Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quale componente hardware ti ha dato problemi più spesso?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  

Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
19%
 19%  [ 18 ]
Scheda madre
4%
 4%  [ 4 ]
Processore o CPU
5%
 5%  [ 5 ]
Schede video e audio
6%
 6%  [ 6 ]
Periferiche di archiviazione di massa (ad esempio HD interni ed esterni, flash card...)
25%
 25%  [ 23 ]
Periferiche ottiche (lettori e masterizzatori CD e DVD)
14%
 14%  [ 13 ]
Schermo
7%
 7%  [ 7 ]
Stampanti, plotter e scanner
11%
 11%  [ 11 ]
Tastiera e mouse
5%
 5%  [ 5 ]
Voti Totali : 92

Autore Messaggio
orodonno
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/04/05 06:46
Messaggi: 18
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 19:42    Oggetto: Mi vien voglia di replicare... Rispondi citando

Indubbiamente lo spirito non ci manca ma, ormai, il sondaggio sta dicendo la verità, almeno la mia.
Il grande nemico è l' HardDisk ed il motivo è elementare:
Qualsiasi oggetto meccanico con componenti in movimento ad alta velocità è una bomba innescata: prima o poi scoppia.
Se si riscalda più del solito (esistono i programmi per tenere d'occhio questo parametro) la miccia comincia già a bruciare.
Se rallenta vistosamente siete già nei guai seri: provvedete SUBITO al trasferimento di tutti i dati importanti su supporti sicuri.
Non comprate HardDisk molto grandi, scaldano troppo quindi...
Meglio due da 80GB che uno da 160GB
I dati vitali devono stare su ambedue gli HD.
Meglio due sistemi operativi funzionanti che uno solo, possibilmente uno per ogni HD (io ne ho addirittura 4 più un Linux tipo Live su CD).
Alla fine occorre provvedervi della famosa collana di corni ed amuleti, sempre che ci crediate oppure...
chiamare lo sciamano del luogo per farvi benedire il luogo e le suppellettili elettroniche e scacciare gli spiriti maligni...
o meglio chiedere a Nostro Signore la pazienza di sopportare le sciagure che ci capiteranno e che, spesso, ci andiamo a cercare.
Arrisalutoni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Infatti... io ho già messo in cantiere l'ipotesi di acquistare un pallottoliere... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 09 Nov 2005 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Infatti... io ho già messo in cantiere l'ipotesi di acquistare un pallottoliere... Laughing


se ne trovi uno che lavora bene in virgola mobile e costa poco scrivi Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Nov 2005 09:40    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Infatti... io ho già messo in cantiere l'ipotesi di acquistare un pallottoliere... Laughing


se ne trovi uno che lavora bene in virgola mobile e costa poco scrivi Laughing



Troppo forte!!!! Laughing Rolling ROTFL Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
RunAway
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/10/05 15:58
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 11 Nov 2005 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Uhm ho votato per la CPU perchè nel mio vecchio pc non si incastrava bene nello slot quindi a volte nemmeno si accendeva...cmq prendevo a calci (belli forti di punta) il case era utile per sfogarsi al momento ma poi non ce l'ho fatta più ed ho abbandonato direttamente i pc passando a mac Very Happy e ora non ho + bisogno di prendere a calci o schiaffi nessuna periferica Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antares
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/05 09:52
Messaggi: 17
Residenza: Tra le nebbie dei monti

MessaggioInviato: 11 Nov 2005 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Il mio voto è andato alla periferiche ottiche perchè:
Il primo lettore cd che ho avuto era a velocità variabile da 1 a 50 pugni. Cioè dopo un anno di vita per fargli prendere un cd dovevo smazzuolarlo delle mezzore Twisted Evil . Mi sono deciso a prendere un masterizzatore e questo però funzionava... solo dopo che sono riuscito a capire il perchè continuasse ad andare per tutta la giornata senza scrivere niente (i cd rovinati però hanno risolto il mio problema del tavolo che traballava).
Con quelli esterni va meglio per ora.
bye bye Antares che sta facendo gli scongiuri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Nov 2005 15:40    Oggetto: Rispondi citando

RunAway ha scritto:
Uhm ho votato per la CPU perchè nel mio vecchio pc non si incastrava bene nello slot quindi a volte nemmeno si accendeva...cmq prendevo a calci (belli forti di punta) il case era utile per sfogarsi al momento ma poi non ce l'ho fatta più ed ho abbandonato direttamente i pc passando a mac Very Happy e ora non ho + bisogno di prendere a calci o schiaffi nessuna periferica Very Happy



E così sei passato al Mac... E come hai fatto per i programmi? Ti sei dovuto rifare tutto il parco? Confused
Francamente ci avevo pensato anch'io dal momento che lo utilizzo soprattutto per la grafica... ma l'idea di dover riacquistare praticamente tutto, il dolore alla regione del portafoglio mi ha impedito di andare oltre (per ora)... Non hai idea di quanti programmi stia utilizzando! Mi ci vorrebbe un mutuo solo per quello... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
pibe81
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/05 14:23
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 14:36    Oggetto: Rispondi citando

5 Hard Disc bruciati in 1 anno, di cui gli ultimi 2 nell'arco di 3 giorni, possono bastare per imprecarvi contro? Evil or Very Mad Per fortuna erano sempre in garanzia, perché nuovi, ma è davvero triste che ormai gli HD -non professionali- siano diventati tanto capienti e veloci quanto fragili...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 14:52    Oggetto: Rispondi citando

E' interessante vedere quanti HD si frantumino... immagino che stiamo parlando di quelli che lavorano su protocolli ATA100/133, ecc... qualcuno ha esperienze con dischi SCSI e, soprattutto, Serial ATA?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
orodonno
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/04/05 06:46
Messaggi: 18
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna intenzione di tirare i piedi o di menare gramo.
Noi siamo dei tecnici, altrimenti non staremmo qui a portare avanti questa discussione: come tali dobbiamo sapere dove reperire e conoscere la qualità dei materiali e dei ricambi che utilizziamo.
Le notizie che circolano sugli HardDisk non sono per niente tranquillizzanti e i vostri interventi confermano la mia opinione:
La qualità dei ricambi in giro è piuttosto scadente e ciò non ha nulla a che vedere con la marca.
Per avere una dritta rileggetevi il precedente intervento, ripetendomi diverrei indigesto.
Per vostra consolazione vi dico che avrei da cambiare uno dei due HD da 80GB del mio computer che scalda un po' perchè ha la meccanica leggermente usurata e rumorosa ma, viste le notizie, me lo tengo almeno finche non se ne va in PIO (Protected Input-Output) ovvero rallenta manifestando difficoltà di trasferimento dati.
Ed allora... "Domani è un nuovo giorno, si vedrà", come diceva la Rossella di "Via col Vento".
Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
orodonno
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/04/05 06:46
Messaggi: 18
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 16:30    Oggetto: Risposta per Vathek Rispondi citando

In questo momento sto al lavoro e il computer marcato...(omesso) con cui rispondo ha un serial da 80 GB dotazione originale con un Pentium4 3Giga, 1Giga di RAM.
Questo sfacciato viaggia con temperatura tra i 30 e 31 °C inverno ed estate, meccanica appena udibile.
A casa due parallel ATA 133 80GB su di un assemblato AMD Sempron 3000, 512K di RAM:
Il più usurato 40-41 °C a regime , anche 51 sotto burst prolungato di trasferimento dati HD0<->HD1, rumorosità decisamente udibile;
Il più giovane dai 5 ai 7 °C di meno, rumore abbena udibile.
Sono dati poco comparabili ma la mia esperienza dice che la prima qualità finisce nelle grosse forniture industriali, la seconda tra le piccole industrie assemblatrici e la ricambistica di qualità ed il resto... all'Ipermercato o sui banchi dei prodotti in offerta.
Tutti hanno garanzia, la garanzia viene rispettata; ma allora come funziona il tutto?
Basta pensare a quanti computer invecchiano senza aver mai lavorato o vanno fuori garanzia prima che avvenga il fattaccio non obbligatoriamente all'HD.
I miei due computer( ho anche un Pentium3 passato a mio figlio) lavorano tutti i giorni, spesso 24h su 24;
quelli dell'ufficio ancora peggio: 24 su 24 365 giorni all'anno.
se c'è qualcosa che non va prima o poi viene fuori e bisogna provvedere.
Comunque niente paura, prendere tutte le precauzioni possibili e, se succede, armarsi di pazienza e provvedere.
Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante se qualcuno potesse dare qualche informazione sugli HD cosiddetti professionali: questi componenti possono essere montati sulle normali schede madri? E che prezzi hanno?
Visto che si fa tanto parlare della loro fragilita, se qualcuno di voi può consigliare una tipologia di componenti utili a lavorare meg.io, sarebbe una buona cosa... anche se, forse c'è un'altra sessione del forum che se ne occupa... adesso vado a vedere perché non ricordo bene... (Altzheimer)
Top
Profilo Invia messaggio privato
EagleJoe
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/06/05 23:45
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 21:12    Oggetto: Cervello Rispondi citando

I problemi tecnici riscontrati, dopo esaustivi test e prove eseguiti sul computer in questione, possono essere spiegati e risolti tramite una semplice operazione di disconnessione della rete neuronale dal pc.

Infatti, é di conoscenza comune che l'uso del pc in particolari condizioni estreme, porta ad una connessione interattiva tra i neuroni del cervello dell'utente e i microprocessori interni della macchina, che passa dalle periferiche di input (tastiera e mouse), e quelle di output (monitor e stampanti).
E fin qui nessun problema.

Il meccanismo di questa rete può dare segni di affaticamento e subconsequentemente, di bloccaggio, quando una delle parti non reagisce bene, infatti i calcoli infinitesimali della meccanica quantistica dimostrano chiaramente le rete subneuronali in connessione permanente trasferiscono parte della sua coscienza alla macchina, in altre parole, se il cervello interconnesso smette di funzionare, la macchina non risponde più alle richieste fatte.
Spegnere il cervello e andare a dormire. Laughing

Il computer non ha niente, è in salute invidiabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Certo... tutto chiaro... Confuso Confuso Confuso Confuso Confuso Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 21:37    Oggetto: Rispondi citando

ah beh... se è così non mi preoccupo più..

questa sera faccio le dovute ricerche e quando trovo la mia di rete neuronale riattacco la spina. Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
orodonno
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/04/05 06:46
Messaggi: 18
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 22:16    Oggetto: L'umorismo certamente è l'arma vincente. Rispondi citando

E' indubbio che con o senza computer si sopravvive lo stesso.
Altrimenti come sarei sopravvisuto fino all'anno di grazia 1978 in cui toccai la prima
tastiera?
Credetemi, si viveva bene lo stesso ed il mondo era sicuramente più umano e assai meno macchina.
Ma dal progresso tecnologico non si torna indietro, come da ogni cosa della vita.
Perciò coraggio ed adattiamoci, per quello che ci riesce.
Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 09:30    Oggetto: Re: L'umorismo certamente è l'arma vincente. Rispondi citando

orodonno ha scritto:
E' indubbio che con o senza <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a> si sopravvive lo stesso.
Altrimenti come sarei sopravvisuto fino all'anno di grazia 1978 in cui toccai la prima
tastiera?
Credetemi, si viveva bene lo stesso ed il mondo era sicuramente più umano e assai meno macchina.
Ma dal progresso tecnologico non si torna indietro, come da ogni cosa della vita.
Perciò coraggio ed adattiamoci, per quello che ci riesce.
Saluti.


Indubbio! Si può vivere benissimo senza computer... ma allora che ci facciamo tutti qui? Possiamo fare a meno di tante cose, dell'amicizia, della radio, del cinema, dell'arte, del sesso... ma poi cosa diventiamo? Per me il PC è uno strumento indispensabile per rendere reali le mie creazioni, è uno strumento di lavoro (sempre nell'ambito creativo) è un mezzo che mi consente di comunicare a costi bassissimi ed in tempo reale, posso reperire informazioni che altrimenti mi costerebbero giornate di ricerche faticose... e, non ultimo, mi consente di conoscere persone gradevoli ed intelligenti come voi tutti. Non credo che questo possa essere sostituito con una vita diversa. L'organizzazione sociale ed urbana è tale da impedire alla gente di conoscersi al di là delle solite ristrette cerchie di persone.
Grazie a questa infernale macchina, io ho potuto conoscere il pensiero di persone che non incontrerò mai, così come accade con la lettura dei libri: posso cioè conoscere il pensiero di Parmendide, di Kant, di Odifreddi (matematico contemporaneo) di Gilbert Shelton (cartoonist underground) [...] (solo per nominarne alcuni) e di una innumerabile serie di geni o personaggi estemporanei, senza dover fare viaggi nel tempo e nello spazio.
Chiudere il PC va bene: spegnere il cervello va ancora meglio (dov'è finito il silenzio?)... ma non demonizziamo la forchetta solo perché ci si può ferire infilandola in bocca.
E' invece quasi confortante sapere che qualcuno ha i nostri stessi problemi (Grazie a questi stramaledetti HD della malora) ed è divertente leggere gli esorcismi, le arguzie di molti di voi che praticano l'autoironia senza farsi pagare o senza intrammezzarla con spot pubblicitari.
C'è sempre un po' di narcisismo in chi scrive nei forum ma è un narcisismo maturo e divertente. Oltre ad avere informazioni dirette (non mediate dai produttori) si ha l'impressione di avere molti più amici di quanto questo tipo di organizzazione collettiva e sociale ci consentirebbe di avere nell'arco di una vita.
Scusate il paragone ma è un po' come avere un cane. Io ho solo gatti ma alle volte mi è capitato di portare a spasso il cane (è un eufemismo per non dire "al bagno") di un amico. Beh, ho scoperto che avere un cane crea un sacco di occasioni per fare amicizia con sconosciuti. Il cane è un collante, un pretesto per rompere il ghiaccio, un modo per condividere una passione comune.
Anche i computer, possono avere lo stesso benefico effetto, dal momento che grazie ad essi si è formata la comunità in cui leggo e scrivo le sciocchezze che pazientemente leggete... Con il vantaggio che nessuno di voi ha mai dovuto portare fuori il computer per fargli fare la pipì alle dieci di sera...
Top
Profilo Invia messaggio privato
adam01
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/11/05 10:16
Messaggi: 22
Residenza: La vecchia Genova

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che come dice il proverbio informatico "Il mondo si divide in due categorie : quelli che hanno gia' perso i dati e quelli cheli devono ancora perdere", ritorno sul discorso degli HDD per una precisazione.

Ho avuto una moria di dischi fissi in questi ultimi anni (ho avuto una serie di PC accesi 24/7 uso lavorativo) e devo dire per rispondere alle domande di qualche post fa che le marche sono indifferenti in quanto si rompevano indifferentemente dalla marca, quasi tutti entro la garanzia o appena scaduta...
Tutti i dischi provati finora erano IDE.

Sul mio PC attuale ho 2 dischi, un SATA e un IDE.

il SATA sta girando da novembre 2004 e i parametri di temperatura sono (leggo al momento) 35 gradi.
L'IDE (che ha circa 4 mesi in meno, avendolo preso a marzo 2005) gira costantemente a 39-45 gradi.

Devo dire che dopo 1 anno ho la sensazione "a pelle" che il disco SATA sia il piu' in salute dei dischi che ho avuto negli ultimi 10 anni......

Comunque, continuo a lavorare (e quindi a testarlo) e .... ai posteri l'ardua sentenza!!!
Fabio "Adam01"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 25 Nov 2005 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Mi ritengo molto fortunato.In 25 anni che litigo con i pc solo una volta(1)mi son trovato a litigare con un componente hardware.
Un volgarissimo lettore dvd 16x della lg.
Comprato al negozio, vado a casa, monto e accendo a case aperto.Botto, fumata bianca da sms indiano e tutto si spegne.
Stacco il dvd riaccendo e tutto va regolare.
Riporto il lettore al negozio e subito me ne danno un'altro uguale.
Torno a casa e come prima + di prima.
Mi sorge un dubbio, ma non è che il mio alimentatore da i numeri e mi spara ben + dei regolamentari e consentiti per legge 12 volts?
Mi atmo di due tester, uno digitale e uno analogico e controllo le tensioni a vuoto, a pieno carico e in fase di avvio(spunto massimo dato che si inizializa tutto l'hardware.
Come ho potuto mai dubitare del mio fedelissimo Q-tech da 460 W?!?!?!?!?!
Ergo riporto il lettore al negozio e qui si inchezza il negoziante accusandomi di incompetenza ,negligenza e avanza anche l'ipotesi che io gli stia riportando dei lettori non presi da lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
E qui mi inchezzed io, quando sente che lavoro faccio e dove abbassa le orecchie( all'epoca ero consulente informatico per una nota azienda di servizi Web). Non molto felice dell cosa mi appioppa stesso modello e marca di lettore , io dico che voglio un lettore Yamaha, Philips, Kinder,Bauli ma non Lg.
Mi da un bel Philips.
Vado a casa lo monto eeeeeeeeeee magia va tutto regolare.
Due settimane dopo su PC professionale cosa ti leggo?!?!?!?!?!?!
Che uno stock notevole di lettori Lg è uscito con la sezione di alimentazione 12 volts sottodimensionata al punto che gli elettrolitici scoppiavano?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Si riveglia il bastardo che è in me, scannerizzo, stampo gigantografia, vado dal tizio che affermava che era colpa del mio alimentatore e , con 4 clienti dentro il negozio,apro la stampa, la prcheggio sul bancone e me ne vo'.
Ehm, dimenticavo, sotto alla stampa ho scritto a caratteri cubitali in rosso fuoco:"I miei 12 volts funzionano e i tuoi?"
E questa è l'uica volta che ho bestemiato in aramaico antico contro un componente hardware.Per quanto riguarda i miei pc.
Con quelli dei clienti............gli alimentatori,sapete quando non si sposta da terra un pc per 4-5 anni...........gli alimentatori si intasano di polvere eeeeeeee fanno andare i 12 volts ad cazzum.

Bye bye siori e siore.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Nov 2005 16:47    Oggetto: Rispondi

Ottimo consiglio! Cari amici Utoni e non, ogni tanto ricordiamoci di aprire il case e diamogli (delicatamente) una soffiatina, non disdegnando di pulire anche l'alimentatore e le sue ventole... per non parlare poi della CPU che di polvere ne raccatta più di un cubo Borg!
Una buona pulizia per i PC che stanno a terra, andrebbe fatta almeno ogni sei mesi...
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi