO (linux) non va bene per questo? L'unico problema e' quando (non si sa perche') quell'unico programma esiste soltanto in versione windows. Ma anche in questo caso basta trovare una versione per linux o un programma fatto originariamente per linux che faccia la stessa cosa (di solito sono anche piu' effciente e meno costosi).


Certo in linux ci sono molte cose in piu' che si possono fare e per farle bisogna imparare come farle, ma se va bene non farle in Windows perche' dovrebbe essere necessario farle in linux?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 13:43    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
ioSOLO ha scritto:

come ? una cosa così già c'è ?

E' proprio quello che e' venuto in mente a me: SO di quersto tipo esistono gia'.

ovviamente..la mia era una domanda ironica e retorica..perchè sapevo perfettamente del sistema a pacchetti Wink



anyfile ha scritto:
ioSOLO ha scritto:

Eh si, peccato che non sempre ci si possa lavorare...!

Questa non l'ho capita. Me la spiegheresti

mi riferivo a me stesso...intendevo dire che spesso mi capita di dover utilizzare per forza IE perchè Firefox o altre alternative non va bene...e se è lavoro, giocoforza ti adegui
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 17:41    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

ovviamente..la mia era una domanda ironica e retorica..perchè sapevo perfettamente del sistema a pacchetti Wink


la mia ripsosta era anche per gli altri ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
donatello
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/10/05 20:48
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 00:49    Oggetto: Rispondi citando

ezio79 ha scritto:
Una precisazione e un dubbio:

- windows può essere personalizzato in fase di installazione creando un OS specifico per le nostre esigenze tramite programmi come nlite.

- linux come è messo dal punto di vista multimediale? sia dal punto di vista dei player (compatibilità con l'infinita varietà di codec in circolazione) e soprattutto dal punto di vista dei sw? esistono validi programmi per l'editing video lineare e non? ad esempio partendo da un nastro miniDv è possibile arrivare ad un dvd di buona qualità?

Grazie


- Come video-player, Xine apre anche i barattoli di marmellata. Smile
Ancora lo devo trovare un movie che non mi ha aperto.
Mi dicono che mplayer e' ancora meglio... ma non riesco a concepire
qualcosa di meglio!

- Per editing video non lineare so che c'e' Kino. Mai provato pero'.

Saluti
Donatello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pedonzolo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 06/09/05 11:35
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 18:39    Oggetto: Re: * Un Sistema Operativo Degno di Questo Nome Rispondi

danieladaniela ha scritto:
Come sarebbe il vostro sistema operativo ideale?


Basato su UNIX (ciò presuppone la stabilità e l'assenza di virus)
Veloce (di suo o configurandolo bene)
Fighissimo oppure OpenSource (indovinate a quali mi riferisco Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi