Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installeresti un sistema operativo di Apple sul tuo Pc?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  

Il recente annuncio di Apple di utilizzare processori Intel sui Mac ha portato un certo scompiglio tra gli utenti, anche perché si sono rincorse voci (smentite dalla casa di Cupertino) che un giorno Mac Os possa girare sui Pc. Cosa invidi di più ai Mac?
Stabilita' del sistema operativo
38%
 38%  [ 36 ]
Sicurezza
6%
 6%  [ 6 ]
Facilità d'uso delle applicazioni
5%
 5%  [ 5 ]
Prestazioni, a parità di costo
4%
 4%  [ 4 ]
Design, estetica ed ergonomia
12%
 12%  [ 12 ]
Maggiori innovazioni rispetto al mondo Pc
10%
 10%  [ 10 ]
Non ho un Mac... ma sto benissimo col mio Pc
21%
 21%  [ 20 ]
Voti Totali : 93

Autore Messaggio
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 11:30    Oggetto: Re: Utenti Mac: siete abituati troppo bene! Rispondi citando

Orbital61 ha scritto:
Io credo che in questo momento ci siano delle differenze sostanziali solo tra utenti Mac e utenti PC. Penso che, a livello sistemi operativi siamo allo stesso livello. Nel Mac la qualità si è abbassata, da quando la <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=21663&a=441108&g=1034852" target="_blank">Apple</a> ha cominciato a distribuire il prodotto su larga scala (vedi eMac), e con XP si è raggiunta una buona stabilità.


Io credo che le differenze siano solo dovute al pregiudizio degli utenti. E dato che è più facile che chi usa un mac abbia a che fare o usi anche un PC mentre il contrario è più difficile, molti che si lanciano in discussioni sul mac & co verosimilmente o hanno conoscenze poco approfondite (perchè è da poco che lo conoscono...se lo conoscono) o hanno troppi luoghi comuni che influenzano le loro opinioni.

Orbital61 ha scritto:
Il fatto che giri la leggenda che il Mac è più stabile, credo sia dovuta in gran parte all'uso che gli utenti ne fanno, di solito i Mac se li potevano permettere i professionisti, soprattutto gli studi di grafica e design, usando solo quei due o tre software senza toccare nient'altro.


uhm se fosse così l'imac non avrebbe avuto il successo che ha avuto nel mondo consumer. così come i portatili.
Forse è bene uscire dallo schema mac = computer solo ad uso esclusivo dei professionisti.

L'OS nella versione OS X è più stabile di altri OS quali windows...è *nix in primis e pur supportando molto hw anche non fornito da Apple stessa, non è confrontato al marasma di marche e sottomarche e pseudo marche da supportare come è il caso di Win.

Orbital61 ha scritto:
Di fronte ad un qualsiasi problema chiamavano il tecnico. Se valutiamo la stabilità da questo punto di vista vi posso dire che ho rottamato il mio vecchio PC con win95, non si è mai impiantato... del resto ce l'avevo in ufficio e facevo solo fatture e lettere!


Beh qualsiasi azienda chiama l'assistenza per problemi ai computer....se non hanno tecnici propri.
L'utente home invece se la sbriga da solo...con OS classico era una sciocchezza, con OS X mettere le mani nel system è + complesso...ma spesso basta o una verifica delle permission o una cancellazione dei file di preferenze per risolvere molti problemi...e per quelli + ostici infili il cd/dvd dell'OS e reinstalli sopra oppure un archivia e installa per i puristi dell'install pulito.
Con win9x e anche con XP....già solo il disordine della cartella win scoraggia i meno dotati in info a metterci le mani e chiamano l'amico che ci sa fare.

Quanto a win 95...in ufficio ne abbiamo pensionati 2 poco tempo fa...e quei PC ormai da museo davano meno problemi di uno ancora in uso con win98....che il progresso non vada sempre di pari passo con soluzioni migliori?


Orbital61 ha scritto:
Io ho il mio PC, la mia macchina me la sono costruita e personalizzata con anni di esperienza e ore davanti al monitor installando e disinstallano centinaia di software (giustamente con i relativi problemi), i Mac sono tutti uguali anche se sono bellissimi esteticamente, sono come quelle case che si trovano nelle riviste che sono stupende con mobili di design senza un pelo fuori posto, ma senza personalità. Meglio una casa non bellissima, ma con una personalità e calore.


personalmente non ho ne tempo ne di cercarmi la vitina del ventilatore della cpu ne di scegliermi la pasta termica migliore, per questo che sia PC o Mac mi scelgo un computer già pronto da accendere.
Ciò non implica che non possa personalizzarlo i seguito sia livello OS che hw aggiuntivo.

Il paragone alla casa mi pare simpatico ma poco efficace.....anche perchè ognuno da alla propria casa un'anima...le 4 mura rimangono 4 mura sia che si tratti in un monolocale, una casa in campagna ecc.
Inoltre il fatto di farsi la macchina da se non è priorità di tutti tantomeno delle aziende se non in casi specifici per compiti specifici.


A mio parere, e concludo, utenti Mac: siete abituati troppo bene![/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/09/05 15:58
Messaggi: 141
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 13:07    Oggetto: MAC vs PC... condensando ;) Rispondi citando

Io ho votato per l'estetica, che nei prodotti Apple è sempre stata un importante parametro commerciale di distinzione. Con questo non dico che è l'unico, ma che è senzaltro il primo che salta all'occhio. Io ho vissuto dall'inizio l'eterna diatriba fra MAC e PC, propendendo sempre per il PC, ma rispettando ed apprezzando il prodotto Apple. Ho però sempre considerato un po' snob l'attegiamento di fondo degli utenti MAC, nato dalla soprattutto dalla differenza iniziale dei processore: il Motorola 68xx per i MAC e l'INTEL 3xx per i PC. A onor del vero bisogna effettivamente dire che Zio Bill ha copiato via-software quello che Steve Jobs offriva via-harware, cioè l'ambiente grafico, con mouse ed icone, al quale ormai tutti ci siamo abituati. Si può infatti dire che mentre quello del MAC è un Sistema Operativo, quello del PC è piuttosto un Ambiente Operativo... e infatti ha le Finestre Laughing Chiedo scusa per la battutaccia Wink Comunque il fatto è che gli studi di grafica ed architettura si sono subito avvantaggiati del nuovo sistema più friendly, rispetto alla tetraggine della command line del PC con il DOS (quello sì era un SO). Per questo, anche quando i processori Intel sono divenuti molto più veloci, riuscendo ad emulare egregiamente l'ottimo lavoro hardware del Motorola 6800, è rimasta l'affezione verso il MAC, da parte degli utilizzatori storici. Inoltre, proprio grazie alla cura particolare nel design, Apple ha conquistato molti nuovi utenti. Ovviamente, poi, questi hanno apprezzato anche le qualità tecniche della loro macchina. Altre due case utilizzavano il Motorola 6800: la Commodore, con il mitico 64 e poi con l'Amiga e l'Atari. Purtroppo, anche se potenzialmente avrebbero potuto fare altrettanto del MAC, una stolta politica commerciale ha affossato l'ottimo Amiga, relegandolo ad antesignana console giochi, ed invece l'Atari è stato utilizzato per le qualità sonore, musicali, piuttosto che grafiche. Questo è ormai modernariato 8) Tornando a bomba, io uso essenzialmente PC, mentre mio figlio mi squassa i timpani perchè, secondo lui, dovrei usare il MAC... come il suo. Insomma... MAC > PC è sempre stata una lite in famiglia Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kaja
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/10/05 21:34
Messaggi: 14
Residenza: venezia

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 19:03    Oggetto: non invidio nulla... Rispondi citando

USO MAC DAL 1989 E SONO FELICE OGGI COME ALLORA DI POSSEDERE UN ELETTRODOMESTICO CHE FUNZIONA SEMPRE...

SE UNO CON UN PC PUò DIRE ALTRETTANTO.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 19:13    Oggetto: Re: non invidio nulla... Rispondi citando

kaja ha scritto:
USO MAC DAL 1989 E SONO FELICE OGGI COME ALLORA DI POSSEDERE UN ELETTRODOMESTICO CHE FUNZIONA SEMPRE...

SE UNO CON UN PC PUò DIRE ALTRETTANTO.... Very Happy


sai com è...Orbital61 dice che chi ha un mac è abituato troppo bene....la mia idea è che quella sia la normalità e se c'è chi sta peggio, forse lui ha un problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
stemoronus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/11/05 19:51
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 20:39    Oggetto: Sperando d'esser più costruttivo che polemico... Rispondi citando

Naturalmente è solo un'ipotesi che si possa far girare il MacOsX su Intel non dedicati. Mi pongo due problemi: 1) la configurazione di Intel continuerà a garantire il livello di prestazioni abituale di Apple? Intendo ne manterrà il livello di stabilità? 2) e volendo rovesciare la domanda del sondaggio... ma quanti utenti Mac installerebbero Windows sul loro nuovo hardware, non avendo più bisogno di dover eventualmente far riferimento a lenti emulatori?

Io credo che parecchi utenti Mac lo farebbero (sia pure col cuore in gola per il rischio virus) per la curiosità che contraddistingue quasi tutti gli appassionati d'informatica. Per il desiderio di fornirsi, comunque, di qualche chance in più.

Sarebbe anche un'occasione per mettere a confronto per davvero (ad armi pari?) i due sistemi operativi. Personalmente considero del tutto insopportabili atteggiamenti settari e deliranti come quello di Zbear (che, fra l'altro, asserisce persino d'essere un tecnico specializzato in sistemi Windows, il che, se si volesse scendere sul suo piano, ne spiegherebbe finalmente certi disastrosi funzionamenti!)

Resto convinto che si sarebbe dovuto tentare di continuare a sviluppare le macchine migliori (i processori RISK avrebbero avuto diritto ad una miglior fortuna, che non essere sviluppati a tempo perso e con modesto impegno economico come hanno fatto IBM e Motorola). Ma non possiamo permetterci voli pindarici, altrimenti ci bacchettano. La realtà è quella che è... e speriamo che Intel sia all'altezza della situazione!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kaja
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/10/05 21:34
Messaggi: 14
Residenza: venezia

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 21:34    Oggetto: elettrodomestici e televisori Rispondi citando

ciao a tutti... mi scuso per la lunghezza....
uso mac sul lavoro (poi anche a casa) dal 1989 ( e questo lo sapete già...) ricordo ancora il passaggio dal dos con i fosfori verdi al mac IIc con i toni di grigio (i colori l'anno dopo) ed il system con le finestre (credo fosse il 5)
col tempo mi affezionai al concetto di elettrodomestico : il tuo computer deve essere paragonato al tuo frigorifero o al frullatore o al tostapane... lo attacchi alla corrente e funziona... semplicemente, mica ti poni il problema di che motorino ci gira dentro, a quale velocità, ecc... hai pagato per una cosa che fa la sua funzione, mica per una cosa che devi far funzionare tu...
con gli anni la cosa si è mantenuta e man mano che il mio ruolo nelle aziende cresceva crescevano anche i mac che ci giravano dentro... mai uno dei poverini che subivano lo switch che si sia lamentato, e più si sentivano smanettoni più capivano che avevano perso del gran tempo per imparare a far funzionare una cosa, non per usarla...

ultimamente sono passato dal concetto di elettrodomestico generico al televisore... merito di UNIX... chi usa Mac compra un televisore, ha tutti i suoi accessori di serie, lo accende si siede sul suo sofà piglia il telecomando e si diverte come un pazzo a pigiare i tasti (think different)... l'utente Win compra un televisore poi ci installa la scheda audio, poi il televideo, poi scopre che il telelecomando è compatibile solo con una delle due contemporaneamente, si becca un fulmine sull'antenna, deve spendere un capitale di software per poter avere degli accessori normali (think difficult...)... poi c'è chi ne sa di UNIX, quello il televisore se lo ordina pezzo per pezzo se lo monta azzarda collegamenti tra valvole e schede e alla fine oltre a quello che fa l'utente mac può anche sapere di volta in volta quale valvola ha lavorato di più... tanto di cappello, un poco alle volte li invidio pure, ma io la televisione voglio vederla comoda... mica montarmela...

switchate ragazzi, switchate.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 22:04    Oggetto: Re: Sperando d'esser più costruttivo che polemico... Rispondi citando

stemoronus ha scritto:
Naturalmente è solo un'ipotesi che si possa far girare il MacOsX su Intel non dedicati.


non vorrei andare troppo OT, ma mi pare che più di uno sia già riuscito a far girare OS X sul pC Rolling Eyes

Ad esempio qui spiega come fare:
http://www.osx86.theplaceforitall.com/howto/
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 00:21    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che nel PC c'è molta più variabilità, perché chi produce il SO, chi sceglie i componenti e li assembla non è la stessa persona. Dunque molti pc crashano ogni due per tre. Io ho un PC con Win XP che in un anno non mi hai mai fatto schermate blu. Sono fortunato, lo so. Ho anche un portatile che invece fa schermate blu sia con Win che con Linux.

Il mac invece ha uno standard di qualità, sicuramente più alto della media dei pc assemblati che si vendono, ma a mio avviso inferiore a un buon pc con l'hardware scelto e assemblato da una persona che ne ha assemblati tanti.

Parlate tutti di Virus e Worm... io ho avg e zone alarm, entrambi free, li aggiorno quando mi ricordo (non spesso) e in un anno non ho mai avuto un problema.

Sul fatto che siano sistemi con scopi diversi non sono tanto d'accordo: oggi si può lavorare, fare grafica, sviluppare software con Linux, Win e Mac, si fa tutto con tutto.

La mia opinione da ignorante.

Ah, se possibile evitate il tutto maiuscolo e moderate i termini!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 01:24    Oggetto: Siete abituati troppo bene! Rispondi citando

Visto l'effetto che ha fatto il mio intervento devo supporre che in effetti il vero problema è il tipo di utente che utillizza i due sistemi.
Avete ragione, voi utenti Mac non avete tempo per stare a rompervi le scatole con problemi di compatibilità, virus, files di registro e chi più ne ha più ne metta, giustissimo. A me piace, sono curioso di sapere e scoprire cosa c'è dentro questa scatoletta e come funziona, PC e MAC sono due filosofie diverse, non c'è migliore o peggiore. La scelta la fa l'utente.

Io lavoro nella grafica e design, per anni mi è stato detto che per la grafica il Mac è una bomba, sarò cieco ma non ho mai notato la differenza!
e per quanto continui a guardare i miei colleghi che lavorano con il Mac non riesco a percepire a livello grafico cos'è che fa cosi grande il Mac, probabilmente non la vedo, se qualcuno sarà così gentile da spiegarmelo gli sarò grato. Inoltre, come mai la maggior parte dei rendering 3D vengono realizzati sui PC?

Estetica: se il Mac fosse brutto come un PC non sarebbe più figo averlo e pagarlo quello che lo pagate.
L'operazione che ha fatto l'A pple nei suoi prodotti è un operazione di RESTYLING non di design, l'estetica del MAC non è funzionale, cioè, non è conseguente ad una logica determinata dalla funzione, dall'ergonomia, e da quello che c'è dentro. In una scatola rotonda, i componenti e i circuiti stampati che, di solito sono rettangolari, mi fanno buttare via un sacco di spazio con la conseguente rottura di balle del montaggio. Il mouse con un tasto solo è fighissimo! Ma io ho cinque dita perchè devo usarlo come se avessi una manopola?
Restyling perchè con questa manovra la A pple ha cominciato ad espandersi e, come mi insegnate, lo ha fatto lanciando sul mercato quella trappoletta dell' eMac, tanto figo quando instabile(altro che 20 applicazioni, ne bastavano 4/5 per impiantarlo!). Da adesso per la maggior parte delle persone avere un Mac è figo, non comodo. E vi dirò di più, la qualità di queste macchine stà sempre più peggiorando, ma aumentando la sua distribuzione nel mercato, + quantità = - qualità.

A parte questo, ognuno è giusto che scelga il tipo di macchina di cui ha bisogno, l' importante sono i risultati. Il tuo Mac è più bello è più stabile? io con il mio PC disegno per un sacco di aziende e prendo una barca di soldi. Sul tuo PC girano un sacco di giochi che tu non puoi trovare? Io con il mio Mac scrivo le canzoni per Robbie Williams.

Basta con le tifoserie, un po di obbiettività.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 01:38    Oggetto: Re: elettrodomestici e televisori Rispondi citando

Citazione:
l'utente Win compra un televisore poi ci installa la scheda audio, poi il tultimamente sono passato dal concetto di elettrodomestico generico al televisore... merito di UNIX... chi usa Mac compra un televisore, ha tutti i suoi accessori di serie, lo accende si siede sul suo sofà piglia il telecomando e si diverte come un pazzo a pigiare i tasti (think different)... switchate ragazzi, switchate.... Wink



Comunque, se poi alla tele ti guardi Cucuzza o il "maestro Vissani" sei un imbecille, sia che hai un Mac, Win o Lunux.

E' tutto relativo.[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 02:27    Oggetto: Re: Utenti Mac: siete abituati troppo bene! Rispondi citando

Citazione:
Io credo che le differenze siano solo dovute al pregiudizio degli utenti. E dato che è più facile che chi usa un mac abbia a che fare o usi anche un PC mentre il contrario è più difficile, molti che si lanciano in discussioni sul mac & co verosimilmente o hanno conoscenze poco approfondite (perchè è da poco che lo conoscono...se lo conoscono) o hanno troppi luoghi comuni che influenzano le loro opinioni.

Lavorando nel campo della grafica e design credo di avere una discreta conoscenza dei Mac, non li ho mai usati più di tanto ma non ne ho mai sentito la necessità, anche perchè nel renderizzare i progetti in 3D vanno meglio i PC, o sbaglio?
Citazione:
uhm se fosse così l'imac non avrebbe avuto il successo che ha avuto nel mondo consumer. così come i portatili.
Forse è bene uscire dallo schema mac = <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a> solo ad uso esclusivo dei professionisti.

Anche e soprattutto alla grande operazione di restyling che è stata fatta.
Citazione:
Beh qualsiasi azienda chiama l'assistenza per problemi ai <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a>....se non hanno tecnici propri.

Parli di azienda, ma prima non hai detto che era meglio uscire dallo schema? Io parlo di utenti in generale professionisti e non.
Citazione:
Quanto a win 95...in ufficio ne abbiamo pensionati 2 poco tempo fa...e quei PC ormai da museo davano meno problemi di uno ancora in uso con win98....che il progresso non vada sempre di pari passo con soluzioni migliori?

Su Win98 siamo d'accordo, l'instabilità in persona!
Citazione:
personalmente non ho ne tempo ne di cercarmi la vitina del ventilatore della cpu ne di scegliermi la pasta termica migliore, per questo che sia PC o Mac mi scelgo un <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a> già pronto da accendere.
Ciò non implica che non possa personalizzarlo i seguito sia livello OS che hw aggiuntivo.

Nessuno ti obbliga a farlo, neanche io sono un patito delle ventoline o dell'overclock, ma mi piace girare per il sistema operativo e mettere a punto delle cosette.
Citazione:
Il paragone alla casa mi pare simpatico ma poco efficace.....anche perchè ognuno da alla propria casa un'anima...le 4 mura rimangono 4 mura sia che si tratti in un monolocale, una casa in campagna ecc.

Non è detto, c'è gente che ha i soldi ma non il gusto e chi ha il gusto di arredare stupendamente un monolocale con cose riciclate "assemblando" cose apparentemente in "conflitto" tra loro, ma qua cominciamo a parlare di altre cose.
Citazione:
Inoltre il fatto di farsi la macchina da se non è priorità di tutti tantomeno delle aziende se non in casi specifici per compiti specifici.

Arieccoci, parli ancora di aziende, ma insomma! E' ora di uscira da questo schema!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 02:55    Oggetto: Re: Utenti Mac: siete abituati troppo bene! Rispondi citando

Citazione:
No caro Orbital, mi sa che hai un tantino le idee confuse...
Se fossimo allo stesso livello, XP non si inchioderebbe, riusciresti ad tenere aperte 20 applicazioni senza che creino scompiglio, non avresti virus e/o worms, e tante altre cose che non ti elenco per non essere noioso...

Non credo proprio di avere le idee confuse, a meno che io non abbia conosciuto proprio degli sfigati ai quali o è saltato l'HD, o si è impiantato il sistema installando Skype o non ne andavano fuori per creare una rete tra due Mac (visto che fa tutto lui!) ed io ho l'unica copia al mondo di XP che funziona a meraviglia tenendo la macchia accesa 24 ore
Citazione:
Il fatto che Mac sia più stabile non è una leggenda, è più stabile veramente

Si va bene
Citazione:
E poi la personalizzazione... È vero, fuori sono tutti uguali, ma BELLI!
Non sono mica quei cosi grigi che vedi nei negozietti di pc!
La personalità noi gliela diamo dentro... personalizzandolo a nostro piacere!

Che figo!!!!
Citazione:
E concludendo hai ragione:
SIAMO ABITUATI TROPPO BENE...
SIAMO ABITUATI A <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a> CHE FUNZIONANO!!! Smile

Aspetta e vedrai, l'A pple comincia a annusare l'odore del denaro!!!!

P.S. sei degli ULTRAS Mac curva Nord?
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Due precisazioni generali:

1) Come già richiesto in precedenza, cerchiamo di non scaldare eccessivamente il tono della discussione, grazie

2) La maggioranza degli utenti attivi di questo forum usa il PC (qualunque sistema operativo sia su di esso installato) per lavoro, e quindi ogni esigenza viene necessariamente vista in quest'ottica.

Saluti,
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 13:38    Oggetto: Re: due precisazioni generali Rispondi citando

Hai ragione, scusami e scusatemi tutti, ma del resto credo fosse inevitabile mettendo a confronto due filosofie diverse.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 20:41    Oggetto: Re: Siete abituati troppo bene! Rispondi citando

Orbital61 ha scritto:
Visto l'effetto che ha fatto il mio intervento devo supporre che in effetti il vero problema è il tipo di utente che utillizza i due sistemi.


il vero problema è il tipo di persona che esterna su argomenti vari palesando poca conoscenza...questo è il vero problema.

Orbital61 ha scritto:
Avete ragione, voi utenti Mac non avete tempo per stare a rompervi le scatole con problemi di compatibilità, virus, files di registro e chi più ne ha più ne metta, giustissimo. A me piace, sono curioso di sapere e scoprire cosa c'è dentro questa scatoletta e come funziona, PC e MAC sono due filosofie diverse, non c'è migliore o peggiore. La scelta la fa l'utente.


non vorrei ripetere quanto scritto sopra ma queste tue generalizzazioni da superficiale mi riconducono sempre a quel concetto.

mah certe affermazioni mi lasciano sempre più perplesso....da 6 anni mac e pc sono simili se non quasi uguali...l'elemento caratteristico che li contraddistingue è l'OS....OS X da una parte e windows dall'altra. A ciò associamo il fatto che MS con win deve supportare di tutto e di più...ed il fatto che win possa avere più problemi di instabilità sulle infinite combinazioni di hw presenti sul pianeta è palese.

Sulla scelta....mah a me francamente pare che ignori un elemento basilare: non tutti gli utilizzatori di windows hanno scelto windows. Se lo sono trovato li, non conoscono altro. Ritieni che il fatto di non conoscere alternative possa definirsi una "scelta" ?


Orbital61 ha scritto:
Io lavoro nella grafica e design, per anni mi è stato detto che per la grafica il Mac è una bomba, sarò cieco ma non ho mai notato la differenza!


permettimi di dubitarne....ma ad ogni modo perchè tu non ne veda non implica che non ve ne siano...soprattutto tenendo conto che era ed è un settore trainante per la vendita di mac.


Orbital61 ha scritto:
e per quanto continui a guardare i miei colleghi che lavorano con il Mac non riesco a percepire a livello grafico cos'è che fa cosi grande il Mac, probabilmente non la vedo, se qualcuno sarà così gentile da spiegarmelo gli sarò grato. Inoltre, come mai la maggior parte dei rendering 3D vengono realizzati sui PC?


questa frase puzza troppo da trollata stile PI....

ad ogni modo invece di guardare, prova ad usarne uno, prova ad usare os X...magari qualche differenza la vedrai....che poi ti piaccia o meno è irrilevante.

per il 3D....non è che tutti quelli che fanno grafica fanno 3D anche se poi leggendo i forum sembra che al mondo siano tutti esperti di 3D.
Inoltre per config specifiche (mi riferisco a carte video ad hoc) non vengono rilasciate per mac, per cui in questi casi la scelta è forzata per mancanza di alternative.


Orbital61 ha scritto:
Estetica: se il Mac fosse brutto come un PC non sarebbe più figo averlo e pagarlo quello che lo pagate.


trovo l'argomento sterile e privo di spessore per essere discusso.


Orbital61 ha scritto:
L'operazione che ha fatto l'A pple nei suoi prodotti è un operazione di RESTYLING non di design, l'estetica del MAC non è funzionale, cioè, non è conseguente ad una logica determinata dalla funzione, dall'ergonomia, e da quello che c'è dentro.


Ti evito una pubblica figuraccia....e mi limito solo a chiederti se hai mai aperto un mac desktop o se parli solo per i soliti penosi luoghi comuni.


Orbital61 ha scritto:
In una scatola rotonda, i componenti e i circuiti stampati che, di solito sono rettangolari, mi fanno buttare via un sacco di spazio con la conseguente rottura di balle del montaggio. Il mouse con un tasto solo è fighissimo! Ma io ho cinque dita perchè devo usarlo come se avessi una manopola?


questo è un altro degli argomenti di poco spessore avanzato dai troll sui vari forum di PI.
Se sei così limitato da ritenere solo l'imac vecchio modello..non ho parole.

quanto al mouse...se hai cinque dita le puoi usare comprando un qualsiasi mouse usb a 3-4 tasti + rotelle..sono supportati da anni.
Oltre alle dita delle mani bisognerebbe dar prova di saper usare anche altro.


Orbital61 ha scritto:
Restyling perchè con questa manovra la A pple ha cominciato ad espandersi e, come mi insegnate, lo ha fatto lanciando sul mercato quella trappoletta dell' eMac, tanto figo quando instabile(altro che 20 applicazioni, ne bastavano 4/5 per impiantarlo!). Da adesso per la maggior parte delle persone avere un Mac è figo, non comodo. E vi dirò di più, la qualità di queste macchine stà sempre più peggiorando, ma aumentando la sua distribuzione nel mercato, + quantità = - qualità.


bah non vorrei farti risfigurare di nuovo e metterti a confronto con la tua mancanza di conoscenza...trollate a parte la quota di mercato apple è oggi simile a quella del 2000, per cui il tuo assioma + quantià = - qualità non tiene più di tanto.
Il problema non è la quantità, ma il ritmo alla quale deve essere portata sul mercato...i tempi sono ristretti e la concorrenza è forte e i fornitori di componenti non tengono il ritmo delle richieste...basti pensare a MS che per produrre Xbox 360 dovrà ricorrere anche ai cinesi per la produzione delle cpu perchè IBM non riesce a tenere il ritmo.
Il tempo è denaro ed oggi di tempo ce n'è sempre meno.

Orbital61 ha scritto:
A parte questo, ognuno è giusto che scelga il tipo di macchina di cui ha bisogno, l' importante sono i risultati. Il tuo Mac è più bello è più stabile? io con il mio PC disegno per un sacco di aziende e prendo una barca di soldi. Sul tuo PC girano un sacco di giochi che tu non puoi trovare? Io con il mio Mac scrivo le canzoni per Robbie Williams.


che paragoni d'autore...non c'è che dire.

Orbital61 ha scritto:
Basta con le tifoserie, un po di obbiettività.


e su questo hai ragione, ma allora perchè continui a postare in modo cosi palesemente poco obiettivo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 20:52    Oggetto: Re: Utenti Mac: siete abituati troppo bene! Rispondi citando

Orbital61 ha scritto:
Lavorando nel campo della grafica e design credo di avere una discreta conoscenza dei Mac, non li ho mai usati più di tanto ma non ne ho mai sentito la necessità, anche perchè nel renderizzare i progetti in 3D vanno meglio i PC, o sbaglio?



perdona l'espressione, ma da come ne parli mi pare che tu ne abbia veramente poca...ciò detto non ti tolgo il diritto essere convinto di averne,



Orbital61 ha scritto:
Anche e soprattutto alla grande operazione di restyling che è stata fatta.


evidentemente non ne hai mai visto uno dentro né 6-7 anni fa né oggi.



Orbital61 ha scritto:
Parli di azienda, ma prima non hai detto che era meglio uscire dallo schema? Io parlo di utenti in generale professionisti e non.


evidentemente o fraintendi o non cogli...



Orbital61 ha scritto:
Su Win98 siamo d'accordo, l'instabilità in persona!


la SE non era così messa male, la ME era quanto di peggio si poteva buttare sul mercato.



Orbital61 ha scritto:
Nessuno ti obbliga a farlo, neanche io sono un patito delle ventoline o dell'overclock, ma mi piace girare per il sistema operativo e mettere a punto delle cosette.


mah mi era sembrato dai tuoi scritti che fosse un punto determinante per optare per un pc invece che per un mac.
avro capito male

scusami ma girare per le cartelle di sitema di win è quanto di più caotico si possa fare.




Orbital61 ha scritto:
Non è detto, c'è gente che ha i soldi ma non il gusto e chi ha il gusto di arredare stupendamente un monolocale con cose riciclate "assemblando" cose apparentemente in "conflitto" tra loro, ma qua cominciamo a parlare di altre cose.


infattti e arrischi di arrabattarti in discorsi che contraddicono il tuo primo post.


Orbital61 ha scritto:
Arieccoci, parli ancora di aziende, ma insomma! E' ora di uscira da questo schema!!!


forse è bene che apri gli occhi....le aziende pagano fior di quattrini per materiale informatico e asistenza, per cui ignorare questo elemento è da sporvveduti.
Quanto agli utenti home...che hanno il computerino a casa...non tutti hanno l'esigenza di comprarsi le vitine e la ventolisa ad hoc. Dovresti saperlo.

Forse dovresti uscire dai tuoi luoghi comuni e renderti conto che il mondo ha preso strade diverse dalle tue idee.
Top
Profilo Invia messaggio privato
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 20:59    Oggetto: Re: Utenti Mac: siete abituati troppo bene! Rispondi citando

Orbital61 ha scritto:
Non credo proprio di avere le idee confuse, a meno che io non abbia conosciuto proprio degli sfigati ai quali o è saltato l'HD, o si è impiantato il sistema installando Skype o non ne andavano fuori per creare una rete tra due Mac (visto che fa tutto lui!) ed io ho l'unica copia al mondo di XP che funziona a meraviglia tenendo la macchia accesa 24 ore


io credo che tu le abbia parecchio confuse...

guarda per mettere 2 computer in rete a casa (1 mac e 1 pc) ho penato..e per colpa di XP Home...il che è tutto dire.

e sempre per esperienza sul lavoro...XP acceso 24 ore con contiunui apri e chiudi di applicativi e cazzilli vari si rallenta ancor prima delle 24 ore. Win non sa gestire la ram come un linux o *unix.

Se poi parliamo di uptime...24 ore non sono nulla...di solito gli uptime sono azzerati dagli update del kernel dell'OS...altrimenti non si spegne nulla per settimane o mesi



Orbital61 ha scritto:
P.S. sei degli ULTRAS Mac curva Nord?


sei degli ultrà "non ho mai usato un mac, non ne ho mai aperto uno, ma so tutto io"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 21:04    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Due precisazioni generali:

1) Come già richiesto in precedenza, cerchiamo di non scaldare eccessivamente il tono della discussione, grazie



ok raccolgo il messaggio...ma quando leggo post intrisi di sisinformazione non riesco a tenermi lontano dalla tastiera.


juzo kun ha scritto:
2) La maggioranza degli utenti attivi di questo forum usa il PC (qualunque sistema operativo sia su di esso installato) per lavoro, e quindi ogni esigenza viene necessariamente vista in quest'ottica.

Saluti,
JK


vero, ma non vedo l'utilità di scrivere inesattezze su argomenti che poco conoscono spacciandole per la verità assoluta.


saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 21:15    Oggetto: Re: due precisazioni generali Rispondi citando

Orbital61 ha scritto:
Hai ragione, scusami e scusatemi tutti, ma del resto credo fosse inevitabile mettendo a confronto due filosofie diverse.

Ciao


non è questione di filosofie...è solo questione di conoscenza dell'argomento sul quale si discorre.

ti faccio notare che mi sono limitato a controbattere alle tue inesattezze sui mac, senza demolire sitematicamente un pc e/o windows, dato che ne ho uno anche a casa oltre che ritrovarne un altro tutte le mattine in ufficio.

cio detto mi chiamo fuori....passo e chiudo

ultima osservazione...perchè non ho un secondo HD nel pc di casa altrimenti proverei ad installare os X anche sul PC anche solo per curiosita.

saluti e buona serata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orbital61
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 10:15
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 04 Nov 2005 02:55    Oggetto: Di nuovo tante scuse Rispondi

Scusatemi, ho proprio sbagliato in pieno nel mettere un topic in questo forum. Pensavo fosse per persone che parlano per sentito dire o attraverso luoghi comuni. Invece ho scoperto che siete veramente delle persone intelligenti e soprattutto con una grande cultura, potreste essere l'esempio vivente del nomadismo culturale alla Achille Bonito Oliva. Spaziate con grande sicurezza dall'informatica alla filosofia, dal design all'arredamento e giustamente io sono stato troppo presuntuoso a voler cercare un dialogo con voi. Siete stati così gentili nel degnarmi di una risposta, e così attenti e imparziali nel leggere il mio topic da riuscire a leggere tra le righe che in effetti io non ho la minima conoscenza di nemmeno uno degli argomenti che ho tirato in ballo. Mi avete scoperto, e allora è giusto che abbandoni questo forum, lo so che voi siete delle persone aperte e che accettate anche gli ignoranti come me, ma sono io che me ne vado, non sono al vostro livello, non ho ne la vostra esperienza ne la vostra cultura ed è giusto lasciarvi soli nelle vostre elucubrazioni. Grazie, ho imparato che le persone presuntuose come me, devono stare lontane da persone come voi.

Un forte abbraccio

Orbital61
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi